Giunte più laboriose o giunte meno laboriose

giunta(1236)  Come avete gia più volte notato, di tanto in tanto facciamo una capatina nel sito istituzionale margheritese e leggiamo qualche delibera, in una delle nostre visitine, abbiamo notato nella pagina dedicata alle delibere di Giunta il gran numero di sedute svolte. Per esempio nel 1° trimestre del 2010, ben 28 sedute. (Complimenti i nostri amministratori sono sempre al lavoro!!!)

ma dando un’occhiata più scrupoloso abbiamo visto quanti atti sono stati deliberati in questa sedute di giunta riscontrantone 33, con un indice di delibere per giunta di 1,1. (pochissime … cioè questi si riuniscono ogni giorno per deliberare solo un punto?…ma allora non sono poi cosi lavoratori…..).
Ma cosa succede nei paesi a noi limitrofi?
A Menfi, dalle pagine del loro sito dedicate alle delibere di giunta sempre per il 1° trimestre del 2010, abbiamo annotato 13 sedute con 64 punti deliberati con un rapporto giunte/delibere di 4,9
A Montevago, sempre dalle pagine del loro sito dedicate alle delibere di giunta sempre per il 1° trimestre del 2010, abbiamo annotato 9 sedute con 31 punti deliberati con un rapporto giunte/delibere di 3,4

Infine a Sambuca di Sicilia, sempre dalle pagine del loro sito dedicate alle delibere di giunta  (http://www.comune.sambucadisicilia.ag.it/Frames-est.htm ) sempre per il 1° trimestre del 2010, abbiamo annotato 12 sedute con 25 punti deliberati con un rapporto giunte/delibere di 2,08

Tali dati riguardante le sedute di giunta dei vari comuni li abbiamo riportato anche nel seguente grafico dove possiamo vedere le eccessive sedute consiliari margheritesi con un solo punto delibereto a Santa Margherita (linee rosse) rispetto agli altri comuni come Menfi (linee gialle), Montevago (linee verde) e Sambuca (linee blu).
giuntaA conclusione di questa disamine che dire,vedendo specialmente gli altri amministratori, forse i nostri  saranno pure molto laboriosi ma forse anche un pò ………..
Ricordando che ogni seduta ha un costo per noi cittadini, preferiremmo quindi notare più punti deliberati in meno sedute di Giunta.

2 commenti

  1. Come siete mal pensanti……loro lo fanno per noi, loro fanno tutto per noi.
    Visto che vogliono essere sempre presenti al Comune a disposizione di noi cittadini necessitano delle giustificazioni ogni giorno per non essere a lavoro e quindi fanno ogni giorno giunta

  2. Ovviamente i numeri danno ragione alla speculazione, per un'analisi più approfondita si dovrebbe dare anche un "peso" ad ogni delibera così da poter fare anche una critica qualitativa, ma la cosa si complica e diventa anche soggettiva. In questo caso ogni cittadino dovrebbe leggere e dare un valore.

I Commenti sono chiusi.