Il sindaco ci dice: voi non potete registrare, noi si

censura(197) Come previsto dagli esplicativi “delinquenti e criminali del Movimento” che ci rivolgeva a destra e a manca, il no alle registrazione da parte del Sindaco Franco Santoro è arrivato, non per via ufficiale, come la nostra richiesta, ma tramite stampa. Non sapeva come recapitarcelo.
da Agrigento Notizie del 31-01-2008
www.agrigentonotizie.it/notizie/leggi/19577.html 
S.Margherita Belice: sedute consiliari su internet
“Si alle registrazioni delle sedute del Consiglio comunale su internet, ma pubblicate sul sito ufficiale del nostro comune”. Replica così il sindaco Franco Santoro ai giovani del Movimento Trasversale che volevano farlo sul proprio blog a costo zero per la cittadina.
I giovani che gestiscono un frequentatissimo blog di informazione su internet, avevano chiesto all’amministrazione l’autorizzazione alle registrazioni audio delle sedute consiliari per la successiva pubblicazione gratuita nel loro sito. La richiesta non era stata accolta con entusiasmo dai componenti dell’amministrazione comunale. Nei giorni successivi la polemica si era estesa alla cittadina e si faceva riferimento ad altri Comuni vicini, dove le sedute vengono trasmesse addirittura in diretta televisiva. Poi è arrivata la soluzione data dal sindaco Santoro che ufficializza la pubblicazione delle registrazioni nel sito ufficiale del comune, allo scopo di dare un segnale di trasparenza dell’attività istituzionale.
 Giuseppe Recca

<<<<<<<<<<………………………………………………………..>>>>>>>>>>>

Ecco il comunicato ufficiale giratoci tramite il dottor Viola:
Con nota prot. N. 13420 del 31/12/2007, alcuni rappresentanti del “Movimento Giovanile Trasversale” chiedevano l’autorizzazione alle registrazioni audio di tutte le sedute del consiglio Comunale ed alla successiva pubblicazione sul sito www.ilmovimento.splinder.com. 
Con nota prot. N. 798 del 24/01/08, il dott. Gaspare Viola chiede di voler disporre tempestivamente la possibilità di ascoltare le registrazioni audio delle riunioni del Consiglio Comunale attraverso internet, presso il sito
www.ilmovimento.splinder.com. 
Con riferimento alle suddette richieste, ritengo che tutto quanto possa favorire la partecipazione dei cittadini ed in particolare dei diversabili alle attività istituzionali del proprio Comune meriti la massima attenzione.
 
Di conseguenza, stiamo valutando la possibilità di disciplinare, con apposita norma regolamentare, la registrazione audio delle sedute consiliari e l’inserimento nel sito/portale del Comune.
 
Fino all’approvazione di tale disciplina il sottoscritto valuterà, di volta in volta, nell’esercizio dei poteri di direzione dei lavori dell’Assemblea, eventuali richieste di registrazione provenienti da organi di informazione o da semplici cittadini.
 
Resta esclusa, comunque, la possibilità di trasmettere su radio e TV o pubblicare sul sito internet quanto registrato; ciò, almeno, fino all’approvazione della norma regolamentare.
 
Il Dr. Viola vorrà cortesemente, informare della presente il “Movimento Giovanile Trasversale” del quale non ci risulta il recapito.
 

<<<<<<<<<<…………………………………………………………….>>>>>>>>>>> 

Una censura alla libertà di pensiero e di espressione da parte del sindaco Santoro nei confronti del Movimento. Non pensavo si potesse arrivare a tanto. Siamo la repubblica delle banane. E cosa succede a Santa Margherita? Niente. Anzi, la gente ci scrive i commenti perchè non facciamo abbastanza, mentre è seduta sulle comode poltrone di casa a giudicare. Siamo una decina, non possiamo fare tutto da soli. E non lo vogliamo. Vi lancio una sfida. Andate al consiglio comunale e registrate la seduta. Poi inviatecela o datela a qualcuno del Movimento. La pubblicherò a mio nome. Voglio vedere se mi denunceranno. Se ciò accadrà, vi giuro che porteremo questo caso fino alla Corte Europea  per far fare il giro del mondo a questa vergogna, perchè è impensabile che nel 2008 ci sia ancora chi pensa che la comunicazione sia “Io Tarzan, tu Jane” e pretenda di avere il controllo sull’informazione.
Benny Calasanzio

censura

13 commenti

  1. Scusatemi, ma ci vuole autorizzazione per trasmettere una seduta pubblica del consiglio comunale? E perchè mai?

    Non entro nel merito della polemica locale perchè non la conosco….

    Complimenti per il blog è ben fatto!

    Buon Lavoro.

  2. Caro amico, tutti sono liberi di registrare il Consiglio Comunale, in quanto si tratta di un evento pubblico.

    Allo stesso tempo tutti non sono liberi di poterlo divulgare, occorre il benestare del Presidente del Consiglio.

  3. Spegnete i computers

    Fermate gli orologi

    Chiudete le porte

    Quello che non doveva accadere è accaduto.

    Fulmini, tempeste, uragani e fucilate si attendono…..

    Ieri sabato 2 febbraio durante uno spettacolo del cabaretista Sasà Salvaggio, offerto dalla Sogeir per sensibilizzare la raccolta differenziata, alla fine dei suoi sketch ha detto quello che non doveva dire, ha voluto ricordare il nome del Sindaco e non solo, lo ha anche chiamato come tutti noi non sappiamo “Sc…..ta” affermando che era stato suggerito proprio da un assessore.

    Da oggi per Santa Margherita i tempi saranno ancora piu bui.

    Ma scusate se al posto di pagare Sasà Salvaggio la Sogeir faceva uno sconto ai cittadini non era meglio? Sensibilizzateci proponendo uno sconto in base alla quantità di rifiuti differenziati.Io, se ho un ritorno economico la faccio.

    Purtroppo dopo il danno adesso pure la beffa, infatti dopo quello che ha combinato Sasà sarò costretto a non farla perche come detto prima adesso la vita sarà ancora più dura per noi margheritesi.

    Salvo Scontato Tempestoso

  4. Vederemo se questa amministrazione sarà in grado di (o vorrà) realizzare questo servizio per i cittadini. Noi controlleremo. La cosa buffa è che noi dobbiamo lottare affinchè loro realizzino uno dei punti della loro campagna elettorale…mah

    Filippo

  5. A Salvo dico di attenersi al tema del post e se vuole parlare di SoGeir, può farlo inviandoci il suo punto di vista al nostro indirizzo mail.

    In questo post infatti si dibatte di altro.

    Ottima fotografia della situazione caro Filippo.

    In ogni caso possiamo pensare che non appena sarà possibile avere le registrazioni dei consigli comunali sul portale del comune, le possiamo scaricare e caricare sul blog del Movimento. Il risultato non cambia… o no? Tanto come ho già detto all’asessore Portolano, noi non volevamo l’esclusiva!

    Filippo tu che sei a cura del web, correggimi se sbaglio.

    grazie

    Giuseppe Milano

  6. All’autore del post numero 3.

    Cosa vuol dire “io se ho un ritorno economico la faccio” riferendosi alla raccolta differenziata? Questo, a mio parere non giustifica il fatto che non si debba fare riciclaggio dei nostri rifiuti. Non mi sembra il modo di affrontare il problema perchè, indipendentemente dai soldi, riciclaggio significa aver cura di ciò che ci sta a cuore e primo fra tutti il paese dove abita. Allora se Lei dovesse avere un cane verso il quale nutre sentimenti di affetto e rispetto, ciò implicherebbe che esso Le debba dare 5 euro ogni volta che lo lava o 10 se gli dà da mangiare? E’ una questione di rispetto e civiltà prima di tutto.

    L’Ammiraglio Nelson, a Trafalgar, diceva :”Ogni uomo è chiamato a compiere il proprio dovere…”

  7. Chiedo perdono ai ragazzi del Movimento se esco nuovamente fuori dal seminato ma una piccola risposta va data.

    Io sono per l’ambiente lo rispetto ho pure il pollice verde, ma non vedo perchè debbo fare riciclaggio per far guadagnare ancora di più la sogeir che già ogni hanno mi dissangua attraverso una tassa altissima per i rifiuti. ( Se non ricordo male il riciclato produrrà qualcosa o no!!!!!)

    Io voglio fare la differenziata, ma non voglio farmi usare.

    Salvo Verde

    (Qualora lo vogliate prendete i miei commenti e fate un post).

  8. Mi raccomando non mandare manco la mail, non sia mai che qualcuno può avere un tuo contatto…

    il contatto di un rivoluzionario che dice che fare la raccolta differenziata ed istituire un sistema di tariffazione virtuosa per chi la fa, è cosa auspicabile e giusta…

    attenzione.. magari qualche tuo parente è anche nell’organico della SoGeir…

    Ma per favore…

    Giuseppe Milano

    PS: Torniamo alla liberta di registrazione e pubbliocazione dei CC Filippo attendo notizie.

  9. Giuseppe, aspettiamo di vedere se lo faranno veramente, io ci credo poco. Nel momento in cui saranno disponibili potremo anche linkare al blog i vari audio man mano pubblicati. Attendiamo fiduciosi…

  10. Cari amici,

    l’interessante incontro con la dottoressa Borsellino è stato intercalato da un intervento del nostro sindaco Francesco Santoro.

    Il sindaco alla fine del suo intervento, incalzato dal conduttore della serata, ci ha finalmente chiarito la situazione per le registrazioni dei consigli comunali.

    A suo dire, i cittadini potranno da subito accedere al materiale riguardante i lavori consiliari dal rinnovato sito del comune, sito gestito per la simbolica cifra di cinquecento euro annui (cifra anche questa riferita pubblicamente dal sindaco) dallo studio MG consulting di Santa Margherita.

    Quindi la mancata autorizzazione alla pubblicazione da parte nostra delle registrazioni, era solamente dovuta al fatto che il sindaco stava organizzando la cosa al meglio e direttamente sul sito del comune!!!

    A questo punto non mi resta che augurare buon lavoro al web master, che renderà disponibile il materiale a quanti di noi non potranno prender parte ai consigli.

    Un abbraccio

    Giuseppe Serra

  11. ragazzi io sono daccordo con salvo verde dei post di sopra.

    in effetti c’è del vero nelle sue valutazioni.

    infine faccio osservare che questo sindaco in campagna elettorale, nei confronti della sogeir aveva assunto un preciso impegno.

    prendete il pezzo audio del comizio e fatlo riascoltare in un apposito post.

    la questione è più seria delle registrazioni consiliari.

    registrazioni che stando alle note ufficiali si potranno fare previa disposizione di un apposito regolamento.

    Orbene se i tempi per la predisposizione di questo regolamento sono uguali ai tempi che l’amministrzione santoro sta prendendo per fare il regolamento della consulta giovanile….. ne avete che aspettare. Ci vorranno anni. Quindi non so se è chiaro cambiamo argomento. La questione della registrazione audio del cc comunale è stata semplicemente risolta con la nota firmata, non dal sindaco, ma dal presidente del consiglio di sopra.

    Giovanni La Sala

  12. Sono pronto a scommetere:

    Come per l’alzabandiera ed altre “” menate” del Sindaco, si farà una sola registrazione del Consiglio Comunale e sarà riporato sul sito del Comune.

    Poi il Nulla come avviene ormai frequentemente.

    E’ Vergognoso discutere su una questione che in qualunque altro posto è normalità.

    La trasparenza di questa Amministrazione è un concetto astratto, utilizzabile per la forma di “” populismo” del Sindaco.

    Voto al Sidaco: non pervenuto.

I Commenti sono chiusi.