Pietro Fasullo: ei fu un margheritese

stemma-SMB-CuorePietro Fasullo(572) Continuiamo a conoscere nostri compaesani che hanno dato lustro al nome del nostro Paese
Pietro Fasullo – Compositore
Nacque a New York nel 1908 da Rosario e Anna Mauceri. Fu compositore,  spaziò in tutti i generi dalla musica da camera al concerto per strumento solista, dalla musica sacra all’opera. Le prime nozioni musicali li ricevette dal padre. sin da bambino sapeva suonare diversi  strumenti a plettro come il mandolino ma anche il violino e il flauto. Si trasferì nel 1926 da Santa Margherita a Palermo, dove completò gli studi nel Conservatorio di Musica "V Bellini". Partecipò a vari concorsi ottenendo più volte il primo premio con le opere: "Impressioni siciliane", "Tripudio", "Strazio". Nel 1937 Pietro Fasullo conseguì il Diploma in Composizione e Direzione d’Orchestra ma anche al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano, il Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro. Per molti anni si dedicò alla direzione d’orchestra e di coro. Dirigeva anche senza partitura. successivamente si dedicò all’insegnamento e alla composizione, attività che svolgerà con sempre maggiore operosità sino alla morte. che avenne a Palermo nel 1997.

(biografia estrapolata dal sito "terre del gattopardo")

1 commento

  1. Caro e indimenticabile nonno,le tue squisite e raffinate capacita’ musicali,collimavano in modo armonioso con le cristalline bonta’ di padre e marito ideale,affettuoso e presente.

    Con immutato affetto

    Tuo nipote

    Pietro

I Commenti sono chiusi.