17 commenti

  1. Ma che senso logico hanno le frasi assolutamente scollegate proferite dal S.

    Nessun filo logico; nessuna espressione compiuta.

    Solo parole, parole senza senso. Spiegatemi che significa la frase ….. ……””” ognuno di noi per la propria parte sia protagonista di quello che noi vogliamo e di quello che abbiamo nei nostri cuori “”.

    Quale concetto esprime, quale lingua parla, che vuole dire…

    Aiuto… Aiuto….. Parolaio…

  2. Qualche giorno fa avevo scritto questo messaggio di aiuto … è ancora valido e coerente con il tema da voi trattato:

    Un sindaco improbabile!!!

    “Questo è un messaggio serio:

    VI CHIEDO AIUTO!!!

    Disperatamente vi chiedo di aiutarmi a decifrare il significato di queste frasi pronunciate dal nostro sindaco in occasione della Miss Italia e riportate dall’Araldo dal bravo e puntuale giornalista M. Pace, che certamente avrà sentito bene:

    ANCORA UNA VOLTA SANTA MARGHERITA DI BELICE HA DIMOSTRATO DI ESSERE UNA CITTA’ CHE VUOLE APRIRSI AL MONDO LANCIANDO MESSAGGI DI CULTURA, AGRICOLTURA E SICILIANITA’.

    Vi chiedo aiuto!!!!! ”

  3. Cari amici di questo blog, ascoltando le parole insensate, assurde del primo cittadino, mi è ritornato in mente un post scritto sempre in questo blog dalla signora Catalano, che mi ha colpito molto, perchè è efficace nel descrivere il personaggio in questione.

    Penso che chi ha scritto la lettera lo conosce bene e intimamente.

    Forse potrebbe essere un suo passato amico.

    Visto che mi era tanto piaciuto, ora è il caso che lo si possa riproporre….

    Lettera al sign. S.

    Nel silenzio della sua casa, nei tratti di silenzio della sua vita quotidiana non ha riflettuto, non ha mai avvertito una voce che è quella della coscienza, della verità dell’esistere ?

    Una voce che dà corpo alla consapevolezza dell’ essere uomo nella vita, e che le consegna l’idea di quello che lei: è, può sapere, può dare,può creare, può saper fare.

    Insomma il valore sel suo essere anche istituzione di un bel paese, come lo è il nostro.

    Non le è mai venuto il dubbio di poter essere una persona poco adatta al ruolo sociale che a lei è stato affidato?

    Poco adeguato sul piano delle competenze, umano, culturale o della passione intellettuale?

    Che c’è di strano a pensare di poter essere portato a far ben altro, rispetto a ciò che si sta facendo.

    E’ un processo dell’esperienza e di autocoscienza che risiede negli uomini intelligenti.

    Insomma, praticare il sentimento del dubbio.

    A lei sign. S. consigliamo, se già non vive questa realtà di auto-analisi, di fermarsi, di sedersi a tavolino con la sua coscienza e giocare al gioco della verità e della consapevolezza.

    Perchè già da qualche tempo il suo vivere il ruolo istituzionale le provoca un atteggiamento cognitivo-comportamentale esasperato, sopra le righe, un pò nevrotico, che reitera comportamenti, parole, “idee” in chiave espressiva-psicologica paranoica.

    Come direbbe il famoso S.F. “Il pensiero autoreferenziale uccide l’elaborazione del pensare logico”.

    Questo può costituire un problema di tipo personale, sociale e anche politico.

    Si segga, con la sua coscienza.

    Concetta Catalano

    Giovanni Abruzzo

  4. Signori faccio una considerazione, abbiamo capito tutti il modo con il quale questo personaggio fa il sindaco. Non mi sorprende, in fondo la politica oggi va verso il basso in caduta libera. E la squadra che accompagna questo personaggio non è di meno. Sono attori nati, sono gente del popolo, che a Zelig farebbero grandi ascolti. Non perchè hanno affinato chissa quale studio di recitazione, ma perchè sono proprio così: toccano, senza sfozzarsi, il fondo, nelle loro azioni “sono naturali”. Come tali costituiscono un “caso umano” , anzi “dei casi umani” , da prendere in seria considerazione. Dobbiamo avere comprensione di loro. Dobbiamo capirli, in fondo hanno solo una missione da svolgere. Quella di farci ridere, in ogni uscita pubblica, in ogni azione rivolta alla collettività, che giustamente si merita quello che ha voluto. Purtroppo tutto questo spettacolo non è gratuito. Ha un costo. Il costo che questi, attraverso il loro modo di fare politica, fanno pagare quotidianamente ai cittadini di questo paese. Inutile fare un elenco. L’ultimo in ordine cronologico è la nuova auto di lusso comprata dal primo cittadino a spese di noi contribuenti.

    MUS

  5. ..MIO DIO MI PENTO E MI DOLGO PERCHé HO PECCATO.. ebbene si, l’ho votato, ….PER MEA CULPA MEA CULPA, MEA GRANDISSIMA CULPA!! ..speriamo che il Saint Bull (dopo il viaggio americano) abbia un minimo di buonsenso e si dimetta! PER MEA CULPA, MEA CULPA..

  6. Unire il sacro con l’impossibile è stato un gesto non da poco, quasi da apprezzare se non considerate il fatto che potrebbe leggersi come “speriamo che il Signore ci aiuti a tenerlo aperto”.

    Sono contento che almeno questo passo avanti sia stato fatto, ma mi chiedo: dove andranno a dormire adesso i nostri amici extra comunitari? e dove andrà a posteggiare il motorino che stava li tranquillo riparato dal sole?

    Non vorrie continuare con la solita polemica che qualcuno dice essere gratuita, ma una volta ogni tanto vorrei dare atto che l’amministrazione ha dato segno di ripresa ,di risveglio, di una furente attivita sociale e lo si vede da una grande affluenza di persone che hanno riempito la nostra piazza ogni sera per tutte le grandi serate di questa grande estate margheritese, che richiamati dalla grande onda di publicita fatta per annunciare le innumerevoli serate organizzate,grazie anche alle innumerevoli copia del consueto programma estivo che con tanta cura è stato recapitato a casa di ogniuno di noi cittadini per ricordarci di volta in volta cosa ci ha programmato la nostra cara amministrazione,oppure come ci ha premiato l’avere un grande parco letterario ricco di grandi opere di letteratura ,manoscritti di piu unici che rari del nostro Giuseppe Tomasi di Lampedusa di cui la nostra cittadina ne porta grande testimonianza in tutto il comprensorio siciliano , che dico sicilano nazionale , che dico nazionale , mondiale;ma dove che neanche le scolaresche del comprensorio ci vengono a far visita al nostro grande e meraviglioso museo delle cere “prima e della polvere adesso”.Per questo voglio ringraziare l’amministarzione che ha saputo reclamizzare in modo ineceppibile tutto il nostro territorio compiendo questo grande viaggio in america, portandoci questo grande ritorno mediatico anzi immediatico di grande solidarieta di noi tutti. Per chiudere vorrei solamente sperare questa riapertura , causa di una inspiegata chiusura sia stata fatta solamente in occasione del passaggio della processione e gia da questa sera rimanga chiuso.

    Forza San toro

  7. Domani sera alle ore 21

    il sindaco S. relaziona alla città su quello che ha fatto in questi 18 mesi. Comizio in piazza Libertà.

    Si prega di non pagare, visto che lo spettacolo è assicurato, ed e gratuito.

  8. Siamo un gruppo di cittadini che domani sera seguiranno con molta attenzione il comizio del sindaco.

    Lo ascolteremo con molta attenzione e se utilizzerà raggionamenti e riferimenti falsi, NOI SAREMO LI PER CONTESTARLO

    CIVILMENTE E PUBBLICAMENTE.

    L’appuntamento è per le ore 20,45 vicino bar gattopardo.

    un gruppo di cittadini

  9. Ma…..c’è gente che parla, che parla, che parla…..finchè trova qualcosa da dire!….. Ma il nostro Sindaco si esprime in aramaico? lecca anche con l’arci…..prete? Ma!!!

  10. Vorrei proporre al nostro Sindaco o a qualche suo illuminato assessore questo discorso:

    ” dobbiamo essere critici ma ognuno di noi medesimi sia protagonista per la sua e propria parte in modo che quello che vedessimo lo avessimo; così che ognuno, sentendosi siciliano potesse divenire sicilianizzato e portare la nostra sicilianità e la nostra agricoltura indefinitivamente prospicente allo scopo primario della gestione e utilizzazione della sua e propria terrenicità. Solo così abbiamo nei nostri cuori quello che ognuno avesse voluto avere!”

    (mi scuso per la punteggiatura)…..ciao a tutti!

  11. è facile per tutti voi criticare!

    governare … non sono chiacchere!

    quando volete prendervela con qualcuno, prendetevela con la maggioranza di noi stessi che abbiamo votato.

    più che criticare …. indicate l’alternativa!

    lavorate per l’alternativa, …. se un’alternativa c’è!

  12. Quindi dobbiamo indicare l’alternativa per 5 anni? O farlo una volta e poi fuori dai cog…ni?

    Filippo

  13. caro filippo,

    l’alternativa non è una ruota di scorta!

    se si riuscisse ad organizzarla ……… sarebbe per sempre o, quanto meno, fin quando la stessa non dovesse venire soppiantata da una migliore!

    e poi l’alternativa non è un oggetto, ma sono idee che vengono partorite da uomini di buona volontà!

    basta con le critiche sterili!

    critichiamo sì, … ma per ogni critica che facciamo indichiamo la controproposta!

    tu pensi che si possa riuscire a fare proposte o controproposte ….DISINTERESSATE o, per meglio dire, nell’interesse esclusivo della nostra comunità??!!

    dire si è facile, MA SIAMO VERAMENTE LIBERI DA OGNI CONDIZIONAMENTO?

    condizionamento personale, condizionamento di basso profilo politico, condizionamento da lobby di appartenenza?

    passiamoci tutti una mano sulla coscienza e, poi, se saremo in grado di rispondere con serena onestà forse ….. si potrà lavorare per un’alternativa UTILE non al “POTERE” ma alla COLLETTIVITA’!

    saluti

  14. Fai dei riferimenti sottointesi, delle allusioni che non mi piacciono. Di proposte dentro e fuori il blog ne sono state presentate tante, alcune importanti e altre forse meno ma non mi sembra si sia limitati a criticare. Le critiche comunque mi sembrano pertinenti e giustificate, è l’amministrazione che deve rispondere ai cittadini, non chi la critica…poi vorrei capire cosa si può proporre come alternativa alla carenza di trasparenza di questa compagine oltre a chiedere, da più di un anno, di pubblicare le delibere e i consigli comunali.

    Per favore se hai cose da dire esprimiti chiaramente, se devi mettere tutti sullo stesso piano allora lascia perdere.

    Filippo

  15. hai ragione, Filippo, molte critiche sono pertinenti, …. lo riconosco.

    lo sdegno per le cose che non vanno induce, talvolta, a generalizzare.

    però, se tu hai ragione, non è detto che io abbia torto!

    viviamo in un’area geografica che ha molte potenzialità: non mi riferisco solo a quella del Comune di S.M.Belice ma anche a quella dei 4 Comuni delle Terre Sicane, per non dire all’intera area geografica che va da Selinunte ad Agrigento.

    A mio modo di vedere, non è dalla buona amministrazione di questo o quel Comune – che di per se non sarebbe poco – che potrà venire lo sviluppo di questa zona. Il decollo del nostro territorio sarà figlio dello sviluppo dell’intera area di cui prima si parlava. E’ necessario sforzarsi di guardare le cose dall’alto. Se, per caso, tu dovessi condividere quello che io, in questo momento, sto dicendo, probabilmente potresti convenire con me che i VARI FLOP di cui spesso di parla perderebbero di rilevanza e forse non sarebbero nemmeno degni di nota politica: sarebbero relegati al loro rango, che talvolta è quello della pura barzelleta. Dobbiamo cercare di guardare al di là del nostro naso: il problema non sarebbe quello di non essere, caso mai, adeguatamente rappresentati a livello comunale; il vero problema è l’area geografica, cui prima facevo riferimento, non riesce ad esprimere una figura, capace di una forte leadership e particolare carisma, che possa interpretare gli interessi della stessa area e farsene portavoce e coordinatore.

    Questo c’è?

    Siamo talmente liberi da CONDIZIONAMENTI da riconoscere ciò, oppure abbiamo bisogno di COLTIVARCI un nemico che alla fine rischia di essere il capro espiatorio delle DIFFICOLTA’ DELLA ZONA E DEL MOMENTO o della POCHEZZA di tutti quanti noi.

    Assicuro l’assenza di volontà polemica.

    Mi piacerebbe sereno confronto.

    A presto

I Commenti sono chiusi.