‘nchia…

portolan Proviamo a fare un esperimento, vediamo se riusciamo a fare un post leggermente diverso dal solito.
Quando il Movimento Giovanile Trasversale nasceva, circa un anno e mezzo fa, si proponeva un’ampia partecipazione, la più ampia possibile in primis per i propri componenti sparsi per tutte le parti d’Italia, e talvolta del mondo, a crearsi un futuro “diverso” (non scendiamo nel dettaglio). Per raggiungere l’obiettivo veniva messo in rete un blog (non voglio essere ardito e spero che qualcuna possa correggere un eventuale errore) forse il primo a Santa Margherita. L’idea fu subito accolta di buon grado un po’ da tutti (certo non sappiamo se all’attuale sindaco la cosa piacesse perché, com’è notorio, non abbiamo mai avuto il piacere di un confronto), fatto sta che il blog del MGT divenne la voce che, sotto la propria responsabilità, affermava, dichiarava, denunciava, esprimeva, progettava, proponeva, faceva, implementava e chi più ne ha più ne metta: NON SI TEME SMENTITA ALCUNA!

Di contro la società “civile” di Santa Margherita si appassionava ai temi e commentava, partecipava, insultava, inveiva, lodava e, anche in questo caso, chi più ne ha più ne metta, in modo rigorosamente anonimo, come si conviene alle migliori espressioni di, appunto, civiltà
Non facciamo di tutta l’erba un fascio, molti ed autorevoli erano i commenti recanti reale firma ma, fatto questo dovuto distinguo, in ogni caso una quota assolutamente irrilevante, in termini numerici, rispetto al totale. Fra le voci fuori dal coro in questo senso, ricordiamo quella dell’attuale assessore Portolano che allora, senza incarichi amministrativi, usava la rete per postare idee, proposte e punti di vista, poi, fatto l’accordo con quello che sarebbe divenuto l’attuale primo cittadino di Santa Margherita e quindi diventato “antagonista” del MGT, tutto cadde in un silenzio quasi spettrale.
Sembrava che tutto fosse finito lì e invece no! Una volta conferiti gli incarichi di governo l’unico baluardo di partecipazione dell’amministrazione pro-tempore era ancora lui: il divenuto assessore Baldassare Portolano!
Certo forse non tutti i componenti l’attuale esecutivo sanno usare la rete ed il mezzo informatico, per cui non si poteva contare su tutti, però forse neanche su nessuno, ma per fortuna è arrivato il Portolano a salvare capre e cavoli”.
L’assessore oggetto di questo post , in questo primo anno in carica, ha scritto qualcosa sul blog, ha risposto a qualcuno, niente di entusiasmante, ma pur sempre un segno tangibile della sua presenza. Oggi finalmente lo quotiamo (quotare in termini informatici vuol dire citare):
Prima qualificati e presentati e poi ti dico come la penso.
Saluti
Baldo Portolano

Esattissimo assessore, finalmente un commento con il quale non possiamo che essere in perfetta sintonia, più volte il MGT ha commentato e postato in tal senso, ma finalmente arriva una voce ufficiale niente poco di meno che dall’Amministrazione Comunale di Santa Margherita.
Ecco allora ci dice come la pensa rispetto a questo commento del Titone (quotato)?
Considerato che ho aspettato mesi e mesi una telefonata che non arriva…
Considerato che ho visto in questi giorni di elezioni l’Ass. Portolano di cui ci siamo scambiati un semplice saluto e non si è accennato nessun discorso in merito all’audio dell’aula consiliare…..
Credo che all’Assessore Portolano interessi sistemare l’audio della sala consiliare, in quanto è stato lui a chiamarmi di sua spontanea volontà, forse e dico forse, lo voleva solo lui e non gli altri che hanno posto un parere negativo su questa vicenda (mio parere personale).
A questo punto per evitare ogni qualsiasi discussione in merito, e definire la situazione, comunico a chi non ha reputato necessario sistemare, e mettere a punto l’aula della sala consiliare GRATUITAMENTE, che da oggi il Sig. Titone, non è più disponibile ne gratuitamente ne a pagamento per la risoluzione del problema audio dell’aula consiliare.
Distinti Saluti

Proverbio antico:

C’è chi semina e chi miete
Chi mal semina, mal raccoglie
Chi non semina non miete
scusate per la firma, la dimentico sempre.
Melchiorre Titone
Il punto di vista del Titone, non è una goccia nel mare, ma una voce sempre più ricorrente, l’ordine di priorità a Santa Margherita non si sa chi lo stabilisce, ma in ogni caso non è l’assessore Portolano. L’audio gratuitamente quindi non sarà sistemato e forse non sarà sistemato affatto, o comunque se sarà sistemato lo si farà con SPRECO di denaro pubblico che il signor Titone non avrebbe percepito. Le registrazioni ancora non ci sono ed intanto il consiglio si riunisce e delibera. Il consigliere Ciaccio Michele ci ha informato che si lavora alacremente alla modifica dello statuto che non prevedeva le registrazioni, ma EVIDENTEMENTE neanche il diniego alla pubblicazione di sedute che pubbliche sono!

Rimaniamo in attesa di sapere come la pensa anche riguardo alla questione inerente lo stabile dove sono i Circoli privati Garibaldi e Maestri/Belluno e come la pensa a proposito della consulta giovanile della quale ad un anno dalle elezioni ancora nulla si sa…
se non bastasse il nome di Melchiorre Titone come interlocutore per uscire dall’anonimato ne riportiamo altri: Giuseppe Milano, Giuseppe Serra, Vito Augello, Giuseppe Augello, Delia Tumminello, Andrea Perricone, Benny Calasanzio, Anna Carmen Armato, Roberta Perricone, Giusi Armato, Filena Gulli, Filippo Di Giovanna, Onorio Abruzzo… ecc.
Tutti suoi amministrati.
Il Movimento Giovanile Trasversale
Frattanto questo blog GRATUITO ha pubblicato circa 240 post, mentre il sito ufficiale del comune PAGATO con le tasse dei residenti dorme sonni tranquilli.

44 commenti

  1. nchia………….

    Puru Portalano in AMERICA.

    nchia……………..

    Salva la faccia si l’hai

  2. Picciotti ma Portolano è solo il Vice- Sindaco, non l’armiere e quindi scupettate pure per i fratelli Americani.

    Dio salvi gli innocenti

    Forza colluccio ……………… scalzali.

    Un Saluto particolare a ghigno di tacco (alias Cacioppo) per i notevoli miglioramenti culturali apportati alla vita sociale margheritese. Sè nè sentiva il bisogno

    Salvo…………. Cascio e cannoli

  3. Museo delle Memorie aperto solo nelle ore di ufficio:è una follia che colloca il nostro paese fuori dal mondo…!

    Alzabandiere..: Restaurazione civile…!

    Circoli… : una farsa politica e umana ridicola…!

    La macchina del comune che gira tra banchetti e feste politiche.. : indecoroso….. !

    L’amministrazione andrà in America a promuovere la cultura del nostro paese sul piano mondiale e planetario: è un’offesa all’intelligenza e alla dignità dei margheritesi…!

    E allora..? : ma quando noi margheritesi faremo nascere un minimo di indignazione nei confronti di questa amministrazione..?

    Grazie se ospiterete questo sfogo…..

    Una cittadina delusa.. :

    anche da voi del movimento trasversale.

  4. Anche Il Portolano in America????!!!!???

    e che gli dice quando gli amici margheritesi in America gli chiedono come mai non riescono a scaricare tramite internet le registrazioni audio dei teatrali consigli comunali???

    E che gli risponderà quando gli chiederanno come va l’agricoltura a Santa Margherita di Belice?, e come fara’ il nostro Sindaco a riepilogare gli innumerevoli panifici aperti dopo la sua elezione e i suoi continui PANE PANE LAVORO LAVORO PANE PANE avendo illuso 1400 persone che hanno votato per lui????

    erano parole vere o muffuletta cu l’ogghhio, si proprio con l’olio cosi scivola meglio il discorso.

    E il La Marca e i Cacioppo’s cosa rapporteranno in America? che tutto va bene?, che hanno saputo portare a Santa Margherita nuovi finanziamenti atti a migliorare la situazione? gli spiegheranno come mai nell’elenco dei comuni che hanno ricevuto finanziamenti per le manifestazioni estive 2008, Santa Margherita proprio non è nemmeno presente al contrario di Montevago 30.000 euro. Menfi 60.000 euro, Sambuca 350.000 euro e Santa Margherita ZERO????

    Hanno forse tutte queste persone perso contatti politici e agganci per potere rimanere in pista?

    Come si puo evincere dalle ultime elezioni regionali, forse è proprio cosi, hanno perso il treno con questo loro modo di fare cosi salterello e banderuola.

    Tanto e vero che una enorme accozzaglia di gente, partiti politici, amministratori, consiglieri che si sono prodigati per un candidato MPA a Santa Margherita, tutti assieme non sono riusciti ad accumulare piu di 300 voti!!

    Ai posteri l’ardua sentenza.

    Mentre l’Ato Idrico avanza alle nostre spalle, l’estate sara magra, poveri commercianti e poveri baristi.

    Salvo Americano…Salvo finanziamento…Salvo Idrico….e Salvami Signuri.

  5. Ho visto l’elenco dei comuni che hanno ricevuto il finanziamento da parte della regione siciliana per le manifestazioni, certo che ci sono davvero tutti i comuni….. tranne il nostro e poggioreale ahahahahaha!!!!!

    Ora dico io…. che fine hanno fatto tutti i sostenitori di quella lista… dove sono finiti??? Come sanno spiegarmi una cosa del genere??? Bene di sicuro posso dirvi che i nostri amministratori non hanno neppure presentato una richiesta di finanziamento… saranno stati troppo impegnati con altro (ma a cosa?) Oppure forse manca qualcuno che sappia leggere i bandi? Oppure non sanno neppure dove andarli a cercare?? Un’indicazione ai nostri amministratori: esiste la Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia detta G.U.R.S. e per trovarla on-line (si dice on line il collegamento ad internet) basta andare su google (che è un motore di ricerca) e digitare G.U.R.S. la pagina generata produrrà dei link uno dei quali (tra i primi) sarà quello della pagina della gazzetta ufficiale regionale. Spero di essere stato abbastanza chiaro e coinciso mentre per i meno informatizzati esiste anche il cartaceo.

    Un’altra cosa che vorrei dire è che sempre gli stessi stanno a dire che le casse del nostro comune sono vuote. E’ vero ma se i finanziamenti non li cercano ce ne saranno sempre meno e poi voglio vedere l’assessore ridolino a luglio girare a destra e a manca per cercare di riempire tutte le sere di agosto con 6.000,00 euro con bande musicali e gruppi locali pagati con 100,00 euro. E il Portolano colui che doveva cercare i finanziamenti che fine ha fatto? O forse li cerca solo nel ramo dell’agricoltura? Penso di si ed infatti gli agricoltori in quest’anno hanno avuto agevolazioni da rabbrividire.

    Insomma signori è già passato un anno e credo che si possa fare un bilancio di questa amministrazione e credo proprio che quest’ultimo esempio di come si muovono nell’ambito dei finanziamenti sia emblematico di come siamo amministrati.

    Tanti saluti a tutti e buon divertimento quest’estate (scommessa che ci saranno pochi soldi?)

  6. Noto con stupore che il nostro paese comincia a raccogliere i frutti dell’intensa attività progettuale condotta in questo primo anno dalla operosa Giunta Comunale.

    Lo sviluppo, le prospettive, i giovani, il futuro, la cultura non sono state altro che belle parole spese indignitosamente in campagna elettorale da persone incompetenti che non sanno amministrare.

    Non sapere recepire le normative, non sapere leggere i bandi e i decreti di finanziamento è una mortificazione per le persone come me che hanno sostenuto questa amministrazione. E’ vero, oggi come oggi, posso dire che ho commesso un grave errore votando per Santoro.

  7. Vorrei dire al sindaco che parla sempre del POR SICILIA 2007/2013 come ultimo treno per il nostro povero paesello, che il primo vagone è passato e per primi loro non se ne sono accorti…. anzi cosa più grave è che siano i cittadini a prendere atto dell’inconsistenza di questa amministrazione impegnata in alzabandiera, bande musicali e viaggi in america…. Ma vi mrendete conto che a sambuca arrivano 350.000 euro a montevago 30.000 euro e qui “mancu u ciavuru”???

    Penso che dovrebbero vergognarsi quando dicono che il comune è senza dinero… CERCATELI!!!!!! INCOMPETENTI!!!!!

    Salvo_i soldi

  8. Prima di criticare bisogna però informarsi ;io chiedendo ho saputo che per ricevere questi fondi li richieste si fanno un anno prima ,ad esempio aprile-maggio 2007 per l’estate 2008.Questa amministrazione mi sembra che ancora non era in carica.Allora se questa informazione è vera mi sa che siete veramente ridicoli…prima di criticare bisogna informarsi…Mi sembra che pensate di aver sempre ragione…smettetela per una volta di dire cavolate.

  9. al difensore civico del post n. 9

    Ammettiamo che tu hai ragione.

    Indicaci per favore con deliberazione alla mano tutte le richieste di finanziamento avanzate da Santoren e company.

    Solo così ti possiamo credere, altrimenti nisba. Hanno ragione coloro che avanzoano dubbi, visto che ad oggi non hanno visto niente che possa smentire ciò.

    Giovanni La Sala

    Ps: mi spieghi perchè avete cambiato il nome al MUSEO DELLA MEMORIA con MUSEO DEL BELICE?

    Per la verifica di questo fatto vedere tabella affissa da alcuni mesi vicino al portone.

    In attesa cordiali saluti.

  10. – al disinformato del commento n.9 –

    se tu, anzichè informarti nei bar o per le strade, avessi letto il D.A. 35, opportunamente segnalato da Filippo nel commento n.1, avresti compreso che si tratta di un contributo la cui richiesta andava inoltrata nei mesi di settembre-ottobre 2007 e no nei mesi di Aprile-Maggio 2007 come hanno voluto farti credere i tuoi informatori.

    Se consulti la G.U.R.S del 14/09/2007 la n. 43

    http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g07-43/g07-43-p11.html

    trovi il decreto assessoriale (turismo) e la circolare con i termini e le modalità di presentazione delle istanze per la realizzazione di manifestazioni di interesse turistico.

    Evidentemente il tuo informatore ti ha raggirato ancora una volta.

    Bisogna dire basta. Bisogna cominciare a vedere con i propri occhi. Perchè adesso che sei stato adeguatamente informato non ti rivolgi al tuo informatore e gli dici come stanno realmente le cose.

    Anzi, chiedigli proprio dove è stato nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno (per capirci quando si presentavano le istanze) per non avere avuto il tempo di sbirciare la Gazzetta Ufficiale e trovare dei fondi per il nostro comune.

    La verità è che nessuno della Giunta ha mostrato un minimo interesse per il nostro paese.

    I fondi per organizzare le manifestazioni non si chiedono due settimane prima dell’evento. Esiste una attività di programmazione dalla quale dipende la vita di un Ente. Non si può vivere alla giornata.

    E’ vero quello che dice il Sindaco: “Questo è l’ultimo treno…”.

    A questo punto mi chiedo: se questo è davvero l’ultimo treno per Santa Margherita e per la Sicilia in generale, perchè abbiamo affidato la “stazione” a coloro che non sanno dove mettere le mani?

  11. Perchè cambiare il nome al museo della memoria?

    Museo della memoria significa proprio recuperare attraverso le immagini e tutti i repertori audio visivi, la storia del territorio e delle popolazioni della valle del Belice. La piu generica e superficiale denomimazione Museo del Belice risulta essere un museo che puo contenere qualsiasi cosa: aratri, zappe, opere d’arte, pietre, vasellame, documentazione varia e chi piu ne ha piu ne metta.

    Mi sembra opportuno dire, che è stato contraddetto il fine culturale della nascita del museo della memoria.

    Questa Amministrazione non solo non sa gestire l’apertura di questo museo, ma ne sta, miserevolmente cambiando il significato e il fine.

    Salvo – salva il museo!!

    o meglilo salvatevi tutti

  12. alla persona illusa del post n. 9

    La tua affermazione manca del riferimento specifico della persona dalla quale hai avuto l’informazione che ti ha consentito di diffamare chi, in maniera civile, aveva segnalato una questione.

    Dovresti avere il copraggio di indicarla (illusione la mia).

    Ancora una volta assistiamo alla leggerezza della bugia, della sistematica disinformazione.

    Il poter dire tutto ed il suo contrario sapendo di non renderne conto.

    Oggi gionro si celebra il vanto dell’ignoranza, di essere privi di cultura; il Sindaco non perde occasione per annunciare di non essere laureato, come se fosse una colpa esserlo.

    Il tutto diventa una preventiva giustificazione delle inevitabili sciocchezza che si proferiscono.

    L’inconsistenza, l’approssimazione, l’incompetenza e l’inadeguatezza di questa Giunta Municipale non ha limite.

    La cosa peggiore è che tutto gli è consentito.

    In momenti di gravissima crisi economica, non badano a spese e si accingono a dissipare risorse pubbliche per l’annunciato viaggio in america.

    Uno schiaffo, un insulto alle centinaia di persone che non possono “” mangiare”” e che continuamente lasciano il nostro paese.

    Non hanno alcuna moralità, alcun senso civico nemmeno la faccia per vergognarsi.

  13. Debbo innanzitutto ringraziare tutti i giovani del Movimento ed in particolare quelli che animano il blog, per avere dato, e continuare a dare, a noi nativi di Santa Margherita di Belice, che per esigenze diverse siamo lontani dal paese, la possibilità di sapere ciò che vi accade.

    E’ anche vero che una volta informato provo un fastidio, modifico il mio umore, un disappunto, quasi una vergogna di essere margheritesi. Mi spiego meglio, personalmente sono pervaso da un rifiuto per quanti, consapevoli del danno che stavano per arrecare alla collettività tutta, hanno caparbiamente voluto l’elezione a Sindaco di un vero incompetente che pensava e purtroppo pensa ancora che per poter fare il Sindaco basta essere tesserato del PD (prima del PCI – PDS – DS), essere amico dell’On.le Capodicasa e circondarsi di persone che al posto suo avrebbero potuto spendersi. Ma non è così !!!!!

    Il sig. Santoro che non ha neanche un titolo di studio da anteporre al suo nome nel biglietto da visita si è circondato di persone che,ahinoi, non sono risultate più in gamba di lui e il risultato non può che essere disastroso. Tempi duri si prospettano per questa nostra realtà paesana. Purtroppo !!!

    Ed ora che a Roma non c’è più il Vice ministro Capodicasa !!! Vi ricordate come lo diceva Santoro in campagna elettorale “.. O parlato (senza H volutamento lo scrivo perchè Santoro quando pronunciava questa frase non la metteva l’H) con Capodicasa …. dell’acquaaaaaa … con il ministro Capodicasa…. Ed ora come farà lui e come faremo noi …. Speriamo che dopo tutto il vecchio detto ” calati iunco che passa la china .. ” sia ancora d’attualità e con il tempo ci libereremo di una simile ammucchiata di incompetenti.

    Ai lettori un grazie per l’attenzione ed ai giovani del movimneto un grazie per il lavoro che svolgono.

  14. volevo semplicemente comunicare che nella seduta del cosnsiglio comunale di lunedì 28 aprile c.a. l’amplificazione della sala consiliare non funzionava.

  15. se questo è davvero l’ultimo treno per noi margheritesi, affidando il paese a Santoro & Co. abbiamo fatto in modo che si smontassero pure i binari.

  16. Caro utente del commento n.9 mi sa che hai fatto una bella figura di….. e del resto che ci si poteva aspettare?? Scommetto che avrai votato santoro alle scorse elezioni, e al bar nei mesi primaverili dell’anno scorso ti hanno riempito la testa di pane – lavoro- e prospettive. Bene non sei ancora contento e continui a frequentare lo stesso bar (non so quale) e le stesse persone che ti riempiono la testa di altri discorsi… ma sempre nel vuoto cadono! Ma insomma vuoi ragionare un pò con il tuo cervello? Davvero non capisci? Prima di parlare a vanvera bisogna informarsi, ma non come hai fatto tu bensì facendo le dovute ricerche. INFORMATI! E DOPO PARLI!

    Salvo_sempre i soldi

  17. Scusate ma l’Assessore alla Cultura Baldo Cacioppo?

    Perchè lagnarsi di scupetta, di cui era nota l’ignoranza, quando fior fior di Quaranta e Portalano dovevano rappresentare la cultura, l’agricoltura ecc.

    PS. Non dimenticatevi l’abbattimento dei circoli e relativi appalusi (Brrrrrrrrrrrrrrr….Carollo),

    Pedi ncritati (v…la, l. m…a e f..r..o) ed l’insipiente Abate Ignazio (Ricercato da chi l’ha visto) di cui non si hanno notizie già da prima di diventare assessore – non si sà di che.

    Salvateci

  18. Cara Rosalia, non ti conosco ma condivido in pieno il tuo post, non capisco il perchè della decizione comunale di cambiare nome al museo e quale mente illuminata l’abbia pensato.

    Museo della memoria mi sembrava appropriato e coerente con realizzazione dello stesso.

    quindi dico “SI ALLA MEMORIA” e sono d’accorto con la tua proposta.

  19. APPELLO PER LA RIMOZIONE DELLA TARGA riportante la scritta, Museo del Belice.

    Care amiche e amici di S.Margherita di Belice, faccio appello a tutti voi affinchè si ripristini la denominazione originaria del Museo della Memoria, museo che ho avuto modo di visitare più volte, e che sempre mi ha dato delle forti emozioni collegandomi alla mia tragica memoria personale e familiare,allora ero una giovane studentessa di medicina.

    Si, la memoria è il tema di qesto museo, è un luogo, un tempio, un tabermacolo nel quale è costudita la sacra Nostra Memoria.

    Altra denominazione,altro uso sarebbe un gesto offensivo,irrispettoso e incolto.

    Purtroppo ciò sta accadendo.!

    Qualcuno pensa si fare cose nuove mettento, o cambiando targhe..!

    Non permettiamo ciò, non cancelliamo la Memoria .

    A tutti voi faccio appello affichè l’attuale targa vega rimossa urgentemente..!! Raccogliamo in questo vostro sito delle firme e delle volontà,scrivendo: “SI ALLA MEMORIA, per non dimenticare.”

    Grazie e speriamo che questo appello sia accolto da tutti Voi.

    Cari saluti.

    Rosalia Montalbano

  20. Auguri a tutti i lavoratori onesti di Santa Margherita Belice!!!

    Mirko.

  21. cari amici,

    volendo essere pignoli la dicitura Museo della Memoria non significa nulla piuttosto sarebbe meglio dire Museo della Memoria del Belice o comunque mettere un sottotitolo che indichi la memoria che si sta commemorando. Se notate infatti esiste il Museo della Memoria della Shoah.

    C’è stato molto fumo nelle cose “culturali” della passata amministrazione ma la sostanza è molto scadente.

    Per quel che riguarda il viaggio in America ricordatevi anche la passata amministrazione è andata a New York, e non erano pochi.

    Carmela

  22. al post n. 22

    E’ avvilente dover discutere con soggetti che più che al merito delle cose guardano a quello che hanno fatto gli altri.

    Anche il viaggio organizzato dalla precedente amministrazione era un’offesa alla dignità dei margheritesi ed è per ciò che non è consentito che ulteriore scempio del bene pubblico venga fatto da altri.

    E’ vergognose sperperare i soldi pubblici e permettere a quattro incompetenti e privi di pudore di divertirsi alle spalle dei cittadini.

    Suvvia un moto di orgoglio.

  23. Caro Innocenzo, il problema principale è che mettere qualcosa su un sito istituzionale, gia costato parecchi soldi sicuramente, di certo non è costato 300 euro o roba simile.

    Costa fare la minibacheca, costa inserire tante informazioni tale da suscitare attenzione da parte degli operatori, costa inserire l’audio che deve prima essere registrato, poi sistemato a livello di volumi e fruscii e alla fine essere convertito in un formato compatibile che sia di piccole dimensioni, cercando di ottenere il miglior rapporto peso–>qualità, e alla fine essere inserito.

    Chi pensi possa farlo?

    Qualche dipendente comunale armato di buona speranza?

    E poi continuando il discorso, pensi che si possa accettare da parte di un cittadino che si trova a dovere scegliere tra due soluzioni:

    1) un servizio gratuito, in un blog frequentatissimo, pieno sempre di contenuti di ogni genere, dalla politica locale agli spettacoli e agli eventi che succedono a santa margherita, dove è gestita da persone che capiscono cosa è un HTML e cosa è una registrazione di audio compressa.

    2) un sito comunale aggiornato di rado, pochi contenuti interessanti, il meteo, le foto degli assessori, e poi ………cosa………dove sono i contenuti che stimolano un navigatore a fare http://www……..

    per lo piu a pagamento visto che ci deve essere una agenzia o ditta che viene pagata per aggiornare continuamente e mettere on line contenuti, che vengono a registrare le sedute, elaborarle……..SEEEE SOGNAMO RAGAZZI, AD OCCHI APERTI, con tutte le priorità che ci sono, figurati se si possono spendere soldi per fare questo.

    Eppure l’amministrazione ha deciso……niente Blog….sono troppo di parte “qualcuno ha detto…..” come se noi cambiassimo le parole di quello che si dice al consiglio facendo dire ad una persona cose diverse dalla realta’.

    Niente possibilità di registrare, a questo punto niente registrazioni on line nel sito del comune,

    da gennaio si aspettano le registrazioni, qualcuno ha visto o sentito qualcosa?????

    Del resto sembra che interessi solo a noi, ogni tanto qualcuno scrive, “mi piacerebbe sentire i consigli”, del resto se ne parla davanti ad un caffe’ e poi tutti facciamo quello che sappiamo fare meglio….parlare a vanvera……..chiacchierare inutilmente………lamentarsi delle tasse………del vicino che ha sempre l’erba piu’ verde…………e essere sempre piu’ invidiosi degli altri piu’ che mai.

    Povera Santa Margherita, come stiamo scadendo, ci stiamo abituando a non parlare per non essere giudicati, a non dire per non sentirsi dire.

    E io che devo educare i miei figli in mezzo a tanta incoerenza e a tanto bigottismo.

    Mi dispiace se qualcuno dalle mie parole dovesse trarne un rimprovero, ma sto facendo un discorso generalizzato ed è comunque un mio punto di vista personale di come vedono i miei occhi di giovane 35enne la situazione attuale.

  24. Mi farebbe davvero piacere avere la possibilita’ di ascoltare da Palermo i Consigli Comunali. Sentendomi margheritese vorrei avere le informazioni del mio paese di prima mano e non girate da amici o altri che magari le filtrano e le deviano.

    Mettere le registrazioni on line secondo me puo’ essere solo vantaggioso per l’amministrazione in quanto cio’ eviterebbe di far girare i “discorsi” di perrsona in persona magari travisando quello che realmente è stato detto….

    Rivolgo una richiesta a qualche consigliere che forse potrebbe (r)accoglierla…

    Potete mettere sul sito istituzionale una minibacheca che contiene le notizie flash piu’ importanti tipo EVENTI o la date dei consigli in modo da sapere le notizie in anticipo?

    In questo modo il sito avrebbe una maggiore utilita’ e “costringendo” i cittadini ad accedervi molto piu’ spesso pe rleggere le news.

    Saluti

    Innocenzo Perricone

  25. Ciao Melchiorre, conosco benissimo i problemi connessi alla pubblicazione del sito. Il discorso è molto complesso e la mentalita’ non è ancora “informatizzata” per cui ogni nostro ulteriore sforzo per cercare soluzione forse è inutile. Queste cose o si fanno dall’interno con una piccola e incisiva programmazione degli investimenti o si rischia che l’esternalizzazione dei servizi costa moooooooolto di piu’ con risultati magari belli nella grafica ma scarsi nei contenuti che di fatto restano statici.

    Se occorre fare una delibera per aggiornare il sito si è sicuramente persi il senso di Internet e della dinamicita’ delle informazioni.

    Saluti

    Innocenzo

  26. Ma allora, visto che siamo arrivati a post n.28. si puo fare o non si puo fare questo sondaggio.

    Esprimiamoci a parole chiare su questi ultimi post:

    Sareste piu’ daccordo a cambiare la denomimazione MUSEO DELLA MEMORIA con MUSEO DEL BELICE

    O N O ????????????

    Evitate per favore se possibile di porre soluzioni alternative con nomi diversi che incasinerebbero ancora di piu’ il sondaggio.

    Il sondaggio lo pubblicheremo in un post diverso magari facendo un link con un bannerino sulla destra.

    Iniziamo questa serie di sondaggi che secondo me sono importantissimi, capire come la pensano tutti i lettori e commentatori del nostro Blog per noi è fondamentale e successivamente potrebbe essere da sprono per una eventuale proposta da parte del movimento dei confronti dell’amministrazione.

    Evitate se possibile di fare doppie votazioni, dovrete sapere che quando commentate sul Blog lasciate una traccia quale l’indirizzo IP, significa che riusciamo a vedere se un furbetto magari posta tre quattro o cinque volte la stessa votazione.

    Grazie della partecipazione a tutti i margheritesi e NON.

  27. Cara e gentile signora Carmela (?), ho l’impressione che Lei con l’autore del post n 9 avete in comune due cose, vengo e mi spiego:la prima evidenza è che avete votato il Santoro, siete nella stessa barca ( che già fa acqua ,tanto da guardare al passato e non parlare di futuro).

    L’altra comunanza con il post n9 è la vostra splendida capacità di fare figure di ME..A :come il Santoro e i suoi amici agite con la scarsa consapevolezza della realtà e dei fatti, siete disinformati e di ciò ne fate il fostro pensare e ilvostro parlare.

    Cara Carmela o……. sappia che quello che oggi è stato denominato da qualcuno genericamente Museo del Belice, prima ripotava una denominazione che ,oltre a dichiarare l’obiettivo, individua, nella sua denominazione, anche l’area geografica di appartenenza, così era denominato: Museo della memoria, ricostruire,conservare e comunicare la memoria civile della Valle delBelice.

    Cara/o, lei sarà informata sugli altri musei del mondo, ma è probabile che quando esce dal comune non ha mai guardato la facciata del MUSEO DELLA MEMORIA.

    Prima di parlare e di amministrare è molto importante guardare in faccia la realtà….. BELLA FIGURA DI ……..

    Ma a che punto è l’esplosione dei circoli..?

    Salvino La Faccia

    Scopritore di falsari… della realtà

  28. Ragazzi

    sono l’autore del post 10

    E mi rammarico sempre che dietro una mia segnalazione, sta succedento tutto sto casino intorno alla tabella del museo.

    Faccio una proposta: salviamo “capri, capre, pane e prospettive…”: non possimo chiamarlo MUSEO DI SCUPETTA E COMPAGNI?.

    Nel senso che li si mette una bella bacheca con riportate tutte le “scupettate fatte da questa amministrazione in carica”. I visitatori avranno così modo di intristire quando vedono le foto dei paesi distrutti, e di risollevare l’animo alla lettura delle “scupettate” portate avanti brillantemente dalla allegra compagnia di Santoro & C.

    Poi quando questi se ne vanno si rimette tutto a posto, togliamo le carte inutili.

    Che ne pensate?

    Giovanni La Sala

  29. Caro Salvino La faccia, io non ho votato Santoro nè mi interessa la questione voto. Dico solo chhe Museo della Memoria sic et simpliciter non significa nulla come non significa nulla Museo del Belice.

    L’obiettività a prescindere dalle amministrazioni è qualcosa di fondamentale.

    Un professore potrebbe dirti che non mi sbaglio. Però un professore vero uno di quelli che hanno una cattedra e ogni mattina vanno a scuola e non quelli che si fanno chiamare prof. ma non lo sono.

    C.

  30. Sono stato contento di constatare la presenza di molti dei nostri amministratori alla manifestazione svoltasi a Montevago “Giovan in festa 2008”, ciò dovrebbe testimoniare che credono in determinati valori cristiani, quali: l’altruismo, la solidarietà, il rispetto reciproco, e che la loro attività politico- amministrativa è e sarà basata su di essi e sul bene comune, e non sulla salvaguardia di interessi personali o di parte. Se così non fosse sarei profondamente deluso, questi signori dovrebbero passarsi la mano sulla coscienza e chiedersi che cosa stanno facendo per Santa Margherita. Il sindaco una volta eletto non è di questa o quella fazione politica, ma è di tutti, dovrebbe pertanto operare con dedizione per migliorare le condizioni di vita dei propri concittadini, senza negligenze e strumentalizzazioni… Meditate gente…meditate…

  31. Ciao Melchiorre,

    ho provato a lasciare gia’ 2 voti identici, solo per voglia maniacale di test, ma il sistema riconosce che il mio IP ha gia’ votato. Quindi nessun problema per votazioni falsate.

    Il sondaggio è molto attendibile e lo sara’ ancora di piu’ se avra’ una adeguata pubblicizzazione sia fra i margheritesi che magari anche in home page, dedicando uno spazietto molto in vista.

    Saluti

    Innocenzo

  32. SAluti e COMUNICAZIONI

    1) Ciao Innocenzo, allora possiamo dire che abbiamo superato la prova attentibilità….Meglio cosi

    Già avevamo pensato che nel momento in cui il post passava in secondo piano avremmo spostato il sondaggio nella home page, e cosi faremo.

    2) Ciao contento ma sfortunatamente per partecipare ai giovani in festa non chiedevano la carta d’identità religiosa, pensate che ho partecipato anch’io attivamente e chi mi conosce sa che di religione in me non c’è nè.

    3) Ciao Giovanni la Sala, ti ringrazio per le sue segnalazioni, e non ti preoccupare se crei casini. Purtroppo il nome da te scelto non ha risonanza fuori il nostro paese e quindi non richiamerebbe il turismo.

    Comunque cari amici cerchiamo di commentare inerentemente al post.

  33. Onestamente Vi devo dire che partecipare alle discussioni di questo Blog mi piacerebbe e lo farei volentieri più spesso se le argomentazioni da Voi proposte non fossero pervase e permeate da tanto ingiustificato astio talora anche a titolo personale oltre che nei confronti dell’Amministrazione.

    In vero, in tal modo eviterei di sentirmi in dovere ad intervenire in occasioni, quale questa, per necessariamente ribattere a tutta la serie di commenti irriverenti e ingiustificatamente irrispettosi basati sostanzialmente su una diffusa e totale disinformazione dei fatti e delle azioni che nella veste di Assessore all’Agricoltura e nella qualità di vice-sindaco stiamo cercando, in sinergia con la Giunta e l’amministrazione tutta, di portare avanti.

    Con questo mio intevento vorrei dare risposte chiare a tutti coloro che nel post hanno chiamato in causa me e l’amministrazione e credetemi so perfettamente cosa risponderVi e con cognizione di cause e fatti.

    Caro Melchiorre, mi dispiace di questa Tua reazione, ma dopo il nostro incontro, ho attenzionato immediatamente il problema dell’acustica dell’aula consiliare parlandone con il Segretario Comunale dott. Caracappa e con il Sindaco Santoro. In effetti quando, ai sopracitati, ho avanzato richiesta di intervento per la riparazione del sistema di amplificazione loro avevano già provveduto. In effetti il sistema di amplificazione nel successivo Consiglio funzionò perfettamente, anche se, l’acustica dell’aula lasciava e lascia ancora a desiderare. Tuttavia tale problema, è stato già attenzionato dal Sindaco ed è previsto un intervento per la sistemazione dell’aula consiliare che guardi sia all’aspetto estetico che sotto l’aspetto funzionale. Per far ciò stiamo aspettando l’approvazione del bilancio comunale che si prevede sarà sottoposto all’esame del Consiglio nei prossimi giorni. E’ ovvio quindi che nel momento stesso in cui avremo sistemato l’acustica occorrerà risettare nuovamente l’impianto di amplificazione, che poi sia Tu a farlo, Melchiorre, o altri per quanto mi riguarda non è importante, l’unica cosa che diventa essenziale è il raggiungimernto dell’obiettivo finale nell’interesse del cittadino margheritese affinchè possa seguire bene lo svolgersi delle adunanze del Consiglio Comunale.

    A quel punto, per quanto mi riguarda, si potrà tornare a parlare di registrazioni nell’aula consiliare ma sicuramente non in questo clima e comunque so con certezza che le eventuali registrazione saranno disponibili on line sul sito del Comune. Caro Melchiorre, pertanto, non Ti ho più contatto solo per il semplice fatto che attendevo il realizzarsi di questi eventi che ho prospettato: non sono infatti propenso e abituato a parlare di cose prima che queste siano in fase esecutiva di realizzazione. Prendo, comunque, atto, oggi, della Tua non volontà di collaborare a qualsiasi titolo con l’Amministrazione.

    Per quanto riguarda la missione negli Stati Uniti anche qui la disinformazione impera sovrana: sin dall’inizio ho comunicato al Sindaco che per gli impegni della didattica e ricerca in questo periodo non mi sarebbe stato possibile presenziare alla manifestazione.

    All’autore, miseramente anonimo, del post n. 5 vorrei consigliare di informarsi meglio sui bandi e sulle scadenze, mentre all’autore del post n. 11, ahimè pure lui miseramente anonimo, ben informato sui bandi consiglierei di leggerli per capire quali requisiti e a quali condizioni si poteva partecipare a questi bandi. Se fate questo sforzo, comprenderete che le vostre esternazioni sono frutto di una totale disinformazione e di una totale incapacità a leggere, chiedere ed ascoltare prima di parlare o meglio scrivere. Tuttavia il commento del post n. 11 un concetto esatto lo esprime: ci vuole programmazione: peccato che questo concetto confligge con il concetto di immediatezza e comunque sono d’accordo con Te sulla programmazione.

    Per quanto riguarda la mia attività ovviamente è prevalentemente rivolta al settore agricolo, settore di mia competenza.

    Il PSR è stato approvato in via definitiva nel febbraio di quest’anno. Immediatamente ho iniziato a studiare le 470 pagine di cui si compone il PSR 2007-2013 (in questo non semplice compito mi stanno aiutando il Dott. Mimmo Cacioppo, l’Avv. Salvino Barbera oltre che il dirigente del settore rag. Ingrasciotta) per valutare quali possono essere le risorse da intercettare ed utilizzare per il nostro territorio.

    Preliminarmente, sono state individuate, alcune misure particolarmnente interessanti che al momento riguardano la viabilità rurale. Purtroppo tale misura non prevede quali beneficiari delle risorse gli enti locali. Non ci siamo arresi, ci siamo attrezzati con l’Assessore alle attività produttive Carollo costituendo un gruppo di lavoro, che ha provveduto alla individuazione di n. 4 strade rurali, per iniziare, ed avviare, di concerto con gli imprenditori agricoli interessati, la progettazione in modo tale da non farci trovare spreparati al momento della pubblicazione dei bandi. Obiettivo di questo gruppo di lavoro è quello di completare entro il 2008 la progettazione del 30 % della viabilità rurale del nostro territorio per arrivare a circa il 90 % entro il 2010. Devo fare un plauso a tutti gli imprenditori agricoli con i quali, fin qui, il gruppo di lavoro si è incontrato e riunito per definire le linee strategiche ed operative della progettazione, per la sensibilità e disponibilità mostrata, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno contattati nei prossimi mesi per continuare in questo progetto di ristrutturazione e sistemazione della viabilità rurale. In tale programma ‘Amministrazione comunale svolge la funzione di supporto organizzativo e di sostegno politico all’iniziativa promossa, senza la quale solo difficilmente, come l’esperienza passata ci ha dimostrato, sarebbe possibile per i singoli imprenditori agricoli accedere a tali fonti di finanziamento.

    Recentemente, esattamente l’11 Aprile 2008, è stato pubblicato un bando sui mercati agricoli contadini, il cui spirito è quello di promuovere la realizzazione di mercati settimanali a cui possono accedere i singoli produttori agricoli locali per la vendita dei loro prodotti, creando d’altra parte un servizio ai cittadini che possono acquistare a buon prezzo prodotti agroalimentari locali Il nostro comune sta partecipando a tale bando facendosi, promotore di una Associazione di comuni che darà al progetto una maggiore consistenza. La necessità del’Associazione dei comuni si è resa necessaria per ovviare alcune difficoltà di tipo organizzativo determinate dalla struttura del bando stesso e da fatti contingenti relativi alla situazione che attualmente vive l’Unione dei comuni. Della progettazione si sta facendo carico il nostro ufficio tecnico in collaborazione con l’Ing. Giovanni Sacco. La scadenza del bando è il 26 Maggio prossimo.

    Inoltre, nelle prossime settimane saranno attivati due o più gruppi di lavoro relativamente alle problematiche inerenti il settore della fichidindicoltura, vitivinicoltura e zootecnia per definire strategie di intervento che la nostra amministrazione può, deve e vuole promuovere in funzione delle risorse disponibili e di quanto previsto nel PSR 2007-2013.

    Tutto questo miei cari amici del MGT è programmazione, programmazione a breve, medio e lungo termine e dalla quale non si può assolutamente prescindere se si vuol parlare di sviluppo del territorio e rigenerazione del sistema economico territoriale della Valle del Belice. Mi rendo conto altresì, che oggi esistono esigenze immediate che poco o niente si conciliano con la programmazione, anche a breve termine, ma questa, come disse qualcuno, e tutta un’altra storia che va sicuramente attenzionata e non sottovalutata, anzi so con certezza che il Sindaco cosi come la nostra amminitrazione in tale senso si sono già attivati.

    Qualcuno nelle settimane passate mi ha detto: “ma per queste cose ci vuole tempo e alcune di queste forse si realizzeranno quando voi non ci sarete più, ma allora che fà sta lavorando per gli altri ? Ho risposto: Anche, ed è quello che gli altri prima di noi avrebbero dovuto fare seriamente. Da una mia personale valutazione posso dire che l’ultima programmazione seria, anche se non in agricoltura, risale ai primi tre anni dell’amministrazione del sindaco pro tempore Perricone dopo di che c’è stato il vuoto (attenzione: intendo dire vuoto in termini di programmazione, non è, assolutamente, mia intenzione giudicare nessuno, valuto semplicemente i fatti ad oggi).

    Ebbene è chiara intenzione di questa amministrazione,come da programma elettorale, e mi pare che sia innegabile il cammino intrapreso, agire sulla programmazione, sfidare i tempi burocratici operando in sinergia con la politica regionale e nazionale, per realizzare quanti più possibili progetti nell’arco del nostro mandato, coscienti del fatto che non riusciremo a realizzare tutto ciò che programmeremo e progetteremo ma considereremo ugualmente un obiettivo conseguito il lasciare alla successiva amministrazione un patrimonio di programmazione e progettazione su cui essa potrà operare e creare ulteriore sviluppo. Mi ripeto affermando che tutto ciò è in linea con quanto affermato in campagna elettorale, allorquando abbiamo sottolineato che avremmo lavorato per questi cinque anni allo scopo, anche, di creare una solida base strutturale economica su cui agire nei cinque anni successivi.

    Per concludere sono cosciente del fatto che chi è geneticamente miope nella visione globale dello sviluppo di un territorio ed in particolare del nostro territorio, su alcune mie affermazione riuscirà a fare banale ed insana ironia ma ciò che si richiede oggi ad una amministrazione seria e cosciente, quale ribadisco è la nostra, è proprio la capacità di assumere posizioni e responsabilità, ed è quello che stimao…

  34. Scusate, ho letto più attentamente le Vostre richieste di chiarimento e ho fatto mente locale che in effetti nel precedente commento non le ho attenzionate tutte. Questo commento a completamento del precedente perchè sia chiaro a tutti Voi il mio pensiero.

    Per quanto riguarda i circoli privati Garibaldi e Belluno posso solo ribardire un concetto che nei giorni della polemica ho espresso. Il problema circoli non è una priorità di questa amministrazione,tant’è che non ne trovate traccia nel programma elettorale. Anzi vi dico di più i circoli non rappresentano, per questa amministrazione nemmeno un problema. Con questo non vuol dire che esiste un contrasto tra me e il Sindaco, assolutamente no. Il Sindaco ha espresso in consiglio un suo parere che aveva diritto e perchè no dovere di esprimere. Anzi vi dico di più se provate a fargli la stessa domanda oggi a distanza di qualche settimana dalla sua esternazione vi assicuro che vi ripeterà esattamente le stesse cose. Ma non per questo lo si può giudicare, ripeto ha semplicemente espresso un parere in qualità di cittadino, nel caso specifico di primo cittadino.

    Al tempo stesso vorrei esprimere un mio parere personale(sono novello socio del circolo Garibaldi ci tengo a precisarlo) : questi circoli non mi piacciono, rappresentano una bruttura senza precedenti ma fanno parte delle contraddizioni insite nel sistema urbanistico di questa parte della città dove per fabbricati a distanza di pochi metri l’uno dall’altro insistono/non insistono vincoli urbanistici architettonici davvero incomprensibili. Sicuramente occorrerà fare qualcosa per migliorarne l’aspetto estetico, ma non solo dei circoli ma di tutta l’area cercando di eliminare tutte le contraddizioni presenti. Questo forse si, potrebbe rientrare tra le priorità di questa amministrazione anche se non inserita nel programma elettorale. Per quanto riguarda invece la consulta giovanile è stato già definito lo statuto, io stesso ho dato il mio contributo alla stesura insieme a tutti gli altri componenti la Giunta e ai consiglieri e ritengo andrà in discussione in una delle prossime adunanze del Consiglio comunale.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Saluti

    Baldo Portolano

  35. Illustre professore Portolano la ringraziamo per le sue delucidazioni.

    Noi vogliamo solo il bene per Santa Margherita e quindi continueremo a tenere incrociate le dita sulla realizzazione di questi possibili futuri progetti da lei enunciati.

    Come lei ha affermato spesso tutti i commenti sono frutto della disinformazione.

    Forse questa disinformazione potrebbe essere colmata da una maggiore informazione/trasparenza dell’operato della macchina amministrativa. Quindi vi consigliamo di cercare di divulgare maggiormente il vostro operato.

    ( Siamo sempre disponibili all’utilizzo di questo blog anche per divulgare e quindi informare attraverso degli articoli i vostri progetti)

    Professore, ci può dare qualche informazione sul nuovo nome del Museo?

    Ci può dire quando verrà ristrutturato il Café House?

    Grazie anticipatamente per le sue eventuali risposte.

  36. Se non fosse che lo conosco bene il Prof. Portolano

    avrei da ripetere a me stesso molte volte “..nghia” ma come parla bene.

    Caro Prof. per fortuna non siamo a scuola. Lei è chiamato, assieme al suo team, a non fare TEORIA, ma di fare giornalmente PRATICA.

    Lei non può prendere in giro le persone, accusandole che … siccome sono disinformate … peggio per loro. No

    Lei non può trattare cosi i suoi amministrati.

    Ne Lei ne il Sindaco Santorem.

    Mi risponda cosa ha fatto in questi 12 mesi che lei è al governo della città. Cosa ha fatto per informare i cittadini del suo operato e dell’operato dei sui colleghi di giunta.

    Io ricordo tanti mesi fà ha dato solo uno stop ai ragazzi del movimento, che spontaneamente si erano offerti di rilanciare all’esterno LE CHIACCHERE CONSILIARI, liquidando gli stessi di chissà quale manipolazioni erano capaci di fare.

    Lei non distingue la satira, dall’informazione.

    Lei crede ancora di essere in campagna elettorale.

    Lei volutamente tiene disinformata la gente.

    Di certo sappiamo che avendo optato per la pubblicazione nel suo sito istituzionale delle registrazioni audio, ha praticamente oscurato l’informazione nascente dalle sedute consiliari.

    E c’è di più , ne lei ne i suoi collaboratori si sono attivati per rendere pubblici nel suo caro sito istituzionale le deliberazioni che testimoniano il vostro lavoro.

    Per favore non prenda in giro la gente.

    Non prenda per i fondelli i giovani.

    Si i giovani, quelli che il suo Sindaco vuole incontrare salendo con loro su gli auto di linea.

    Se già vi tenete lontano dall’operato di questo blog, che può avere tutte le pecche che volete, ma di certo contribuisce quotidianamente a dare una informazione su quello che succede in questa realtà.

    Caro vicesindaco Portolano,

    domani mattina mentre il Sindaco va ha farsi una gita a Sciacca,

    Lei con i suoi colleghi si armi di una bella zappa e vada a ripulire dalle erbacce le aiuole della piazza Loi. Vada a ripulire l’acqua putrida che c’è nel vascone.

    Tenga aperto di sabato e di domenica il “MUSEO DEL BELICE”, o meglio trovi il tempo per togliere anche quella targa.

    Vada a ripulire la villa della passeggiata.

    Trovi i soldi per sistemare il Caffe House. Anzi i soldi ci sono: sono quelli che la sua allegra compagnia spenderà per l’INUTILE viaggetto in AMERICA.

    Altro che sponsorizzazione e promozione del parco letterario. Ma se non siete stati capaci, ad oggi, di fare una manifestazione all’altezza del nome dell’Istituzione che trova sede qui a Santa Margherita.

    Caro Prof. Portolano

    Inizi a dare segnali concretamente.

    F.to: GIOVANNI LA SALA

    PS: La invito caro professore di pubblicare nel suo sito istituzionale il suo corposo programma elettorale. E di evidenziare in giallo le cose già fatte dal 13 maggio.

    Resto in attesa di una sua risposta.

  37. Professore,

    ho letto con molto interesse il tuo lungo post.

    Desideravo chiedere, visto che incontrarci in paese è un po’ “complicato”, qual e’ l’intenzione e i tempi dell’amministrazione per l’apertura della piazza Matteotti / apertura al traffico veicolare della Via Liberta’ e “pedonalizzazione” della via adiacente al Museo della Memoria.

    Credo che per Santa Margherita sia un passo fondamentale per la definizione di una vera area storico / pedonale fruibile sia dai turisti che da Noi. L’apertura al traffico di Via Liberta’ risolverebbe invece il problema dell’accesso al paese per chi proviene da Palermo.

    Grazie

    Cordialmente

    Innocenzo Perricone

  38. Eminentissimo,illustrissimo Maestro/Dott./Prof. Portolani con sottomessa deferenza mi permetto,con eventuale Sua benevola concessione,di desumare dal Suo post che la scorsa, scomparsa, defunta (per fortuna)amministrazione non ha avuto un barlume di programmazione.

    Altresì si desume che il Carollo-Ferraro(attuale suo assessore), il Morreale(attuale suo cons.Comunale, passato ass.) e qualche altro defunto amministratore (del passato che sarà probabilmente nel suo futuro)siano stati amministratori totalmente fallimentari !

    Eminentissimo Prof. Portolani, io la stimo molto per il Suo linguaggio Retorico-papalino, ma mi consenta : nella Sua illuminata/illuminante analisi politologica qualcosa non funziona, oppure funziona miracolosamente.

    Lei ha doti virtuosi, caro Eccellenza, riesce a far convivere il diavolo e l’acqua santa, il vecchio e il nuovo, gli incapaci e virtuosi.

    Per questo Aminenza la stimo..!!

    Tutto ciò è un evento divino da Lei prodotto: ha reso la Politica “l’arte dell’impossibile.”

    Con sincera deferenza, a Lei sempre devota, Le sono infinitamente grata per il grande insegnamento.

    Luciana L.

  39. Sig. vice sindaco Portolano, dopo aver letto il suo post, da cittadino di S.Margherita, Le chiedo: non Le sembra di abusare della pazienza di noi poveri “margheritari”? Ci ritiene realmente un pugno di imbecilli? Le rammento che ben 2.800 elettori non si sono fatti infinocchiare in campagna elettorale, si figuri se sono disposti a farsi prendere in giro oggi che hanno avuto modo di constatare quanto inadeguata ed incapace sia l’attuale compagine amministrativa. Dopo un anno di amministrazione (é un eufemismo) Lei vorrebbe realmente uscirsene con una paginetta piena di ovvietà e di contraddizioni? Mi creda, quando La vedo in piazza ciondolare con la pipa in bocca e il telefonino attaccato all’orecchio o la osservo in consiglio comunale, dove non fa altro che “mussiari” e gesticolare infastidito, con quel ghigno di superiorità stampato sul viso, più volte mi sono chiesto: “Chi nchia cci vittiru?”

    Comunque andiamo al post.

    1) Amplificazione aula consiliare. Al di là delle stucchievoli argomentazioni: dopo un anno di fatto il problema non è stato ancora risolto. Mi permetta di sottolinearLe da contribuente che non è come scrive Lei indifferente chi svolge i lavori. Le ricordo che il caro Melchiorre lo avrebbe fatto GRATUITAMENTE, spero che anche l’incaricato del Sindaco abbia fatto lo stesso, o no!

    2) Registrazione dei consigli comunali. La sua posizione di rifiuto a riguardo ha lasciato tutti allibiti. Trasparenza, legalità: solo belle parole. Comunque, è passato un anno. Risultato: non è possibile registare i consigli comunali ed informare i cittadini sullo svolgimento dei lavori.

    3)Gita negli Stati Uniti. Apprendo che Lei non parteciperà non per scelta ma a causa di “impegni della didattica e ricerca”. Sul tema mi riservo di fare le debite considerazioni al ritorno dei villeggianti.

    4) Bandi e scadenze. Quanti rimproveri ed invettive ha riservato magnifico prof. ai miseri autori del post 5 e 11. Rei a suo dire di non sapere leggere e capire. Ci illumini allora con la sua immensa scienza e ci spieghi perchè tanti altri comuni riescono ad ottenere contributi (Menfi 60.000 euro, Sambuca 350.000 euro, Montevago 35.000 euro, Sciacca 1.000.000 euro) e S. Margherita, che ha la fortuna di essere amministarta da gente colta come Lei, non becca nemmeno un euro? Mi dica se entro il 31 marzo, termine perentorio, il suo dante causa assessore Cacioppo si è preoccupato di avanzare le debite richieste all’assessorato regionale al turismo.

    Comunque, anche in questo caso, risultato: gli altri comuni attingono alle risorse regionali e il nostro comune nisba.

    5) Agricoltura. Buona lettura delle 470 pagine del PSR 2007-2013. Non me ne voglia ma, senza volere mancare di rispetto ad alcuno, Le consiglio di studiarsele in proprio. Leggo poi preoccupato di istituende commissioni e gruppi di lavoro. L’esperienza insegna, purtroppo, egeregio prof., che quando non si ha volontà di fare qualcosa basta fare una commissione o un gruppo di lavoro e tutto si arena! Speriamo che mi sbagli. Strade rurali: ne riparliamo nel 2010. Mercati agricoli contadini: a futura memoria.

    Comunque, è passato un anno. Agricoltura, risultato: solo inutili, non partecipate e dispendiose sagre e tante, tante chiacchere (pardon programmazione).

    Salto a piè pari tutte le gratuite affermazioni e le auto celebrazioni che suscitano solo ilarità nella disperata S.Margherita del 2008 e dimostrano solo un preoccupante distacco tra il sentire comune della gente ed una classe dirigente “geneticamente miope”.

    6) I circoli. Le faccio presente che il Sindaco, non al bar, ma nel corso di un consiglio comunale, dove Lei era presente e non ha dissentito, si è ufficialmente impegnato a nome proprio e della amministrazione a porre in essere tutte le possibili iniziative (referendum compreso) per demolire i circoli, usando la colorita espressione “li farò brillare”. Leggo nel suo post: “questi circoli non mi piacciono, rappresentano una bruttura senza precedenti”. Ebbene, cosa ha fatto per evitarne la costruzione? Niente. Anzi, considerato che sono così repellenti, ha pensato bene di farsi socio (chissà forse da dentro i circoli sono meno brutti).

    7) Consulta giovanile. Sottolineo che una amministrazione tutta votata alle politiche giovanili per definire lo statuto ha impiegato ben un anno. Risultato: dopo un anno, con buona pace dei giovani (non vandali), niente consulta.

    Professore, la campagna elettorale è finita da 12 mesi. Lei ha il dovere di portare i primi tangibili risultati ai margheritesi e non perdere tempo con inutili commissioni e dilatori tavoli di lavoro. Una pubblica amministrazione efficiente si misura principalmente sui tempi di realizzazione delle iniziative che assume.

    Professore, dopo avere letto il suo intervento non posso che unirmi al coro dei tanti che dubitano delle sue reali capacità. Non vorrei alla fine essere costretto a dare ragione a chi all’interno dell’amministrazione (ass. La Marca & Company) da tempo lavora per una sua defenestrazione.

    Distinti saluti.

    Portol’ano Altrove in Salvo.

  40. Caro il nostro professore Portolano.

    Spero abbia avuto il tempo di leggere i post n. 37 e 40 per rendersi conto della fumosità delle sue argomentazioni.

    In poche parole, citando fatti ( e non pugnette ) gli autori hanno evidenziato le cose che avrebbero dovuto essere realizzate ( e non sono state fatte) e l’inconsistenza del suo argomentare a fronte dei rilievi contari che chiunque può accertare.

    E allora.

    Vuole, per cortesia, smettere di leggere ( unitamente alla sua compagnia) le 470 pagine del Por Sicilia e dedicarsi alle questioni che possono risolvere i problemi dei margheritesi.

    La programmazione, mi sembra, sia diventato l’alibi per nascondere una evidente inadeguatezza del suo operare.

    Un ultima considerazione:

    Per piacere vuole scendere dal piedistallo che si è autonomamente costruito e dal quale distribuisce sermoni non richiesti.

    Ma è convinto di avere la dirittura morale, etica, politica per impartire lezioni a chiunque.

    L’esempio di opportunismo pedante, misero con il quale ha “” preteso” la carica di vice-sindaco non gli consentono di mantenere tale profilo.

    Ringrazi i Cacioppini, maestri, del “” chiagne e futti” per la carica che occupa.

    Senza rancore.

  41. Carissimo Prof. Portolano grazie per le sue delucidazioni. Innanzitutto è incredibile come un’amministrazione comunale necessiti di un blog gestito da 4 picciotti per comunicare la propria attività e però se questi chiedono la possibilità di registrare le sedute del consiglio comunale gli viene impedito. Poi in tutto il suo discorso ho capito solo una cosa: fino ad ora non avete fatto un benemerito c…o!! Inoltre perchè dice che gli autori del commento 5 e 11 non sanno leggere? Perchè non ce li spiega lei quali erano i requisiti per partecipare ai bandi? Faccia uno sforzo lei suvvia! Ci spieghi quali sono questi requisiti che mancano al nostro comune e che invece hanno proprio i comuni come sambuca, sciacca, montevago, menfi…. suvvia si sforzi ancora un pò e ce li faccia sapere! Ma crede di poter prendere per il culo davvero tutti i margheritesi? Il fatto è che l’assessore di riferimento della sua giunta non ha presentato nessuna istanza, questa sola è la verità! Per quanto riguarda tutti i gruppi di lavoro da lei annunciati, se ne è scordato uno molto più importante: quello che possa studiare come camuffare i limiti di quest’amministrazione dormiente. Un’ultima cosa: ci ha dato la notizia che non andrà in America, ma non perchè non è d’accordo con questo sperpero di soldi sia pubblici che privati, ma perchè è impegnato nella didattica e ricerca…. incredibile! Potrebbe far sapere ai margheritesi quante persone partono, quali sono le loro funzioni all’interno della delegazione, e quali sono gli obiettivi che questa amministrazione intende raggiungere?

    Insomma Portolano, ha fatto proprio un discorso tanto lungo quanto vuoto di proposte, spiegazioni e…. PROSPETTIVE!!!!!

    Salvo l’ano in America

  42. – All’illustrissimo e chiarissimo Prof. Portolano –

    Ritornando al contributo sfumato per le attività e le manifestazioni di interesse turistico (che grazie alla nostra amministrazione non verranno realizzate nel nostro Comune) riporto stralcio della GURS del 14 settembre 2007.

    In tale data la giunta Santoro si era già abbondantemente insediata.

    “ACQUISTO SPETTACOLI PER LA CIRCUITAZIONE TERRITORIALE

    Richiesta assegnazione da parte degli EE.LL.

    [………]

    2. Richieste assegnazione di spettacoli

    Gli enti locali interessati all’assegnazione degli spettacoli di cui al presente paragrafo, dovranno fare pervenire istanza all’ufficio di Gabinetto dell’Assessore entro il 31 marzo dell’anno di riferimento, specificando il contesto artistico e programmatico in cui intendono inserirlo e le date di preferenza.

    Gli enti locali assegnatari dei suddetti spettacoli dovranno attestare l’impegno alla fornitura in loco di servizi ed attrezzature necessari allo svolgimento dello stesso (palco, fornitura adeguata di corrente elettrica, transenne, camerini e pagamento SIAE).

    L’assegnazione è disposta dall’Assessore, a propria discrezione.

    […….]”

    Considerato che non abbiamo capito il senso del bando incriminato, la preghiamo, dall’alto della sua preparazione, sgomberando il campo dagli equivoci e dalle disinformazioni, di chiarire il significato del testo della GURS.

    Nella speranza che tra prove e canti vari con la corale parrocchiale e letture appoassionate del POR Sicilia 2007-2013 trovi anche il tempo di sbirciare nella gazzetta regionale del 14/09/2007.

    Buona lettura.

    POR(to) l’ano nel 2007-2013

  43. Rispondo alle provocazioni in particolare dei commenti dal 39 al 43, anche se forse questa volta, davvero, non dovrei risponedere, per la maleducazione, l’irriverenza e mi ripeto l’incapacità a fare valutazioni assolutamente oggettive oltre che per il sistema di strumentalizzazione adottato, spero sia quello, altrimenti è davvero l’ignoranza, per fortuna di pochi, che impera sovrana. Giustifico i commenti sopracitati solo per il fatto che dietro ognuno di questi c’è tanta arroganza, ignoranza, maleducazione, non tolleranza e mancanza di rispetto: provate a querelarmi se volete, ma sono certo che non lo farete avreste difficoltà enormi ad identificarvi, e poi non so nemmeno a chi le sto dicendo queste cose. Siete comunque quella parte della nostra cittadinanza, che se emigrasse nessuno se ne accorgerebbe.

    Andando alla questione, brevemente riporto due punti dell’allegato alla circolare del

    9 agosto 2007, n. 4 che fanno riferimento il primo relativo alla descrizione dell’intervento che definisce al punto 2 l’entità del contributo: 2) intervenire finanziariamente a sostegno delle spese di realizzazione delle manifestazioni promosse ed organizzate da soggetti terzi, entro il limite massimo del 50 per cento delle spese complessive riconosciute ammissibili;

    e poi il comma 3 del punto 3 Documenti a corredo istanza che prescrive i documenti necessari da presentare a corredo dell’istanza

    e tra questi prevede un bilancio preventivo delle entrate e delle uscite e preventivo dettagliato dei costi generali d’organizzazione, con l’indicazione delle voci di spesa per le quali si chiede il cofinanziamento a rimborso.

    Quindi nella migliore delle ipotesi su un progetto minimo da 60.000, euro l’amministrazione avrebbe dovuto assumere un impegno, almeno, di 30.000 euro e forse anche di più, qualora il cofinanziamento fosse stato concesso in misura inferiore a 50 %.

    Detto ciò Vi ricordo che a quell’epoca il bilancio non era stato approvato e nessuna determinazione poteva essere presa da parte dell’amministrazione.

    Per concludere riporto anche il punto 8 del suddetto allegato che recita:

    Verifica dell’Amministrazione

    L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli durante lo svolgimento della manifestazione al fine di verificare l’efficacia della spesa pubblica ed il rispetto del progetto presentato.

    Eventuali dichiarazioni mendaci e/o irregolarità riscontrate saranno segnalate alle autorità competenti e costituiranno causa di decadenza dai cofinanziamenti.

    In ogni fase del procedimento l’Amministrazione si riserva di acquisire la documentazione in originale.

    Non credo si potesse ipotizzare e pensare di dichiarare un disponibilità finanziaria fittizia in assenza di bilancio

    Saluti

    Baldo Portolano

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