S.M.B. Finanziato il restauro del celebre Café House

villa%20comunale%20(9)(1657)    Da La Sicilia di ieri attraverso un articolo di Giuseppe Merlo, abbiamo finalmente appreso….che il celebre Café House sarà restaurato. L’articolo riporta una dichiarazione del sindaco che cosi ha detto «è stato ottenuto un finanziamento di circa 150.000 euro per il recupero del bene culturale. L’Ufficio tecnico comunale ha avviato il relativo iter burocratico». mercato agricolo margheriteseL’articolo termina infine dopo aver ricordato cosa scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa nei suoi «Ricordi d’infanzia»  con queste parole ….A causa dello stato di degrado in cui versa anche la villa, allo stato attuale, questi luoghi gattopardiani sono interdetti alla pubblica fruizione. Si attende ora che l’iter avviato dall’Utc possa restituire al più presto alla comunità margheritese questo angolo del piccolo centro belicino tanto caro alla memoria storica locale e non solo.

Dopo due anni di segnalazioni partite anche da questo blog e da tanti altri margheritesi, finalmente qualcosa (forse) si muove, speriamo adesso che non ne passino tanti altri prima di poter riappropriarci della nostra passeggiata, del nostro simbolo storico.

1 commento

  1. Da alcuni anni seguo da giornalista lo "stato di salute" di questo tempietto.
    Uno stato ormai grave…. sotto ogni punto di vista…… 

    Nel ruolo di tecnico, resto in trepidante attesa di:
    1) conoscere il progetto che interessa il recupero di questo monumento (
    sarà questione di giorni ???? !!!!!!),
    2)  della cerimonia inaugurale con tanto di taglio  del nastro da parte del primo cittadino per la riuscita (finalmente ????) del recupero del Cafè House…..

    Spero che questo momento arrivi presto……. anche se i recenti fatti di Pompei mi lasciano molto pensieroso………

    Francesco Graffeo

    per avere una idea della storia leggere qui:
    http://ilmovimento.splinder.com/post/15565505 
     

I Commenti sono chiusi.