10 commenti

  1. Quanta gente ha richiamato l’evento! Non credo possa essere annoverato tra i successi….Io sarei venuto volentieri, ma, almeno qui a Palermo, non è stato pubblicizzato. A meno che l’intento degli organizzatori non sia stato quello di pubblicizzare il ficodindia solo ai margheritesi….come vendere i pesci ai pescatori, o no?

    L.Falco

  2. Cari ragazzi, la festa al ficodindia c’è stata.

    L’amministrazione il suo dovere l’ha fatto, infatti c’erano in programma tanti momenti di degustazione, incontri, mostre etc, ma sfortunatamente il tempo non è stato clemente.

    Pero ho due domande da esporre.

    1) Dov’era il protagonista principale cioè il ficodindia?

    Infatti se non ricordo male era miseramente rappresentato da qualche “gabietta” in un solo gazebo. Io penso che una rassegna del genere dovrebbe servire sia a far conoscere il prodotto ma anche a facilitare la vendita ai vari visitatori della rassegna (tra l’altro sabato pomeriggio ho visto diversi camperisti).

    2) Ma perche si è allestita una rassegna del genere in un territorio cosi vasto cioè piazza e via Libertà e piazza Emanuela Loi?

    Ritrovandoci poi con alcuni gazebi chiusi e focolai di persone disperse qua e la. Magari se fosse stata allestita solamente in piazza Libertà avremmo ritrovato tutti i gazebi aperti e pieni, e la piazza stessa colma di gente.

    Salvo La Pioggia

  3. Non c’è dubbio che la “nostra” sagra del ficodindia sia una manifestazione da organizzare per rilanciare la coltivazione ed il commercio, soprattutto, di un prodotto che dovrebbe esser il fiore all’occhiello dell’agricoltura belicina.

    Con grande rammarico, devo però notare che si è organizzata una manifestazione a misura di podista margheritese.

    Certo il tempo è stato inclemente, ma gli stand erano in numero esiguo per lo spazio occupato e quasi sempre chiusi negli orari teoricamente di maggiore afflusso!

    Questa estensione da “fiera del mediterraneo” ha portato disagi inutili ad automobilisti e residenti che han trovato le strade sbarrate per vedere passare qualche gruppetto di ragazzini infreddoliti.

    Fortuna che ad animare la manifestazione ci ha pensato uno sparuto numero di camperisti, che vorrei proprio sapere dove o da chi hanno saputo di questa manifestazione, visto che fuori da Santa Margherita non ho visto un manifesto o un cartellone!

    Prova ne sia che il Tg3 per la sera di venerdì dava Gianni Nanfa a Palermo, mentre a quanto pare, allientava i miei compaesani, mah!!!

  4. C’è arrivato un commento anonimo, che riprendeva un articolo in cui si insinuavano dubbi su noti politici siciliani.

    Visto che non era inerente al post, visto le accuse esposte e visto sopratutto che non era firmato, abbiamo deciso di non pubblicarlo.

    Invitiamo l’utente anonimo a scrivere un articolo o a riprendere nuovamente il suo commento con le sue perplessità e le sue domande e inviarcelo attraverso un’ email.

    Solamente allora avverrà la pubblicazione (anche come nuovo post)

    Questo è un blog libero, ma nel rispetto della libertà ognuno si deve assumere le proprie responsabilità anche attraverso una firma digitale cioè l’email.

  5. Ragazzi scusate ma così non va bene!! In questo blog non si fa altro che buttare fango sulle varie iniziative che si portano avanti con parecchi sacrifici e difficoltà!! PER LA SAGA DEL FICODINDIA = Gli stand c’erano ed erano abbastanza (per pagare la società che ce li ha affittati – alla faccia del risparmio). Le ficodindia c’erano (ma non si sono viste – alla faccia dell’abbondanza)…. Le aziende locali c’erano, ma sono state in maggior numero quelle di fuori (2 poverini che secondo me l’anno prossimo non verranno nemmeno a pagarli – alla faccia della promozione dei prodotti locali )… L’organizzazione è stata perfetta (solo che non s’è capito un caz…. di quello che hanno fatto o che avrebbero voluto fare – alla faccia della sinergia)… La pubblicità per l’evento è stata perfetta (una decina di volantini “appizzati” in paese – alla faccia di tutte le teorie sulla comunicazione)…. i camperisti sono arrivati (anche se in numero molto inferiore rispetto agli altri anni: in poche parole 4 poverini lasciati in mezzo al fango – alla faccia dell’ospitalità)… Infine le presenze, nonostante il cattivo tenpo sono state numerose… Per primo io la mattina ho visto autobus di “forestieri” che arrivavano in piazza (peccato che era tutto chiuso e delle ficodindia nemmeno l’ombra: forse li avranno ordinati a ristorante, se non se ne sono andati prima giurando che non sarebbero tornati più – alla faccia della sagra). Insomma tutto è andato bene… si può ritenere un vero e proprio successo (poveri noi! – alla faccia delle “PROSPETTIVE”

    F.to Alla Faccia

  6. Per fare il punto della situazione dalla mia prospettiva, devo certo dire che poteva essere organizzata meglio, a parte il tempo, che a ottobre si sa, essere incerto.

    Mi sono visto posteggiare davanti alla piazzetta i camper che visitavano la fiera !?!!!, mio malgrado devo costatare che ho visto personaggi del palermitano venire a comprare le cassette di fichidindia a qualche euro e poi bussare alla porta dei camperisti per venderle alla modica somma di 25/30 euro.

    Loro si che hanno capito cosa significa commercio?!!?

    certo no ne avranno vendute tantissime!, ma bastava venderne due confezioni a 25 euro per un totale di 50 euro per pagarsi 10 confezioni circa di prodotto.

    E le nostre fichidindie dove erano?

    Non lo so, non ho visto grande movimento negli stand, ho solamente visto che la mia casa, grazie alla sua vicina ubicazione dalla piazzetta, visti gli alberi e i camper che fungevano da protezione visiva, è stata vittima di frequentissime “pisciate a lu muru” detto in siciliano che dopo un po di tempo iniziarono a fare pessimo odore come prevedibile.

    Ma la società che affitta puntualmente gli stand al comune di santa margherita non ha previsto dei bagnotti? qualcosa per evitare tutto questo?

    Sono stati a questo punto signori i camperisti che hanno solo scaricato a terra davanti alla mia porta, acqua di altra natura e non scarico fognario.

  7. La mancata promozione dei nostri prodotti sicuramente non aiuta l’economia.

    Una cattiva, supponente, e dilettantesca organizzazione causa gravissimi danni per il futuro.

    Questi organizzatori, pensatori del nulla, dovrebbero vergognarsi del danno di immagine che hanno determinato.

    Si astengano per il futuro di organizzare altre manifestazioni e continuassero soltanto a giocare are gli amministratori

  8. Non voglio ne giustificare ne condannare nessuno, ma non condivido il messaggio 7, il nostro messaggio non deve sembrare quello di essere contro tutti e contro tutto, si cerca di analizzare una cosa non fatta bene per cercare di correggere il modo e la maniera con cui è stata fatta, non posso dire che “si astengano per il futuro di organizzare altre manifestazioni e continuassero…….” di certo per essere bravi amministratori non si deve per forza avere delle immani capacità organizzative, importante è riconoscere le proprie difficoltà e magari avvalersi di qualche consiglio esterno, di qualche bravo organizzatore, per la buona riuscita di eventi del genere.

    Errare è umano, il problema poi diventerebbe perseverare.

  9. Caro Melchiorre, sono l’autore del post n. 7.

    Siamo d’accordo.

    Per riconoscere le proprie difficoltà e magari avvalersi di qualche consiglio esterno (sono tue parole) era necessario fare questa figuraccia con i danni conseguenti ed inevitabili in termini di immagine?

    Pensi che l’arroganza e la supponenza unita ad una incontestabile inadeguatezza degli attuali amministratori, possa nel futuro riservarci qualche cosa di positivo?.

    Sarei felice di conoscere in quali soggetti ( amministratori) riconosci tali capacità.

    Con affetto, saluti.

  10. Io invece voglio parlerne bene di questa manifestazione e vi esporrò tutti gli aspetti positivi, tutti gli accorgimenti che gli organizzatori hanno preso in considerazione per far riuscire la festa, vi esporro tutto quello che hanno guadagnato i margheritesi e tutto quello che hanno venduto i coltivatori di ficodindia e perchè no vi dirò anche quando hanno guadagnato i vari esercenti margheritesi e non.

    Allora iniziamo:

    Aspetti positivi >>> ops momentaneamente non li ricordo come sono sbadato.

    Accorgimenti >>> ops mi sfuggono

    Guadagni per i margheritesi >>> raffreddore e amarezza

    Guadagni per i coltivatori >>> Zero tagliato

    Guadagni per tutti gli esercenti >>> meno che zero debbono pagare le spese.

    Spero che adesso finalmente la finite di additare gli organi-ministratori sul loro operato

    saluti da Pino Kio

I Commenti sono chiusi.