Guardia medica diurna: fragoroso silenzio della politica locale. Intanto c’è chi rischia di morire.

sanita(321) Riportiamo la cronaca del GDS di ieri, mercoledì 27 agosto 2008, pag. 24 a firma di Francesco Graffeo.

GDS pag 24 del 27 agosto 2008
Questi i tre fatti cui fa riferimento l'articolo. In pieno giorno di metà agosto un giovane è stato soccorso casualmente per strada mentre era in preda a violente crisi convulsive.
La fortuna ha voluto che un medico di passaggio sia intervenuto a prestare i primi soccorsi.
E’ stato evitato il soffocamento e si è anche impedito con l’immobilizzazione che il giovane si procurasse ferite gravi. 
Il Dottore intervenuto,  non potendo andare presso la guardia medica, che come sappiamo è chiusa nelle ore diurne, non ha potuto fare altro che chiedere aiuto ad una  farmacia per utilizzare i farmaci necessari al caso e salvare il giovane. 
Gli altri due casi hanno riguardato una persona di S.Margherita ed un altro  giovane turista. 
Si è trattato questa volta di severe reazioni allergiche a seguito di improvvise punture di vespe avvenute in pieno giorno, tra l’altro in un periodo in cui molti medici  erano in ferie. 
In un caso si è verificato una prima compromissione del respiro con broncocostrizione.
Il giovane è entrato in farmacia accompagnato da un amico e visibilmente agitato ha chiesto di essere aiutato perché non riusciva più a respirare bene. Aveva da poco subito una puntura di vespa e presentava il braccio destro deforme e arrossato. Gli è stato praticato immediatamente una fiala di Bentelan da 4mg in muscolo e  un’altra Bentelan da 1 mg per via orale, mentre veniva chiamato il 118. Sono stati  momenti di grande tensione, perché il giovane,  che sudava freddo,  respirava a fatica, sembrava non riprendersi subito. Poi ha cominciato anche a vomitare.  Quindi la corsa degli operatori del 118 verso il pronto soccorso di Sciacca. Il giovane è rimasto sotto controllo per due giorni . Quando è stato dimesso:   “questa volta ce l’hai fatta…” le parole dei sanitari al giovane margheritese. 
E mentre i politici sono in vacanza, la guardia medica resta chiusa di giorno ed il PTE rimane un sogno nel cassetto.

19 commenti

  1. Cari amici e cittadini è vergognoso quello che sta accadendo sull’ospedaletto.

    Un sindaco che è assente e silenzioso, perche? Millantava contatti con il potere regionale….

    Nessuno lo ascoltato… ecco la pochezza di una amministrazione colpevole di inerzia.

    Ma i comitati dove sonoooo ????

    Gli avvocati, i farmacisti, i periti agrari, gli insegnanti.

    Dove sono le tigri, le volpi, i conigli, le talpe…????

    Era una lotta giusta!!! siiiii!!!!!

    Ma un sospetto viene.

    Si avvicinavano le elezioni comunali… Pensate gente, pensate.

    Ora le elezioni sono lontane, ma i bisogni sono vicini..dove sieteeeee!!!

    Svegliateviiiii!!!!

    Il Leprotto

  2. Ehhii leprottino,

    sei un pò sprovveduto, si vedi che vivi tra la terra, lontano dal paese.

    Qualcuno di loro (avvocato e altri.. )è a tavola e divide la minestra.

    Leprotto ingenuo!

    farfalla di paese

  3. Perchè non parliamo anche del fatto che spesso le due farmacie del paese la domenica e durante il periodo di ferie sono chiuse? Vorrei sapere dal Dott. Viola come deve fare un anziano privo di auto a raggiungere Montevago per acquistare le medicine quando in turno vi è la Farmacia di Triolo.

  4. Caro amico/amica anonimo/a del post 3,

    sono disponibilissimo ad estendere il dialogo sulle regole dei turni delle farmacie.

    A patto di applicare quelle sulla comunicazione, la prima delle quali è la riconoscibilità dei soggetti che si pongono in relazione.

    Gaspare Viola

  5. IL DITO E LA LUNA

    Come spesso accade, alcune persone preferiscono guardare il DITO e non quello che esso indica cioè la LUNA.

    Io volevo ringraziare pubblicamente questi nostri bravi Farmacisti che oltre a salvare vite umane come viene raccontato in questo post, quando ci forniscono i farmaci sono sempre disponibili nell’ascoltarci e a regalarci consulenze appropriate.

  6. Caro Dott. Viola, purtroppo solo in Italia le farmacie hanno tutte queste regole. Nei paesi che si dichiarano “liberali” queste regole non esistono. La casta dei farmacisti in Italia ha fatto del monopolio un diritto, escludendo tutte quelle persone che laureandosi in farmacia non hanno un genitore miliardario per comprarsene una o un padre farmacista che ne lasci in eredità una ai figli. Vi siete lamentati dell’apertura delle farmacie all’interno degli ipermercati, quando Voi vi siete trasformati a poco a poco in supermercati vendendo prodotti che si trovano all’interno di essi. Per quanto riguarda invece i turni delle farmacie nel nostro paese sarei curioso di conoscere il regolamento (tutti i regolamenti possono avere delle deroghe!!!) che regola la turnazione a S.M.B. e Montevago ricordandosi, caro Dott. Viola che non tutte le persone sono in possesso di auto per raggiungere la farmacia di turno in un altro paese. La mancanza di firme dei post non una giustificazione per non dare delle spiegazioni a chi legge questo forum. Comunque caro Dott. Viola ormai siamo arrivati alla frutta. Tra non molto con il Federalismo credo che un po di cose cambieranno, e mi auguro che questi cambiamenti avvengano proprio nella Sanità della Sicilia, il vero grande malato della Regione bisognoso di cure e ……..tagli.

    L’autore del post n. 3

  7. Perchè non mandiamo l’amico Franco Graffeo a Palermo a risolvere i problemi che l’Assessore alla Sanità siciliana On. M. Russo ha per cercare di fare obbligatoriamente quadrare il bilancio della nostra “cara” regione. Purtroppo è arrivato il momento dei tagli, e non è possibile che si deve tenere una struttura con tutto il personale in un paese come il nostro solo per fare piccoli interventi che possono essere fatti tranquillamente a dieci minuti di auto (Sciacca). Dobbiamo essere realisti. Da sempre esistono persone che fanno del volontariato (gratis!!!) a bisognosi di cure e che non sono mai state affamate di pubblicità. Non è più possibile tenere infermieri presso il nostro Ospedaletto, che dopo giornate intere a non fare niente, nel dopolavoro svolgono servizio a domicilio presso le abitazioni di ammalati facendosi pagare. Ora Dott. Viola e Dott. Graffeo mi piacerebbe sapere come deve fare un anziano sprovvisto di automezzo, bisognoso di medicine a raggiungere la farmacia Triolo a Montevago quando la sua e quella del Dott. Serra sono chiuse? A Giuseppe Augello invece dico che nessuno ha mai messo in dubbio la profesionalità dei farmacisti, però la farmacia oggi viene utilizzata da tutti esclusivamente per il ritiro delle medicine che il proprio medico curante ci prescrive. A meno che per profesionalità intendi anche quella di dare dei farmaci senza ricetta malgrado essi la richiedono (Vedi inchieste di Striscia la Notizia) oppure sempre parlando di PROFESSIONALITA’ mi piacerebbe sapere il ruolo che svolgono tutte quelle persone prive di laurea che lavorano dietro il bancone dandoci anche le medicine.

    La maggior parte delle persone che si recano in farmacia non ha bisogno delle consulenze del farmacista in quanto in tali posti ci si reca muniti di ricetta medica, scritta dal proprio medico curante (basta stare qualche minuto all’interno per rendersene conto). L’unica cosa che invece dovrebbe essere fatto è quello di consigliare i clienti per la scelta dei farmaci (generici o non). A tutte le persone che oggi operano in Sicilia nella Sanità, io dico che la cuccagna sta finendo. 118, barellieri, turnisti, medici, cliniche convenzionate, terme (a proposito corre voce che basta un familiare ammalato per andare con la famiglia alle terme Acqua Pia a spese del SSN) con il federalismo saranno i cittadini a pagare le spese inutili e sono convinto che molti metteranno da parte quell’omertà di cui molti siciliani sono fieri e denunceranno tutti gli sprechi all’Autorità Giudiziaria.

  8. COLABRODO, TAVOLI e BANCONI

    Sicuramente la Sanità in Sicilia è un COLABRODO, speriamo che il Presidente Lombardo e l’Assessore Russo, riescano a chiudere i diversi pertugi.

    Caro federalista anonimo del precedente commento volevo dirti che così come un anziano non avendo la macchina non può andare a Montevago a prendere i farmaci penso che non possa andare a Sciacca a farsi controllare l’ematoma formatosi dopo aver sbattuto all’angolo del TAVOLO in mezzo alla cucina. Tu mi dirai allora che sarà il nipote ad accompagnarlo a Sciacca e io allora ti risponderò che il nipote può andare anche a prendere i farmaci a Montevago.

    A riguardo le consulenze preziose ricevute in farmacia, io diverse volte ho visto persone arrivare al BANCONE dei nostri farmacisti e chiedere consigli sulle cure, su eventuali accertamenti da fare su cliniche specializzzate etc.

  9. Non voglio alimentare polemiche, però ti ricordo che non tutti hanno un nipote disponibile per andare in farmacia a Montevago o da Montevago a recarsi in farmacia a S.M.B. L’ematoma può invece essere tranquillamente ispezionato dal proprio medico curante ( che se non sbaglio è sempre reperibile e quindi il SSN gli paga pure la reperibilità) e in caso di urgenza ci si può fare trasportare a Sciacca dai barellieri del 118.

  10. All’anonimo leghista che c’è la con i farmacisti rispondo che la sanità si trova in buone mani.

    Riporto per l’occasione quanto letto nella giornata di Sabato nel quotidiano LA SICILIA a pag. 39 per fargli comprendere perche i vecchietti di SMB, se non hanno la macchina , possono chiedere un passaggio dalla POLITICA REGIONALE ATTUALE per andare a MONTEVAGO.

    =======================

    Sanità, Filippo Bellanca (Pd) nello staff dell’assessore Russo.

    Un saccense nello staff dell’assessore regionale alla sanità Massimo Russo. Si tratta di Filippo Bellanca, consigliere comunale in carica del Pd e da un mese tra i collaboratori dell’ex magistrato chiamato dal presidente Raffaele Lombardo ad affrontare la delicata questione del piano di rientro nella sanità siciliana.

    «E’ un incarico fiduciario – dice Bellanca -frutto dell’amicizia e stima personale che intercorre tra me e Massimo Russo. Mi occupo dei rapporti politici ed istituzionali all’interno della segreteria dell’assessore un impegno distante dalla mia attività politica».

    Bellanca fino a qualche mese fa era il più stretto collaboratore a Roma del parlamentare Nuccio Cusumano, poi escluso dal nuovo Parlamento: «L’assessore Russo era a conoscenza delle mie competenze e conoscenze e mi ha chiamato – aggiunge Bellanca – sono contento e

    posso toccare con mano il gran lavoro che si sta facendo per ridurre e poi eliminare gli sprechi che ci sono nella sanità».

    Riguardo alle iniziative riferite a preoccupazioni circa i tagli ad alcuni servizi presenti in zona, Bellanca risponde: «Prima di tutto c’è il cittadino, ma non si può continuare con costi sanitari così alti».

    ============

    Poi ti rappresento che per quello che mi riguarda mi occupo di altra materia e non di sanità che lascio risolvere ai politici ed ai sanitari che sanno dove mettere le mani.

    Francesco Graffeo

  11. Essere considerato un leghista solo perchè sono per il federalismo sicnceramente è deludente da parte sua. Caro Dott. Graffeo io alle ultime elezioni non ho votato ne per la Lega ne per i propri alleati (F.I., ecc.). Anzi mi risulta che lei è motlo vicino a queste ideologie. La mia osservazione sul FEDERALISMO è improntata sul fatto che oggi non si può più spendere denaro pubblico inutilmente, e le assicuro che quello speso per mantenere in vita l’Ospedaletto e le strutture annesse è denaro speso male. In Sicilia purtroppo di denaro peso male c’è ne abbastanza ed è ora di finirla con queste iniziative cretine che non fanno altro che irritare chi paga letasse. Per quanto riguarda i farmacisti le assicuro che non sono contro di loro, solo che però sarebbe bello che i proprietari faccessero vedere le proprie dichiarazioni dei redditi a chi campa con 400 euro di pensione al mese e magari paga pure il ticket sanitario.

  12. Le assicuro che questa è l’ultima volta che parlo con un anonimo.

    Detto questo evidentemente Lei non ha capito il tono della mia risposta!

    Cordiali saluti

    Francesco Graffeo

  13. Fino a qualche anno fa l’alternanza delle Farmacie di turno era sempre fra quelle di Santa margherita. Adesso nella turnazione si è aggiunta anche Montevago come se fossimo un unico paese.

    Chiedo al Dott. Gaspare Viola chi ha regolamentato questo cambio di turnazione, se su base volontaria o c’e’ qualche riferimento normativo.

    Attendo lumi

    Grazie

    Innocenzo Perricone

  14. Aperta la caccia – ucciso il leprotto.

    A scupettate si intende.

    Buon appetito

  15. Caro Dott. Graffeo anche lei preferisce guardare il dito e non la luna. (Giu. Augello) Potrei pure firmare i miei post, ma poi chi le dice che le firma del post sia quella vera? Comunque nel nostro paese i problemi restano, ed è penoso che con i problemi di sopravvivenza che oggi ci sono lei nei suoi articoli si occupi di cretinate. Personalmente non leggo il GdS, in quanto considero questo quotidiano un giornale di barzellette, però dagli articoli che sono riportati su questo blog trasparisce la pochezza e la scarsa informazione che lei diffonde in quei pochi lettori che sono rimasti a leggere questo quotidiano. Piuttosto che fare articoli sulla paglia, perchè non si occupa dei problemi che oggi ha la gente a S.M.B.? Provi a fare qualche articolo sulle famose promesse che il sindaco Santoro ha fatto durante la propria campagna elettorale. Lavoro, rimboschimenti, prospettive, turismo ecc. ecc.. Promesse che purtroppo fino ad oggi non sono state mantenute e di cui nessuno ne parla. Lasciamo perdere la paglia e l’Ospedaletto e parliamo dei problemi che oggi ha la gente a raggiungere la fine del mese. Non mi interessa se lei non risponde a questo post perchè anonimo, ma mi auguro che da oggi i suoi articoli cominciano ad occuparsi di problemi veri e non delle solite cretinate che interessano a pochi.Nel suo articolo pubblicato il 27 agosto sul G.d.S. lei ha dimenticato di scrivere che meno male che queste persone salvate dal Dott. Viola hanno avuto problemi in giorni feriali. I lettori di questo blog sarebbero stati curiosi di leggere questo articolo in caso in cui i fatti a cui esso si riferisce fossero avvenuti nei giorni di turnazione e cioè quando la farmacia aperta fosse stata quella di Montevago (Triolo). (A proposito tutti attendiamo una risposta sulle turnazioni delle farmacie e su come deve fare un anziano di S.M.B. a raggiungere la farmacia di turno aperta a Montevago).

  16. Egregio Utente Anonimo, accorato “sostenitore dei vecchietti” e voglioso di “vera informazione” esci da dietro lu pitruni e contattacci, fermaci per strada, palesati e ti daremo cosi come abbiamo fatto sempre con tutti, tutto lo spazio possibile su questo blog e non solo, per esporre i tuoi pensieri, le tue problematiche e sopratutto le tue soluzioni per la gente margheritese.

    Ma nel frattempo nascosto li dietro l’angolino di lu pitruni non denigrare e disprezzare il lavoro svolto dagli altri.

  17. scusate se mi intrometto,sono uno nuovo che per la prima volta entra in questo blog;stavo leggendo tutte queste rabbie espresse nei vari commenti che quasi quasi non so più se piangere o ridere! a persone come questo “VIOLAMEN”il supereroe dal caschetto d’oro vorrei dire : stai un po più calmino! ma come ti inc..zi subito! solo perchè qualcuno vuole rimanere anonimo?ma guarda che questi blog nascono così, proprio perchè è fatto da persone anonime. E poi, cos’hai da nascondere tu? guarda che il fattaccio delle farmacie in Italia è chiaro a tutti! capisco che te ne vergogni, e quindi ti inc..zi… Poi altri che parlano di grande lavoro svolto da quel preparatissimo in materia dell’assessore Russo? e con la supervisione poi del luminare nostro presidente Lombardo!! Piano di rientro? tagli? assunzioni bloccate? Che bel futuro per la nostra sanità! Ma toglietemi una curiosità, e dei LUPI affamati che ci squazzano dentro, che se ne fa? a… quelli non si toccano! OK allora ho capito tutto. Ma voglio ritornare ai supereroi, qualcuno ha mensionato i barellieri del 118, chi dici?! per carità, l’ambulanza è degna, ma mettetecci del personale qualificato sopra, cioè medico ed infermiere, altrimenti il mio consiglio è : partite con la propria vettura o cercatevi un passaggio. Poi a quell’imb….le che dice che col federalismo le cose andranno meglio perchè la sanità non sprecherà più denaro pubblico,vorrei dire: guarda che se non l’hai ancora capito, soldi presi dalle tasse dei cittadini sono quelli statali, e soldi presi dalle tasse dei cittadini sono quelli regionali. O credi che a quei LUPI affamati a cui mi riferivo prima gli passi l’appetito? Ma con questo chiudo perchè ho paura che poi se mi faccio prendere mi inc..zo pure io. amici amatevi gli uni con gli altri ! ma soprattutto non fatevi male, perchè coi tempi che corrono sò c..zi!!! firmato : MISTER X

  18. Che eravate un gruppo politicamente schierato lo sapevamo tutti, cari difensori dei farmacisti. Non voglio creare polemiche. però ancora aspetto di sapere come deve fare una persona anziana a raggiungere la farmacia di turno a Montevago quando quelle a S.M.B. sono chiuse. Ricordate che un giorno anche voi diventerete. anziani.

  19. Al post 18 di sopra

    Io un’idea ce l’ho.

    Consiglio al pensionato di andare al sindacato da Santoro a protestare!

    Una soluzione stai tranquillo, Santoro la trova.

    RED

I Commenti sono chiusi.