7 commenti

  1. Prendendo atto che di certo sarò tra i pochi ad essere favorevole, se non addirittura unico, alla pena di morte, tengo a puntualizzare che in tutta franchezza sono stanco di ascoltare ogni giorno in tv di stupri, violenze, torture e crudeltà a danno di bambini innocenti; di uomini che uccidono, scontano le pene per troppo poco tempo, ritornano in libertà e commettono efferatezze inimmaginabili peggiori. Leggere queste notizie sui giornali o ascoltarle in tv è ormai diventato scontato, quasi naturale. Mettetevi per un istante nei panni dei genitori, dei figli, dei familiari di una di queste vittime. Voi cosa fareste?

    Antonino

  2. Contrario per diversi motivi, principalmente perchè si potrebbe scoprire, come successo in passato, di aver giustiziato un innocente e perchè penso che una detenzione certa e lunga è più valida come deterrente della pena di morte, idea suffragata dai dati sulla delinquenza negli stati che prevedono l’omicidio di stato.

    Filippo Di Giovanna

  3. Mi spiace ma devo dire che sono d’accordo, non solo per le povere vittime, ma principalmente perchè chi sbaglia “dovrebbe” pagare, cosa che in Italia non sempre avviene, la durata dei processi, gli sconti di pena, indulti, ecc ecc…

  4. Io sono contrario MA SOLO a delle condizioni ben precise:

    – il carcere deve essere un luogo SICURO (per chi GODE del 41-bis) dove espiare CON certezza la pena

    – la polizia penitenziaria DEVE ruotare velocemnete fra le varie celle, aree e magari anche carceri in modo da ridurre il rischio di “fidelizzazione” col carcerato

    – gli iter giudiziari devono essere piu’ rapidi e sfoltiti nella suia complessita’

    Se cosi’ sono contrario alla pena di morte…

    Innocenzo

  5. La richiesta di sondaggio era veramente un po’ piu’ specifica e cioe’ se eravamo favorevoli o meno per la pena di morte verso coloro che sono “costretti” al 41-bis ….

  6. Innocèèèè…….se uno è contro la pena di morte lo è per tutti, non esistono morti di serie A e di serie B.

    La pena di morte è un orrore!!!!

    Ciao Accursio!

  7. La pena di morte sarebbe una soluzione di gran lunga peggiore del male.

    In alcuni stati americani hanno la pena di morte, secondo voi in questi stati non avvengono stupri omicidi ecc…?.

    In questi stati avvengono lo stesso numero di più stupri e omicidi che negli altri, ne consegue che non sono due cose correlate.

    Quello che occorrerebbe in Italia è la certezza della pena e la rapidità dei processi, non è possibile che gente venga condannata a distanza di10 anni dal reato, e che per tutto questo tempo giri indisturbata.

    Nicola Di Giovanna

I Commenti sono chiusi.