Premio G.Tomasi di Lampedusa: risultato sondaggio

movpremio(796) Dopo 15 giorni abbiamo chiuso questo sondaggio. Il risultato finale ci dice che la Settimana gattopardiana è piaciuta al 46% dei votanti, che la serata finale è stata piacevole per il 57% dei votanti e infine che l’Istituzione Parco Letterario Tomasi di Lampedusa ha lavorato bene per il 43 % dei votanti.
Sempre da questo sondaggio apprendiamo che l’83% dei votanti ritiene che questo Premio possa servire al nostro Paese, il 63% ritiene che si debba coinvolgere maggiormente le rappresentanze locali, infine il 41% ritiene che la formula del premio debba essere cambiata. A voi adesso le considerazioni
Image Hosted by ImageShack.us

8 commenti

  1. Solo un commento, peraltro inevitabile; Piantiamola con le sterili polemiche e, se vogliamo, rimbocchiamoci semplicemente le maniche, non arrendendoci alle prime difficoltà, e cercando di contribuire a valorizzare questo Premio, che al di là delle vuote polemiche, spesso solo politiche, è una vera ed interessante risorsa per tutta la zona. Giacomo Giuffrida Samonà

  2. Egregio Giacomo Giuffrida Samonà, ho visto tutta la serata del premio (non me ne sono persa una dal suo inizio) ed ho constatato che non è stata altro che una passerella di sponsor che cercavano di vendere bene il loro prodotto.

    Una seratina di filmatini di vendemmiatori e campi di vigneti, vasche di terme acquapiane, rappresentanti di banche…..

    lo spazio per il premiato è stato ridotto a pochi minuti.

    Credo che ciò che dico non è una “sterile polemica” ma un’osservazione, cerdo oggettiva, della serata.

    Le critiche dovrebbero servire a migliorare.

    Credo anch’io, come lei, che questa manfestazione è davvero una interessante risorsa per tutta la zona.

    Ciao Accursio

  3. Ho visto anch’io questi superflui siparietti (ad esser buoni) pubblicitari,ed è per questo che sostengo che bisogna rimboccarsi le maniche e ritoccare non solo la cornice ma anche il quadro all’interno della stessa. Ma ritoccare, non vuol dire stravolgere in toto, ma CORREGGERE, se necessario, Ridurre, sopratutto le inutilissime passerelle autoreferenziali e commercialpromozionali,che tu giustamente ricordi, ed AGGIUNGERE più spazio reale all’evento culturale tal quale. Come vedi, non occorre che TUTTO CAMBI, per dirla alla Tancredi, ma parafrasando, “Occorre che molto cambi, perchè il tutto si migliori”. Comunque, vedo che sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo. Cordialmente e rimbocchiamoci anche noi, se necessario, le maniche. Giacomo Giuffrida Samonà

  4. Una sagra con tanto vino, molto teatro comico, molte passerelle, molta improvvisazione salvata dalla Deusanio-Desai, troppi presenze di ospiti che non ci azzeccavano NULLA con il Gattopardo.. poca letteratura, poca presenza dello scrittore.. (e pure è un premio letterario!!)e poi la cosa più vergognosa: ma del libro VINCITORE si è letto qualcosa: NOOOO!

    UN PREMIO FOLCLOrISTICO E PAESANO.

    Silvia

  5. Fate che sia veramente un premio LETTERARIO e non una rassegna di:TUTTI PREMIATI…!!!!! OLEEEE!!

    Questo è diventato il Premio dei Premi, il Premio alle aziende, il Premio agli amici, il Premio ai registi, il Premio ai comici, il Premio di Tutto e aTutti.

    E il premio della letteratura con ospiti letterari e temi letterari e letterati e mondo letterario e tutto ciò che è legato alla LETTERATURA, LETTERATURA, LETTERATURA, LETTERATURA: DOVE E’ ?

    NON C’E’.

    SOLO CABARET!!!!

    Letterio Scritto

  6. Serata piena di autorità: il Presidente della Regione (doveva esserci ma non c’era), l’Assessore Regionale (impegnato e quindi assente), il Presidente della Provincia (trattenuto da impegni impellenti ed improrogabili)…..in compenso ci ha onorato della sua presenza un avvocato (ma chi era?) che a nome di un ASSESSORE portava il saluto ma di chi, non si è capito!!!!

    Ciao Accursio

  7. Ma i componemti del cosidetto Parco Letterario cosa fanno durante tutto l’anno? Dove risiedono (intendo sede istituzionale)? Se qualcuno vorrebbe suggerire qualcosa, a chi rivolgersi?

    La D.A., oltre che al Carnevale di Sciacca che la impegna parecchio, quanto tempo impiega al Parco?

    Come e quanto vengono pagati questi signori?

    …So che una isposta non l’avrò mai….

    fiducioso…

  8. Bravo Accursio, sempre puntuale ed educato nell’evidenziare quello che non funziona, però con un atteggiamento propositivo.

    Il Premio che delusione!!!!!

    Però miglioriamolo, andiamo avanti.

    A. Barbera

I Commenti sono chiusi.