Piena Solidarietà al giornalista Francesco Graffeo

Immagine gr(314) Ecco il documento con il quale Sindaco Santoro, attacca la stampa…. 
 

 

Se non riuscite a vedere il video da questa pagina cliccate sul link seguente
http://it.youtube.com/watch?v=u8lCDamLZCA

Intanto ecco alcuni attestati di solidarietà …..

Noi ragazzi del Movimento siamo vicinissimi al nostro Amico Giornalista Francesco Graffeo, sempre in prima linea nell’informare tutti noi concittadini e non, sui vari problemi che affliggono il paese. Ieri, ingiustamente "ATTACCATO" durante un’intervista dal Primo Cittadino margheritese, critiche nate perchè il nostro Amico Giornalista compie quotidianamente in maniera brillantissima il suo lavoro.
Caro Francesco siamo con te.
 

COMUNICATO STAMPA
del gruppo di Opposizione al Consiglio Comunale di S. Margherita di Belice
Solidarietà al giornalista Franco Graffeo  e a Tele Radio Sciacca

 Il gruppo di opposizione al consiglio comunale di S. Margherita di Belice esprime solidarietà  al giornalista del Giornale di Sicilia  Franco Graffeo e alla testata giornalistica di Tele Radio Sciacca , destinatari di un pesante attacco  professionale e personale, perpetrato dalla più alta carica istituzionale cittadina, il Sindaco  Franco Santoro.

Condanniamo fortemente l’atteggiamento di arroganza istituzionale espressa dal primo cittadino di S. Margherita di Belice che, dall’alto della sua carica politico-istituzionale, presume di attuare un processo di censura e di imbavagliamento della libera opinione.

Tale gesto risulta essere un fatto ancora  più grave perché oggi colpisce la stampa nel suo operare una giusta e meritevole informazione relativa le problematiche cittadine.

Una libera stampa che nelle gravissime e false affermazioni  del Sindaco Santoro si è fatta responsabile “di angherie e di illazioni nei confronti della Amministrazione Comunale margheritese”.

Considerato il grave gesto ed interpretando il sentimento diffuso dei cittadini margheritesi, esprimiamo la nostra stima  a Franco Graffeo e a Tele Radio Sciacca, spronadoli a continuare la loro importante  attività di libera informazione nei confronti dei liberi cittadini del nostro territorio.

Il Rappresentante del Gruppo di Opposizione Arch. Paolo D’Antoni

35 commenti

  1. Stamane mia madre ha incontrato il sindaco Santoro. Gli ha fatto presente che il Comune di Montevago parteciperà economicamente alla manifestazione antimafia. Attende a giorni risposta da SAntoro, se non ricevessimo denaro, essenziale per le spese, potremmo emigrare a Montevago. E’ assurdo che si faccia a santa margherita e a pagare sia Montevago.

    Intanto hanno già dato conferma Sonia Alfano, Salvatore Borsellino, Pino Masciari, Enzo Guidotto della Commissione Antimafia.

    Benny

  2. Così come scritto altrove da qualcuno, speriamo che il sign. santoro coltivi nella sua testolina piccola-piccola il sentimento della VERGOGNA.

    Graffeo continua.

    una cittadina

  3. Francù sentimi anticchia, ti lu dicu cu tuttu l’affettu di lu zziu, senti ammia: un annu e mezzu ti lu facisti, la miraculusa furtuna ti vasau, qualchi rubbicedda l’arricugnisti…

    Francù ora chi lu miraculu va scumparennu e tu ti facisti canuscirri (disgraziatu niputeddu miu… lu sapiaaa) nun fari chiù sti figuri di min…, l’assili stari in paci li toi paisani,unni li murtificari chiassai.

    Senti a tu ziu, Francù: pigliati li strigni e ti nnivai a la casuzza a fare lu sinnacalista, ddra, nudru ti senti di li min… chi dici.

    E poi fallu puru pi mia. mi pari malu iri in giru, mi ainchinu di mali paroli.

    Ascutami Francù: vattinni a la casa!

    Lu zzu Cicciu

  4. Sign. Grafeo già ieri sera vedendo il telegionale di t.r.s le avevo scritto istintivamente la mia solidarietà che si trova nello scritto 3 di Porte chiuse per museo della memoria.

    Ribadisco qui la mia solidarietà contro un gesto di evidente cafoneria.

    E ribadisco ancora la mia difficoltà, da ieri, a dichiararmi di Santa Margherita quando girerò i paesi del circondario.

    G.Bavetta

  5. Piena solidarieta’ a Graffeo.

    Finalmente sta uscendo lo spirito di giornalista attento. Ai tempi dei Sindaci Perricone e Mangiaracina, stando alla sua penna, tutto andava bene, tutto funzionava, il mondo ci sorrideva. Vivemamo in un’isola felice e il sindaco di turno operava sempre nel miglior modo possibile.

    Cosa è cambiato adesso?

    Qual e’ il vero Graffeo? Quello di adesso o quello di 3/4 anni fa? Il dubbio mi assale.. aiutatemi.

    PS. A Santo’ … ma lo devi dire Tu a Graffeo cosa scrivere? Di cosa parlare???

    Ma stiamo scherzando?

    Oppure dovrebbe elogiarti????

    Viva il giornalismo serio non foraggiato dalle Amministrazioni!!!!!!

  6. Caro Franco Graffeo, stai tranquillo il personaggio è noto a tutti.

    L’arroganza, l’intolleranza il non sopportare l’idea altrui, il personaggio c’è l’ha scritto nel suo gene personale e nella sua storia di finto politico molto urlante e poco, anzi pochissimo, concludente.

    Il personaggio, oltre a non possedere una cultura personale adeguata a ricoprire il fortunato ruolo che ha, è oltremodo inadeguato per a poter rappresentare un Paese che per tradizione e storia si distingue positivamente nel territorio.

    Il personaggio appartiene a quella vecchia storia, per fortuna ormai conclusa di STALINISMO umano.

    Niente a che vedere con la nuova sinistra democratica, progressista e liberale.

    E’ un residuato bellico, il figlio venuto male di quella sottocultura prodotta da un regime non visibile che per decenni ha imperversato nei piccoli centri di quest’Italia.

    Stalinismo umano allo stato puro, nel quale il potere personale viene celebrato con manifestazioni esagerate, con proclami, sempre prolami eclatanti, parole disperse nel nulla.

    Esaltazione della personelità sostanziata dal nulla umano, culturale, spirituale.

    Un sepolcro imbiancato che gira confuso per le strade del nostro Paese, che dispenza parole e pensieri vuoti.

    La speranza è la fine, ma la fine di tutti i dolori necessariamente avrà bisogno di tempo e di pazienza.

    Voi che state lì, spero ne abbiate tanta.

    Le auguro Graffeo e Vi auguro margheritesi di resistere.. e quando non sarà possibile, l’unica possibilità per sopravvivere alla stupidità è l’incazzatura.

    Buona fortuna.

    A.M.

    emigrato, appena ritornato a Nord

  7. Caro Graffeo, il nostro amato sindaco ha ragione: fai un programma giornaliero su tutte le cose belle fatte da questa amministrazione piuttosto che attaccare ingiustificatamente! Se vuoi ti do una mano per i temi con i quali iniziare:

    -Sogeir: finalmente a parità di tasse abbiamo un servizio perfettamente funzionante ed è partita la differenziata

    -Trasparenza: da gennaio le delibere e le registrazioni dei consigli comunali sono disponibili sul sito del comune

    -Sanità: finalmente il nostro centro è a disposizione dei malati 24 ore col personale al completo

    -Agricoltura: il nostro paese è diventato la punta di diamante nella produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli e i contadini finalmente sono partiti per le vacanze

    -Turismo: anche in questo campo siamo una mosca bianca con strutture ricettive e servizi all’avanguardia

    E questo solo per iniziare….

    Sancesco

  8. . . .

    Penso che tre punti bastino a commentare tutto.

    Penso ormai siano inutili le parole…

    Qui la cosa è solo una da fare, rimandare Santoro a casa!!!

    Vi chiedo: “Cè un modo con cui i cittadini possono rimandare a casa un sindaco(punto interrogativo,nn so perchè non lo scrive)”.

    Cmq piena solidarietà “paesana” a Graffeo!

    Saluti

    Filippo Rabito

  9. Piena solidarietà al giornalista Franco Graffeo per l’inqualificabile comportamento del Sindaco.

    Non mi sorprende tale atteggiamento in linea con la povertà culturale del personaggio non abiutato al confronto e dalla dialettica ( di cui sconosce i fondamentali ). Un poveretto, un burattino che quando viene lasciato libero da il meglio di sè, quanto di peggio l’ignoranza e l’arroganza e la povertà mentale possano esprimere.

    Caro Arch. Graffeo non dia peso a tale comportmaneto, continui nella sua attività.

  10. Ma avete provato a trascrivere il discorso di Santoro? Noi forse capiamo il senso di quello che dice perche’ lo conosciamo ma se dovessimo comprendere il messaggio solo ascoltandolo NUN SI CAPISCI NENTI ! E’ un continuo violentare sia l’italiano e il senso logico delle frasi.

  11. tratto da: http://www.rmk.it/

    Brutta figura per il Sindaco di S. Margherita

    Inviato – 21 August 2008 : 18:03:16

    ——————————————————————————–

    La direzione e la redazione giornalistica di tele radio monte kronio esprimono sentita solidarieta’ al collega giornalista francesco graffeo pesantemente attaccato nel corso di un’intervista televisiva dal sindaco di santa margherita franco santoro. Quest’ultimo ha reagito in modo alquanto scomposto ad un precedente servizio di graffeo, pubblicato anche dall’emittente Rmk TV, in cui il cronista si faceva interprete delle lamentele di numerosi visitatori che non hanno potuto accedere al museo della memoria perche’ inaspettatamente chiuso al pubblico. Un atteggiamento, quello del sindaco di santa margherita, inaccettabile e che rilancia un certo atteggiamento di sofferenza da parte dei potenti di turno di fronte alla normalita’ del lavoro giornalistico.

    fonte: http://www.Rmk.it

  12. Scusate ma l’assessore Cacioppo Cacioppo e il suo grandre patrono politico – Portolano – dove stanno?

    Cacioppo è l’assessore alla cultura e si vede. Così come il grande progetto del vice sindaco Portolano ha già dato i primi frutti. Per non parlare della trasparenza e della capacità organizzativa. Insomma ci avviamo al primo rimpasto. Fuori il secondo e i quaranta e dentro un pò di dignità.

    Scontento e Deluso

    Ah ……………. Di……….. Prima che sia troppo tardi sostitusci anche il primate della chiesa amministrativa ) (Capo con….vento).

    Cal. La Marca

  13. Ma qualcuno ha mai spiegato al Sindaco che OCCORRE TOGLIERE GLI OCCHIALI DA SOLE QUANDO SI PARLA CON UNA PERSONA????

  14. Il silenzio di Portolano è assordante.

    Il suo silenzio è connivenza e condivisione di un evidente malcostume politico, frutto di un retaggio politico a lui lontano?

    Si nasconde, pavido dietro la pipa,ma ti vediamo sempre di più imbarazzato per via dell’individuo che ti precede.

    Ti consigliamo ti attuare i giusti distinguo, qualche dichiarazione pubblica di civiltà per differenziarti da atteggiamenti di intolleranza.

    Sappi che la strada si sta facendo sempre più dura e da lontano si intravede il tramonto.

    Rimane solo il tistinguersi.

    F.M.

  15. Caro Franco Graffeo, come sempre, io sono con te. Mi sambravate Frattini e il giornalista che gli pone una domanda e lui anzichè rispondere si incazza, celebre figurona internazionale. Questa, nel suo piccolo, descrive invece come si vive l’informazione ai piani del potere: come una mianccia.

    Benny

  16. Ho sentito dire al Bar stamattina, che qualcuno sta organizzando una manifestazione popolare con tanto di slogan “tutti fuori gli inetti dal nostro Comune”, ho sentito tra le righe dire che monteranno una grossa protesta con tanto di media.

    Si dice che già qualcuno ha avuto contatti con tv nazionali per creare una manifestazione di protesta che faccia rumore, contro il malgoverno del nostro paese.

    Qualcuno sa qualcosa di più aggiornato?

  17. Analisi a freddo: a due giorni dalla misera intervista del nostro sindaco, Franco Graffeo ha giustamente ricevuto la solidarietà di tutti, le modeste tv locali ci hanno bollato come il paese del circondario più chiuso e restio all’informazione (noi del Movimento lo avevamo già capito e vissuto da un pezzo). Graffeo in quanto giornalista ci ha rimesso poco, noi e il sindaco ci rimettiamo in dignità. Io spero solamente che la cosa gli serva da lezione. Ma certamente sarebbe come chiedere ad un fucile di tenere i colpi in canna dinanzi alla sua preda…La natura delle cose e delle persone non si cambia…

    Anna Carmen Armato

  18. Risposta al post 17.

    Si è vero, la società civile si sta organizzando e mobilitando con delle manifestazioni che dureranno per tutto l’autunno( caldo ).

    Manifestazioni di protesta civile in occasione di appuntamenti pubblici dell’attuale amministrazione.

    Ancora non è possibile parlarne, stiamo lavorando a ciò.

    Voi del movimento sarete a tempo debito coinvolti !!!! Preparatevi.!!!

    Vi assicuriamo grandi rivelazioni.

    Ci saranno grandi sorprese.. ci divertiremo.

    Qualcuno un pò meno.

    Saluti.

    Un bel gruppo di cittadini.

  19. Poche parole…

    un abuso di potere esercitato attraverso la VILLANERIA e la CAFONERIA.

    Non sono di S.M.B.

  20. Caro Franco Graffeo, in riferimento all’inopportuna e sconveniente intervista rilasciata dal Sindaco all’emittente televisiva TRS, desidero manifestarti formalmente tutta la mia piena ed incondizionata solidarietà.

    Una sola riflessione: gli alfieri della politica del baratto hanno difficoltà a comprendere che possa esistere gente “libera”.

    “La libertà è come l’aria: si vive nell’aria; se l’aria è viziata si soffre; se l’aria è insufficiente si soffoca; se l’aria manca si muore”. (Sturzo)

    Santa Margherita ha il diritto di respirare. I tuoi articoli sono una ventata di aria fresca. Grazie.

    Con profonda stima e sincera amicizia.

    Franco Valenti

  21. Forse il sindaco Santoro si rifà ad uno dei suoi massimi riferimenti politici nazionali, sto parlando di Fassino, che da ministro del commercio con l’estero nel governo D’Alema, decise di interrompere una intervita perchè non gli piacevano le domende che il giornalista poneva.

    Il rapporto fra potere e giornalismo è praticamente a senso unico: è il potente che deve dire al giornalista cosa deve notare, il viatico non si può percorrere in senso opposto, non può essere il giornalista a dire al potente su cosa focalizzare i suoi sforzi!!

    Ciao Franco, buon lavoro.

    Giuseppe Milano

  22. Lettera al sign. S.

    Nel silenzio della sua casa, nei tratti di silenzio della sua vita quotidiana non ha riflettuto, non ha mai avvertito una voce che è quella della coscienza, della verità dell’esistere ?

    Una voce che dà corpo alla consapevolezza dell’ essere uomo nella vita, e che le consegna l’idea di quello che lei: è, può sapere, può dare,può creare, può saper fare.

    Insomma il valore sel suo essere anche istituzione di un bel paese, come lo è il nostro.

    Non le è mai venuto il dubbio di poter essere una persona poco adatta al ruolo sociale che a lei è stato affidato?

    Poco adeguato sul piano delle competenze, umano, culturale o della passione intellettuale?

    Che c’è di strano a pensare di poter essere portato a far ben altro, rispetto a ciò che si sta facendo.

    E’ un processo dell’esperienza e di autocoscienza che risiede negli uomini intelligenti.

    Insomma, praticare il sentimento del dubbio.

    A lei sign. S. consigliamo, se già non vive questa realtà di auto-analisi, di fermarsi, di sedersi a tavolino con la sua coscienza e giocare al gioco della verità e della consapevolezza.

    Perchè già da qualche tempo il suo vivere il ruolo istituzionale le provoca un atteggiamento cognitivo-comportamentale esasperato, sopra le righe, un pò nevrotico, che reitera comportamenti, parole, “idee” in chiave espressiva-psicologica paranoica.

    Come direbbe il famoso S.F. “Il pensiero autoreferenziale uccide l’elaborazione del pensare logico”.

    Questo può costituire un problema di tipo personale, sociale e anche politico.

    Si segga, con la sua coscienza.

    Concetta Catalano

  23. Per sempre tenere aperto il museo, basterebbe utilizzare i “fannulloni” del servizio civile che stanno seduti tutto il giorno presso la palestra della scuola media a fare l’uncinetto.

  24. T. R. S. ore 14,21 intervista al primo cittadino di S.M.B.

    “Nesciranno i bandi”…….. dio mio che figura..!!!!!!!!!!

    Sindaco…. ?

    USCIRANNO, usciranno.

    “Nescinu” è sicilianooo. Potrebbe andare, ma al bar.

    Comunque, andiamo avantiii.

  25. Post 25 ti sei perso un’altra licenza poetica del tuo sindaco nella stessa intervista: I SOMME…. anzichè ..Le somme…..

    Però non hai segnalato la cosa più grave: lui dovrà presentare i progetti per i fondi europei 2007-2012 per risanare quel quartiere.

    Allora hanno d’ aspettare!!!!(ponnu moriri).

    E poi, cosa più importante, in quei finanziamenti sarà difficilissimooooo intercettare finanziamenti per quella tipologia di intervento.

    Siete messi male.

    da Menfi.

  26. non c’è da stupirsi…lo sapevamo tutti….adesso il sindaco si è rivelato per com’è realmente…io mi chiedo come ci sia finito santoro a fare il sindaco…non riesco a spiegarmelo.

  27. _______________________________

    POTENTI INTOCCABILI?

    _______________________________

    Il caso desscritto in questo post far il giro dei blog. Infatti oltre ad essere uno dei temi affrontati dal giornale on line LASFIDA di Menfi nei prossimi giorni, è stato già argomento di un post nel blog del corrispondente ANSA di Sciacca Massimo D’Antoni: http://massimodantoni.blogspot.com

    Vi invitiamo a vedere il commento postato all’indirizzo

    http://massimodantoni.blogspot.com/2008/08/potenti-che-non-gradiscono-i-lavoro-dei.html

    (basta fare copia ed incolla con il tasto dx del mouse)

    nel quale è riportato un commento quì sotto riproposto.

    ———————————–

    sabato 23 agosto 2008

    POTENTI CHE NON GRADISCONO I LAVORO DEI GIORNALISTI: IL CASO DI SANTA MARGHERITA

    Non è retorico né corporativo manifestare solidarietà all’arch. Franco Graffeo, valente giornalista corrispondente del “Giornale di Sicilia” da Santa Margherita di Belice. Durante un’intervista al sindaco del luogo Franco Santoro, quest’ultimo ha apostrofato pesantemente il collega perché questi “si era permesso” di fare un servizio qualche giorno prima nel quale stigmatizzava la chiusura in pieno ferragosto del Museo della Memoria. “Lei deve occuparsi delle tante cose che l’amministrazione fa, e non fare angherie giornalistiche”, ha detto Santoro tra lo stupore del collega che lo intervistava e di tutti coloro che hanno assistito a quell’intervista che vi ripropongo tratta dal sito “il movimento”. Forse con un po’ più di eleganza, lo stesso sindaco di Sciacca Mario Turturici, se l’è presa con il giornalista saccense Lorenzo Tondo “reo” di aver pubblicato un reportage sul “Manifesto” sulla vicenda del centro di accoglienza per immigrati, accusandolo addirittura di aver compromesso l’immagine e il decoro della città.

    ———————————

  28. Caro post 26.

    La cosa peggiore è la consapevolezza che il S. ” spara ca….te”” perchè per lui è importante dire qualcosa, apparire informato, capace…..

    Per lo stesso non è importante collegare la lingua con il cervello…. basta dire….. arzigogolare … sentire il suono delle parole… ( angherie…. ed illazioni…. concetti lontanissimo ma utilizzati per esprimere chissà quale concetto).

    Questa, purtroppo per noi è la cosa peggiore.

    Aggravata dal fatto che chiunque lo ascolti si faccia l’idea che, giustamente, ti sei fatta tu.

    Speriamo che vogliate non generalizzare….

    Saluti, e comprensione.

  29. Gentile post 29

    la dislessia mente-corpo non è preoccupante solo per chi la pratica.

    Se diventa anche pratica politica, risulta essere altamente pericolosa per tutti e si tramuta in “malamministrazione”.

    Relativamente all’aspetto psicologico del Sign. S mi trovo molto d’accodo con te. Hai fatto un bel ritratto…!!!

    Tengo a precisare che voi margheritesi siete e meritate ben altro.

    Cari saluti di amicizia a tutti i margheritesi.

  30. Ma in tutto ciò dov’è finito Portolano? Il suo distacco e il suo silenzio è davvero imbarazzante…. ma si è dimenticato delle promesse fatte durante la campagna elettorale? Si è dimenticato di essere il Messia venuto da Palermo che doveva venire a praticare la buona amministrazione della cosa pubblica? Bravo….. vicesindaco stai mettendo in pratica tutto ciò che hai promesso…. la tua amministrazione è un gioiello… un esempio da seguire per le prossime e un motivo per dimenticare quelle passate…. Caro portolano i tuoi silenzi riguardo le malefatte di quest’amministrazione, riguardo le 50,000 euro spese dalla tua amministrazione per la gita in america, riguardo l’immobilismo in tutti i settori della vita margheritese, riguardo le figuracce continue che giornalmente fanno gli esponenti della tua amministrazione, mi fanno pensare a te come un vero siciliano: ” Nenti viu, nenti ntisi e nenti dicu”…. tanto l’importante è stare seduto sulla poltrona, fottersi lo stipendio, fumarsi la pipa e una volta l’anno pettinare le pecore….

    Grazie per il tuo contributo

    Un margheritese che non vive a palermo

  31. Il sign. “s” è ormai diventato il pedagogo, il maestro, il mito negativo di quei nani del BULLISMO SOCIALE che utilizzano l’ARROGANZA quale ultimo tentativo di esistere al mondo.

    Lo si vede dalla sua faccia livorosa, invidiosa di ciò che è bello e buono.

    Lui, il sign. “s” nella sua nevrosi esaltativa pretente di superare il bello e il buono.

    Ma nella sua mediocrità esistenziale sparge per il nostro paese solo dissidio,mediocrità e gesti prepotenti governati da enormi quantità di bile, infatti il suo viso è verde d’invidia e di un rosso senza pudore.

    O più semplicemente ha una fisiognomica da maleducato-frustrato.

    Che ne pensate Voi ?

    Pino G.

  32. Da agrigentonotizie.it:

    S.Margherita, denunciata presunta distrazione fondi

    Due consiglieri comunali dell’opposizione e alcuni cittadini, hanno presentato a Santa Margherita Belice una denuncia alla Procura della Repubblica ed alla Procura della Corte dei conti per segnalare una presunta distrazione di fondi destinarti alla ricostruzione dei centri abitati nei Comuni del Belice.

    Secondo la denuncia, il sindaco di Santa Margherita Belice in totale autonomia avrebbe destinato ai fabbricati rurali i fondi della ricostruzione delle zone terremotate assegnati al Comune di Santa Margherita per interventi nel centro abitato.

  33. Tratto da: http://www.giornalelasfida.it/

    Lettera aperta

    Scritto da Berardino Chiruzzi

    domenica 28 settembre 2008

    Al Signor Sindaco di Menfi dott. Michele Botta

    Con la sua elezione a Sindaco di questa città si chiude, speriamo definitivamente, una esperienza governativa di centro-sinistra; ci auguriamo che questa possa durare a lungo e che dia risultati positivi per lo sviluppo del paese.

    Ho atteso che la macchina comunale si mettesse in movimento, che Lei avesse il tempo di prendere conoscenza dei comandi che le consentiranno di guidarla con perizia e determinazione per i prossimi anni, per sottoporle alcune osservazioni e modeste richieste.

    Come avrà potuto constatare, La Sfida, pubblica tutto quanto codesto ufficio stampa trasmette, perché ritiene che sia un dovere informare i nostri cittadini, nel bene e nel male, di quanto accade. A tal proposito vorremmo che l’informazione fosse più precisa, dettagliata e trasparente possibile.

    L’occasione di parlarne mi viene data dalla notizia che giorni fa abbiamo pubblicato. Trascrivo il testo: Tre ex lavoratori precari del Comune di Menfi sono stati stabilizzati nei giorni scorsi con un’assunzione a tempo indeterminato. Alla presenza del vicesindaco Riccardo Viviani, i tre lavoratori hanno firmato il contratto che li rende a tutti gli effetti dipendenti pubblici, in questa prima fase con un part-time da venti ore settimanali.

    “Speriamo di poter presto assumerli a tempo pieno – auspica Viviani -. Questa stabilizzazione è stata possibile grazie a un finanziamento regionale che abbiamo immediatamente recepito portando in poco tempo a termine l’iter burocratico necessario per le assunzioni”.

    Siamo contenti per loro. Ma saremmo stati ancor più soddisfatti se, brindando all’avvenimento, fossimo stati informati di alcune cose:

    a) chi sono i beneficiari di questa fortunata opportunità;

    b) che tipo di mansione essi andranno ad occupare nell’interesse della collettività;

    c) che l’assunzione era un atto dovuto dal punto di vista amministrativo (in questo caso spiegare le ragioni e le norme che lo consentono) e non un impegno personale, ricordando che nella pubblica amministrazione è d’uopo entrare per concorso;

    d) che le mansioni che essi svolgeranno sono indispensabili, urgenti e insostituibili;

    e) e per finire quale è l’onere che il Comune si accolla ora e per il futuro.

    La ragione della nostra richiesta si muove dalla necessità, più volte rappresentata in questi ultimi tempi dalla stessa amministrazione, di recuperare risorse economiche per offrire migliori servizi ai cittadini e creare le premesse per possibili investimenti futuri.

    Per quello che ci è dato sapere e che percepiamo dalle attività comunali, non ci risulta una necessità di assunzioni, semmai il contrario. Non pensiamo a licenziamenti tout court, ma bloccando il turn over, ridimensionare l’apparato amministrativo, considerando che oggi è presente una tecnologia che ci viene in soccorso nell’efficienza e nell’economia.

    La crisi economica in atto, che colpisce tutto il paese, dallo Stato centrale, alle Regioni e anche i Comuni grandi e piccoli, ci costringe a prendere coscienza che la festa è finita, che bisogna rivedere le nostre esigenze e ridurre tutto ciò che non sia strettamente indispensabile.

    Il Comune non può essere esente da questa logica di rigore e di buona amministrazione, soprattutto se pensiamo che con l’istituzione del federalismo fiscale, che mi auguro avvenga al più presto, dovrà essere la costante per ogni iniziativa di spesa. E bene sarebbe prenderne l’abitudine.

    Ho apprezzato l’idea di istituire parcheggi a pagamento a Porto Palo e nelle altre aree del litorale, spero che l’amministrazione vorrà anche farci sapere cosa ha realizzato da questa iniziativa e cosa intende fare per migliorare le aree interessate.

    Diverso invece è stato il giudizio sull’approccio adottato con l’ordinanza sui rifiuti, in quanto, a mio giudizio, vi sono molte ombre e poche luci; resta da vedere quali saranno i risultati, speriamo in meglio.

    Spero, anzi sono sicuro, che Lei saprà cogliere il senso delle mie osservazioni e delle sollecitazioni che mirano a stimolare la massima trasparenza ed efficienza dell’ amministrazione comunale, e non vogliono essere ingerenze o “angherie” come un suo collega si è espresso nei confronti del giornalista Franco Graffeo, a cui rinnovo la mia stima e la solidarietà insieme a tutto lo staff del Giornale La Sfida.it.

    Le auguro Buon Lavoro

    Berardino Chiruzzi

I Commenti sono chiusi.