SMB: Consigli muti

consiglio silenzioso(1331) Dopo aver valutato nei giorni scorsi, l’operato della Giunta margheritese, vogliamo adesso valutare l’impegno dei consiglieri e per fare questo abbiamo scrupolosamente visionato le 62 delibere consiliari pubblicate online per l’anno 2009 riferentesi a 18 sedute del Consiglio Comunale.

(Ci siamo indirizzati a guardare il 2009 perchè è l’unico anno in cui le delibere consiliari sono tutte pubblicate sul sito comunale). Tralasciando i dovuti interventi del Presidente del Consiglio Ventimiglia, del Sindaco e degli Assessori, abbiamo contato  quante volte taluno consigliere ha chiesto la parola o ha fatto una dichiarazioni di rito.
Prima ancora di fare l’elencazione dobbiamo ricordare che i consiglieri sono stati eletti da noi cittadini per rappresentarci e per contribuire tutti durante le sedute nel decidere e indirizzare il futuro del nostro Paese. Il loro compito in definitiva è quello di CONSIGLIARE. Fare il consigliere in una seduta consiliare non significa alzare la mano solo perchè il vicino l’ha già alzata un secondo prima, il consigliere deve parlare, deve esporre il proprio pensiero che dovrebbe coincidere con il suo elettorato e poi tutti insieme indirizzare l’amministrazione comunale sul da farsi.

Adesso vediamo se i nostri consiglieri stanno CONSIGLIANDO quindi riportiamo di seguito prima l’elenco dei consiglieri di maggioranza che hanno chiesto la parola durante le sedute.
L’elenco è in ordine inverso dal più silenzioso al maggior parlante:

Viola Fabrizio 0
Bilello Ignazio 1 (*)
Ambrogio Pasquale 1(**)
Riccobene Gaetano 1(**)
Genco Francesco 1(**)

Ferraro Salvatore 3
Marino Antonino 6
Morreale Salvatore 13

(*) Nella seduta in cui è stato eletto come consigliere dell’Unione ha  ringraziato tutti
(**) Nella seduta in cui si parlava del PRG – Contraddeduzioni, hanno dichiarato quanto segue “sono incompatibile”

Riportiamo anche l’elenco dei consiglieri di minoranza che hanno chiesto la parola durante le sedute, anche in questo caso l’elenco è in ordine inverso dal più silenzioso al maggior parlante:

Di Prima Alessandro 1
Nieli Salvatore 3

Di  Vita Vincenzo 9
Ciaccio Michele 20
D’Antoni Paolo 33
Ciaccio Francesco 41

Di fronte a questi numeri rimaniamo ALLIBITI, abbiamo consiglieri che NON HANNO MAI CONSIGLIATO addirittura 6 di maggioranza e 2 di minoranza.

Questa mini indagine come abbiamo detto, ha riguardato, solo l’anno 2009. Speriamo che per l’anno in corso e quelli avvenire taluni silenziosi consiglieri che non consigliano, comincino invece a fare il loro dovere cioè quello di consigliare apertamente durante le sedute consiliari l’amministrazione comunale.

Amaramente chiudiamo questo articolo con una provocazione, forse proprio questi silenziosi consiglieri rispecchiano la vera indole dei margheritesi infatti stanno in silenzio come chi li ha votati ed eletti.  “Mutismo e Rassegnazione”

4 commenti

  1. ooooh! finalmente un post serio dove si sollevano problematiche serie in maniera divertente…e soprattutto un post che fa riflettere! mi piace!

  2. I politici (anche locali) sono espressione dell'elettorato e noi margheritesi dovremmo riflettere seriamente su queste cifre e sul loro significato.  Potrebbe essere espressione di un branco di pecore o di una catasta di pietre, non di una popolazione civile.

  3. Vorrei ricordare a tutti che questi non sono i primi consiglieri muti ma da diverse legislazione comunali assistiamo a mutismi esagerati, ma purtoppo non margheritesi siamo dei silenziosi incassatori senza memoria, siamo tutti Tafazzi ci auto facciamo del male, perche tutti questi che ci rappresentano oggi e ci hanno rappresentato in passato li abbiamo scelti sempre noi e purtroppo non abbiamo mai imparato dagli errori commessi ma silenziosamente li continuiamo a fare

I Commenti sono chiusi.