Rispondiamo a “Lettera Firmata”

LATTAUna cosa che ci disturba profondamente è quella di fare, anzi di dovere fare notare l’ovvio, un esercizio di stile utile solo a perdere tempo… ma visto che siamo in un periodo festivo, spendiamo il nostro tempo dando delle risposte ovvie a delle provocazioni superflue, scontate, attese e francamente inconcepibili.
Analizziamo per punti cosa scrive il simpatico commentatore anonimo, anzi cosa ci scrive la nostra  cara amica, sig.ra Lettera Firmata, comparsa sul sito de L’Araldo, mensile diretto dal Direttore Ingegnere Joseph Cacioppo.

“In un recente commento il mio caro amico Ovidios mette il dito nella piaga e rivolgendosi ai ragazzi del Movimento esclama meraviglia per il solo fatto che si sono svegliati.”

A dire il vero non ci sembra, anzi nel commento abbiamo notato approvazione nel fatto che, sin da subito, abbiamo dato conto di quello che succede in paese e che rimane sempre confinato nei discorsi che si rincorrono nei capannelli di persone (4 massimo 5) che si formano in ogni angolo di Santa Margherita, con i soliti volti noti a sottoscrivere la regia delle discussioni. Ma tu, cara amica, il commento di Ovidios, lo hai letto o lo hai guardato?

“Bravo ad Ovidios che si è accorto che anche i ragazzi del Movimento sono rimasti in letargo per quattro anni e mezzo ed ora, con l’avvicinarsi delle elezioni comunali, si sono svegliati.”

Ohhhhh (stupore)… in letargo per quattro anni e mezzo? Chi avrebbe scritto i post che riempiono le pagine del Movimento e la vita dei nostri assidui lettori??? Chi avrebbe provveduto all’organizzazione di due importantissime manifestazioni Antimafia, mai viste prima nel nostro comune??? Chi avrebbe fatto notare al nostro Sindaco una serie infinita di incongruenze e sprechi, di pericoli e di inadempienze??? Tutto questo te lo riportiamo, non per incensarci da soli, ma semplicemente per il gusto di fare notare l’ovvio!!!

“Bravo Ovidios che senza peli sulla lingua ha detto una sacrosanta verità, e bravi anche i ragazzi del Movimento che, facendo autocritica, hanno pubblicato il commento.”

Ribadiamo che il commento di Ovidios tu non lo hai capito, forse perché in fondo non capisci (o ti conviene non capire). In ogni caso, i commenti sul nostro blog, sono sempre stati pubblicati se non offensivi, tranne quelli che ci hanno offeso personalmente: Quelli si, sono pubblicati ed in bella vista a perenne memoria e per provvedere a futuri risarcimenti… In tempi di crisi..

“Ci sono poi altre questioni che gli interventi mettono in evidenza. La prima riguarda una incongruenza del Movimento quando rispolverano il loro programma elettorale di cinque anni fa, lo stesso del candidato sindaco Franco Valenti che, se non ricordo male, hanno appoggiato.”

Proviamo a schiarirti le idee: noi rispolveriamo con orgoglio il nostro programma elettorale di 5 anni fa che, per l’appunto è il nostro! All’epoca delle passate elezioni il candidato sindaco Franco Valenti, ha avuto il coraggio ed il merito (a nostro avviso) di integrare al suo programma il nostro, e per questo, di comune accordo, abbiamo deciso di intraprendere una comune battaglia elettorale contro gli accordi notturni e le clientele, che sono tradizioni ben radicate qui in paese.

“Mi viene un dubbio: se il programma del Movimento è uguale a quello di Franco Valenti perché ora che si sono svegliati hanno assunto una posizione critica sulla candidatura di Franco Valenti?”

Nessuna posizione critica, ben venga il confronto, conosciamo Franco Valenti come persona saggia, assennata e preparata; allo stesso tempo ci sentiamo liberi di commentare ed esprimere il nostro giudizio su qualsiasi scelta o azione, proprio perché si tratta di un contesto di persone intelligenti ed educate. Ribadiamo in ultimo, questo perché non capisci, che il nostro programma è stato integrato a quello della lista Noi per Santa Margherita e che ad oggi, Franco Valenti non ha comunicato nessuna sua intenzione programmatica, a differenza di quanto avesse fatto cinque anni fa… ma tu queste cose, non le puoi capire, forse perché molto ligio alle tradizioni paesane.

“Tanto che ha esternato in più occasioni di essere contrario alla candidatura di Valenti?”

E in che occasione  avrebbe esternato questa cosa??? Si fa presto a citare nomi e cognomi rimanendo anonimi… ma noi ti conosciamo bene, mascherina… è una tua bella abitudine quella di “anonimarti” volontariamente.

“Una questione non è molto chiara: cosa è che ha fatto cambiare idea ai ragazzi del Movimento? Sarebbe onesto che venisse spiegato a noi fedeli seguaci del Movimento quale punto del nuovo programma elettorale di Franco Valenti è in contrasto con quello del Movimento.”

Secondo noi a te non sono chiare molte cosette, ma questo solo perché non capisci… i ragazzi del Movimento non hanno mai cambiato idea su niente… Franco Valenti non ha ancora partecipato nessun punto programmatico e per questo non è possibile dissentire da nulla, ma anche questo non ti è chiaro. È invece possibile criticare eventuali alleanze e metodi… ma anche questo, a quanto pare, non è di semplice comprensione per te!!! Ma tu che sei un fedele seguace del Movimento, cara Sig.ra Lettera firmata, perché hai scritto la tua lettera all’Araldo ???

“In mancanza di chiarimenti chiari e comprensibili può sorgere il dubbio che i ragazzi hanno cambiato candidato, da Franco (Valenti) al Prof. Tanino (Bonifacio), per motivi che nulla hanno a che vedere con il programma elettorale.”

Da cosa lo evinci che abbiamo cambiato candidato?

“Ecco perché le spiegazioni sono necessarie per continuare ad essere credibili. Un’altra questione riguarda lo scoop lanciato dal Movimento circa il fatto che il Prof. Tanino è stato il primo probabile candidato ad iniziare la sua campagna elettorale (chi li ha informati? E perché ne hanno dato notizia solo ora?). Una campagna elettorale, pare di capire, basata sul coinvolgimento degli attuali consiglieri comunali. Bello scoop e bella novità, un minestrone con i soliti noti. Bravo il Movimento che ha segnalato questa svolta nuova del Prof. Tanino.”

Gli scoop li fanno i giornalisti (veri o presunti)…. E noi non siamo giornalisti……noi….

“Ma  a parte i meriti del Movimento e di Ovidios, c’è un’altra novità che mi ha colpito: i ragazzi hanno iniziato a farsi la barba. Si vanno comportando da grandi ed hanno iniziato a fare dei nomi (per i cognomi dovremo ancora attendere). Bravi comunque, si sa che si cresce piano piano. Continuate così, Santa Margherita Belice può dormire sogni d’oro.”

Il tempo passa per tutti, mentre qualcuno comincia a radersi altri invecchiano e diventano arterosclerotici …… e quindi non capiscono.