Missione comunale negli USA: La minoranza all’ attacco

SMB o New York(295)
 

 Comunicato stampa
Noi dell’Opposizione siamo indignati con l’Amministrazione Santoro per  i costi esorbitanti del viaggio in America dello scorso giugno.

Il gruppo di opposizione nel Consiglio Comunale di Santa Margherita di Belice, venuti a conoscenza dei costi e dei contenuti  del viaggio effettuato lo scorso giugno a New York dall’amministrazione Santoro, ritiene che tale azione amministrativa risulta essere un grave gesto nei confronti dei bisogni primari dei cittadini di Santa Margherita di Belice.
Una azione  amministrativa che, oltre a suscitare seri dubbi sulla sua bontà e sui  benefici,
rappresenta una palese dispersione di risorse economiche.
E’ assolutamente inconcepibile che un viaggio di promozione di una piccola comunità
cittadina costi più di 50.000,00 euro (cinquantamila) di cui quasi la metà spesi,
incredibilmente, per effettuare solamente viaggi e soggiorni per cinque giorni.
Ci appare alquanto imprudente e dilettantistica la scelta di destinare una così importante
somma, affidata ad una società americana,  per una iniziativa che riteniamo essere stata più che una vera attività di promozione economica internazionale  per la nostra comunità,
una allettante opportunità per una gita intercontinentale eccessivamente partecipata.
 Un viaggio-gita che fino ad oggi, malgrado una specifica interrogazione consiliare, non è
stato reso pubblico ai cittadini circa i costi, le finalità  e i benefici raggiunti per migliorare
l’economia margheritese.
Altrettanto paradossali appaiono le dichiarazioni rese dal neo direttore dell’Istituzione
Tomasi di Lampedusa  Pasquale Hamel che nei giorni scorsi si è affrettato a dichiarare che per il viaggio in America : “non ci sono risorse pubbliche impegnate”, ma solo da imprese
private.
Noi riteniamo opportuno, se non addirittura doveroso visto la sua carica istituzionale, che il
neo direttore prima di comunicare tali inedite, importantissime e impegnative dichiarazioni  per mezzo stampa, venisse più legittimamente  a relazionare tali affermazioni dinanzi al più alto soggetto della democrazia partecipata cittadina che è il Consiglio Comunale di Santa Margherita di Belice.

I Consiglieri del gruppo di minoranza
Ciaccio Francesco, Ciaccio Michele, Di Vita Vincenzo, D’Antoni Paolo, Nieli Salvatore

<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>

Consiglieri Comunali del gruppo di  minoranza “La Città in Comune”

Al Presidente del Consiglio Comunale
                        
Al Signor Sindaco
Al Signor Segretario

OGGETTO:  Interrogazione n.11 con risposta scritta
“Missione” in America
 

I sottoscritti Consiglieri Comunali del gruppo di minoranza “ La Città in Comune”: Ciaccio Francesco, Ciaccio Michele, D’Antoni Paolo, Di Vita Vincenzo e Nieli Salvatore, espongono quanto segue:
Premesso che:
Le  informazioni circa la “Missione” comunale negli Stati Uniti sono state fornite solo ed
esclusivamente in maniera informale mediante sito internet del Comune e in FORMA IRRITUALE a firma di un “responsabile” dell’Istitituzione Tomasi di Lampedusa, mediante sito internet  privato.
Considerato
che ad oggi nessuna comunicazione o relazione ufficiale da parte dell’Amministrazione è
pervenuta all’organismo istituzionale del Consiglio Comunale;
Considerato
che presumibilmente tale iniziativa è stata realizzata  anche con fondi comunali;
TUTTO CIO’ PREMESSO SI CHIEDE  all’Amministrazione Comunale
• Di fornire gli atti deliberativi della Giunta Comunale e la relazione dettagliata
relativa la predetta “Missione”;
•  Atti deliberativi a favore di altri soggetti;
•  Bilancio economico della missione con particolare riferimento alle spese
effettuate;
• Documentazione  relativa a finanziamenti provenienti da soggetti pubblici o
privati;
• Elenco dei soggetti che, per conto e con il sostegno finanziario della Pubblica
Amministrazione, hanno partecipato alla “missione”.
Inoltre Considerato che
detta “missione” , così come si evince dalla relazione “resoconto degli eventi” della dott.ssa
Rosy Abruzzo pubblicato sul Blog di informazione del “Movimento Giovanile Trasversale di Santa Margherita di Belice”,  ha avuto il merito di fare diventare “ Santa Margherita come terra del Gattopardo, capace, incredibilmente, di ritagliarsi uno spazio tutto suo  nella prestigiosa cornice del Cipriani Ballroom ( un ristorante) di far convergere su di sé l’attenzione della MONDANA stampa newyorkese”; e ha  altresì permesso che “ …la delegazione italiana ha incontrato gli operatori turistici e commerciali della zona di New York..”
CHIEDIAMO
di venire a conoscenza, mediante documentazione ufficiale, di quanti e quali “operatori
turistici e commerciali” sono stati incontrati e quali risultati “commerciali” , quali benefici ha raggiunto la Pubblica Amministrazione o altri soggetti.
Altresì  si chiede di informare i sottoscritti consiglieri  se tale relazione, di pubblico dominio,
della dott.ssa Abruzzo, è la relazione ufficiale del Comune di Santa Margherita di Belice o sono solo considerazioni di tipo personali.

I Consiglieri del gruppo di minoranza
Ciaccio Francesco, Ciaccio Michele, D’Antoni Paolo, Di Vita Vincenzo, Nieli Salvatore

8 commenti

  1. Diciamocelo chiaro….chi non vorrebbe andare a New York tutto pagato e trattato da reginetto (Risposta …. TUTTI) ed in effetti anche la minoranza a partecipato al viaggio, anche se in tutti questi comunicati si ostinano a non mettere la firma del consigliere viaggiatore.

    Fate bene a chiedere delucidazioni al Sindaco e alla maggioranza, ma chiaritevi anche voi. Siete rimasti in 5 o siete sempre in 6 e dipende gli interessi saltate il fosso.

    Mimmo

  2. caro Mimmo

    ma quanto è difficile mettere le cose in chiaro?

    Quanto è difficile dire subito alla città, e non alla minoranza se sono 5 o 6 o chi che sia come sono andate le cose?

    Quanto è difficile fare chiarezza in questo piccolo paese dove l’amministrazione deve dare risposte ai cittadini?

    Cosi difficile?

    Così impossibile dire quanto è costato, chi ci è andato, chi rappresentava, cosa è stato fatto.

    Che male c’è fare chiarezza.

    Te lo immagini se le stessa chiarezza che fino ad ora c’è stato su questo argomento fosse applicata a tutti i settori della vita amministrativa?

    Quindi l’amministrazione farebbe meglio e subito senza indugiare di dire come stanno le cose in tutti i campi. Non solo per il viaggio vacanza fatto a New York.

    poi se ci siano andati in 50, oppure in cento, o tutto il paese poco importa. NON PENSI?

    L’osservatore

  3. sig. Mimmo dal tenore del Suo post si evince chiaramente come Lei sia molto più preoccupato del comportamento della minoranza, e non del comportamento dilettantistico, imberazzante dell’amministrazione Santoro, che sperpera denaro pubblico. LEI è un cittadino distratto e probabilmente “Santoriano” perchè dovrebbe soffermarsi un pò di più sui disastri dell’amministrazione Santoro. Svegliaaaa!!!! che domani sarà un altro giorno, e

    un giorno in meno dell’amministrazione Santoro. coraggio passerà.

    Coppola

  4. Tratto da AGRIGENTONOTIZIE.IT

    Sabato 26 Luglio 2008

    Santa Margherita di Belice – 26/07/2008 11:01

    Amministratori in Usa, opposizione polemica con Santoro

    Si accentuano a Santa Margherita Belice le polemiche per i costi di un viaggio in America affrontato dalle istituzioni locali per promuovere le iniziative organizzate in occasione dei 50 anni del romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

    Il gruppo di opposizione nel Consiglio comunale di Santa Margherita di Belice, venuto a conoscenza dei costi e dei contenuti del viaggio effettuato lo scorso giugno a New York dall’amministrazione Santoro, ritiene che “tale azione amministrativa risulta essere un grave gesto nei confronti dei bisogni primari dei cittadini di Santa Margherita di Belice”.

    Il costo del viaggio sarebbe di circa 50 mila euro e l’opposizione attacca duramente il sindaco Franco Santoro: “E’ assolutamente inconcepibile – scrivono i consiglieri comunali Francesco e Michele Ciaccio, Vincenzo Di Vita, Paolo D’Antoni e Salvatore Nieli – che un viaggio di promozione di una piccola comunità cittadina costi più di 50 mila euro, di cui quasi la metà spesi, incredibilmente, per effettuare solamente viaggi e soggiorni per cinque giorni”.

    Ed ancora: “Ci appare alquanto imprudente e dilettantistica la scelta di destinare una così importante somma, affidata ad una società americana, per una iniziativa che riteniamo essere stata più che una vera attività di promozione economica internazionale per la nostra comunità, una allettante opportunità per una gita intercontinentale eccessivamente partecipata”.

    I consiglieri vogliono che il viaggio ed i dettagli siano resi pubblici ai cittadini, con una relazione costi, finalità e benefici raggiunti.

  5. Trasso da AGRIGENTOFLESH.it

    Costi viaggi all’estero: Scontro tra sindaco di Santa Margherita di Belice e opposizione

    Cronaca – Provincia — 26 Luglio 2008 13:28

    ——————————————————————————–

    Il gruppo di opposizione nel Consiglio Comunale di Santa Margherita di Belice, ha presentato una interrogazione per conoscere costi e contenuti del viaggio effettuato lo scorso giugno a New York dall’amministrazione Santoro per promuovere il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo “Il gattopardo”.Il viaggio è stato organizzato da una società che risponde al nome di Italy special event, con a capo il figlio del sindaco di Catania, Scapagnini, per un importo di 49 mila e 500 euro.I consiglieri dell’opposizione, nella loro interrogazione, ritengono che, spendere 50 mila euro per promuovere un libro, seppur importante, risulti essere un grave gesto nei confronti dei bisogni primari dei cittadini di Santa Margherita Belice.La determinazione è avvenuta il 23 aprile 2008, dopo che il CDA dell’istituzione Tomasi di Lampedusa, composto dallo stesso sindaco Santoro, da Gregorio Sparacino, Rosy Abruzzo e dai consiglieri Domenico Scaturro, Santino Oliveri e Paolo Manno, ha approvato un preventivo di spesa fornito dalla stessa “Italy special event” presentato cinque giorni prima.Il sindaco Santoro, interpellato, ha dichiarato che solo il 10% della spesa è da imputarsi al bilancio comunale, mentre il 90% della somma è stata messa a disposizione da privati. Per i consiglieri di opposizione invece è assolutamente inconcepibile che un viaggio di promozione di una piccola comunità cittadina costi 50.000,00 euro di cui quasi la metà spesi per effettuare solamente viaggi e soggiorni per cinque giorni, e che ci si accontenti di un articolo sul New York times per dichiarare che il viaggio è stato un successo promozionale.Bisognerà vedere i benefici che porterà alla cittadina, magari in occasione del prossimo premio letterario, e quanti turisti americani arriveranno a Santa Margherita Belice.

    Franco Iacch

  6. Tratto da: LA SICILIA del 26 luglio 2008:

    S. MARGHERITA BELICE

    Cinquantamila euro

    per 5 giorni negli Usa

    S.MARGHERITA BELICE – (g.re.) Ancora polemiche,

    nella città del Gattopardo, per il viaggio

    promozionale negli Usa di una delegazione

    istituzionale formata da amministratori ed

    operatori culturali. Il gruppo di opposizione in

    consiglio comunale, venuto a conoscenza dei costi

    e dei contenuti del viaggio effettuato lo scorso

    giugno a New York dall’amministrazione Santoro,

    ritiene che «tale azione amministrativa risulta

    essere un grave gesto nei confronti

    dei bisogni primari dei cittadini di

    Santa Margherita di Belice». Il costo

    del viaggio sarebbe di circa 50 mila

    euro e l’opposizione attacca

    duramente il sindaco Santoro: «E’

    inconcepibile – scrivono i consiglieri

    comunali Francesco e Michele

    Ciaccio, Vincenzo Di Vita, Paolo

    D’Antoni e Salvatore Nieli – che un

    viaggio di promozione di una piccola

    comunità cittadina costi più di 50

    mila euro, di cui quasi la metà spesi

    per effettuare solamente viaggi e

    soggiorni per cinque giorni». Il viaggio è stato

    organizzato da una società denominata «Italy

    special event». I consiglieri dell’opposizione, nella

    loro interrogazione, ritengono che, spendere 50

    mila euro per promuovere un libro, seppur

    importante, risulti essere un grave gesto nei

    confronti dei bisogni primari dei cittadini di Santa

    Margherita Belice. Soprattutto se si tiene conto,

    che fino a poco tempo fa, i sindaci della città si

    lamentavano della mancanza di fondi per la

    ricostruzione post-terremoto.

  7. Qualche giorno fa Franco Iacch, così come riportato in questo blog, ci rivelava che il lussuoso viaggio in America dei nostri amministratori è stato organizzato dal figlio dell’ex sindaco di Catania Scapagnini. Per capire chi fosse costui è stato facile dedurlo da una ricerca veloce su internet.

    Da ciò si può, pure, evincere la qualità e lo scopo del viaggio dei nostri.

    Consultate: http://WWW.siracusano.it, http://WWW.ildito.it, http://WWW.megaronline.org ;

    A voi un buon viaggio, virtuale e meno costoso, un viaggio illuminante.

  8. Per dindirindinaaa che BUFALA!Accipicchiaaaaaa quanto è intrigante il suo “lavoro”!

    Ma come mai è pervenuto in quel di Santa Margherita, attraverso quale amministratore cittadino è arrivato, e come mai lui ha vinto questa bella gara per il viaggetto alla Nova Iorche. Chi ce lo spiega ? MMMaaaaaa..

I Commenti sono chiusi.