Discutiamone sempre !!!!!!

908bb60892cde0b4082bf2c0b8868a7f_medium(2274) Discutiamone in fiera? Ma si, perché no … I nostri complimenti a Radio Futura Network per la splendida o “lodevole” iniziativa. Complimenti anche per Onorio Abruzzo e per chi ha reso possibile questo momento di confronto, di dialogo … un po’ meno meritano i complimenti i microfoni, unica vera nota stonata delle serate.
Unica ??? UNICA !!! Lo sappiamo che chi legge sta pensando, magari, che una nota stonata possa rintracciarsi anche nell’assenza del sindaco margheritese PRO-TEMPORE Sig. Francesco Santoro all’incontro dei tre sindaci.
In realtà per noi quell’assenza non è stata per nulla anomala, anzi possiamo affermare, sulla base della nostra ripetuta quinquennale esperienza, che il suo sottrarsi al confronto, alle risposte e simili, non è per nulla una novità. Semmai si tratta di una consolidata abitudine di tutta la classe amministrativa margheritese, senza distinzioni di schieramenti, età, estrazioni sociali, politiche e culturali! Una penosa consolidata abitudine!!!

È bello avere uno spazio di dialogo, di confronto dove esprimere le proprie idee e le proprie ragioni … un blog per esempio, che nasce con questo scopo e riesce nell’obiettivo, nell’incredulità generale per la durata nel tempo e nella sorpresa di molti quando non sapevano neanche di cosa si trattasse.

A questo punto ci arroghiamo il diritto anche di avere alfabetizzato in tal senso molti compaesani che prima della nostra “occupazione” del web non si sarebbero mai messi davanti ad un monitor per leggere di Santa Margherita. Abbiamo battuto la strada a molte successive iniziative alle quali guardiamo con simpatia. Ed eccoci qua a 5 anni dalla nostra costituzione, dopo miliardi di parole scritte e dette a continuare a confrontarci … eppure qualcuno coglie con favore solo la “lodevole” iniziativa di RFN, chissà perché !?!?

Dal canto nostro ringraziamo l’ing. Perricone che ha deciso di ricordare più volte a sé stesso ed agli astanti che una realtà con finalità di confronto, una piazza virtuale, esiste da tempo a Santa Margherita, cosa di cui pare altri sembrano essersi dimenticati!

Ma ora facciamo un salto nel passato, nella fattispecie prendiamo a riferimento lo stesso orizzonte temporale che ha tentato di esplorare RFN nell’incontro riferito alle vecchie amministrazioni del nostro paese.

Ricordiamo nitidamente, quando, invitato a prendere parte ad un confronto televisivo sul da farsi e su quanto fatto, il candidato (poi) sindaco Arch. Mangiaracina rifiutava dicendo che non si poteva discutere con un moderatore “iscritto al libro paga dell’amministrazione uscente”. Il soggetto in questione era Tony Fisco, giornalista di TRS che conduceva una trasmissione commissionata dall’allora amministrazione uscente Perricone. Quindi niente confronto facendosi un baffo della deontologia professionale di Tony Fisco. Oggi a distanza di circa dieci anni, mettendo da parte il “bellissimo” fair play fra Perricone e Mangiaracina visto in fiera, se a distanza di anni ancora le scelte di Mangiaracina sono così drasticamente bacchettate senza possibilità di replica, abbiamo capito perché allora il confronto fu debitamente evitato.

Le elezioni furono stra-vinte ed allora pian piano s’è fatta strada l’idea che quello era il modus operandi “che paga”, ecco che alle successive elezioni l’insegnamento del Mangiaracina è stato trasferito ai suoi “giovani” che malgrado i nostri ripetuti inviti, hanno sempre declinato il confronto ed il dialogo … chissà perché !?!?

Il resto è “Santoriana” “strana” storia recente, mail (a centinaia) che non hanno risposta malgrado continuiamo a pagare il servizio di posta elettronica istituzionale, manifestazioni ed iniziative che non hanno avuto seguito, porte sbattute in faccia, giovani inesistenti sia come giovani, che come amministratori e … lasciamo stare il resto: non ripercorriamo 5 anni di post!

Ora però, fissiamo dei termini democratici di partecipazione per le prossime elezioni, lasciando stare Santoro e C. che non sono proprio portati geneticamente a capire che ci sono opinioni e teste pensanti, ora che perfino Mangiaracina pensa che il confronto ed il dialogo siano delle iniziative addirittura “lodevoli”… Anziché parlarne solo in fiera, continuiamo questo viatico virtuoso e continuiamo a parlarne sempre e comunque, prima e dopo le elezioni, esattamente come abbiamo fatto sempre noi del Movimento; anche se molti si distraggono volontariamente, certi ricordano a ragion veduta!

Questo spazio è, come è stato, a servizio di tutti colori i quali lo volessero. Cominciamo proprio da Lei caro Arch. Mangiaracina che si dichiara a disposizione delle esigenze del paese, faccia partire un bel confronto, la nostra platea “mondiale” è a Sua/Tua disposizione. Partiamo individuando 3 argomentazioni da approfondire in vista del prossimo confronto (confronto appunto) elettorale.

Sappiamo bene che il tema più importante è già parecchio in discussione in queste ore (anche notturne): le grandi famiglie … ma questi sono argomenti che non ci appassionano!

Caro Giorgio, ti aspettiamo sulle nostre pagine, per una nostra “lodevole” iniziativa: DISCUTIAMONE SEMPRE !!!