Andrea Giambalvo: ei fu un margheritese

stemma-SMB-Cuore(725) Continuiamo chi a ricordare e chi a conoscere nostri compaesani che hanno dato lustro al nome del nostro Paese….
Andrea Giambalvo – Scrittore
Nacque a Santa Margherita di Belice il 20 luglio 1880. Fu autore di diverse opere tra le quali: "Il pensiero in vacanza", "Dedicazioni latine sui palazzi di giustizia", "La poesia latina invereconda". Personaggio di grande cultura, pubblicò diversi articoli su "L’ Araldo di Santa Margherita di Belìce" illustrando fatti e personaggi del luogo.
All’inizio del regime fascista dall’agosto 1923 al giugno 1924, fu Commissario Prefettizio nel Comune di Santa Margherita.
Trascorse parte della sua vita anche a Roma in qualità di alto funzionario ministeriale. Ritiratosi in pensione rientrò in Santa Margherita dove visse sino al giorno del terremoto. Dopo si trasferì a Mazara dove morì il 28 febbraio 1968.
(biografia estrapolata dal sito "terre del gattopardo")

5 commenti

  1. Ecco questi articoli servono anche per conoscere margheritesi magari sconosciuti ai più ma che hanno lasciato una traccia del loro passaggio.

  2. ….é quello che leggi.

    Caro (A)nonimo anche se sappiamo chi sei, sappiamo che sai leggere allora leggi e se ancora non sei convinto cerca altrove le tue risposte.

  3. Per evitare una caccia al tesoro…..sono e resto Accursio……ciao

I Commenti sono chiusi.