43 commenti

  1. Siamo rimasti a dir poco “meravigliati” di fronte a un tale attacco verso un cittadino che esprime la sua opinione.

    Gaspare siamo con te.

    Rendiamo noto che il sito istituzionale solamente pochi giorni fa avvisava che……

    Image Hosted by ImageShack.us

  2. Diceva Johann Wolfgan Goethe: “Nulla è più terribile di una ignoranza attiva”.

    La mia piena solidarietà va a Gaspare Viola, attaccato da una amministrazione incapace di comprendere la proposta lanciata nell’articolo de La Specula.

    Credo che: “È ancora peggio essere ignoranti della propria ignoranza” (San Gerolamo)

    Francesco Graffeo – Direttore della testata LA SPECULA

  3. Senza parole. Ho letto e riletto l’ultimo capolavoro dell’Amministrazione Comunale di Santa Margherita Belice e sono rimasto inebetito.

    Scusate ma non ho capito il resto di niente. Il turco è più comprensibile. In che lingua scrivono? Con chi ce l’hanno? Ma è vero che fa parte della Giunta un Professore universitario?

    Siete messi male!!!

  4. Scusate ma come le altre cose scritte da questa amministrazione, io non c’ho capito un bel “fico secco” (Portolà non è un errore di word).

    Analizzando questo volantino stampato con carta pagata dal contribuente, vorrei evidenziare alcune lacune:

    1- Intanto una A.C. che da del bestia pubblicamente ad un cittadino, non s’è mai visto e poi il detto non dice: “Sbagliare è umano, perseverare è diabolico”?????

    2- “ha portato e condizionato (???) alla chiusura della biblioteca” (che cosa si intende per condizionato alla chiusura?)

    3- “il responsabile e il personale dimostrano serietà e SODDIFAZIONE” (che avranno voluto dire???? Va bene essere soddifatti…… MA SERI!!!!!!)

    4- “le illazioni HANNO il tempo che trovano” (non era lasciano?????)

    5- “SPERO che la presente sia da stimolo…….” (Ma se è l’amministrazione che scrive, non doveva essere SPERIAMO oppure ha scritto solo un professore????)

    Ancora una volta siamo dinnanzi ad uno scempio linguistico e ad un labirinto grammaticale.

    Alla fine l’unica cosa che ho potuto intuire è che l’A.C. non è tanto d’accordo con le tesi sostenute da Viola, però il tutto poteva essere sviluppato in maniera più corretta grammaticalmente e con un minimo di senso logico.

    Signori miei a questo punto è veramente il caso di dire: “SBAGLIARE E’ UMANO, PERSEVERARE E’ DA BESTIE!!!!!”

    Augurandovi una Buona Pasqua vi lascio con una perla di saggezza: “Padre (non Raso) perdona loro perchè non sanno quel che scrivono”

    Diabolik e la Bestia

  5. Eureka! Eureka! Eureka!

    Sono trascorsi solo due anni per riaprire la biblioteca comunale!!!!

    Per metterla in sicurezza pare occorressero solo 2.000 euro (due notti a New York).

    Complimenti per la celerità…

  6. Giovane laur’eato si offfre a buon’ prezzo per lezzioni di grammattica e storria della llingua itagliana per amministrattori halle prime armi. Una amministrazione che con un documento ufficiale attacca un privato cittadino è roba da Russia di Putin. La violenza dei contenuti pseudoverbali è sovrastata solo dalla pochezza intellettuale e pratica di questa gente; mi imbarazza, ma allo stesso tempo mi intenerisce: al mondo c’è gente che sta molto molto molto più male di me 🙂 E’ un gruppo oramai giunto alla fine, ormai esausto, a tal punto da trovare il tempo di fare queste pagliacciate. Si ricordino codesti cultori della lingua di D’Ante Allighiero che la libertà di parola, di cronaca, di pensiero sono diritti costituzionali; che le cariche politiche e istituzionali sono soggetti più degli altri critiche anche pesanti. E si ricordino… basta, per oggi potete andare. Per il pagamento va bene un bonifico… scusate per la perseverizzazzionide bestiale.

    Benny

  7. La misura è colma.

    Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, la mostra infinite volte (anonimo cinese).

    Chiedo a Gaspare di invitare pubblicamente il Sindaco o il suo Vice (presumibile redattore del manifesto) ad un pubblico confronto.

    Risulta oltremdo evidente che “l’amministrazione comunale” non sa neanche “leggere”.

    Altro che correttore di “WORD”.

    Dubitando della risposta positiva a una richiesta di confronto pubblico, aspetto almeno pubbliche scuse.

    Margheritesi ci vuole un “FISICO BESTIALE” per resistere, ma la nottata passerà.

    Peppino Infantino

  8. Piena solidarietà al Dott. Gaspare Viola oggetto di un attacco sleale, vile e disonesto.

    Il mandante, il suggeritore non ha avuto il coraggio di identificarsi, nascondendosi dietro la dicitura “”Amministrazione Comunale “”

    Qualcuno approfittando della carica istituzionale, con i soldi dei cittadini, utilizzando personale e lo stemma di Santa Margherita, ha confezionato un volantino il cui contenuto, non fosse per la gravità di alcune espressioni, è imbarazzante per il cumulo di errori che nemmeno un alunno di quinta elementare farebbe.

    Si è voluta colpire una delle voci più indipendenti, una persona che mette il suo nome e cognome in ogni articolo che scrive.

    Qualcuno, oggi, dovrebbe vergognarsi di far parte dell’Amministrazione Comunale.

  9. Preciso meglio al commento anonimo numero 8: gli autori della imbarazzante missiva sono noti e sono tutti esposti nella foto che correla l’articolo. Se qualcuno di loro non è d’accordo lo dica.

    Benny

  10. Il responsabile (o meglio la responsabile della biblioteca) dimostra serietà e sopratutto “soddisfazione”.

    E si, del resto è lei che scriveva al Sindaco che entrando nella biblioteca si doveva camminare a capo chino, mentre ora è soddisfatta, ma non per la manutenzione del pavimento, sia ben chiaro, ma perchè i rumors e le voci ben informate dicono che – per la legge del compenso – le è stata ri-promessa la promozione, già garantita in campagna elettorale (dicono dall’Assessore Cacioppo) di un ruolo da dirigente, altrimenti assegnato a Ingrasciotta. Ecco che così di colpo l’ammistrazione comunale ha reso soddisfatta la responsabile della biblioteca ovvero Grazia Rotolo. Bella faccia tosta. Il tempo chiarirà il grado di soddisfazione dei cittadini Margheritesi. Il tutto salvo smentita da parte degli interessati. Di sicuro è certo il voltagabbanismo, che trasfroma il capo chino im soddisfazione della responsabile della biblioteca. Mentre relativamente al definire “bestia” un cittadino con l’utilizzo dell’anonima dizione amministrazione comunale e con l’utilizzo di soldi pubblici, rievoca, nella mia mente le più “NEFASTE” vicende Hitleriane delle camere a gas per gli ebrei.

    Povera sinistra; che tuffo di testa; che ignoranza.

    Peppino Infantino

  11. Al di la di tutte le corbellerie scritte in questo manifesto, voglio qui fare una riflessione seria.

    PUO’ UNA AMMINISTRAZIONE DARE DEL BESTIA AD UN SUO CITTADINO?

    Può una amministrazione utilizzare un linguaggio così scurrile?

    Può una amministrazione mettere in ridicolo l’ISTITUZIONE che rappresenta con un MANIFESTO SIMILE?

    E’ possibile che fra i 7 componenti l’esecutivo alla guida della nostra città non ci sia UNA PERSONA di BUON SENSO che blocca sul nascere tali modi di RAPPORTARSI CON LA CITTA’?

    Siamo caduti così in basso, che mi sembra inutile ogni ulteriore commneto.

    Mi auguro che l’opposizione ponga la questione dell’ALTO SENSO DELLE ISTITUZIONI attraverso un dibattito aperto tra la città e coloro che ci rappresentano.

    Michele Santoro, Antonino La Marca, Giuseppe Cacioppo, Ignazio Portolano, Salvatore Abate, Peppe Carollo, Giovanni Gelsomino.

    Prendete un nome a scelta ed identificatelo.

  12. attenzione!!!! solo chi scrive in questo volantino della specula può offendere ,diffamare sfottere le persone per bene.solo perchè deve sfogarsi della rabbia di stare fuori dal comune .sono stati i cittadini a mandarvi fuori fatevene una ragione.il cittadino che difendete è stato presidente del consiglio per cinque anni e la bibloteca era nello stesso stato.non ha fatto nulla .ora che si trova a “riposo” vuole e suggerisce tutte le soluzioni. questa è coerenza e indipendenza?tante volte ha predicato bene ma ha razzolato male .forse per opportunismo?non basta fare bla bla bla,quando si ha la possibilità di fare qualcosa si deve fare se si è capaci.

  13. peppino infantino prende per ignorante la sinistra . la sua scuola.che ingrato

  14. Gentili Amministratori,con questo ennesimo manifesto state dimostrando quanta sia immensa la vostra ignoranza e la vostra arroganza e non solo sul piano politico(soggettivamente valutabile ) ma su quello umano(oggettivamente visibile). Il Presidente Napolitano in uno dei suoi discorsi ha ricordato che un vero Uomo politico deve credere nelle proprie ragioni ma deve ancor di più rispettare quelle degli altri senza mai ricorrere all’offesa o all’ignominia, quando ciò accade quello non è un politico ma purtroppo non è neanche un uomo.

  15. Sono d’accordo con il post 13

    cosa ha/hanno fatto quando erano ad amministrare?

    ora assurgono a salvatori della Patria!

    Comunque, dobbiamo fare molto più che dimenticare il passato, dobbiamo cambiare il futuro!

  16. Ho appena visto il servizio di TRS sul manifesto. Sono incavolato. Vedere l’emblema del comune e poi una serie di frasi sconnesse e senza senso, sgrammaticate al punto tale che il giornalista parla di “orrori di italiano” è mortificante.

    Visti i continui guai che combinano propongo una raccolta di fondi per rispedirli in AMERICA.

  17. non so se sbaglio ma mi viene il dubbio che qualcuno usa il nome di peppeno infatino abusivamente .perchè parlare di ignoranza della sinistra e di voltagabbanismo proprio lui mi sembra un autogol.boh

  18. risulta sgradevole dover segnalare a qualcuno di non usare il mio nome, magari storpiato, per distrarre l’attenzione dall’argomento del post.

    Peppino Infantino

  19. Al consigliere del post n. 13: secondo me tu fai finta di non capire. Innanzitutto tu dici “…quando si ha la possibilità di fare qualcosa si deve fare se si è capaci” e allora per questo non fate nulla: non siete capaci. Poi l’amministrazione può anche criticare un articolo o un cittadino, però questo non è il modo esatto. Soldi comunali per attaccare un cittadino, volantino incomprensibile che non ha nè testa nè piedi, italiano maccheronico.

    Secondo me voi dell’amministrazione e della maggioranza quando volete scrivere qualcosa, fareste meglio a farlo in turco sarebbe più comprensibile.

    A proposito del post 17, vorrei destinare il mio 8 per mille alla fondazione “RISPEDIAMOLI IN AMERICA” come fare?

    Diabolik e la Bestia

  20. Umiliazione da Burgio. Mi arriva su Facebook un messaggio da un conoscente del paese montano: “che bella Amministrazione Comunale a Santa Margherita”.

    Benny

  21. Letto da Nembro, quel manifesto, fa mettere le mani nei capelli. Pazzesco.

    Ma chi l’ha partorito? L’hanno riletto prima di diffonderlo?

    E poi il metodo: come si fa a rispondere ad un articolo, apparso su un giornale locale, con un manifesto che dà per scontato che i cittadini sappiano di cosa si stia parlando?

    Cose mai viste, mai.

    Dovrebbero fare una sola cosa gli amministratori: chiedere scusa. oppure andarsene. Vergogna.

    Enzo Sciamè

  22. Leggendo il manifesto, ho ricordato quando il prof. Portolano, attuale vice sindaco, durante i comizi, dileggiava i suoi avversari facendo sfoggio di conoscere le straordinarie favole di Fedro ( vi ricordate “La volpe e l’uva?”). Oggi vorrei che lo stesso vice sindaco edocesse se stesso e i suoi insigni collaboratori con due favole: “L’asino e la lira” e “Il ciabattino che diventa medico”. La speranza , flebile,è che possano far tesoro della loro morale, la certezza è che non comprenderanno nulla accecati come sono dalla loro incommisurabile ignoranza. Silvia

  23. PS:non avevo ancora letto il manifesto;ora che ho letto debbo fare i migliori auguri di pasCqua alla giunta comunale di s.margherita B.PANE E LAVORO aggiungerei pure DOPOSCUOLA.auguri

    francesco da menfi

  24. allora è proprio peppino infantino che scrive mi sembrava assurdo.l’argomento del post è serio. le espressioni “bella faccia tosta” “voltagabbanismo” diretti alla signora dipendente del comune mi sembrano gravi. una diffamazione che si può permettere solo chi scrive nel volantino degli speculatori.sarebbe ora di abbassare i toni da tutte le parti .è uno sport deleterio quello praticato nel nostro paese che porta solo ad eccessi dialettici poco costruttivi . i margheritesi giudicheranno ,abbiate un pò di pazienza, tre anni passano presto e poi questo volantino può diventare il portavoce del palazzo di città.chiaramente chi resterà fuori creerà qualche altro volantino sempre con lo stesso direttore.

  25. Martedì pubblicherò la storia del tutti contro Viola sul mio sito (che qualche visita riceve 🙂 ) e la inoltrerò ai miei contatti in Facebook, circa 1200. Quando una storia merita deve essere diffusa. Quando un sindaco merita di girare il mondo il glielo faccio girare..

    Benny

  26. Questo paese è veramente incredibile. Leggere il post 26 aumenta lo sgomento che assale chiunque valuti quello che l’A.C. sta facendo. Richiede pazienza e non perde l’occasione per diffamare, ingiuriare, minacciare ( in perfetto stile Santoriano) chi la pensa diversamente. E’ abituato al pensiero unico, sgrammaticato, insensato, osceno. Un bell’ UOVO di Pasqua. Complimenti.

  27. Posso dirvi solo una cosa: oggi è Pasqua, STATI UNITI, STATI UNITI!!

    😉

  28. Visto da Milano, quello che succede li in Sicilia, vi porta un secolo indietro.

    Un appassionato del Gattopardo.

    Mario

  29. La mitica lettera alla malafemmena

    T = Toto’ P = Peppino ( Nel nostro Caso T= Assessore 1 P= Assessore2)

    T Signorina ! Signorina !

    P Dove sta ?

    T Chi e’ ?

    P La signorina.

    T Quale signorina ?

    P Hai detto : “Signorina !”

    T E’ entrata una signorina ?

    P E che ne so ?

    T Signori…

    P (voltandosi verso la porta della stanza) Avanti !

    T Animale ! “Signorina”, e’ l’intestazione autonoma della lettera ! Signorina, veniamo noi con questa mia addirvi, veniamo noi con questa mia addirvi, una parola, addirvi, che scusate se sono poche ma settecentomila lire; noi ci fanno specie che questanno, una parola, questanno, c’e’ stato una grande moria delle vacche come voi ben sapete . : ma si’ fai vedere che abbondiamo … adbondandis adbondandum Questa moneta servono a che voi vi consoliate dal dispiacere che avreta che avreta, …. avreta, eh gia’, e’ femminile, perche’

    P non so

    T che e’ “non so” ?

    P perche’ che cosa ?

    T perche’ che ? ah! Perche’ qua, “dal dispiacere che avrete perche'” perche’ … e’ aggettivo qualificativo, no ? perche’ dovete lasciare nostro nipote, che gli zii, che siamo noi medesimo di persona, vi mandano questo perche’ il giovanotto e’ studente che studia, che si deve prendere una Laura che deve tenere la testa al solito posto cioe’ sul collo . ; . ;

    P Troppa roba ….

    T Ma si’ lascia fare, che poi dicono che siamo provinciali, siamo tirati… Salutandovi indistintamente i fratelli Caponi che siamo noi … apri una parente ….che siamo noi, i fratelli Caponi … hai aperto la parente ? Chiudila

    P Ecco fatto !

    T Vuoi aggiungere qualcosa ?

    P Mah, “senza nulla a pretendere”, non c’e’ bisogno ?

    T In data odierna.

    Su YouTube al seguente indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=SzrEfkjdzgw troverete il video.

    Il livello dei nostri Assessori non dovrebbe essere molto diverso ( fatte le debite proporzioni e considerando che Totò e Peppino sono due Grandi) dei nostri eroi.

    Poi mi darete la vostra impressione.

    Saluti.

  30. Non posso crederci che fra coloro che hanno scritto questo manifesto, un’offesa alla lingua italiana e alla logica, ci sia un professore universitario.

    Si meriterebbe ritirata la laurea altro che insegnare all’università!

    Ne invierò copia al Rettore e al Preside della Facoltà di Agraria.

  31. COMMENTO PRECEDENTE MODERATO

    ***************************

    Non dimenticatevi di segnalare anche (all’albo degli architettini?) anche i discorsi del precedente sindaco……

    in occasione dell’alluvione di qualche anno fa, a quanto pare, ha detto: “il paese ha subito un forte naufragio”;

    …pare che al Prefetto disse, in queel’occasione: ” a nome mio personale e di tutta l’amministrazione porgo a Lei il mio estremo saluto”;

    sono favole metropolitane o discorsi realmente fatti? boh!

    cmq anche il precedente sindaco,

    laureato, quando cercava di fare un discorso, se non era scritto dalla XXXXXXX, faceva la sua XXXXX figura!

    Ma allora tutto era lecito!

    **************************

  32. CARI AMMINISTRATORI considerate che

    «Potrete ingannare tutti per un po’.

    Potrete ingannare qualcuno per sempre.

    Ma non potrete ingannare tutti per sempre»

    Abramo Lincoln

  33. Che con l’italiano l’amministrazione avesse problemi lo avevamo visto da subito in sede di comizzi elettorali, ma che avesse problemi anche nei confronti degli italiani ancora non era emerso.

    Da adesso prendiamo atto anche di questo, e vedremo se avranno il coraggio di ricandidarsi.

    Salvatore Valenti

  34. E’ veramente deplorevole, che un’amministrazione comunale usi questi mezzi per manifestare il proprio dissenso nei confronti di un cittadino.

    Rispondendo al post. 34:

    I laureati sono tre, di cui uno è docente e non che l’hanno solo detto ma l’hanno anche scritto.

  35. Leggendo il commento riguardante il precedente sindaco vorrei far notare come durante l’amministrazione Mangiaracina si è cercato sempre di dare prestigio al nostro paese ( le manifestazioni estive, i premi letterari, i convegni erano sempre un gran successo) gli stessi errori grammaticali erano inoltre compensati dall’eleganza e dalle maniere gentili di un sindaco che non si è mai permesso di offendere alcun cittadino e che oggi è sempre molto amato. Si può dissentire dal suo operato politico,anch’io pur avendolo votato non ho condiviso alcune scelte nè alcune sue strategie politiche, ma bisogna avere l’onestà intellettuale e morale di riconoscere che con l’ex sindaco non si è mai caduti in basso come adesso. Inoltre perché non riascoltate i comizi elettorali ?Nei comizi di Mangiaracina non c’è la facondia del dott. Valenti ( che sa veramente parlar bene e soprattutto scrivere magistralmente) ma non c’è nenche la rozzezza oratoria e la povertà linguistica dell’attuale Sindaco Santoro. “Sine ira et studio ” Silvia .

  36. Se le manifestazioni dell’A.C. scorsa erano eleganti, avevano un buon successo e prestigiose mi pare che sia stato quasi tutto merito di Tanino Bonifacio!

    Da quando non c’è lui, la sua assenza si percepisce!

    Ridateci Taninooooooooooooooooo

  37. POST 40 il tuo sindaco la gente di santa margherita se lo ricorderà a vita per quella costruzione che nel circondario ed oltre ci invidiano . di contro ne ha impedite” altre ” .ha voluto lasciare un segno indelebile . altro che rozzezza altro che facondia.a lui solo COMPLIMENTAZIONI||||| E NUBBBBRIFAGGGI, MOLTO ELEGANTI

    la gente se lo ricorda nelle preghiere

  38. Al post 41 ricordo un famoso detto latino ” l’asino sceglie l’asino, il cavallo il suo simile”.Quindi bravo al sindaco Mangiaracina se ha saputo sceglire il bravo Bonifacio.

  39. E il bardotto che sceglie????’

    Capisco che i cavalli si scelgono anche le stalle dove risiedere tant’è che si sono costruiti una bellissima stalla in mezzo la piazza….edifici costruiti in questo modo lasciano capire il grado di intendere e di volere!

    Vorrei dire al post 40 che sono TOTALMENTE d’accordo con lui/lei! BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  40. ******* COMMENTO PRECEDENTE MDOERATO ******

    Leggendo questi commenti, Santoro

    Mangiaracina, è bene chiarire che per difendere il Mangiaracina il Sindaco Santoro andrà presto in t*******, non accapigliatevi per loro

    sono amici, i******* o laureati hanno molto in comune, non solo dal punto di vista istituzionale

    Giuseppina Maggio

    Dimenticavo, è una piacevole sorpresa capire che c’è chi ragiona con la propria testa

    a Santa Margherita

    Auguri ai giovani trasversali

I Commenti sono chiusi.