Meravigliati dalla Villa Gattopardo

Villa gattopardo (2) 
(795) In queste sere della "straordinaria" Estate Margheritese abbiamo potuto visitare la meravigliosa Villa Gattopardo, e ne siamo rimasti MERAVIGLIATI. Accanto a MERAVIGLIOSI angoli (foto 1 e 2), MERAVIGLIATI abbiamo notato angoli disconosciuti e poco apprezzati ma sopratutto accanto a MERAVIGLIOSI alberi secolari, MERAVIGLIATI, abbiamo visto anche piantagioni di erbe (foto 3 e 4) che nulla hanno a che fare con la flora di una Villa con cotanto nome.
Due domande sorgono spontanee, ma perche non tenerla ben curata? e poi quando costerebbe tenerla sempre aperta?

 

Villa gattopardo (2)Foto 1
 Foto 2
  Foto 3 

Foto 4

7 commenti

  1. ..e lo sapete che qualche anno fa si vociferava che qualche amministratore di smb avesse venduto delle piante per parecchi milioni? VOX POPULI VOX DEI

    CP

  2. Un angolo così bello, suggestivo, pregno di storia…….

    sempre chiuso o meglio aperto solo a pochi eletti che vi possono festeggiare compleanni, lauree e quant’altro!!!!

    E dire che questi amministratori avevano detto, all’inizio del loro mandato, che avrebbero aperto tutti gli angoli verdi del paese per far godere a tutti momenti di pace, di frescura e serenità!

    Mi chiedo: ma si potrebbe fare una petizione popolare per chiedere l’apertura al pubblico di questo parco?

    Ciao Accursio.

  3. Signori e componenti di questo blog, vi chiediamo scusa se ci intromettiamo nella discussioni portate avanti dal vostro sito.

    Facciamo ciò perchè nella nostra recente presenza fatta nella vostra città non abbiamo avuto modo di dimostrare e comunicare a qualcuno l’ esperienza, purtroppo, negativa vissuta.

    Siamo una coppia con una bambina, da circa quattro anni desideravamo venire a Santa Margherita del Belice perchè io e mio marito amiamo molto il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa.

    Abbiamo pensato bene di realizzare questo desiderio a ridosso delle ferie di ferragosto, unico periodo libero a nostra disposizione, guidati dalle buone informazioni circa la presenza di musei dedicati proprio allo scrittore del Gattopardo, in particolare una rivista del 2006, nel quale si parlava di un nuovo museo del Gattopardo, la rivista è Viaggi di La Repubblica.

    Abbiamo soggiornato in una importante stazione termale della vostra zona, e per ben tre volte ci siamo recati a Santa Margherita del Belice per visitare i musei del Gattopardo, in particolare il 14,15 e 16 agosto con il desiderio che proprio nei giorni di vacanza i musei rimanessero aperti ai turisti, così come accade nel resto d’Italia.

    Ma, purtroppo, nulla di tutto ciò;

    i musei avevavo le porte sbarrate e un laconico, ingiallito e sgualcito foglio fotocopiato recitava mestamente: siamo chiusi per i giorni 14,15 e 16 agosto…..

    Delusi, e vi confessiamo un pò infastiditi, abbiamo chiesto spiegazioni a due bar vicini i musei; i gestori un pò mortificati e un pò increduli ci hanno detto:possiamo cercare di chiedere il numero di qualche amministratore per fare aprire…

    Noi per non disturbare, abbiamo deciso di girare i tacchi e fare tappa nella città di Sciacca, in particolare al Castello dell’Incanto dell’artista Filippo Ventivegna, dove abbiamo trovato una guida che ad folto gruppo di turisti illustrava le opere di questo artista geniale e un pò pazzerello, e una successiva rappresentazione teatrale dedicata allo stesso artista.

    Vi confessiamo che a noi il Gattopardo rimarrà sempre nel cuore e nella testa ma, certamente spiacenti, non verremo mai più a Santa Margherita del Belice.

    Se ritorneremo ci gusteremo le suggestioni di una città come Sciacca che è accogliente e che ci ha fatto scoprire in una afosa giornata d’estate un particolare della bellezza della nostra amata Sicila.

    Ma a noi corre l’obbligo di chiederci e di chidervi, perchè accadono queste cose?

    quando questa terra cambierà?

    e ci chiediamo altresì, e se ciò fosse accaduto a turisti provenienti da altre regioni, o dall’estero che figura ci facciamo come Siciliani?

    Non voleva essere una lettera di protesta, ma una semplice maniera di manifestare a voi di Santa Margherita del belice il nostro sommesso rammarico.

    Cordialmente,

    Alessandro e Marisa Bucalo

    turisti provenienti da Caltagirone

  4. ..carissimi turisti di caltagirone, purtroppo le cose a SMB girano così, nel senso che non girano per niente.

    i margheritesi, ormai, siamo abituati a questo apatico immobilismo, a vivere d’elemosina (contributi statali per la ricostruzione)

    I margheritesi ,ormai abbiamoperfettemente immagazzinato nel nostro DNA il pensiero gattopardiano che voi appassionati conoscerete molto bene: I MARGHERITESI NON POSSONO MIGLIORARE PER IL SEMPLICE FATTO CHE ESSI CREDONO DI ESSERE GIà I MIGLIORI!

    con simpatia e mortificazione,un blogger antipatico e più volte criticato COLAPISCI

  5. A CP voglio dire che a Santa Margherita con certi amministratori passati è successo anche di peggio!

  6. Purtroppo caro cp la tua è una triste verità.

    Ferraro F.

  7. Come sempre COLAPISCI hai colto nel segno, conivido….siamo convinti di essere i migliori e non siamo vocati al miglioramento!

    Sei sempre attento e puntuale nelle tue affermazioni…mi trovi sempre d’accordo.

    Ciao Accursio

    P.S. non sarebbe meglio per tutti se tu avessi il “coraggio” di identificarti?

    Di chi hai “paura”?

I Commenti sono chiusi.