Siete pronti?

smargherita
(2) Un saluto a tutti coloro i quali navigano nel mare del “Movimento”.
Dei giovani che disgustati da cinque anni di politica di bassa leva si uniscono al di là di ogni logica partitica e si stringono attorno a dei semplici principi comuni. Tutto questo è storia cari amici, tutto questo nel nostro paese non era mai successo prima. Un movimento affermato come quello della Sinistra Giovanile che rinuncia a “correre” da sola per non lasciare isolate altre voci che non si riconoscono perfettamente in quegli ideali ma ne condividono altri di gran lunga più importanti, e mi riferisco alla LEGALITA’ prima di ogni altra cosa, alla GIUSTIZIA SOCIALE, all’ ONESTA’ nell’amministrare la cosa pubblica, alla CORRETTEZZA ISTITUZIONALE e alla TRASPARENZA. Tutti ideali che persone senza alcuno scrupolo hanno cercato di svendere al miglior offerente avendo come unico risultato quello di far disaffezionare la società civile dagli organi amministrativi. Ma non ci siamo uniti per pensare alla miseria del trascorso e per attaccare semplici e grigi burocrati: loro ora non contano più, rappresentano un passato oscuro che non ci appartiene, noi siamo ora tutti assieme per guardare al futuro, a qualcosa che sembra un miraggio ma che è più vicino di quello che si possa credere. Una Santa Margherita diversa, migliore, come noi giovani la vogliamo e come riusciremo ad averla se ci uniamo tutti sotto uno stesso simbolo, neutro e senza connotazioni partitiche: un fossile, ispirato forse ad un anno zero, ma di certo con un significato esplicito e inconfondibile, che è quello della rinascita, del partire da zero per ricostruire un paese nuovo. Su questo blog sarà abbozzato un programma che tutti voi contribuirete a scrivere, un programma per i giovani scritto dai giovani che sarà dato in mano a chi di voi andrà a fare parte integrante dell’amministrazione comunale, perchè si impegni ogni singolo giorno per realizzare i sogni di chi non vuole lasciare la sua terra, di chi vuole vivere nel SUO paese e anche di chi vuole tornarci. E’ un compito gravoso quello che si prospetta, è una grande responsabilità che avremo nei confronti di tutto il paese, anche di coloro i quali non ci daranno consenso. Ma conosco i giovani di Santa Margherita, e so che sono persone che non hanno paura di affrontare un percorso difficile, perchè vedo i loro occhi brillare quando parlano del loro paese e questo vuol dire che non ci si può sbagliare, che sono loro le persone che servono alla nostra comunità.

Fatevi avanti, scriveteci, abbiate fiducia in voi stessi e in tutti quelli che con voi condividono un progetto nuovo per un paese che può darci tanto.

Benny Calasanzio

P.S. Chiunque volesse postare qualcosa sul blog può farlo mandando una mail con allegato il post all’inidrizzo: [email protected]
Saremo
felici di pubblicare i contributi che perverranno.