Menfi: Consulta delle donne

(542) Dall'Ufficio Stampa del Comune di Menfi, siamo venuti a conoscenza di una notizia che riportiamo anche su questo blog. Questa è la notizia:
8 marzo 2009, Menfi costituirà la Consulta delle donne
Menfi avrà presto la sua Consulta delle donne.
Si è tenuto ieri pomeriggio, infatti, alla vigilia della Giornata della Donna, un incontro preliminare fra il sindaco Michele Botta, l’assessore alle Pari Opportunità Angelo Mistretta e il nucleo di partenza della consulta, di cui si è fatto promotore anche il difensore civico Eleonora Cacioppo
.

La Consulta delle donne è un organo Consultivo del Consiglio Comunale nominato dal Sindaco teso alla valorizzazione della popolazione femminile, un’istituzione democratica autonoma, d’impegno per le libertà civili e senza fini di lucro. “Credo non ci sia modo migliore per celebrare questa giornata – ha detto Botta – che cominciare a costruire concretamente questo organo istituzionale, che auspico possa essere una fucina di idee e un sostegno tangibile alla vita sociale e politica della nostra città”.

 “L’idea d’istituire la consulta è nata dal costatare che, un po’ ovunque in ambito nazionale, ma nella fattispecie nella nostra realtà, si registra una pressoché totale assenza delle donne nel mondo politico – ha detto Eleonora Cacioppo – Ciò perché la politica è fatta dagli uomini a loro misura e quindi la donna trova difficoltà a inserirsi in un mondo con regole che non agevolano per niente il suo inserimento”.
[email protected]

Leggendo ciò, speranzosi che ciò non rimanga una lettera scritta ma diventi concretamente una promessa soddisfatta, ci vengono spontanee alcune domande, che, volendole sintetizzare, si riassumono in queste due:

1) A Santa Margherita si è mai pensato che anche qui le donne sono poste ai margini? Che non c'è nessuna donna tra le poltrone dei Consiglieri Comunali e degli Assessori?
2) Ma la Consulta Giovanile che fine ha fatto? Bisogna chiamare "Chi l'ha visto"?

2 commenti

  1. Neanche a Menfi ci sono donne tra i consiglieri comunali e tra gli assessori.

    L’unica donna è il difensore civico a cui è stato garantito il posto perchè trombata alle elezioni.

    Buscemi Mauro

  2. caro mauro

    voldi lo sguardo al consiglio comunale di Montevago, Sciacca e Sambuca. Li le cose sono diverse…….

    Quindi…..

    Morreale Giovanna

I Commenti sono chiusi.