Benvenuti a Santa Margherita Belice

SMB  Porta Nova 06.09 (2)(726)  Guarda tutte le FOTO  
Questa è l’immagine che si presenta a chi arriva a Santa Margherita, siamo a "Porta Nova" . Sin dall’inizio si vuol far capire che siamo un paese non post-terremotato ma ancora terremotato.
Quando tempo si deve ancora attendere per ridare un giusto decoro ad uno degli ingressi principali del nostro Paese?
Non occorre solo mettere in "sicurezza" i problemi per non affrontarli più. La messa in sicurezza dovrebbe servire solo a temporeggiare soltanto per quel lasso di tempo necessario per la vera ristrutturazione. In questo caso il temporeggiamento purtroppo perdura da anni, anni e anni e nulla si muove…(speriamo)

9 commenti

  1. Ogni volta che passo da li ho sempre un brutto presentimento…..come se dovesse crollare da un momento all’altro; ma che bisogna fare per far demolire sta casa pericolante?

    Se poi vogliamo allargare il discorso e parlare degli altri ingressi del paese facciamolo……prendiamo per esempio l’ingresso della giacheria (salita della Senia)…..si passa sotto un cavalcavia meraviglioso e uscendo si può godere un paesaggio superbo……case e baracche sgarrupate, erbacce ovunque, summacco che cresce come la gramigna……..

    Ingresso da Montevago? …….un corso di palme che sfidano la morte ogni giorno…..campanu p’i nun moriri; e bisogna fare sempre molta attenzione quando si arriva all’altezza del bar Antheus….le macchine posteggiate fino a metà carreggiata.

    Ingresso da Sciacca…..fa bella vista ancora la baracca-gommista-zù Nofriu ma poi finalmente si apre alla nostra vista un gattopardo rampante meraviglioso, tutto circondato da petunie coloratissime (tra poco saranno secchissime e faranno spazio alla macchia mediterranea, come l’anno scorso d’altronde), se si gira a destra per andare a vedere i ruderi si S.Vito si può godere e respirare dell’amianto che pende indisturbato dalla baracca diroccatissima del fotografo Taiani…..ma se ci si gira, lo sguardo si posa sul “cratere” dell’ex orto grande…….una discarica abusiva che fa paura anche alla più blasonata discarica partenopea!

    Buona estate a tutti e state attenti da dove entrate……..ciao ciao Accursio.

  2. condivido in toto il pensiero di accursio e aggiungo che nessuno si pone il problema da dove entrare perchè arrivati a questo punto della storia di s.m.b. è più facile uscire lasciandosi tutto alle spalle che entrare. E’ un pensiero brutto e fa male ma è la verità. dafne

  3. avete visto la villa comunale??tutta piena di erbacce…fratte ovunque…il caffè house sta cadendo a pezzi…è una vera VERGOGNA

  4. In compenso c’è la Villa Cutò ben tenuta (dicono i più fortunati che hanno avuto modo di constatarlo) ma sempre chiusa ai margheritesi, tranne ai privilegiati che vi organizzano feste private!

    Ciao Accursio

  5. No Accursio, quest’anno si organizzeranno degli eventi di un certo spessore proprio dentro la Villa, lo so di certo in quando dovremmo essere io e Onorio e la Cooperativa Terra Nostra ad organizzarli.

    Metto sempre dovremmo davanti, non si sa mai, non vorrei deludere le aspettative di quanti aspettano la riapertura della villa in vecchio stile anni 80.

    Stiamo cercando di fare il possibile per potere gia partire con un evento il 25 di luglio.

    Ti tengo aggiornato.

  6. Grazie per l’informazione…spero soltanto che la Villa possa essere aperta a tutti e tutto l’anno e non soltanto per occasioni sporadiche!

    Restituiamo uno spazio verde alla collettività, sarebbe una buona iniziativa!

    Ciao Accursio.

I Commenti sono chiusi.