La piazzetta Loi e i suoi frequentatori

piazza loi(699)Riportiamo in prima pagina questo interessante commento…….Stasera sono stato in Piazzetta con i miei figli, si stava bene, ma ho potuto notare una cosa che vorrei portare all’attenzione di tutti e anche all’amministrazione comunale.

Come mai manca l’acqua nelle varie vasche che ci sono sotto la piazzetta?
Il problema non diventa semplicemente un fattore estetico, ma siccome i nostri bravi ragazzi che la sera stanno fino alle tre e anche quattro di notte a starnazzare con chitarre e stereo di autovetture, non si limitano soltanto a divertirsi nelle ore piccole, ma fanno anche di meglio, pisciano in continuazione proprio dove??? giu’ alle vasche che sono sottostanti la piazzetta.

Stasera vi assicuro che tra il caldo e quella leggera pioggerella pomeridiana, il tanfo che saliva dalla piscina era una cosa da fare ribrezzo, il peggiore cesso pubblico che ho mai visto era messo molto meglio, i bagni degli autogrill che stanno sulla Salerno – Reggio Calabria in confronto sembrano alberghi a cinque stelle.

Ora la mia non è provocazione ma constatazione di una educazione civica oramai persa non solo dai nostri figli, ma persa principalmente da noi genitori e che quindi, non possiamo trasferirla ai nostri cuccioli visto che ne siamo già sprovvisti in partenza.

Nella speranza che l’amministrazione si possa fare carico di risolvere questo problema, prima che la situazione sanitaria degeneri in maniera pesante e diventi un problema.

Ai genitori dei figli che parecchie notti mi hanno allietato con bellissime canzoni e cantate notturne, darei un consiglio:
La notte è fatta per dormire, si può sicuramente essere flessibile e moderno, ma alle quattro di notte non esiste giustificazione, io mi preoccuperei molto se mio figlio rincasasse alle cinque di mattina e poi dormisse fino alle due di pomeriggio, di sicuro si trasmetterebbe un concetto di vita sbagliato ai giovani che devono essere guidati nel loro cammino fino a diventare grandi e responsabili.

Distinti Saluti

17 commenti

  1. Faccio un appello alle forze dell’ordine per cercare di limitare anche i rumori molesti causati dalle marmitte non omologate e particolarmente rumorose in orari notturni…!

    Siamo stati anche noi ragazzi ma dopo mezzanotte evitavamo di fare eccessivo rumore per le vie del paese.

    D’estate le finestre sono aperte per dormire un po’ piu’ freschi e il “marmittone” alle 2 di notte che ti fa svegliare di soprassalto non fa bene alla salute, soprattutto a quella di chi non sta bene gia’ di suo!

    Grazie

  2. sono d’accordo con i post precedenti. quella è diventata una zona franca per i nottambuli che ne fanno di tutti i colori .la gente che vi abita comincia ad avere paura ad uscire di casa perchè per uscire deve chiedere il permesso alla coppia di turno seduta sul gradino davanti la porta.danni al pavimento alle piante. E’ da proporre all’amministrazione di istallare una video sorveglianza di quel’area

  3. Come non darti ragione….io ieri notte sono stato alla piazzetta alle 2:30, quando sono arrivato c’era una macchina con lo stereo a tutto volume con sopra 5 ragazzi penso completamente stonati (e sono sicuro non solo dalla musica)…e personalmente posso assicurarvi che ho sentito anche io l’odore pestilenziale sotto la cascata… Santoro aveva parlato di alzabandiera contro il vandalismo e pro-sensocivico, la soluzione più plausibile sarebbe aumentare i controlli, ma stare in un paese dove abbiamo bisogno delle ronde notturne mi sa di enorme privazione della libertà personale nonchè di esagerazione nei confronti di un problema che si potrebbe risolvere con un pajo di strigliate pesanti… Ieri ho pure notato l’enorme mole di bottiglie di birra vuote abbandonate sulla soglia della porta di un mio zio… ma anche se avessi voluto raccoglierle e buttarle non vi era traccia di un cassonetto vicino, visto che qualcuno ha avuto la delicatezza di sradicarli tutti… insomma io ieri ho parlato col ragazzo molesto nell’auto con lo stereo a tutto volume, e lui è scappato via :D…se tutti quelli a cui sta a cuore la nostra piazzetta ce ne fregassimo di meno e facessimo un pò di cazziatone in più, credo che si sistemerebbe un pò tutto…perchè di sicuro a nessuno dei passeggiatori notturni viene stimolato il senso civico, vedendo una piazza ridotta così…

  4. Videosorveglianza? Cosa si risolve? Che si spostano in un altro posto e disturbano gli altri? Non mi sembra una soluzione. Sono invece dello stesso parere di Vincenzo, si deve spiegare a questi ragazzi che ci vuole rispetto per gli altri, inculcare il senzo civico, magari evitando di urlare, parlando normalmente. Incontrare magari i genitori e spiegare l’accaduto, se sono persone intelligenti saranno in grado di prendere i giusti provvedimenti. Maggiori controlli delle forze dell’ordine farebbero comunque bene e non solo per gli schiamazzi notturni. L’amministrazione ha concluso la sua missione con l’alzabandiera, di più da loro non possiamo davvero pretendere, o no?

    Filippo

  5. Filippo

    credo che parlare con loro sia utile, quando li trovi “in sintimenti” ma parlare con i loro genitori spesso è solo tempo perso…. per l’atteggiamento difensivo ad oltranza o perche’ “un ci ponno chiu’ “

  6. ok, mi sento un pò chiamato in causa visto ke ahimè la colpa è mia e ddella mia generazione… Innanzi tutt scusa Innocenzo, la chitarra era la mia, ma solo fino alle 12 e mezzo circa perchè poi io sn andato a nanna e quindi la chitarra è venuta a “scurare” con me… Cmq è vero il puzzo di piscio è qualcosa di insopportabile, ma la cosa ke mi fa + rabbia è vedere l’ennesima panchina distrutta. E’ uno spettacolo indecente vedere ancora un’altra panchina come pure i cestini distrutti, la cos ake mi fa + rabbia e ke a romperli non sn bambini a 2 anni, sn ragazzi a 15 e 16 anni se nn di + (non so esattamente chi sia ma immagino)… Cmq è inutile cercare di farglielo capire, mi sn arreso io ke alla generazione 90 ci appartengo… Innocenzo per tornare sulla chitarra, se era la mia scusa, non accadrà +

  7. L’ennesimo scambio di nomi Innocenzo / Melchiorre … 🙂

    Cmq apprezzo il buon senso che hai avuto segno di maturita’ e che non tutto è perso…

    Cerca di passare un po’ del tuo buon senso a chi ti sta attorno. Noi vogliamo che vi divertiate, non vogliamo bloccare il vostro tempo libero, ma sempre con grande rispetto di chi è a casa.

    Ora la palla passa all’Amministrazione per una bonifica del luogo?

  8. Ma state dicendo vero?? In paese non c’è nulla, l’unico pseudo punto di ritrovo e c’è chi attacca: La chitarra, lo stereo. Sfido chiunque da ragazzo a non passare qualche ora con gli amici a bfare un pò di baldoria, è fisiologico. Dovevate vivere ai tempi dei fascisti, là stavate bene, riferito ai vari Innocenzo, Vincenzo, ecc ecc (Ho la tosse).

  9. POst 9… accendi il cervello un attimo e leggi quello che si scrive…

    Nessuno vuole CENSURARE il divertimento, semplicemente nessuno vuole essere svegliato dal vostro casotto, dalle vostre chitarre e dai vostri maledetti scarichi ALLE 3 di NOTTE.

    Fino a mezzanotte, nei limiti della decenza potete fare quello che volete

    Innocenzo

  10. Caro post 9, anche tu avresti dovuto vivere al tempo dei fascisti per vedere se potevi fare e dire tutto ciò!

  11. Caro anonimonumero9… la libertà mia finisce dove inizia la tua… non dico di non sbronzarti e nonf arti magari una canna ogni tanto, ci mancherebbe…ma pisciare nei vialetti rompere bottiglie e mettere musica ad alto volume alle 3-4 non è sinonimo di libertà… se la tua musica unzitunzi ti paice tanto sentitela tu con lo stereo della macchina a 10 non a 560!… che noi non vogliamo sentirla.

  12. (Sono l’autore del post 9), caro vikkio, io non piscio, non mi faccio le canne e non ascolto musica a palla in piazzetta e non condivido chi lo fà, ma di certo non rompo il c…o a chi fà le ore piccole lì come me o a chi lì si ritrova con amici a tarda notte. Con tutti i problemi che ci sono in paese vi fate paranoie inutili. “Maniata de c…….” vi avrebbe chiamati Lino Banfi (X Vikkio, Innocenzo, e compagnia a briscola)

  13. Tutti siamo stati giovani e tutti lo vorremmo ancora esserlo, ma purtroppo è una fase di passaggio.

    Io mi ricordo quando ero giovane, non è che adesso sia vecchio, ma una quindicina d’anni fà quando ero ancora in Paese, si usciva si stava in via cannitello davanti “lu bar di quartino” ci si divertiva ma si era sempre rispettosi di tutti, ora purtroppo questo rispetto si è perduto. ok divertirsi, ok cantare , ok bere ma non troppo, ok fumare ma non troppo, ma anche ok lasciar dormire e riposare.

    Vorrei in ultimo dare un consiglio a Vikkio Innocenzo e agli altri attaccati dal disturbatore notturno anonimo, il prossimo sabato vedete chi sta fino a tarda ora a schiamazzare li in piazza, vedete dove abita e poi la domenica notte ricambiate il favore vi appostate sotto la sua casa e appena il padre esce gli ricordate che prima di rimproverare gli altri deve rimproverare se stesso per come non ha saputo crescere i propri figli.

    S.M.

  14. Caro SM, non credi che la legge del taglione sia vecchia? Non pensavo fossi così vecchio :D…

    Caro anonimo santarellino 9…la pensiamo allo stesso modo come tu stesso fai notare…io ci vado alla piazzetta, mi piace divertirmi ed uscire con gli amici. Ma di sicuro non intralciando la libertà degli altri… che ti ripeto è sacrosanta…io non ho rotto il c***o a chi fa le ore piccole, gli ho solo detto di abbassare la radio…e lui è scappato :D…mica vado in giro a dire: ITIVI A CURCARI VASTASI!!!….vorrei solo trasmettere un pò di buonsenso.

  15. Io ci andrei sotto casa domenica magttina alle 9 … mi sembra una cosa piu’ pulita! E nesuno puo’ dirmi niente!!!!

    Innocenzo

  16. Comunque il problema del mio post, è stato un po bypassato dal discorso schitarrazzate notturne.

    il mio principale problema che volevo tirare fuori dal post non era il problema chitarre, giovani, birra, e patatine.

    Il problema nasce che molti ragazzi hanno scambiato la vasca sotto la famosa cascata di acqua per un pisciatoio pubblico, e che ora con il caldo che sta per arrivare, il puzzo di piscio si sente a distanza.

    Ho parlato con Pasquale Ambrogio, mi ha detto che il problema della mancanza di acqua nelle vasche non è tanto un problema di carattere idrico, ma di carattere elettrico.

    Mi ha riferito che chi ha costruito a sua volta la bellissima cascata, ha installato quattro motori di grossa potenza per fare il ricircolo

    Questi quattro motori generano una enorme spesa in termini di costo ENEL e che non è fattibile .

    Mi ha assicurato che provvederanno almeno a riempire le vasche sottostanti a pulire ed evitare di utilizzare l’effetto cascata che costa moltissimo.

    In fondo a noi dell’effetto cascata ci interessa poco, basta che si risolve il problema.

    Ma poi pensavo tra me e me, ma se i ragazzi continuano a pisciare anche nella vasca dove c’è l’acqua, questa vasca prima o poi non diventa un ulteriore porcile?????

    Quindi il problema non è ne politico ne economico, qua il problema è CIVICO.

    Insomma ragazzi, andate a pisciare a casa, lo sapete che se scoperti a fare i propri bisogni in luoghi pubblici??, vige una normativa ben precisa che vieta questo anche con multe pari a 300 euro e mi risulti anche potere essere arrestati per atti osceni in luogo pubblico.

    Insomma cerchiamo di pensare con la testa…………..emmm quella di sopra intendevo.

I Commenti sono chiusi.