Luci ed Ombre

(33) Pubblichiamo un intervento di un nostro amico e compaesano che così inizia anche lui a partecipare al nostro blog.
Il mio primo intervento sul vostro blog, che trovo particolarmente interessante, non poteva tardare ad arrivare. Più che un intervento però, il mio è un dubbio che, esula dal clima elettorale ma, spero venga chiarito, considerate le lagnanze di alcuni concittadini. Entrando in paese da Sciacca (Via Misilbesi) avrete notato l’ingresso del paese completamente al buio. Le prime luci si intravedono all’altezza del Bar dei F.lli Barbera, come se le abitazioni al buio appartenessero alle zone di campagna. Un residente, peraltro mio amico, sostiene che ormai da parecchi anni inutilmente e infruttuosamente si fanno delle pressioni al fine di ottenere una riqualificazione urbana della zona Quadrivio.

Non conoscendo bene la situazione, l’unica spiegazione che mi posso dare è che, trattandosi di strada statale, le amministrazioni, attuali e passate, hanno lasciato tale incombenza agli organi statali e provinciali di competenza. Allo stesso modo mi sono chiesto: “perchè la provinciale che collega Santa Margherita di Belice  a Sambuca di Sicilia dopo 2 anni è stata ripristinata pur non rientrando nelle competenze del Comune”? Inoltre, perché la strada comunale di via Giacheria (tra il Cinema Astoria e l’Autolavaggio), al buio da una vita, è stata illuminata nonostante sia ancora in costruzione? Questo mi fa piacere. Ciò significa che tutto ciò che rientra nelle competenze del Comune viene giustamente attenzionato. Ma chissà perché…?

Vorrei sapere se, cambiando la compagine amministrativa, come mi auspico possa accadere, qualcuno possa fornirmi una risposta al mio dubbio e, soprattutto, vorrei sapere se la via Giacheria rimarrà illuminata anche nei mesi successivi alle elezioni…!!

Gaspare Mauceri

 

4 commenti

  1. Santa Margherita sarà illuminata completamente quando avremo avuto un sindaco per ogni strada.

    L. Catalano

  2. Io penso invece che non bisognerebbe avere un sindaco per ogni strada. O sperare che il sindaco (se restasse Mangiaracina) comprasse una casa per ogni via… o cercare di cambiare sindaco. Voi che dite?

    Interessante poi il post di Gaspare. Tutti avevamo notato stranezze per quanto riguarda l’illuminazione pubblica.

    Vito Antonio Augello

  3. speriamo d’aver al governo cittadino persone valide, che oltre alla gloria di essere “sindaci di…..” o “amici di….” sappiano gestire un comune come il nostro con tante problematiche, essendo solo umili e accogliendo la carica e la fiducia che i cittadini gli accordano, provando a non deluderli, anzi costruire un pò il futuro di chi è ancora in paese.

  4. ciao a tutti e speriamo che luce sia….non credete che sia solo un fatto di risparmio energetico????

    ah! ah!

I Commenti sono chiusi.