L’unione (quella vera) fa la forza

Mani (3) Era ora ragazzi, era ora di far sentire anche la nostra voce assieme a quella di tanti altri. 
Ci dobbiamo buttare alle spalle questi ultimi 5 anni di amministrazione di Città Nuova.
E alla fine chiamiamo la SOGEIR e i rifiuti ingombranti li facciamo ritirare da loro.
Ci stanno rubando i sogni mi sa.
Vogliono appiattirci tutti, facendoci leggere opuscoli a destra e a manca sul loro operato.
Peccato però che questi opuscoli sono pieni di sciocchezze, di cose che hanno trovate già fatte.
Ma noi dobbiamo essere più forti e dobbiamo unirci.
Sin dall’inizio della sua comparsa sulla Terra, l’uomo ha capito che solo l’unione fa la forza.
Dobbiamo unirci tutti per mandarli a casa e ai loro lavori iniziali. Non devono più stare dentro il Palazzo Municipale.
Dobbiamo unirci al di sopra di ogni logica di partito, al di sopra di ogni ambizione personale verso quel ruolo o quella carica. Dobbiamo mirare solo al bene di Santa Margherita.
Noi abbiamo tanti ideali che ci possono unire: il bene di Santa Margherita di Belìce, la voglia di tornare a passeggiare e a sorridere, la voglia di restare qui felicemente, la voglia di sentirsi persone oneste, la voglia di non andare a Montevago per l’estate, la voglia di non andare a Sciacca per il Carnevale ma di restare nel nostro Paese divertendoci lo stesso.
La voglia insomma di tornare ad una Santa Margherita di Belìce migliore, precedente alla venuta della rondine di Città Nuova che ci ha cagato addosso come le rondini fanno con i monumenti che trovano nelle piazze. (Non parliamo di piazza per piacere!)
Anche loro (e per loro intendo l’attuale Amministrazione Comunale) pensandoci bene hanno tanti valori che li tengono uniti: i soldi, il denaro, le monete, le banconote, gli “euri”.
Insomma sta suonando la campana per noi, volendo citare Hemingway. E noi dobbiamo rispondere. E io rispondo. E voi?
Io ci sono per qualunque iniziativa.
Avanti, facciamoci sotto. Aderiamo tutti a questo progetto. Proponiamo, consigliamo, discutiamo.
Io con questo post ho voluto dimostrare la mia adesione.
Mi attendo almeno un post, un commento, una riga, da ognuno che non sentendosi soddisfatto della Rondine, voglia aderire al progetto del Movimento.
Ce la possiamo fare. Se ci uniamo tutti, ce l’abbiamo già fatta!

Cangaceiro

2 commenti

  1. Ciao compagni!!!!sono un compagno della SG di delia,abbiamo pure noi un blog su splinder visitatelo e se volete lasciate un commento…sgdelia.Giovanni

  2. “Rinascita”: che bella frase specialmente quando a questa parola si immagina un cambiamento, una presa di coscienza, una voglia di comunicare insieme per poter veramente contribuire alla trasformazione di un paese che vive un piattismo politico e culturale veramente da brivido.Con piacere noto che qualcuno si stà muovendo speriamo bene… Speriamo non sia un movimento momentaneo dato da campagne elettorali imminenti. Ma qualunque cosa sia l’importante e farsi sentire. Poi non bisognerebbe lasciarsi andare e perdere l’entusiasmo:a me è capitato sempre facendo così il gioco di chi vuole che tutto rimanga in sordina.L’apatia la noia che potrebbe portarci a non scrivere e a non impegnarci a dare una scossa a santa margherita è un virus che colpisce un po tutti ma si può combattere con l’unione, la partecipazione di vari elementi in discussione. Quindi nel momento in cui uno di questi cede alle tentazioni del vuoto ci sarà subito un’altro o anche più ad aiutarlo a trovare il modo di dire la sua…..Questo spero sia l’intento di questo blog comunicare. Sono tante adesso le cose che vorrei dire e anticipo che il mio prossimo intervento , dopo questa strana introduzione sarà sul clientelismo spietato che si applica a santa margherita. Un processo molto pericoloso che incide purtroppo sul nostro modo di vivere. “IO STò A GUARDARE NON MI SCHIERO; NON DICO LA MIA OPINIONE E ASPETTO” brutta storia questa ma viene fuori dai bisogni di un contesto sociale che ha vissuto dopo il sisma un contesto politico fatto di favori…Ma per fortuna esistono quelle persone che la pensano in maniera diversa…………..noi. Apresto quindi:spero la prossima volta di scendere nei dettagli di questa giungla che ci hanno costretto a vivere….ciao e buon lavoro.

I Commenti sono chiusi.