Viaggio a New York – Comunicato dell’opposizione

(270) Riceviamo e pubblichiamo due comunicati sottoscritti dai consiglieri comunali di minoranza:
Comunicato alla cittadinanza
Il viaggio in AMERICA !!!!!!!!!!!
Ma perché è stato fatto..?,  quali gli obbiettivi raggiunti e quali sono i costi effettuati a discapito di una comunità che oggi più di prima chiede soprattutto “LAVORO, PANE E UN PAESE VIVIBILE”? In spregio e non rispettando le più elementari regole della Democrazia, questa Amministrazione non informa e tiene all’oscuro della suo operato, il più alto organismo di controllo democratico cittadino:   il Consiglio Comunale.
Per queste ragioni NOI  PROTESTIAMO
Premesso che:
Le  informazioni circa la “Missione” comunale negli Stati Uniti sono state fornite solo ed esclusivamente in maniera informale mediante sito internet del Comune e in FORMA IRRITUALE a firma di un “responsabile” dell’Istitituzione Tomasi di Lampedusa, mediante sito internet  privato.

Considerato
che ad oggi nessuna comunicazione o relazione ufficiale da parte dell’Amministrazione è pervenuta all’organismo istituzionale del Consiglio Comunale;
Considerato
che presumibilmente tale iniziativa è stata realizzata  anche con fondi comunali;

TUTTO CIO’ PREMESSO SI CHIEDE  all’Amministrazione Comunale
•    Di fornire gli atti deliberativi della Giunta Comunale e la relazione dettagliata relativa la predetta “Missione”;
•     Atti deliberativi a favore di altri soggetti;
•     Bilancio economico della missione con particolare riferimento alle spese effettuate;
•    Documentazione  relativa a finanziamenti provenienti da soggetti pubblici o privati;
•    Elenco dei soggetti che, per conto e con il sostegno finanziario della Pubblica Amministrazione, hanno partecipato alla “missione”.

Inoltre Considerato che
detta “missione” , così come si evince dalla relazione “resoconto degli eventi” della dott.ssa Rosy Abruzzo pubblicato sul Blog di informazione del “Movimento Giovanile Trasversale di Santa Margherita di Belice”,  ha avuto il merito di fare diventare “ Santa Margherita come terra del Gattopardo, capace, incredibilmente, di ritagliarsi uno spazio tutto suo  nella prestigiosa cornice del Cipriani Ballroom ( un ristorante) di far convergere su di sé l’attenzione della MONDANA stampa newyorkese”; e ha  altresì permesso che “ …la delegazione italiana ha incontrato gli operatori turistici e commerciali della zona di New York..”

CHIEDIAMO
di venire a conoscenza, mediante documentazione ufficiale, di quanti e quali “operatori turistici e commerciali” sono stati incontrati e quali risultati “commerciali” , quali benefici ha raggiunto la Pubblica Amministrazione o altri soggetti.
Altresì  si chiede di informare i sottoscritti consiglieri  se tale relazione, di pubblico dominio, della dott.ssa Abruzzo, è la relazione ufficiale del Comune di Santa Margherita di Belice o sono solo considerazioni di tipo personali.

I Consiglieri del gruppo di minoranza
Ciaccio Francesco, Ciaccio Michele, D’Antoni Paolo, Di Vita Vincenzo, Nieli Salvatore

COMUNICATO STAMPA
I CONSIGLIERI di opposizione  del Consiglio Comunale di Santa Margherita di Belice denunciano con forza l’atteggiamento dilettantesco dell’amministrazione Santoro che nelle scorse settimane ha organizzato un viaggio negli Stati Uniti d’ America, con circa venticinque persone di cui molti amministratori, per promuovere commercialmente e turisticamente il paese di Santa Margherita di Belice.
Risulta  assurda, incomprensibile e contraddittoria l’attività di una Amministrazione che per promuovere Santa Margherita di Belice  sente il bisogno  di volare oltre Oceano, quando purtroppo   nel suo operare quotidiano non riesce nemmeno a garantire quei minimi servizi per fare diventare Santa Margherita  città turistica.
Infatti  tutt’oggi il Museo della Memoria è stato declassato a ufficio comunale aprendolo solamente in orari di ufficio; il Museo delle Cere è chiuso la domenica pomeriggio e nei giorni festivi. Ma il fatto ancora più contraddittorio, di cui si è resa responsabile l’Amministrazione Santoro, è il grave atto di BULLISMO AMMINISTRATIVO  ovvero l’avere deturpamento le storiche mura della Villa del Gattopardo, imbrattate  totalmente da vernice per utilizzarle come spazi elettorali in occasione dell’ultima campagna elettorale.
Noi consiglieri di opposizione protestiamo contro questo fare politico dissennato e irriguardoso nei confronti dei cittadini margheritesi, e consigliamo al Sindaco Santoro di investire le risorse economiche  per il decoro urbano, per aprire i musei, per creare servizi turistici, per salvaguardare nostro patrimonio monumentale, non per futili e costosi viaggi intercontinentali.
Santa Margherita di Belice, 23.06.2008.

I Consiglieri di Opposizione
CIACCIO FRANCESCO, CIACCIO MICHELE, D’ANTONI PAOLO, DI VITA VINCENZO, NIELI SALVATORE

12 commenti

  1. Dopo aver letto questi comunicati, mi ritrovato daccordo con i 5 firmatari consiglieri di minoranza. Ma subito dopo mi è sorto un dubbio, ma non dovrebbero essere 6 i consiglieri di minoranza. Facendo allora un breve riepilogo mi sono accorto che manca la firma del consigliere Di Prima, consigliere che ha fatto parte della missione a New York.

    Allora riflettendo, qui qualcosa non coincide, o c’è stato uno strappo, oppure la minoranza vuole nascondere che c’era un proprio rappresentante nel viaggio della speranza. Se effettivamente c’era il consigliere Di Prima e se non c’è stato nessun strappo questo vuol dire che la minoranza sa qualcosa di più di quello che vuol farci capire.

    Paolo C

  2. Finalmente c’è qualcuno che chiarisce le cose. Grazie a Rosy Abruzzo che nel suo ruolo di direttrice artistica ( come da lei dichiarato) parla ufficialmente per nome e per conto del p. letterario. dell’amministrazione, del Santoro che molto silenziosi sono stati.

    Però è doveroso che la Rosy altri chiarimenti ufficiali dovrà fare alle innumerevoli e leggittime domande fatte dai cittadini margheritesi da questo blog. Non sulla cantina ma su tutto ciò relativo il comune. Aspettiamo fiduciosi.

    Grazie Rosy.

    Vincenzo G.

  3. è la prima volta che un Parco Letterario ha un direttore artistico. I Parchi letterari per vocazione devono promuovere la produzione dello scrittore a cui sono intitolati. I teatri che hanno le stagioni teatrali hanno il loro direttore artistico, i festival hanno i loro direttori artistici ma i parchi letterari proprio no!!!!!

    La signorina Abruzzo ci ha detto di aver curato una pubblicazione e per questo diciamo meritava di partire. Possiamo vedere questa pubblicazione???

    e poi nell’elencare la gente che è andata a New York ha sorvolato sui giornalisti. Trovo invece molto interessante sapere a spese di chi sono andati questi giornalisti che poi, vedi il caso!, hanno fatto lo sforzo di scrivere dell’evento. A tal proposito vorrei far notare che l’articolo sulla rivista Belice è firmato dalla stessa Abruzzo. Non c’è un interesse personale in ciò. Un giornalista potrebbe spiegarlo meglio ma si può scrivere di una cosa che si è organizzata? chi lo fa ne scriverà assolutamente bene…….

    Leonardo

  4. io mi complimento con i consiglieri della minoranza, almeno qualcuno all’interno del consiglio comunale ha capito quello che deve fare…

    voglio dire, almeno qualcuno sta facendo il prorpio dovere, anche se purtroppo all’opposizione!!!

    certo una pecora nera deve sempre esserci ed ecco che uno dell’opposizione parte con i santoriani!!!

    ma cmq, ribadisco, onore al merito per i consiglieri dell’opposizione, state proprio dimostrando di aver meritato il ruolo che gli elettori margheritesi vi hanno affidato con fiducia!!!

    mi raccomando invece a coloro ke a suo tempo votarono x santoro:

    NON DISPERATE, SIAMO SOLO AL PRIMO ANNO, PANE LAVORO E PROSPETTIVE ARRIVERANNO!!!

    giusto l’ultimo mese prima della scadenza del mandato!

    come cantava cenerentola: i sogni son desideri, tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà!

  5. Come sempre non si captano le sottili ma importanti questioni da discutere! Perchè non parliamo e discutiamo anche, come giustamente viene citato al post n. 1, dell'”affare Di Prima”?

    Presente.

  6. oh ragazzi, ma tra le firme dei consiglieri d’opposizione manca un nome: Giorgio Mangiracina!

    Mi chiedo, ma come può non firmare il documento il vero leader dell’opposizione? Parliamone.

    Presente.

  7. Il nome che ha detto l’amico nel precedente commento, ancora non può essere utilizzato, diverse volte deve essere ancora lavato nel fiume Belìce per ritornare limpido e apprezzabile da parte di noi margheritesi

  8. L’ex Sindaco non puo’ firmare un documento ufficiale. Non è un consigliere, ma solo un .. non mi viene.. vabbe’ avete capito.

  9. non credo che l’ex sindaco possa avere più peso di un semplice cittadino nelle azioni promosse dall’opposizione.

    Più volte ha manifestato il suo distaccamento dall’UDC di cui fanno parte tutti i consiglieri dell’opposizione (vedasi elezioni regionali e provinciali).

    In questo modo l’ex sindaco si è dichiarato estraneo alle azioni promosse dai consiglieri dell’opposizione….. come a dire che aveva a cuore il paese solo quando governava lui.

    Adesso non gliene frega più un c…o.

  10. cari amici che avete scritto su questo blog e cari amici dell’opposizione costruttiva una domanda mi nasce spontanea, ma l’amministrazione precedente cioè mangiaracina e i suoi non erano andati pure in america?che fine a fatto la campagna elettorale di 5 anni fa sugli oneri concessori tanto cara a giorgio e oggi all’opposizione? che opposizione è stata portata avanti riguardante l’amianto rimasto nel territorio?vi ricordate comitato di firme, sequestro di più discariche abusive comizi in piazza con tanta di tv, cosa si è fatto? Boooo!!!! cosa a fatto il comitato? cosa sta facendo l’opposizione giorgiana? in questi giorni in molte parti del paese mancano molti cassonetti della raccolta differenziata alcuni da qualche mese si vede che il servizio funziona bene ed è pagato bene!!!!che azioni sono stati presi in tal senzo da parte del sindaco controsogeir e da parte dell’opposizione???????????

  11. cari signori dell’opposizione ,ex maggioranzA GIORGIANA,oppure orfani della” saggia” guida del condottiero che ha saltato il fosso approdando alla corte Berlusconiana , ma non è una soppresa per voi ,l’ha fatto tante altre volte e qualcuno di voi la pure seguito in questo trasloco ,ma perchè criticate il viaggio americano degli amministratori !!! ormai è istituzionalizzato il iaggio in america!!Ha cominciato Perricone ,con il volantinaggio di Giorgio e compagni davanti la chiesa per criticarlo per dire lo sperpero di denaro pubblico messo in atto , salvo poi andarci lui come sindaco senza “sperpero” e con la vostra complicità e concordanza. Oggi è toccato a Santoro ed ecco di nuovo le vostre critiche !!! Siate un po seri cercate altri argomenti !! almeno stavolta avete avuto la soddisfazione di leggere un resoconto del viaggio fatto dalla dott.ssa Rosy Abruzzo.

    Perchè non stimolate l’assessore alla sanita a non far chiudere la guardia medica di giorno? il presidente regionale e provinciale sono amici suoi .collaborate con l’assessore è interesse di tutti che l’ospedaletto resti aperto!!! SIATE MENO SETTARISTI !!! COME FARETE A RESISTERE ALTRI QUATTRO ANNI????

  12. alla faccia del dibattito sano e costruttivo…..ma dove sono finiti i giovani con voglia di fare e costruire…

I Commenti sono chiusi.