Ecco come l’assessore allo sport Rino Maggio si è disfatto dalla paglia

(309) Guarda tutte le FOTO Tutti abbiamo visto cosa è successo a Santa Margherita di Belice in occasione della gara di kart che si è svolta sabato 26 e domenica 27 luglio 2008.
Finita la corsa di kart le strade del centro belicino sono rimaste invase da balle di paglia.
Come documentato da questo blog, nel post “PAGLIA OFFRESI” di martedì 29 luglio, abbiamo rasentato il ridicolo per i visitatori che in quei giorni si sono recati nella nostra ridente cittadina.
In molti si sono chiesti come mai sia stato possibile, da parte degli organi istituzionali preposti, acconsentire, con le necessarie autorizzazioni, all’utilizzo della paglia nelle modalità di fatto impiegate.
Ma sorvolando su questa questione, siamo rimasti di stucco nell’apprendere come il nostro caro assessore Rino Maggio, abbia invitato il direttore del sito web AGRIGENTONOTIZIE a “precisare” la notizia data dal giornalista saccense Giuseppe Recca  che in un suo articolo ha titolato: “S.Margherita di Belice, quando lo sport a volte fa male” : Il cronista ha raccontato le  polemiche sorte a Santa Margherita Belice “per le conseguenze di una gara regionale di kart che si è svolta domenica scorsa. Per tutta la giornata di lunedì sparse per il centro abitato c’erano numerose balle di paglia usate come sicurezza lungo il percorso della gara. Gli organizzatori non le hanno rimosse e la paglia si è sparsa con il vento sulle strade e le famiglie belicine sono state costrette a tenere chiuse porte e finestre per l’intera giornata”.
Nella sua missiva al direttore di AGRIGENTONOTIZIE, pubblicata il primo agosto 2008, il solerte assessore allo sport Maggio precisava che “In riferimento all’articolo pubblicato dal titolo "Quando lo sport a volte fa male", inerente la gara "Kart circuiti cittadini" svoltasi a Santa Margherita di Belice, vorrei rispondere, nel rispetto di tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento….. Al termine della manifestazione, il sottoscritto (ndr: complimenti per lo sforzo) ed alcuni volontari, con l’impegno di diversi mezzi, hanno lavorato fino a notte inoltrata rimuovendo circa 1500 balle di paglia utilizzate per l’incolumità pubblica e dei piloti.
In questa circostanza è stato fatto del bene e non del male.
L’indomani mattina, (martedì NDR)  sono state rimosse le balle di paglia non trasportabili perchè erano state disfatte non soltanto durante la gara, ma soprattutto dalle automobili di vandali, che hanno disseminato paglia dovunque causando quello che avete scritto e fotografato.
Desidero scusarmi con tutte quelle persone alle quali abbiamo causato disagi, tuttavia, la paglia è un materiale ecologico, utilizzato tantissimo dai nostri avi ma anche ai giorni nostri……”Firmato Gaspare Maggio – Assessore allo Sport .
Dalla data citata dall’assessore Maggio, sono passati ben 16 giorni, in definitiva più di due settimane. Pensavamo tutti che finalmente la paglia fosse scomparsa dalla cittadina turistica di Santa Margherita, nascosta agli occhi dei tanti turisti che in questi giorni si sono riversati in città per via delle numerose iniziative culturali promosse dai suoi colleghi di Giunta .
Pensavamo che con tanto di paletta e ramazza, il nostro assessore Maggio avesse ripulito ogni “balla disfatta non soltanto durante la gara, ma soprattutto dalle automobili di vandali” per citare la sua missiva.
Invece con sorpresa scopriamo che parte di questa paglia trova ancora posto nelle vicinanze della scuola media a pochi passi della casa del Dott. Abruzzo.
Ci siamo chiesti il perché.
Sarà che l’assessore allo sport voglia conservarla agli eventuali ASINI che usciranno a fine anno scolastico da predetta scuola?
Oppure per lasciare traccia che in fondo bisogna dare sostegno al binomio “AGRICOLTURA CULTURA” tanto sbandierato in questi giorni in occasione del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa?
In attesa di una sua replica, speriamo che nel frattempo non ci sia un bullo dai cattivi pensieri.
 
FRANCESCO GRAFFEO

 

Guarda tutte le FOTO

8 commenti

  1. Dott. Graffeo i cittadini margheritesi la ringraziano per il suo lavoro di documentazione delle inefficenze della pubblica aministrazione, a prescindere da qualsiasi posizioni politiche o di parte.

    E’ chiara la sua giusta posizione a tutela dei diritti della collettività che oggi la porta, per l’ennesima volta, a segnalare l’evidente incompetenza amministrativa di un assessorecomunale.

    E’ altrettanto chiaro che di altre, evidentissime, malefatte certamente ne parleremo nel prossimo futuro. Ma io, cortese dottore, non sottovaluterei il grave atto di imprudenza e di illegalità compiuto dal predetto assessore, che ha permesso lo svolgimento di una manifestazione dove non vi erano i criteri di leggittimità allo svolgimento della stessa.

    Reputo criminoso sul piano della sicurezza l’utilizzo di tale materiale altamente infiammabile, oggi illegalmente smaltito, per una gara di Kart per la quale gli organismi di competenza la classificano “ad altissimo rischio di incendio”. Dunque, non siamo più nell’ambito del giudizio della buona amministrazione in chiave ambientalista, ma certamente ci riferiamo al vasto corredo di illeggittimità giuridico-amministrativa compiuta.

    Dottore Graffeo, chiaramente il problema non è da poco.! E’ serio.

    Siamo certi che le autorità preposte hanno già da tempo attenzionato il grave problema.

    Per la sua attività di civile impegno sociale la ringraziamo.

    Giuseppe Randazzo

  2. Pirrittuna cu n’su atro, a me figgliu Aetano ci eru cu li mani a l’occhi picchi n’savia a pigghiari la pagglia pi la crapuzza e lu mulu e ora inni la mettinu nà pi sfamari lu cavannuzzu di lu dutturi!!!!

    Chisti a mia n’mi la cuntanu giusta, cà gatta ci cova…

    za Margherita

  3. da agrigento notizie, per intero la precisazione citata nel post.

    S. Margherita di Belice, l’assessore Maggio precisa

    In riferimento all’articolo pubblicato dal titolo “Quando lo sport a volte fa male”, inerente la gara “Kart circuiti cittadini” svoltasi a Santa Margherita di Belice, vorrei rispondere, nel rispetto di tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.

    Alla manifestazione si sono iscritti novanta piloti, sono intervenuti circa tremila spettatori e svariate aziende hanno avuto modo di pubblicizzare i loro prodotti.

    Al termine della manifestazione, il sottoscritto ed alcuni volontari, con l’impegno di diversi mezzi, hanno lavorato fino a notte inoltrata rimuovendo circa 1500 balle di paglia utilizzate per l’incolumità pubblica e dei piloti. In questa circostanza è stato fatto del bene e non del male.

    L’indomani mattina, sono state rimosse le balle di paglia non trasportabili perchè erano state disfatte non soltanto durante la gara, ma soprattutto dalle automobili di vandali, che hanno disseminato paglia dovunque causando quello che avete scritto e fotografato.

    Desidero scusarmi con tutte quelle persone alle quali abbiamo causato disagi, tuttavia, la paglia è un materiale ecologico, utilizzato tantissimo dai nostri avi ma anche ai giorni nostri. In riferimento ai nostri avi vorrei citare un proverbio “Cu mangia fa muddiche”. Cordialmente

    Gaspare Maggio

    Assessore allo Sport

  4. All’autore del commento n. 3:PEPPE MILANO.

    Non si capisce perchè la duplicazione della notizia riportata nel post.

    O meglio se tale pubblicazione arriva da una richiesta fatta dall’assessore. E’ ciò in considerazione che tale articolo, in versione integrale, si trova già tra le pagine di questo blog ed esattamente nel post appositamente citato dal titolo “PAGLIA OFFRESI” di martedì 29 luglio.

    Fatta questa premessa, si evidenzia che le uniche frasi non riportate nel testo dell’articolo sono quelle che l’autore del testo ha ritenuto fuori tema, rispetto all’argomento in questione. Argomento che riguarda il fatto che dopo due settimane c’è ancora della paglia derivante dalla gara del Kart disseminata nel territorio di Santa Margherita e nessuno si preoccupa di togliela!!!!.

    Poi se vogliamo andare in fondo alle frasi omesse, si possono fare tante domande.

    Andiamo nel dettaglio.

    L’assessore Maggio scrive:

    “Alla manifestazione si sono iscritti novanta piloti, sono intervenuti circa tremila spettatori e svariate aziende hanno avuto modo di pubblicizzare i loro prodotti”.

    Ci chiediamo se i soldi dei piloti iscritti sono bastati a pagare la manifestazione, poi come ha fatto a contare i circa 3 mila spettatori (c’erò forse qualche biglietto d’ingresso?) e in che modo le SVARIATE AZIENDE hanno pubblicizzato i loro prodotti!

    Detto ciò tali osservazioni evidenziano che ormai c’è poco da commentare. L’unico auspicio è che non si facciano più tali gare di kart organizzate in questo modo.

    Ed ancora:

    L’assessore Maggio conclude l’articolo “In riferimento ai nostri avi vorrei citare un proverbio “Cu mangia fa muddiche”. ”

    Ora, chi chiediamo, ha lasciato tale paglia vicino la casa del dottore Abruzzo per tale motivo?

    In attesa cordiali saluti.

    FG

  5. In questo paese si passa di “balle” in “balle”.

    Da quelle del premio letterario assegnato a Sanguineti (ma la giuria premia gli scrittori o le case editrici ?)a quelle lasciate sulla strada dopo il kart.

    E poi ci sono anche le “balle” del museo chiuso, altro tema che attira la stampa regionale e nazionale, proprio nei giorni di ferragosto, quando in tutta Italia i musei si aprono anche la sera.

    C’è qualcosa che non va.

    Mi viene il dubbio che siamo un paese di “balle”, ma gestito da gente senza “!balle”.

  6. “AUTOMOBILISTI VANDALI”

    “MUSEI CHIUSI”

    Ho visto un signore nella tarda serata post gara con grande difficolta di guida, in posizione di retromarcia, abbattere almeno due balle di paglia. Signore anziano con una 600 verde che tutti noi vediamo spesso in giro e in compagnia. Zona banca intesa.

    Caro vecchietto lei è un VANDALO !!!

    Caro assessore abbiamo l’impressione che lei non è consapevole del suo operato e di conseguenza non ha consapevolezza delle sue affermazioni molto Vandale.

    Lei per decenza doveva fermarsi alle opportune scuse.

    Comunque i margheritesi sanno giudicare e per questo siamo noi a chiedere scusa al vecchietto da lei concepito come VANDALO.

    E chiediamo altresì scusa a tutti quei turisti che il giorno di ferragosto volevano visitare i nostri musei che, purtroppo, hanno trovato mestamente chiusi.

    Oggi il sindaco attraverso un organo di stampa ha perso la grande e dignitosa occasione di chiedere scusa per il grave disservizzio.

    Cari amministratori, siate più modesti e meno arroganti con le vostre affermazioni o con i vostri silenzi.

    Coltivate nel vostro esistere la possibilità di chiedere SCUSA!!!!

    Giovandalo

  7. Senza entrare in polemica con il gentile e puntuale cronista Graffeo, preciso che nessuno ci dice cosa pubblicare e che la MIA decisione di mettere on line l’intero pezzo tratto da agrigento notizie voleva solo essere un modo per compeltare l’informazione e per aggiungere spunti di riflessione che magari per lei,caro architetto, potevano essere superflui.

    Io, per esempio, leggendo una giustificazione in forma di proverbio d’altri tempi, mi sono messo a ridere e poi fermato un po a riflettere perplesso.

    Spero di essere stato abbastanza esplicativo, vista la sua richiesta di chiarimenti.

    Grazie

    Giuseppe Milano

  8. NOTIZIA DI OGGI MERCOLEDI 20 AGOSTO 2008

    Forse grazie alla segnalazione di questo blog, ed alle riprese televisive di questa mattina,

    finalmente le BALLE DI PAGLIA o meglio forse “LI MUDDICA LASCIATE DALL’ASSESSORE MAGGIO” , poste di fronte la scuola Media, in tarda mattinata di oggi SONO STATE RIMOSSE.

    Considerato che la gara si era conclusa domenica 27 luglio, ringraziamo CHI SI E’ ADOPERATO CELERMENTE A “FARE PIAZZA PULITA” anche delle “MUDDICHE” NELLA NOSTRA CITTADINA, al di la dei temi “importanti nel frattempo posti in essere dal nostro primo cittadino” e dei quali questo blog da AMPIO RISALTO.

    FG

I Commenti sono chiusi.