Un grazie e due precisazioni

logoilmovimentovm5(363) All’indomani di una manifestazione brillante in quanto ad organizzazione e contenuti e, speriamo, riuscita in termini di trasmissione del messaggio, vogliamo ringraziare di cuore chi ha lavorato tantissimo anche per quanti non hanno potuto coadiuvarli.

Grazie per avere superato voi stessi, considerando la penuria di mezzi e l’ostilità dell’ambiente nel quale ci muoviamo. Sapete che, se avessimo potuto, saremmo stati in prima linea e avremmo faticato con voi. In particolare, la possibilità di seguire le due serate in diretta web è stata geniale ed apprezzata (e, la buttiamo lì, rivela quanto possibile sarebbe trasmettere i consigli comunali online). Ci auguriamo davvero, sinceramente, che, con questa manifestazione, siamo riusciti a toccare almeno una persona. Che almeno qualcuno si sia sentito chiamato in causa in una lotta che non dovrebbe risparmiare nessun cittadino degno di tale nome.

 
Intendiamo, altresì, manifestare due precisazioni nei confronti di sparuti commenti espressi al termine della manifestazione stessa. La Manifestazione antimafia e ogni forma di antimafia in genere non è il Movimento. Il Movimento lancia un input per una iniziativa che, ripetiamo, dovrebbe essere di ogni cittadino. Siamo stati felici della risposta dei Comuni che hanno voluto collaborare e di tutte le altre persone che hanno partecipato. Più vasta è tale risposta, più, di anno in anno, potremo pensare di avere mosso le coscienze. Va da sé che chiunque abbia voluto boicottare la Manifestazione al fine di colpire il Movimento, abbia scelto il luogo e il momento meno opportuno per regolare eventuali questioni personali. Occorre fare, poi, una seconda precisazione: il presente blog non è il Movimento. Il blog è uno strumento messo a disposizione dei membri del Movimento e, soprattutto, dei  cittadini di S. Margherita ed hinterland per fare informazione e esprimere opinioni. Che tali opinioni vengano lasciate sotto forma di commento anonimo dispiace per primi ai gestori del blog, poiché rivela grande immaturità e scarso senso civico.
Tuttavia, se questa è la tendenza predominante presso il pubblico al quale ci rivolgiamo (ribadiamo, i cittadini di S. Margherita, tutti, ed hinterland) non è certamente imputabile a noi. Rispetto alla possibilità di censurare il 90% dei commenti (e lasciare, quindi, solo i nostri e quelli dei nostri simpatizzanti), abbiamo scelto di censurare i commenti ingiuriosi e volgari e lasciare spazio agli altri. Ciò non toglie che chiunque si senta diffamato possa, anzi debba, ricorrere a strumenti e vie adeguate per far onorare la propria dignità o immagine lesa. Il Movimento risponde, unicamente, degli articoli pubblicati da noi, i quali non sono mai offensivi, né mendaci. Offrono informazioni e, spesso, documentazione fotografica nei confronti di fatti reali sulla nostra cittadina e non solo.
Preghiamo chiunque abbia fatto ricorso alla scusa spicciola e facilona dei commenti offensivi sul blog per screditare il Movimento di ricredersi e di procedere, qualora lo desiderasse, contro gli autori dei commenti suddetti attraverso le vie apposite.
Altrimenti, alla lunga, questa storia dei commenti comincia a puzzare di pretesto e qualche dubbio potrebbe sorgere che gli autori dei commenti e le persone lese non siano in fondo esattamente degli sconosciuti…
 
Anna Carmen Armato
Andrea Perricone