Presidente del Consiglio e Amministrazione tutta…..

c(505) Vi Abbiamo spedito questa email
Alla cortese attenzione
del Presidente del Consiglio Comunale
di Santa Margherita di Belìce
sig. Leonardo Ventimiglia
e p.c. ai sigg. Consiglieri Comunali
e p.c. ai sigg. Assessori Comunali
e p.c. al Sindaco sig. Francesco Santoro

OGGETTO:  Informazioni in merito all’iter che culminerà nella registrazione e pubblicazione delle sedute del Consiglio Comunale. 

Con nota prot. N. 13420 del 31/12/2007, alcuni rappresentanti del “Movimento Giovanile Trasversale” chiedevano l’autorizzazione alle registrazioni audio di tutte le sedute del consiglio Comunale ed alla successiva pubblicazione sul sito www.ilmovimento.splinder.com; poco dopo la S.V. rispondeva, fra l’altro, come segue:

“… stiamo valutando la possibilità di disciplinare, con apposita norma regolamentare, la registrazione audio delle sedute consiliari e l’inserimento nel sito/portale del Comune”;

Ed anche:

“Resta esclusa, comunque, la possibilità di trasmettere su radio e TV o pubblicare sul sito internet quanto registrato; ciò, almeno, fino all’approvazione della norma regolamentare”.

Qualche giorno fa il corrispondente locale del Giornale di Sicilia – Walter Giannò – chiedeva informazioni in merito alle registrazioni in oggetto al sindaco, sig. Francesco Santoro, il quale rispondeva sinteticamente quanto appresso riportato:

“Ricordando che il nostro sito è ricco di informazioni e consigli utili per la cittadinanza, stiamo provvedendo alla sistemazione dei problemi dell’acustica per avviare le registrazioni ed inserire sul portale del Comune”.

Restano per noi abbastanza oscuri dei punti che sottoponiamo alla Sua cortese attenzione: le sedute comunali non si registrano per problemi di audio, come dice il Sindaco nella sua intervista, o per problemi legati alle norme comunali  che non disciplinano la materia, come afferma la Sua risposta pervenutaci ormai un anno fa?

In ogni caso Le chiediamo: Quale è la norma comunale che ha vietato per un anno la registrazione e la pubblicazione dei lavori consiliari?

             In ultimo ci interrogavamo se, frattanto, la “possibilità di disciplinare, con apposita norma regolamentare, la registrazione audio delle sedute consiliari e l’inserimento nel sito/portale del Comune” è stata esitata positivamente o meno.

Rimaniamo, ancora una volta, in attesa dei chiarimenti che la S.V. vorrà fornire.

L’occasione è comunque gradita per augurare un giovevole lavoro e per porgere

        Cordiali Saluti
Il Movimento Giovanile Trasversale