Ventimiglia eletto Presidente del Consiglio dell’Unione

Terre sicane (429) Si augura buon lavoro al neo-Presidente, al suo vice ed ai neo-Assessori
(FGr) S. MARGHERITA B. L’unione dei comuni sembra ingranare la marcia, ed il suo consiglio in prima battuta elegge il presidente Leonardo Ventimiglia, ed il vice Vincenzo Accidenti, mentre il supersindaco, Antonino Barrile , presenta parte della sua squadra di governo: 3 dei 4 assessori che siederanno tra i banchi del CDA delle Terre Sicane. Questi i nomi: l’attuale assessore di Montevago Lillo Migliore, i consiglieri Antonino Vetrano di Menfi e Gaspare Abruzzo di Sambuca. Dunque, l’Unione dei Comuni sembra  ripartire con il piede sull’acceleratore, anche se ha il freno a mano mezzo tirato. Infatti, manca il 4 membro assessoriale che il sindaco di S. Margherita, Franco Santoro, non è riuscito ad oggi ad indicare per completare l’esecutivo dell’Unione, ed il consiglio, che è orfano dei 2 membri comunali in rappresentanza del civico consesso sambucese, i quali si sono rifiutati di eleggere i loro rappresentanti. Consiglio dell’Unione che conta su 20 consiglieri assegnati, ma di fatto su 18 consiglieri in carica, e presenti nella sede istituzionale della cittadina del Gattopardo. Su 18 voti, 17 preferenze sono andate su Leonardo Ventimiglia che viene eletto presidente del consiglio delle Terre Sicane. Stesso risultato anche per l’elezione del suo vice: Vincenzo Accidenti . Ventimiglia, funzionario dell’Agenzia delle entrate di Sciacca, è attuale presidente del consiglio di S. Margherita, Accidenti, dipendente delle ferrovie dello Stato, e attuale consigliere di minoranza di Montevago. Ventimiglia succede all’uscente presidente dell’Unione, Antonella Migliore, consigliere di minoranza di Montevago, che ha traghettato in quest’ultimo anno la delicata fase di transizione di applicazione delle nuove norme statutarie, oggi entrate definitivamente in vigore. E per questo ha ricevuto nel corso della seduta gli elogi di tutta l’assise intercomunale.  Questa sera l’Unione ha dimostrato una grande maturità. Speriamo che possa essere un segnale di rilancio per il suo funzionamento” le prime parole del neo eletto presidente Ventimiglia. A seguire gli interventi dei consiglieri Ardizzone di Menfi che ha “auspicato il superamento delle barriere partitiche per il rilancio delle Terre Sicane”. D’Antoni di S. Margherita, da parte sua, nell’esprimere l’augurio del superamento delle impasse che hanno caratterizzato questa fase travagliata dell’Unione ha evidenziato “la maturità espressa dal consiglio comunale, non riscontrata da parte del Sindaco Santoro che, ad un mese dall’insediamento di Barrile, non è stato in grado di indicare il componente della cittadina del Gattopardo, creando ulteriori problemi nel lavoro della neogiunta”. Sprono anche da Franco Scirè, designato capogruppo dei consiglieri di Montevago in seno all’Unione che ha lanciato uno strale rivolgendosi a Ventimiglia: “La invito ad essere da pungolo al sindaco di S. Margherita per indicare al più presto il suo assessore”.

 Francesco Graffeo

             Leo_Ventimiglia          Accidenti_Enzo

I neo-eletti Leonardo Ventimiglia e Vincenzo Accidenti rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni

 1_Barrile_Antonino  Lillo_Migliore  Immagine

Antonino Barrile,  Lillo Migliore e Antonino Vetrano rispettivamente Supersindaco e Assessori del CDA dell’Unione dei Comuni

unione dei comuni terre sicane

5 commenti

  1. Speriamo che finalmente questo carrozzone cominci a camminare.

    Ma intanto, qualcono sa dirmi quanto tutti questi Signori ci costano?

    Maurizio

  2. Martedì sera su TRS alle 20,30 puntata de LA GIOSTRA su l’UNIONE DEI COMUNI TERRE SICANE.

    Ospiti della trasmissione sono:

    Il sindaco di Montevago Antonino Barrile, neo presidente della GIUNTA dell’Unione dei comuni Terre Sicane.

    Leonardo Ventimiglia:

    Presidente del consiglio di S. Margherita, e presidente del consiglio dell’unione da venerdì scorso.

    Il neo assessore Avv. Antonino Vetrano, consigliere di Menfi oggi nominato assessore per Menfi nell’Unione dei Comuni Terre Sicane.

    Zinna Francesco, consigliere di opposizione di Sambuca di Sicilia Oggi non presente assieme a nessuno dei suoi colleghi del PD “per rinuncia” in seno all’Unione.

  3. Quasi un mese è passato dall’elezione del Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni, e ricordo che in quel periodo la giunta dell’Unione presentava 3 componenti anzichè quattro, mancava il rappresentante margheritese, adesso sapete se qualcosa è cambiato?, voi margheritesi avete scelto il vostro assessore? oh si continua ad avere una squadra monca senza un assessore e due consiglieri(Sambucesi)

    Giovanni Mulè

  4. Non abbiamo notizie certe, non abbiamo letto nessun comunicato ufficiale, ma si dice che è stato designato come assessore all’Unione dei Comuni Salvatore Morreale, consigliere comunale già assessore comunale.

I Commenti sono chiusi.