Montevago, un brutto squarcio

Montevago - CP - dietro città dei ragazzi - giugno 09 (1)(719) Guarda tutte le FOTO   Giorni fa abbiamo ricevuto l’invito da un amico montevaghese a recarci in Via Bologna (per intenderci nella zona dietro la Città dei Ragazzi) per vedere lo stato di totale abbandono e degrado di alcune casa popolari disabitate. Sempre il nostro amico ci dice che diversi stanno cercando ove è possibile di ristrutturare i propri appartamenti acquistati dall’IACP (Istituto Autonomo Case Popolari), appartamenti che nel tempo si sono degradati per i lavori fatti mali e per l’utilizzo di materiale scadente causa l’inesperienza del primo periodo della ricostruzione.
Ci dice ancora che in questo quartiere ci vivono tanti bambini e che quelle case in quelle condizioni sono prima di tutto un pericolo proprio per loro ma afferma anche che la loro visione è un bruttissimo biglietto da visita per chi vi giunge o vi passa. Infine ci dice anche che purtroppo sono impotenti nella risoluzione di questo brutto squarcio del quartiere.

Anche noi siamo quasi impotenti di fronte a queste palazzine degradate, diciamo quasi, perchè sicuramente non possiamo costringere l’IACP  a ristrutturarle  e nemmeno il Comune a farsi carico di tale onere, ma magari possiamo richiamare l’attenzione di qualche Amministratore locale ad attenzionare maggiormante il problema delle case popolari disabitate abbandonate e deturpate, anche perchè ci dicono che tante altre sono le case popolari disabitate e in pessime condizioni e non solo in questa zona (vedi quelle del centro). 

Ci preme fare un’ulteriore richiamo a chi nel tempo ha aiutato la distruzione e il degrato delle palazzine fotografate, un sentito grazie per l’attività svolta ….BRAVI VERAMENTE

Per saperne di più sulle case popolari di Montevago cliccate sul link seguente
http://giuseppepandolfo.blogspot.com

Montevago - CP - dietro città dei ragazzi - giugno 09 (1)

4 commenti

  1. avete dimenticato di fotografare le case popolari di viale xv gennaio, e le innumerevoli buche sparse per le vie del paese.cmq, ottimo servizio.

  2. Gestire una manutenzione di case non abitate è cosa davvero complicata e costosa… ma io mi chiedo… è difficile, per iniziare, (e qui vado fuori tema) girare con un camioncino pieno di bitume e “attuppare” le buche che da decenni affliggono la circolazione?

    Coprire qualche buca fa spendere pocchissime centinaia di euro ma ne risparmiamo migliaia di “quota consumo” pneumatici e sospensioni.

  3. ma queste sono case post terremoto o terremotate complimenti ai ragazzi del movimento

  4. Io da un pò di tempo, con l’università, studio questo problema, anche se il mio è specifico alle case popolari del centro urbano di Montevago. E’ l’istituto autonomo case popolari che dovrebbe intervenire nella ristrutturazione dell’edilizia popolare, ma non ha fondi. Io ho fatto parecchie interviste a gente che sa abbastanza su questo problema. Alcune interviste si trovano sul mio blog, altre le pubblicherò più avanti. Li troverete qualcosa in più su tale questione.

    Giuseppe Pandolfo

I Commenti sono chiusi.