1) Le bugie della Rondine (prima parte)

(34) Che non l’avessimo mai fatto!

Purtroppo abbiamo preso in mano il programma elettorale della lista “Città Nuova” e abbiamo letto i grandi sogni che 5 anni fa avevano proclamato, abbiamo letto le grandi bugie (e non usiamo deliberatamente altri termini) che ci hanno propinato.

Già all’inizio leggiamo del loro impegno per la creazione di radio libera locale e per la produzione editoriale di periodici e riviste con il solo scopo di dare maggiore informazione al margheritese e accorciare la distanza tra amministratore e amministrato. Avete notizie della radio e dei periodici? Sono solo le nostre case a non essere coperte dal segnale della radio o anche le vostre antenne non prendono la frequenza?

Ma noi siamo temerari e continuiamo nella lettura.

Sempre con l’obiettivo di accorciare le distanze suddette, era prevista la creazione di una Consulta di Giovani. Ora, a parte qualche giovane che ha trovato posto nella SOgeir o al fianco di vari amministratori come “portaborse”, noi non vediamo tanti giovani responsabilizzati.

C’era scritto di voler modificare lo Statuto Comunale. Questo in effetti va da atto che è stato modificato. Modificato in modo di poter approvare le delibere con la risicata maggioranza ( a volte minoranza) che l’attuale sindaco si trovava all’interno del Consiglio Comunale.

Troviamo scritto poi in grassetto (e citiamo testualmente): “Città Nuova intende potenziare decisamente l’offerta pubblica di salute, l’offerta pubblica d’istruzione, l’offerta pubblica di servizi, l’offerta pubblica di sport”.

Rispondiamo che c’hanno messo fin troppo decisione se è vero che il nostro Pronto Soccorso (l’ospedaletto per intenderci) ha rischiato di chiudere, l’Istituto Commerciale sembra essere chiuso e tornato a Sciacca, la Sogeir i rifiuti ce li lascia accanto casa per 3-4 giorni interi di fila e i lampioni pubblici sembrano solo tante candele, di scarsa qualità tra l’altro.

Sulla spazzatura e sulla luce va fatto un discorso più articolato.

All’inizio noi eravamo muniti di tutto: autocompattatori, netturbini e cassonetti della spazzatura. Poi  all’improvviso arrivò la “Fregatura” Sogeir e nulla fu come prima. Gli autocompattatori nostri fecero una fine che non è dato sapere, i netturbini nostri fecero una fine che non è dato sapere (almeno loro sembrano vivi visto che si incontrano in giro per il paese), i cassonetti fecero pure una fine che non è dato sapere. Il risultato è che abbiamo dato modo ad alcuni di trovare un posto di lavoro più o meno sicuro, più o meno pulito, a totale nocumento del servizio offerto, visto che i rifiuti vengono prelevati ogni 2-3 giorni e con un impressionante innalzamento della spesa pubblica o oseremo dire privata, perché in fondo lo sappiamo che siamo noi privati a pagare di più.

Anche l’illuminazione pubblica è uno scandalo. L’attuale amministrazione ha dato incarico ad una società esterna di gestire l’impianto di illuminazione pubblica. Cosa ha comportato questa scelta? Ha comportato che la società esterna, retribuita dal Comune, deve comunque realizzare un guadagno. E come lo realizza? Diminuendo il numero di lampioni accesi per la strada, diminuendo la potenza di illuminazione (e chiediamo scusa se usiamo termini errati) e diminuendo l’ora totale di accensione. Così abbiamo un paese illuminato solo in alcune zone, che per puro caso poi sono le zone in cui domiciliano alcuni amministratori o pseudoamministratori, e altre zone che non sono al buio solo perché non vogliono sentirsi al buio. Fateci caso, ogni sera c’è almeno una zona del paese che per qualche oscuro ( è proprio il caso di dirlo) rimane al buio. Dopo le targhe alterne abbiamo i lampioni alterni?

Arriviamo al tema “sport”. C’è stato un aumento dello sport? Abbiamo notizia di qualcuno che pochi giorni fa invano ha tentato di andare a fare una salutare corsa lungo la pista del campo sportivo e con sua enorme sorpresa (non tanto enorme a dire la verità) ha trovato tutto chiuso. I 4 cancelli che danno l’accesso al campo sportivo erano tutti chiusi.

abbandoni 018abbandoni 019abbandoni 020abbandoni 022Era un bel sabato di sole e questo nostro concittadino non aveva dove andare a correre. Ricordiamo male o il campo sportivo è di proprietà del Comune? O c’è stata un’asta pubblica per l’aggiudicazione del campo sportivo? Qualcuno è diventato padrone del campo? Dove possiamo andare a correre? Non ci pare poi ci sia stata offerta di altri sport. L’amata Margheritese non esiste più. Prima c’è stato il Terre Sicane, ora la Polisportiva Gattopardo, dopo qualche anno di assenza totale. Altri sport? Ah, già l’ippica. L’ippodromo è sorto e funziona perfettamente. Il problema è che tanti si aspettavano di avere un ippodromo diverso. Solo pochi avevano inteso che l’ippodromo di cui si parlava era il Consiglio Comunale. Lì ci si dà davvero all’ippica. E non solo lì. Anche in alcuni gabinetti del Comune. Gabinetti e non cessi!

Ci fermiamo qui?

Vogliamo farci del male e continuiamo a leggere.

Altro obiettivo era la sistemazione della viabilità rurale. Forse i vari assessori all’agricoltura non conoscono bene le vie che dal nostro paese portano ai terreni circostanti. Il “curvone” della strada che porta a Sambuca di Sicilia è rimasto per più di un anno senza manto stradale per una buona parte della carreggiata. La strada “vecchia” che porta a Salaparuta, quella che scende a sinistra da Porta Nuova per intenderci e che passa davanti al distributore di benzina di Pumilia, non può essere chiamata proprio strada. E’ franata in 3 punti e in tanti altri punti ha degli scalini che sembra di essere nella scalinata di fronte la Chiesa Madre. La strada che porta a via Covello è strapiena di buche.

Poi viene trattata la promozione dell’agricoltura del nostro paese e della zootecnia.

Ora, ci sbaglieremo sicuramente noi ma a noi non sembra che ci siano agricoltori a Santa Margherita di Belìce che in questi 5 anni di Amministrazione Mangiaracina si siano arricchiti. A parte questo, tutti quanti sappiamo la storia della nostra cantina di riferimento, la Cantina Corbera. E non mi pare l’Amministrazione abbia fatto qualcosa in merito. O ha fatto già abbastanza!

Questi geniali panieri di prodotti tipici locali (ficodindia, vastedda, vino, olio) sono dispersi.

Abbiamo letto poi una cosa interessantissima. Cito testualmente: l’acqua non può essere privatizzata e ridotta a mera merce nel mercato. Ci chiediamo: perché si discute di un ATO per l’acqua? Se della spazzatura se ne occupa una società privata (ATO Sogeir), e se l’acqua fa la stessa fine della spazzatura con la creazione di un ATO, non saremo in presenza di una privatizzazione. Certo, la partecipazione comunale c’è ma ci sono anche i privati che si intascano i soldi che noi diamo per la gestione dell’impianto.

Ma il bello deve ancora venire.

Al punto 4 si parla di urbanistica. Scopo di Città Nuova era quello di riqualificare il nostro territorio dotando Santa Margherita di Belìce di una fisionomia urbana nuova, che guardi al paese come un complesso unitario, depositario di una irripetibile tradizione storica.

Neanche tanta fatica a pensare cosa obiettare. Chi di voi si ricorda i Circoli in quella posizione e con quelle dimensioni? Alzi la mano chi se li ricorda!

Sono state chiuse due strade, è stata chiusa una piazza per costruire i Circoli in quel modo. E cosa che nessuno dice: perché il Comune ha rinunciato al suo diritto di costruire degli uffici amministrativi al primo piano della futura costruzione che darà ospitalità ai Circoli? In base a quale criterio questa rinuncia? Se è vero che i Circoli sono enti privati, allora perché loro beneficiano di questa rinuncia e non ne beneficia il signor Mario Rossi o qualunque altro cittadino di Santa Margherita di Belìce?

La qualificazione del quartiere di San Vito non c’è stata tranne se per riqualificazione non intendiamo dire aumento dei greggi che stazionano nelle vecchie case dei nostri genitori.

I resti della Chiesa Madre sono stati chiusi dentro una costruzione e nascosti in questo modo. Si parlava di riqualificazione della Villa Comunale. Abbiamo una Villa Comunale?

Si parla forse di quella via non custodita e lasciata al danneggiamento pubblico, con le erbacce alte, i rifiuti nelle aiuole e senza illuminazione?

E tante altre “corbellerie” erano scritti nel punto 4 Urbanistica: attenzione verso le aree destinate a verde pubblico (le aiuole hanno le fratte, le villette sono vere e proprie foreste), sistemazione della toponomastica, cura e manutenzione del manto delle nostre strade per una migliore viabilità, potenziamento della segnaletica da e per Santa Margherita di Belìce e introduzione di nuova segnaletica a valenza turistica, creazione di un’area di parcheggio per la casa municipale e trasferimento della sede municipale stessa in un luogo più funzionale e privo di barriere architettoniche. Abbiamo notizie di tutto questo?

abbandoni 008abbandoni 013abbandoni 014abbandoni 015abbandoni 027Vi lasciamo con questi interrogativi. Presto avrete la seconda puntata de “Le bugie della Rondine”.

 

Il Movimento

66 commenti

  1. Ricordo ancora quando si poteva giocare nei luoghi della fotografia numero 3 della “parte” del verde pubblico. Li in teoria si dovrebbe giocare a bocce.. propro lì in mezzo all’erba. E quella della foto numero 4 è una scala. Voi notate i gradini? E’ tutto abbandonato… così come è abbandonata la stradina che passa sotto l’Istituto Commerciale (foto numero 1). Prima era di terra battuta e si vedeva un bello steccato di legno. Ora è tutta una distesa di erba alta. Nella foto numero 5 invece si può notare come ci sia tanta immondizia nel verde accanto al ponte, dove settimanalmente si fa il mercato. Che bell’immagine che diamo di Santa Margherita di Belìce. Di chi è il compito di curare tutte queste cose?

    Vito Antonio Augello

  2. Questo articolo è molto importante, credo sia un peccato limitarlo a questo blog. Propongo, appena sarà pubblicata la seconda parte, di stamparlo e distribuirlo in paese o mettendolo nelle cassette della posta o facendo volantinaggio, magari approfittando dei giorni di carnevale, quando la maggior parte dei nostri concittadini saranno in piazza. Che ne pensate?

    Filippo Di Giovanna

  3. bella idea quella di Filippo, anche se non sono daccordo di distribuire i volantini nel periodo di Carnevale. Potrebbe sembrare uno scherzo, invece è la cruda realtà di un paese allo sbando!

    Gaspare Mauceri

  4. Dai ragazzi è ORA DI FINIRLA

    BASTA IMBROGLIARE

    BASTA non giochiate più con la fantasia,

    BASTA non scrivete più cose assurde

    BASTA è finitela di creare delle immagini digitali con l’ausilio del computer

    Sono sicuro che se CINQUE anni fa un gruppo di persone che si rivedevano nella primavera con l’arrivo delle rondini, seduti su un divano malconcio, HANNO PARTORITO un programma per migliorare il paese rendendolo una Città Nuova, SICURAMENTE lo avranno eseguito, avranno sgobbato, avranno sudato 7 camicie, avranno lavorato PER NOI.

    E NOI invece siamo qui come al solito a criticare, invece di applaudire, allora applaudiamo quel gruppo di persone che hanno cambiato il nostro paese rendendolo una Città Nuova

    Ragazzi se sommate i NUOVI PROBLEMI creati da questo stanco gruppo più i PROBLEMI ETERNI che AFFLIGGONO Santa Margherita di Belice non vi sembra di abitare in una Nuova Città.(SFORTUNATAMENTE)

    Saluti Giuseppe Augello

  5. Carissimi amici, ebbene si, il temerario che un sabato mattina di fine gennaio và al camposportivo è il sottoscritto, non lo faccio per un bislacco motivo, ma solamente per fare un pò di corsa. Debbo dire che rispetto a qualche anno fà, nel nostro ridente centro ci sono delle figure che incentivano la pratica sportiva, ma è indubbio che le seppur vetuste struttture che abbiamo andrebbero valorizzate ed andrebbero rese fruibili ai più.

    Non ho certo in mente opere faraoniche come piscine comunali o nuove palestre, ma sicuramente interventi mirati e di buon senso.

    Concludo con un’invito rivolto a tutti i visitatori, scrivete, scrivete, scrivete, il blog è aperto a tutti e vogliamo i commenti di tutti.

    Un abbraccio Giuseppe Serra

  6. Ragazzi propongo di incontrarci un giorno nella EI FU piazza Matteotti e fare un bel APPLAUSO

    Giuseppe Augello

  7. lodevole davvero tutto ciò che è scritto nel post… l’unica cosa che mi chiedo è: “ma non è sempre stato così”? più volte alle amministrazioni precedenti è stata chiesta una “città dei ragazzi” sin dall’amministrazione Russo. Avete voi visto sorgere impianti sportivi nuovi a parte un inutile campetto di calcio accanto alle scuole elementari in cui viene anche faticoso giocare? per ciò che riguarda i circoli, premettendo che a me personalmente non piacciono lì dove sono stati situati perchè rovinano una piazza, ma il piano regolatore li prevedeva già in quella posizione da circa dieci anni se non di più. come mai non ci siamo lamentati prima? si potrà far di meglio quando sarà la politica a far da padrona e non i politici chiunque essi siano.

    uno scettico della politica

  8. Caro scettico, mi permetto di chiarirti due brevi passi.

    Innanzitutto, noi non lottiamo o per meglio dire non lottiamo solo per avere impianti nuovi ma per recuperare e conservare bene gli impianti che già ci sono. Io in quelle villette di cui parlo nel mio commento precedente ci sono cresciuto. Ci andavo sin dall’età di 6 anni e come sono adesso, non sono mai state. Adesso sono proprio abbandonate a se stesse. Basta recuperare i tanti posti di verde e di gioco che abbiamo.

    Inoltre, è vero che i circoli nel piano regolatore sono situati in quel modo ma è anche vero che sono state fatte delle deroghe, direi quasi ad personam (cioè fatte per favorire solo qualcuno) che consentisse la costruzione dei Circoli in un’area più vasta di quella prevista nel PRG. Infatti, le distanze dalle case della vigilessa Bavetta e dell’associazione Titanic per intenderci non sono rispettate. Sono state chiuse due strade e tutto nel silenzio di qualcuno che doveva vigilare. Credi che avendo avuto un altro sindaco oppure un’altra ditta di costruzioni, ci sarebbe stato questo “pasticcio”?

    Vito Antonio Augello

  9. credo proprio di si… mi spiace dirlo, ma credo che non sarebbe cambiato nulla.

    uno scettico della politica

  10. caro Scettico, continuo a chiamarti così anche se ho capito la tua identità che ben altro merita che celarsi dietro l’anonimato (chissà poi per quale arcano motivo),

    visto che tu pensi che sarebbe successa la stessa cosa in ogni caso, che indipendentemente dalle persone e dalle loro scelte politiche la costruzione dei circoli sarebbe stata la medesima, saresti così cortese da spiegarmi un cosa?

    Come mai nel Consiglio Comunale Aperto dedicato al problema (ottimo strumento di confronto e discussione tra la gente e l’amministrazione) il Sindaco Mangiaracina non ha risposto ai problemi citati da Vito e nel post, in quella sede sollevati dall’intervento del Sig.”Peppino” Calasanzio?

    forse la convocazione di quel consiglio non serviva proprio a derimere i dubbi della gente?che ruolo ha avuto l’amministrazione in quella sede?

    Io, che a differenza tua, ero presente, ho assistito solo ad un’inutile rendiconto storico della faccenda redatto dall’ing. Lovoy, mentre la difesa delle scelte comunali è stata completamente demandata all’ass. Raimondi, al quale do atto di non essersi mai tirato indietro di fronte a qualsivoglia accusa ed in qualunque circostanza, ufficiale e non (secondo me la migliore scelta dell’amministrazione Mangiaracina)!

    Egli quella sera ha dovuto alternare le sue risposte in funzione di rappresentante dell’Amministrazione Comunale e del Circolo Garibaldi.

    Non sarebbe stato più semplice che il sindaco in quella sede avesse risposto chiaramente ai dubbi sollevati? Così facendo noi oggi non staremmo qui a discutere…

    Per il resto ti chiedo di informarti e, se puoi, ivita chi più è competente di me e, senza dubbio, di te a partecipare a questa discussione in modo da capire perchè è stata fatta questa scelta.

    A noi non interessa sapere cosa avrebbe fatto qualche altro amministratore, noi vogliamo sapere perchè questa giunta ha operato in questo senso…

    Magari un motivo c’è…basta dirlo!

    Sinceramente,

    Giuseppe Milano

    PS: sia ben chiaro che non ti parlerò di questo in privato se tu non vuoi mostrarti in questo spazio.

  11. commento rivolto alla cortese attenzione dell’Avvocato Antonino Augello.

    Visto che sono sicuro che lei leggerà questo commento, ci può dare qualche notizia sull’operato “carbonaro” dei DS?

    Sa, io sono lontano da SMB e non sono informato in tempo reale delle scelte di questo “importante” partito. In questa sede vorrei da lei solo qualche rassicurazione sui componenti….ci sono ancora? ci faccia sapere di cosa si parla in gran segreto mentre il resto del paese si confronta apertamente.

    Noi ragazzi di SMB lontani, ma comunque sempre cittadini di questo paese, un giorno potremmo anche essere amministrati dal vs candidato a Sindaco, che se vuol continuare a celare le sue intenzioni in questa fase, non potrà farlo nell’eventualità in cui sia candidato ed eletto: quindi si potrebbe cominciare a dialogare, giusto per fare uno stage formativo…

    che ne pensa?

    anche se il suo modo di vedere, abbiamo imparato a conoscerlo bene, gentile Avv. Augello, le chiedo di farsi portavoce di quello che succede nel SUO partito.

    Inoltre, la ringrazio a nome mio e del Movimento per la sua importante opera di unico vettore dei DS all’interno di questo spazio largamente condiviso e visitato…

    con stima

    Giuseppe Milano

  12. Caro Giuseppe Milano e ragazzi del Movimento.

    Per il rispetto che ho per questa brillante iniziativa Vi rispondo con grande sincerità.

    In questo momento non sono in condizione di rispondere alla vs. interessantissima domanda.

    Anch’io sono in attesa che chi si è assunto l’onere di una “” possibile” candidatura abbia la bontà di tenerci informati su quelli che sono i risultati degli incontri avuti.

    Specialmodo con chi si sono avuti, che mi sembra la questione seria.

    Vi sembrerà strano ma è così.

    Fa male costatare come un gruppo di persone ( evito la parola “” Partito “” ) che si è sempre contraddistinto la l’ampia apertura culturale e sociale, per l’essere tra la gente, improvvisamente sia scomparso dal proscenio della libera discussione e delle proproste.

    Una cosa, comunque, mi sento di assicurare.

    Qualsiasi decisione verrà presa dovrà tenere conto delle problematiche sollevate in questo blog.

    Difficilmente potremo continuare a sottrarci ad essere presenti nella discussione che si intreccia e che è frutto della lodevole iniziativa dei giovani del Movimento.

    Un’ultima promessa.

    Nessuna decisione potrà prescindere dal confronto con le discussioni aperte in questo blog.

    Saluti

    Avv. Antonino Augello

  13. Se il piano regolatore prevedeva (siamo sicuri…non lo so) i circoli nella attuale posizione non significa che dovessero essere per forza costruiti lì. E’ stata una precisa volontà di questa amministrazione (scelta secondo me scellerata) approvare il PRG con questa ubicazione dei circoli.

    Andrea Perricone

  14. Leggo con rammarico che passano i giorni e di certi personaggi ancora neanche l’ombra. Come già ho avuto modo di dire anche di presenza, il tempo passa, i giochi si fanno e poi si arriva ad un punto in cui indietro è difficile tornare.

    Vito Antonio Augello

  15. mah, sono deluso dalla piega che sta prendendo questo importante momento, ma vi sembra il caso, in vista di queste elezioni, vicinissime, che ancora alcuni partiti devono decidersi su chi o come scendere in campo.

    Mah mi sembra la vecchia politica del cerca cerca, del gonfia gonfia.

    E dovremmo essere rappresentati da questo genere di persone……

    partiti……

    Speriamo che qualcuno, una decina di giorni prima dalle elezioni, dopo aversi fatto bene i conti sul numero dei voti che potrà prendere si decida a farsi avanti, di sicuro io non appoggerò una situazione del genere.

    Se questa è la politica, preferisco non farne completamente parte.

  16. uno che mi capisce finalmente… mi riferisco a te melchi… sono pienamente d’accordo con te per questo prima ero lo scettico della politica. a me questo da fastidio.

  17. ivan ma non credi che sia giunta l’ora di fare una differenza tra la vecchia politica (e quelli che ancora la usano) e la nuova “politica(che stiamo cercando di portare noi)? Noi non siamo certo per i favori clientelari. Siamo per la trasparenza e l’onestà e questo blog lo dimostra. Certi pensieri dovrebbero accompagnarci sia in campagna elettorale… sia poi all’interno della cabina elettorale.

    Con amicizia…

    Vito Antonio Augello

  18. avevo capito bene,

    cmq vedo che fondamentalmente siete anche d’accordo con me e col movimento in genere visto che anche noi ci siamo scagliati contro l’atteggiamento astensionista dei DS…degli altri candidati devo dire che sono stati abbastanza presenti, pronti al chiarimento, al confronto ed al dibattito;

    poi a valutarli ci pensa la coscienzadi ognuno di noi!

    io non capisco solo una cosa, perchè sia io che tu che melchiorre, siamo d’accordo (come sovente accade anche in discussioni che ci accomunano) e dobbiamo dire le cose come se dicessimo esattamente concetti opposti?

    me lo spiegate per favore?

    grazie

    ciao

    Giuseppe Milano

  19. rispondo prima a vito… io con grande sincerità penso che il vostro sia un progetto puro, che ognuno di voi e di noi vorrebbe che la politica cambiasse. io che ti conosco, so che hai un intento purista, ognuno di noi preso singolarmente ha questo intento per la politica. io sono scettico sul fatto che avvenga un determinato cambiamento perchè il meccanismo mi sembra fin qui lo stesso a quello attuato negli anni precedenti. cito le parole di melchiorre: “vi sembra il caso, in vista di queste elezioni, vicinissime, che ancora alcuni partiti devono decidersi su chi o come scendere in campo?

    Mah mi sembra la vecchia politica del cerca cerca, del gonfia gonfia”. ho letto le interviste di tutti i possibili candidati a sindaco… ma quando è che saranno veri candidati, davvero dieci giorni prima? tornando a noi, vito, visto che ti conosco di persona e che credi in un cambiamento, se ti candidassi tu sarei disposto a darti il voto, ma fin’ora nessuno mi ha convinto anche se sono stati proposti dei gran bei progetti per il futuro del nostro paese. il ben parlare c’è sempre stato nella politica.

    a peppe… non ti preoccupare che ci capiamo, magari a volte non all’istante, ma poi continuando a parlare ci si capisce.

    con sincera amicizia

    ivan

  20. Ivan, ti ringrazio per la stima e sai che la stima è reciproca. Riguardo alla vecchia politica, dico un pensiero che è mio e non del Movimento (e forse è anche suo). La nostra azione è stata finora quella di fare da “mediatori” per la realizzazione di un fronte comune. Forse ci siamo riusciti… forse non ci siamo ancora riusciti… Dobbiamo però essere giudicati per le nostre azioni e non per le azioni (o omissioni) di altri partiti. Le parole tue e di Melchiorre io le condivido. C’è ancora gente che si nasconde, prendendo a pretesto che le liste si chiuderanno 30 giorni prima delle elezioni (quindi il 13 aprile). Io non acetto questo comportamento e quindi per questo chiedo un minimo di distanza per il giudizio. E per questo soprattutto mi fregio dell’onore e dell’onere di portare una nuova politica. Spero che la situazioni cambi. Se ci sono persone che ostacolano il cambiamento, io, noi, possiamo anche superare questi ostacoli. Come ho scritto qualche tempo fa, io ci credo e continuerò a crederci.

    Vito Antonio Augello

  21. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

    A destra della pagina, sotto LINKS, trovate l’indice dei post pubblicati fin’ora, credo sia utile per una navigazione piu’ facile.

    Filippo Di Giovanna

  22. la rondine e’ volata via cn tutti i suoi favoritismi…………………………………………………….

  23. signor sindaco da signore come volesi dimostrare vai viaaaaaaaaaaaa…………….

  24. Vorrei sottolineare che la nostra maturità è inversamente proporzionale allo spazio che in questo blog si da a Giorgio Mangiaracina. Potevamo impostare una campagna elettorale solamente ad attaccarlo per tutte le porcate che ha fatto in 5 anni, da quando aveva svenduto alla regione la salute di 6mila persone pur di avere una discarica di amianto, all’escremento di cemento armato che ha chiuso il discorso gattopardiano. Potevamo e ne avevamo i diritti. Ma era come sparare sulla Croce Rossa. Poverino. Noi siamo propositivi, tutti conoscono la miseria degli ultimi anni, non necessita di approfondimenti.

    Noto che di del Prof. Bonifacio neanche l’ombra. Pazienza. Dovremo cominciare a pensare ad una persona degna di sostituirlo, visto che si è dato anche lui alla macchia santoriana.

    Ringrazio l’avv. Augello, che pur non facendo parte della delegazione dei DS risponde sempre alle nostre sollecitazioni. Ricordo che da circa un mese Franco Santoro è stato designato come loro candidato sindaco. Da quel giorno nè una riunione, nè un incontro con i gruppi. “E va bene cosììììììì, senza paroleeeeee”

    Benny

  25. Innanzitutto un saluto a tutti coloro i quali hanno creato il blog e a coloro che lo alimentano di messaggi.

    Sono un margheritese emigrato circa dieci anni fa al nord, inizialmente per studio ed oggi per lavoro.

    Del mio paese però mi rosica dentro la nostalgia.

    Oggi per caso mi sono imbattuto nel blog e in barba agli impegni professionali ho trascorso l’intero pomeriggio a leggere gli interventi.

    Voglio lasciare di seguito alcune impressioni e poi, giuro!!!!, rimarro a leggervi in rigoroso silenzio. Silenzio motivato dal fatto che, pur conservando la residenza, la famiglia, amici e affetti in paese, dieci anni di assenza non dico che mi rendono un estraneo ma quasi. Ragione per cui non voglio intervenire su questioni che non conosco, non voglio esprimere giudizi facilmente tacciabili di qualunquismo.

    Questo mio commento ha due motivazioni principali:

    la prima, alcune persone di cui ho letto gli interventi, da me ricordate come bambini, adesso mi accorgo sono diventati uomini che discutono di politica: mi fa una enorme tenerezza pur non essendo propriamente un vegliardo, ma un fratello maggiore;

    la seconda, di persone più mature che hanno firmato interventi ammiro la cocciutaggine e la determinazione a cambiare le cose nonostante le passate sconfitte: è un insegnamento a non demordere e a combattere per le proprie idee.

    Infine un auspicio: che strumenti come questo non abbiano a morire all’indomani del momento elettorale, ma che continuino ad alimentare la discussione politica affinchè sia fucina di cervelli e di iniziative per il bene della società

    Saluti a tutti

  26. Caro “emigrato”, scusami se ti chiamo così e se mi permetto di darti subito del tu. Sono contento per il tuo nuovo “ingresso”. Siamo solo tanti ragazzi margheritesi che hanno il sogno di migliorare il proprio paese. E mettono a disposizione il loro tempo e le loro “scarse” capacità. Siamo aperti a tutte le persone, che hanno progetti seri e idee valide. E speriamo anche in un tuo contributo, per quello che puoi fare dalla città in cui ti trovi. Se hai qualcosa da chiedere, qualcosa da condividere con cui, puoi scrivere all’indirizzo e-mail che trovi nella homepage.

    Spero di “leggerti” ancora.

    Vito Antonio Augello

    P.S.

    Se la prossima volta magari puoi lasciare la firma o anche un nome identificativo, possiamo un pò “distinguerti” e cercare di conoscert… eheh!

    Cordialmente!

  27. i commenti che lasciate sul blog sono solo quelli dei “figli dei soviet” e/o ” amici e compagni” di vecchi o vecchissimi amministratori con la memoria corta. complimenti per le epurazioni in perfetto stile “Gulag”

    svegliatevi !! il muro è crollato!!

    wolph61

  28. ciao wolph61, non sapevo se rispondere oppure no ma mi piace il tema e rispondo, e lo faccio seriamente.

    Mi spiace deluderti ma su questo blog scrive uno che tutto può essere, tranne che un figlio di soviet. Se ogni tanto firmo con sxgiovanile, lo faccio per mia superficiliatà. Io “appartengo”all’altra parte della barricata, alla parte destra.

    Detto questo, non penso che un discorso “partitico” vada fatto per Santa Margherita di Belìce e proprio per qeusto devio subito il discorso. QUi c’è da vedere del vero bene del paese. Se sei soddisfatto della passata Amministrazione, allora non dirci che siamo o sono “figli di soviet”. Se non sei soddisfatto, a maggior ragione non reputarci “figli di soviet” ma anzi avvicinati al nostro Movimento appunto TRASVERSALE (destra, sinistra e tutti gli altri uniti per un solo obiettivo: la rinascita di Santa Margherita Belìce).

    Mi firmo stavolta con la mia username propria.

    Vito Antonio Augello

  29. vito… cosa va bene? cosa non va?cosa potrebbe andare bene? come potrebbe andare meglio?…sapiddu… è inutile, tante domande senza risposta da sempre. Nascondere l’appartenenza, l’astio, l’odio politico per l’avversario solo ieri tuo “compagno” è ridicolo, puerile. i buoni propositi, i bei progetti, si trasformano in politica in delusioni. Vecchie, vecchissime, nuove delusioni.

    I figli dei politici di professione a pari dei loro padri possono dire tutto e negarlo allo stesso tempo.

    Wolph61

  30. Mi scuso con te wolph, ma di quale compagno parli? Davvero non ho capito a chi ti riferisci. Qui nessuna si odia. Stiamo solo cercando di migliorare le cose.

    Cosa va bene? Io credo che nulla dei 5 anni dell’Amministrazione Mangiaracina sia andata bene.

    Cosa non va? Non va che si deve emigrare ancora per lavorare, non va che c’è chi si arricchisce alle nostre spalle.

    Cosa potrebbe andare bene? Chiudendo un occhio e forse anche l’altro, diciamo che qualcosa di buono (solo qualcuno) il prof. Tanino Bonifacio abbia fatto.

    Cosa potrebbe andare meglio? Innanzitutto si dovrebbe superare certi odi tra margheritesi dovuti a repentini “cambi di lavoro” e favoritismi. Potrebbe andare meglio l’agricoltura del paese con interventi mirati alla promozione dei nostri prodotti, non soltanto con sagre del Ficodindia fatte quando ormai le Ficodindie sono finite. E non solo farle una volta all’anno e basta queste promozioni. Ti sei mai chiesto perchè tanti consiglieri e assessori e magari anche “amici di” vanno in giro per l’Italia e per il mondo e la nostra agricoltura rimane sempre tra la cantina Corbera e le Ficodindie alla “birvatura di lu cannateddu”?

    Tutto questo, e molto di più, lo trovi nel nsotro post intitolato “Fase Due”. Ti invito a leggerlo e poi a ritornare qui per riparlarne.

    Saluti,

    Vito Antonio Augello

  31. Per Vito Antonio Augello

    Preliminarmente chiedo scusa per la mancanza di firma in calce al mio commento di prima. Mi va bene “emigrato” come id e firmerò in tal modo gli eventuali miei interventi.

    Per Wolph61

    Non avrei mai immaginato di essere catalogato fra i figli dei soviet e/o fra gli amici e compagni di vecchi amministratori. Sono lontano mille miglia dai soviet e non sono nè amico nè parente nè di nuovi nè di vecchi amministratori. Boh!!!

    Mi sembra di vedere le solite manovrine volte a demonizzare e/o sminuire l’impegno di chi in un modo o nell’altro prova a migliorare se stesso o la società in cui vive. Complimenti per la lungimiranza!

  32. Ciao Emigrato, bentornato a Santa Margherita (almeno virtualmente). Capisco che tu possa sentirti un po estraneo rispetto alle vicende del paese, ma sono convinto che, vedendo le cose da lontano, quindi con un’ottica diversa, e potendo fare il confronto con la città in cui ti trovi ora, tu possa portare nuove idee e contribuire a trovare soluzioni a vecchi problemi. Tutti possiamo migliorare le cose, o almeno provarci….le inutili invettive di qualche FIGLIO DEL TERZO REICH (preferisci?) non portano a niente.

    Filippo Di Giovanna

  33. personalmente ritengo che il vero terzo reich sia questo blog dove i miei 4 commenti sono stati brutalmente e senz alcuna apparente motivo cancellati (apparente no), ho definito le vecchie amministrazioni molto più ladre di quella odierna…ma xk me lo avete cancellato?forse perchè qualcuno ha la coda di paglia? o forse perchè ho detto qualcosa di sbagliato? ci terrei a saperlo. Se censurate chi vi va contro questo “movimento trasversale” è spostato verso l’estrema destra…o forse quelli di sinistra non hanno mai letto i principi del comunismo stesso? o come sempre il comunismo rimane un utopia e si trasforma in fascismo mascherato di rosso? mi sa tanto ke la risposta è la seconda…io affermo quello che voglio e voi siete liberi di cancellarmi i commenti, ma io sono sempre qua e dico che le passate aministrazioni, sia di dx che di sx non appena sono al potere dimenticano tutto e tutti, tranne pochi amici, efanno di tutto per arricchirsi alle spalle dei “poveri” elettori traditi…tutte le inefficenze che segnalate, on credo siano pertinenti…anche la vecchia amministrazione doveva e poteva fare qualcosa no?..spero che questo mex non venga cancellato..sennò ha proprio ragione quel wolph…i messaggi che lasciate pubblicati sono solo quelli dei figli dei “soviet”….gradirei risposta anche via mail [email protected] [email protected] grazie.

    Vikkio88

  34. Vikkio88, secondo me fai finta di non capire. Se tu insulti qualcuno su questo blog sei passibile di querela e/o denuncia, ma se non firmi dell’eventuale denuncia ne risponde la persona intestataria del blog. Quindi non si tratta di essere di destra o di sinistra, ma di dire le cose prendendosene la responsabilità. I commenti anonimi che sono stati cancellati erano offensivi ed “anonimi”, se ci tenete a quello che scrivete mettete la vostra firma.

    Filippo Di Giovanna

  35. Vikkio, confermo le parole di Filippo Di Giovanna. Noi abbiamo cancellato il tuo commento, anzi ti dirò, sono stato io a cancellarlo, perchè era offensivo nei riguardi una persona. Tu mi dirai che l’ho cancellato eprchè qeusta persona è nostra amica. Tu prova a dire le medesime cose ad una persona che potrebbe starci antipatica e vedrai che noi le cancelleremo lo stesso. Non tolleriamo offese. Le critiche le accettiamo ben volentieri (e come vedi il tuo ultimo commento è pubblicato e resterà pubblicato) ma niente offese. Siamo qui per giudicare azioni e comportamenti con giudizi facilmente verificabili. Le illazioni le lasciamo perdere. Se hai prova del tuo giudizio cancellato, noi siamo ben pronti a pubblicarle.

    Spero di essere stato chiaro,

    Vito Antonio Augello

  36. voglio dire una cosa al fine di essere chiaro, anche perchè mi sono anche un po stufato di sentire sempre le stesse cose!

    le amministrazioni precedenti il presente esecutivo non sono oggetto di trattazione semplicemente per un motivo: sono già state “giustamente” rimpiazzate dal corpo elettorale nelle passate consultazioni!

    il problema, oggi, è quello di capire se vale la pena percorrere la strada “Mangiarcina” o ceracre un soluzione alternativa… noi stiamo cercando di spingere tutti, nessuno escluso, al confronto! chi vuole può partecipare, ma se si prende parte per dire di quello che amministrazioni passate già cadute hanno fatto o non fatto, mi sembra sinceramente solamente uno spreco di tempo.

    grazie

    Giuseppe Milano

  37. evidentemente non vale la pena continare, ma neanche dobbiamo fare le vittime, io ho solo deto la verità…non è forse vero che l’ex sindaco perricone è stato arrestato? TAngenti e roba simile? o forse dico cretinate? sono passibile di denuncia per aver detto la verità e la verità fa male? allora anche voi col vostro blog siete passibili di denuncia xk le vostre verità fanno di sicuro male a tutti i nuovi “ladri” ma detto da vecchi “ladri” sembra come il tipico detto che chi vede la pagliuzza negli occhi dell’avversario non vede il cosidetto “travo” nei propri, questa amministrazione sicuramente non ha dato molto, ma la gente lo sa, non c’è bisogno che fate questa critica inutile ed irritante…

    Vikkio88

  38. sto rispndendo ad un anonimo…non l’avrei mai detto! però, emigrato, dici che qualcuno tra noi ti ha fatto tenerezza, è una bellissima immagine…chissà che tra dieci anni non ci troveremo anche noi a leggere degli attuali bambini margheritesi e che non ci facciano fare un sorriso a metà tra la nostalgia e la contentezza per come sono cresciuti. è un peccato che tu non voglia firmarti, ma continua a dare il tuo contributo a questo blog. non solo perchè apprezzi la nostra iniziativa, ma perchè da lontano, è vero si perde il contatto con gli eventi del paese, ma si può anche vedere ciò che per gli altri è continuamente sotto gli occhi e diventato quasi normale. insieme a quelli di peppe augello il tuo commento fa sorridere e non solo pensare, criticare, arrabbiarsi…grazie! Anna Carmen Armato

  39. Caro Vikkio88, dal tuo nickname e da quello che scrivi capisco che sei ancora giovane e devi ancora crescere. Soprattutto devi ancora capire come funziona il mondo e soprattutto il sistema giudiziario. Sei bravo con le parole ma perdonami se te lo dico un po’ superficiale, forse un po’ come lo ero io alla tua età. L’ex sindaco Giuseppe Perricone, mio padre, è stato arrestato secondo una ordinanza di custodia CAUTELARE emessa dal tribunale di Palermo. Ha fatto 20 giorni di carcere e altri 5 mesi e 10 giorni di arresti domiciliari non perché è stato dimostrato che è colpevole di qualcosa, ma per “CAUTELA” (se un giorno studierai legge forse capirai di cosa si parla), cioè perché si stava indagando su PRESUNTI reati che può aver commesso. Ciò significa che non è in questo momento colpevole di nessuna cosa (a proposito la prossima volta ti consiglio quantomeno di informarti meglio prima di sparare così a caso); se ci sarà un processo, e ripeto se, poi in quella sede si deciderà se mio padre ha commesso o no qualcosa.

    Per caso visitando il tuo spaceslive mi ha colpito una frase:” Odio e dico odio ki giudica dalle apparenze, quindi se v sentite così…alla larga da me!!!!”……Ti consiglierei di essere più coerente con quello che dici e scrivi.

    Questa risposta mi sembrava dovuta.

    Un’altra cosa non capisco … perché si continuano a tirare in ballo le precedenti amministrazioni……..forse non ci si sente all’altezza?

    Andrea Perricone

  40. tiro in ballo la vecchia amministrazione perchè sembra quasi che tu la difenda nei commenti…questo giorgio un fa nenti questo giorgio un fa nulla…ma le vekkie che facevano..io non tengo per giorgio…fa cagare lui come tutti gli altri politici ho solo detto che la concentrazione di figli di ex in questo blog è paurosa…ed equivoca…ho parlato cn vito augello su msn e forse mi ha fatto cambiare idea…ma tu in questo post sembri quasi difendere l’opera della vekkia amministrazione (sempre dicendo che questa nuova ha fatto skifo), ormai le cose sono andate così…alla gente non piace + giorgio, e cambierà amministrazione evidentemente…ma lo dico per te…ke tuo padre è stao inputato non è una mia fantasia, e come lo stesso benny ha detto a cuffaro in tv inputato di mafia= mafioso o no?

  41. scusate volevo dire indagato…cmq giudicare dalle apparenze? non credo proprio, ho esposto le mie tesi in base a fatti

    cmq scusate la firma

    vikkio (vito dice ke mi dovrei firmare ma chi vuole sapere chi sono lo ha già scoperto)

  42. cmq preferisco chiedere scusa a te per come mi sono comportato…solo ke sparare su giorgio e l’amministrazione (ke fa cagare già di suo) come se non fosse mai successo nulla di tutto ciò in passato…è da stupidi secondo me… insomma..mi dispiace se sono un po brusco nelle affermazioni…davvero…scusatemi

    Vikkio

  43. Bene Vikkio, come già ti ho detto, nessuno spara a zero su nessuno non proponendo poi idee positive e innovative. Noi partiamo sempre da una critica per poi protare un migliroamento. L’abbiamo fatto con il nostro programma partecipato, e siamo ancora in attesa di altri vostri e tuoi suggerimenti, per implementarlo.

    Vito Antonio Augello

  44. L’ex sindaco Giuseppe Perricone ha fatto un ottimo lavoro negli anni della sua amministrazione. Non è il luogo per elencare.. ma chiedete a tutti quelli che dalle baracche adesso sono andati a vivere nelle nuove case popolari.. così, giusto per dire la prima che mi viene in mente.. chi elogia Perricone è lo stesso che dice che i DS potrebbero contribure ad una sconfitta elettorale oggi.. quindi non parliamo di figli che difendono i padri… giusto quello che dice peppe milano.. se non sono in carica evidentemente hanno giù subito il giudizio del popolo.. per questo non se ne parla.. poi vi prego.. basta con qualunquismo del sono tutti uguali… ma tanto schifo aveva fatto un’amministrazione come quella mangiaracina.. ora, se i ds lo permetteranno, lo manderemo a casa , visto che la strada di casa la vede bene ora, con i bei lampioni..

    benny

  45. caro benny mio compaesano puoi dirmi le basi sulle quali fondi la tua affermazione “L’ex sindaco Giuseppe Perricone ha fatto un ottimo lavoro negli anni della sua amministrazione. Non è il luogo per elencare..”? questo è il luogo per elencare stiamo parlando e per piacere dimmi i punit che ha presentato la vecchia amministrazione e quali ha rispettato…

  46. Ribadisco quello che dice benny…non è il luogo per elencare!non cadiamo nelle provocazioni di “nessuno” per favore!

    Quello che ha fatto l’esecutivo Perricone non è all’OdG; ripeto:

    STIAMO CERCANDO DI CREARE UNA VALIDA ALTERNATIVA ALL’ODIERNA SITUAZIONE!

    chi non è d’accordo può anche non partecipare, ma anzicchè generalizzare 50 anni di Repubblica, può semplicemente apportare qui le sue idee…

    è un ragionamento molto semplice e quindi (forse) di non facile comprensione: se riuscissimo a stilare una linea guida delle cose che ci servono e se questa fosse accettata dal candidato a sindaco avversario elettorale dell’arch. Mangiaracina, si potrà spingere al fine di realizzare quanto “pattuito”.

    Un programma elettorale come quelli che abbiamo visto finora non sono nati dalle esigenze dirette di chi, avendo a disposizione uno spazio come questo, può esprimere una PROPRIA necessità; sono stati stilati in funzione di previsioni generalizzate.

    Oggi, anzicchè continuare a parlare di stu sindaco Perricone o dei passati, proponete quello che vi sembra prioritario risolvere secondo la Vs opinione di cittadini e noi saremo lieti di farci portavoce di un programma nato dalle idee, dalle esigenze ed i punti di vista di chi crede in questo Movimento, che -sottolineo per i più scettici- è assolutamente autonomo, prova ne siano le ns critiche all’atteggiamento dei DS.

    grazie

    Giuseppe Milano (e chi vuole capire chi sono basta che legga)

  47. Visto che qua qualcuno con la coda di paglia evita l’argomento eo il confronto nuova e vecchia amministrazione io dico, ragazzi…avete fatto un bell’elenco di robe non realizzate dall’amministrazione…ma volete dirmi cosa ha realizzato invece? io sn un neo diciottene e non los o, spero proprio che non sia una lista vuota…porcamiseria 5 anni sono 5 anni qualcosa la devono avere realizzata pure no?non credo proprio che siano tutti punti negativi…datemi un segnale…cmq mi sono informato per i circoli…beh sapete…il genio civile (organo deputato a fare rispettare le convenzioni urbanistiche) ha acconsentito alla creazione dei circoli…quindi ….forse non sono proprio “Abusivi” come quasi li definite voi…cosa hanno di male? Avete creato un comitato cittadino raccogliendo (x sentito dire) 400 firme…vero? Mio fratello che ha 14 anni ricoda ancora che ha firmato questa cosa strana che gli avete dato in mano dicendo…firma serve perchè devono costruire una palazzina e distruggere la chiesa e noi lo dobbiamo inpedire….ma state scherzando? non credo che il genio civile abbia approvato una progetto che potesse risultatre deleterio…cosa c’è di male in quello che chiamate “escremento di cemento”…cosa c’è? la piazza matteotti così somigliante a quell’escremento di cemento con cui descrivete non so che se la memoria non mi inganna è stata deturpata da qualche apssata amministrazione…cosa non va nei circoli?

  48. porc***** Vikkio (Vincenzo Ciaccio contento Giuseppe milano?)

  49. Seguo il consiglio di Milano e non rispondo. Anche perchè non parlo con uno che non firma nemmeno col suo nome. Sono una persona seria io.

    benny

  50. Caro Vincenzo Ciaccio,

    mi fa piacere che ci segui, anche perchè il ns è un Movimento Giovanile, quindi quale migliore target se non quello dei giovanissimi…?

    Sei un neo-diciotenne e forse per questo un po estraneo alle dinamiche locali, se ripenso a quando avevo 18 anni io… forse non sapevo neanche quello che sai tu.

    Cmq, giusto per puntualizzare e non generalizzare ti faccio presente una cosa molto semplice: non farti prendere dall’impeto e vedi di fare le giuste distinzioni fra le cose. Mi riferisco al fatto che tu ti rivolgi a noi come se noi (il Movimento) siamo stati gli artefici della raccolta di firme contro la costruzione dei circoli; bene ti posso correggere? noi abbiamo preso parte al consiglio comunale aperto in merito, eravamo e siamo d’accordo con chi si opponeva e si continua ad opporre e siamo siceramente delusi dalla scelta infelice operata, specie perchè in deroga alla legislazione post-terremoto. Di chi sia la responsabilità, non sta a noi dirlo, ma lamentare un malcontento è nel nostro diritto! Chiaro?

    Detto ciò ribadisco che nessuno del Movimento ha mai fatto firmare nessuno per nessuna causa, il Movimento è nato con l’intento di rendere partecipe la gente del dibattito elettorale, di mettere in “piazza” le nostre idee ed il nostro modo di fare e di vedere le cose: molto semplicemente!

    e se ci rifletti bene è una possibilità che stiamo dando anche a te, anche se non condividiamo le cose che scrivi e soprattutto non ne condividiamo il tono, anche se mi rendo conto che è il tipico modo di relazionarsi dei diciottenni.

    Mi spiace non aver capito chi sei, in ogni caso mi farebbe piacere incontrarti e parlarti, laddove ci sia o ce ne sarà la voglia e la possibilità.

    Nel frattempo ti chiedo solo di stare molto attento a non fare confusione.

    Grazie

    Giuseppe Milano

  51. Per i disinformati che sono tanti:

    Sul caso dei circoli sono arrivati giovedì 8 febbraio degli “avvisi di garanzia” . Sembra una decina per non avere avuto il parere preventivo della Soprintendenza per la successiva autorizzazione edilizia dei circoli. Vedremo nei prossimi giorni come finirà.

    M. Cacioppo

  52. Un condono e via?! C’è seriamente la possibilità di una loro demolizione?

    Filippo Di Giovanna

  53. ancra non trovo risposta alle mie richieste…

    Vincenzo ciaccio (aka vikkio88)

  54. Vikkio alias Vincenzo Ciaccio, TI RISPONDO IO

    Io sono come te un margheritese, e ti posso fare un elenco da osservatore esterno con le opere/progetti svolti dall’Amministrazione attuale.

    1) Affidamento in gestione della raccolta dei rifiuti urbani, associandosi agli altri comuni (e sappiamo cosa ha comportato…..)

    2) Affidamento in gestione dell’illuminazione cittadina, non associandosi ad altri comuni ( e sappiamo cosa ha comportato…)

    3) Affidamento in gestione del servizio cimiteriale, non associandosi ad altri comuni (e vedremo cosa coporterà anche perché è in fase d’avvio…..)

    4) Smantellamento dei residui della baraccopoli con festa trionfale di un solo giorno con utilizzo di ruspe e solamente adesso con lavoratori specializzati.

    5) Costruzione dei fantasmagorici Circoli concedendo anche del terreno comunale (e non voglio aggiungere altro….)

    6) Copertura dei Ruderi della Chiesa Madre (abbiamo visto che scatoletta ne è uscita…)

    7) Appaltamento dei vari lotti in c.da giacheria per la realizzazione di capannoni come centro industriale (costruiti fino ora 1 forse 2)

    8) Appaltamento dei lotti in zona Cannitello, zona Municipio baraccato, zona Cinema ma anche in via del Collegio dietro, la Palizzata di piazza Matteotti con distruzione relativa di alcuni ruderi del quartiere san Vito.

    9) Ammodernamento di alcuni uffici di rappresentanza del comune ( che tu sicuramente avrai visitato….)

    10) Apertura del Museo del Gattopardo ( che sicuramente avrai visitato e se non l’hai fatto non andarci la domenica perché è chiuso)

    11) Apertura prossima del Museo della Memoria (vedremo…..)

    12) Progettazione Parco Eolico ( bloccato chissà perché…)

    13) Progettazione Discarica amianto ( bloccato chissà perché….)

    14) Progettazione distruzione via/piazza Libertà (bloccato e speriamo che duri…..)

    15) Giorno del ricordo “39° Anniversario del Terremoto” ( Conferenza nel teatro Sant’Alessandro per pochi intimi in quanto nessuno sapeva niente…..)

    Nell’elenco ho omesso di elencare i vari concerti Estivi perchè mi è stato riferito che si sono svolti per mezzo del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa . Mancano anche i vari concerti dell’Amministrazione Comunale perché erano fuori programma.

    Sono altresì sicuro che questa amministrazione avrà fatto tante altre cose che io comune cittadino però non avrò notato o non sono stato informato.

    Cordiali saluti

    Giuseppe Augello

    PS. Qualora nella mia elencazione ci sia qualcosa di sbagliato me ne scuso anticipatamente sarà dovuto magari solamente alla (mia) mancanza d’informazione.

  55. Voglio risponderti essendo informato sui fatti punto per punto:

    1) Affidamento in gestione della raccolta dei rifiuti urbani, associandosi agli altri comuni:

    Gli A.T.O. per la gestione dei rifuti sono stati imposti ai comuni da “norme” nazionali e regionali.

    2) Affidamento in gestione dell’illuminazione cittadina, non associandosi ad altri comuni ( e sappiamo cosa ha comportato…)

    la gestione della pubblica illuminazione con “progetto di finanza” economizzerà il servizio con risparmio per il comune e tutta la cittadinaza (…basta leggere il contratto presso gli uffici colunali)

    3) Affidamento in gestione del servizio cimiteriale, non associandosi ad altri comuni (e vedremo cosa coporterà anche perché è in fase d’avvio…..)

    la gestione del cimitero con “progetto di finanza” economizzerà il servizio con risparmio per il comune e tutta la cittadinaza (…basta leggere il contratto presso gli uffici colunali)

    4) Smantellamento dei residui della baraccopoli con festa trionfale di un solo giorno con utilizzo di ruspe e solamente adesso con lavoratori specializzati.

    l’ultimazione dello smantellamento delle baracche è stata attivata grazie ad una delibera del consiglio comunale sull’allarme amianto e all’ineressamento della problematica da parte dell’ex ministro Mattioli. Le baracche, sono state abitate per 40 anni dalle nostre famiglie e non mi risulta che precedenti amministrazioni si siano interessate del problema utilizzanto i baraccati solo il 15 gennaio per la solita passerella televisiva.

    5) Costruzione dei fantasmagorici Circoli concedendo anche del terreno comunale (e non voglio aggiungere altro….)

    La previsione della realizzazione dei sodalizzi “circoli” sulla piazza matteotti risale al 1983. il primo progetto approvato e finanziato per la realizzazione dei circoli risale al 1986 il secondo al 1990 i fondi statali previsti per la realizzazione della ex casa comunale e i circoli sono andati definitivamente persi. non mi risulta che l’amministrazione mangiaracina all’epoca era rapresentata. mi risulta che vecchi e pseudo vecchi amministratori conoscono bene besti fatti ma tacciano. ( … vedi spostamento del “pupo” e silenzio istituzionale per decenni … per la verifica …basta cosultare gli atti presso il comune)

    6) Copertura dei Ruderi della Chiesa Madre (abbiamo visto che scatoletta ne è uscita…)

    la destinazione a museo della ex chiesa madre è un’idea dell’amministrazione perricone che approvo il progetto di massima delle “scatoletta”. i lavori oggi realizzati rendono fruibile uno spazio cancellato dalla memoria dei nostri genitori con 40 di inerzia.( … visita in cantiere e poi esprimi giudiuzzi …)

    7) Appaltamento dei vari lotti in c.da giacheria per la realizzazione di capannoni come centro industriale (costruiti fino ora 1 forse 2)

    La previsione del piano artigianale è vecchissima “filala” aveva ancora i capelli neri.

    8) Appaltamento dei lotti in zona Cannitello, zona Municipio baraccato, zona Cinema ma anche in via del Collegio dietro, la Palizzata di piazza Matteotti con distruzione relativa di alcuni ruderi del quartiere san Vito.

    la decisione sulla “distruzione” del vecchio centro urbano di santa margherita risale al primo post terremoto. qualche “valenti” o “perricone” o “altri” dovrebbero ricordare come andarono le cose. oggi possiamo solo cercare di recuperare il tempo ma non le occasioni e le risorse finanzinanziarie perse.

    9) Ammodernamento di alcuni uffici di rappresentanza del comune ( che tu sicuramente avrai visitato….)

    non mi risulta che in comune di santa margherita abbia “uffici di rappresentanza”. ( invito alla visita)

    10) Apertura del Museo del Gattopardo ( che sicuramente avrai visitato e se non l’hai fatto non andarci la domenica perché è chiuso)

    la cooperativa che gestisce il museo del gattopardo da chi è stata costituita??? “pciulivperr….” chiedete a loro il perche degli orari…. e se volete anche quancos’altro su come sono stati spesi i finanziamenti originari del “parco” )

    11) Apertura prossima del Museo della Memoria (vedremo…..)

    uno cento mille musei per in recupero della memoria … e non solo…

    12) Progettazione Parco Eolico ( bloccato chissà perché…)

    la domanda è da girare al Dott. Viola presiedente “onnipotentissimo” del consiglio comunale per 4 anni.

    13) Progettazione Discarica amianto ( bloccato chissà perché….)

    la domanda è da girare al Dott. Viola presidente “onnipotentissimo” del consiglio comunale per 4 anni e al “verdello” Rizzuto noto affarista ambintale ….

    14) Progettazione distruzione via/piazza Libertà (bloccato e speriamo che duri…..)

    ????????? solo ???????

    15) Giorno del ricordo “39° Anniversario del Terremoto” ( Conferenza nel teatro Sant’Alessandro per pochi intimi in quanto nessuno sapeva niente…..)

    vi è stata la presentazione di un lavoro dell’istituto nazionale di geofisica sulle citta fantasma. l,evento è stato pubblicizzato con manifesti e notizie a mezzo stamp. occhio alle distrazioni….

    Comunque sia citando la legge di Murphy (per chi non conoscesse le leggi di murphy consiglio vivamente di informarsi e leggerle): “Ogni elettore vota sempre per chi è peggio di lui.

    Altrimenti non potrebbe più lamentarsi” riflettete su questa citazione

    Vikkio aka Vincenzo Ciaccio

  56. Caro Vikkio, ho letto il tuo commento e scusami la franchezza, non c’è nulla di obiettivo e concreto. Noi non parliamo della legalità di certi atti ma dell’opportunità. Credo sia una cosa diversa. Il fatto che il progetto dei “Circoli” fino ad un certo punto sia legale (a parte le deroghe ingiustificate alle leggi urbanistiche e al mancato parere della Sovrintendenza) credo sia accurato. Non penso che con l’aiuto di ben 3 esperti legali, il sindaco Mangiaracina faccia atti “illegali”. L’opportunità invece è altra cosa.

    E’ opportuno chiudere un contratto per l’illuminazione pubblica, per un sano e logico risparmio, quando invece si continuano a fare sperperi per frigobar, auto noleggiate, stipendi gonfiati, esperti di qualunque genere?

    Stesso discorso vale per l’ATO Sogeir. Credo che tutti in paese si siano lamentati per la lievitazione della bolletta per la spazzatura. Credo anche i tuoi parenti. A parte questo discorso, è opportuno partecipare in quel modo all’ATO, che di certo non migliora il servizio che già c’era? Visto che ci chiedi di informarci noi, informati prima tu sull’ATO di Licata e poi nota le differenze con quella nostra. Ti anticipo io una differenza (ma ce n sono anche altre). A Licata non ci sono state assunzioni di personale. Non c’è stato nessuno “imposto” dalle varie Amministrazioni. Penso sia chiaro a cosa mi riferisco.

    Sulle baraccopoli cosa dire che non abbiamo ancora detto? Mi ripeto: smantellare le baracche è una cosa che aveva iniziato Perricone. Mangiaracina sta solo terminando l’opera. Poi credo sia soggettivo giudicare i metodi con cui si sta smantellando le baracche. Io credo che le ruspe non siano opportune. Tu che ne pensi?

    Sul museo della ex Chiesa Madre, mi verrebbe da dire subito che per costruire quella casetta, si è rotto un marciapiedi costato tanti soldi anni fa. E’ una sciocchezza ma sono soldi andati in fumo. Epoi a chi è stato affidato il Museo? Informati!

    Il resto delle tue legittime “rimostranze” credo siano spiegate all’interno del blog.

    Un invito Vikkio, se vogliamo costruire qualcosa, non dobbiamo sempre giustificare i misfatti dell’Amministrazione Mangiracina dando la colpa alle Amministrazioni precedenti, soprattutto Perricone da come scrivi). Non è per niente da persone adulte. Sia perchè potrebbe scrivere qualcun’altro che i misfatti di Perricone possano dipendere dall’Amministrazione Russo, ecc…, sia perchè così giustifichiamo tutte le “stro..te” dell’Amministrazione Mangiaracina.

    Non guardare solo i documenti, ma l’opportunità!

    Con rispetto,

    Vito Antonio Augello

  57. Vikkio alias Vincenzo mi fa piacere che un diciottenne come te sia ben informato, ma quando comincerai a scontrarti con la vera realtà capirai che NON E’ ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA.

    Ecco tutto l’oro….

    Punto 1 – Nelle norme come dici tu nazionali e regionali era previsto che la spesa per la raccolta della spazzatura doveva aumentare a dismisura? Era previsto che si dovevano scegliere come responsabile territoriale solamente nella lista dei consiglieri comunali? Era previsto che i lavoratori dovevano solamente appartenere alla lista della rondine?

    Punto 2 e 3 – il progetto finanza ”ECONOMIZZERA” il progetto realtà “già impoverisce” sicuramente economizzerà le spese comunali farà guadagnare le imprese appaltatrici e come al solito il margheritese ……ops non riesco a vedere niente ne qua e nemmeno nell’aldilà.

    Punto 4 – Sicuramente la baraccopoli andava smantellata anche perchè a causa dei nostri maldestri costumi erano diventate discariche a cielo aperto, Sfortunatamente da studi certi si sa che l’amianto o nel nostro caso l’ETERNIT fin quando è intero non crea problemi sa si spezza si creano delle polveri sottili che noi poveri cittadini inaliamo e una volta introdotti nel nostro sistema respiratorio (e non solo) non abbiamo più la capacità di eliminarli anzi si instaura un processi infiammatorio che porta prima all’asbestosi e poi a diverse forme di carcinoma. Allora mi chiedo e ti chiedo è meglio smantellare il 90% con le ruspe e il 10% con lavoratori specializzati? Secondo me no .

    Punto 5 – Secondo me un motivo ci doveva essere se il progetto era stato partorito nel 1983 e fino al 2005 nessuno aveva osato, forse magari, era palese il danno che si sarebbe procurato. Lo sai avevano ragione e tutti l’abbiamo capito quando nel 2006 GRANDI FIGURE hanno dato il via al GRANDE PROGETTO. Gli architetti ( e tu sai chi sono) e non hanno in più pensato, SEMPRE PER NOI, se i circoli posseggono il diritto per la costruzione di (150 mq circa ), e riceviamo a titolo gratuito dall’AC anche il diritto per la costruzione del comune tanto c’è già il Palazzo Gattopardo, cosi possiamo costruire ogni circolo su (250 mq circa) e i nostri vari compaesani quando andranno al rispettivo circolo avranno ognuno una stanza dove stare e invece noi avremo un bagget maggiore da gestire e non importa se chiudiamo le strade, se la distanza con la casa della signora Bavetta è inferiore ai tre metri (vedi regolamento comunale) se impalliamo il monumento principale, anzi si dicono facciamo dei progetti futuristici che ci stanno a pennello con il centro storico e se ci costa di più dei soldi che già abbiamo facciamo uscire una quota in più ai soci del circolo “MASTRI-BELLUNO”. Per la verifica basta uscire di casa

    Punto 6 – Il ricordo come dici tu va conservato no inscatolato. Io sfortunatamente non ho ancora avuto l’onore che qualcuno mi aprisse le porte del cantiere, ma la visione esterna mi da a pensare e se poi aggiungo i futuri e spaziali circoli con il palazzo del Gattopardo avremo effettivamente un meraviglioso centro storico.

    Punto 7 – Io non critico il piano artigianale ma elencavo solo quel che era stato fatto…..

    Punto 8 – Guarda che l’abbattimento dei ruderi in via Collegio è cosa molto più recente di quando tu immagini, forse c’era qualcuno che pretendeva un lotto vicino al futuristico centro e piazza Matteotti non si poteva cedere….

    Punto 9 – Dimmi Vincenzo hai avuto la possibilità di entrare nel cantiere della chiesa madre e non hai mai avuto la possibilità di entrare nella stanza del nostro sindaco……

    Punto 10 – ma lo sai chi è il presidente del Parco, secondo te avrà dei Poteri o prende i soldi è basta?

    Punto 11 – Io non critico l’Apertura prossima del Museo della Memoria ma elencavo solo quel che era stato fatto….. (vedremo…..)

    Punto 12 – Bloccato forse perchè non accontentava tutti i proprietari terrieri presenti e parenti dell’AC

    Punto 13 – Se per le baracche utilizzano le ruspe …meno male che non si è fatta la discarica, anche se sfortunatamente i terreni aridi dove si doveva costruire qualcuno già li aveva comprati……

    Punto 14 – Quanti giorni hai a passeggiare in Via Libertà? Io tanti e tanti ancora ne vorrei trascorrere.

    Punto 15 – Io come tutti i Margheritesi che non abbiamo avuto la possibilità di entrare nei cantieri e nelle varie stanze siamo proprio dei cittadini distratti.

    Vincenzo in ultimo Voglio confessarti una cosa. Ascolta anche se esiste un progetto, e poi si capisce che è sbagliato non per forza deve essere realizzato, non per forza deve fatturare, ma può essere aggiustato e reso più proponibile. Tienila per te questa confessione e non dirla a chi sai tu, non voglio che si RAVVEDA.

    un ultima cosa cos’è l’oro e chi sono i ricercatori di oro?

    Giuseppe Augello

    PS. Voglio ribadire che tutto quello da me espresso deriva dal sentito dire, io non entro da nessuna parte, e se qualcosa dovesse essere errato me ne scuso.

  58. Ecco finalmente una buona occasione per puntualizzare alcune cose.

    Punti 1-2-3: quello che si scrive sui contratti comunali non è la VERITA’ ASSOLUTA, tanto è vero che le tariffe riguardanti la spazzatura non sono per niente diminuite (niente risparmio) e anzi nonostante la SOGEIR abbia inglobato il personale e i mezzi del comune ad oggi noi paghiamo la tassa sul servizio spazzatura e in più il comune paga pure la SOGEIR (doppia tassazione e doppia fregatura). E’ vero che gli ATO sono stati imposti da una legislazione Regionale, ma piuttosto che utilizzarli per clientelismo (o per avere maggioranze in consiglio) ci si poteva imporre e cercare un aiuto negli altri comuni per farli funzionare in maniera efficiente (dopotutto i comuni sono azionisti per il 51%. Per quanto riguarda il cimitero non sono contrario ad una gestione privata purchè ci siano gli adeguati controlli. Anche per l’illuminazione pubblica stessa cosa, non sono pregiudizialmente contrario ad una gestione privata, purchè non si lasci un paese al buio.

    Punto 4: i fatti vanno valutati in base al contesto. Le precedenti amministrazioni avevano una priorità fondamentale rispetto all’eliminazione delle baraccopoli. Questa priorità era trovare una casa ai baraccati (vedi assegnazione in tempo record delle case popolari di C.da Carnevale) Oggi grazie al lavoro delle precedenti amministrazioni il nostro signor Sindaco ha potuto fare quella bella passerella con il Presidente Cuffaro (fermo restando che qualcuno ancora oggi esercita il proprio mestiere in baracca).

    Andrea Perricone

  59. Giorno 9 Febbraio 2007 alle 20:46 Benny scriveva questo:

    “Seguo il consiglio di Milano e non rispondo. Anche perchè non parlo con uno che non firma nemmeno col suo nome. Sono una persona seria io. ”

    dedicato a me in seguito ad una mia risposta ad una sua provocazione… la mia risposta fu immediata, ma aspetto ancora la SUA risposta alle mie domande…grazie grazie…

    VINCENZO CIACCIO 18enne piccolo e “rompicoglioni”

  60. CONTENTO e DISPIACIUTO

    Oh Vincenzo …..SONO Contento perché non ti trinceri più dietro VIKKIO, ma SONO anche DISPIACIUTO perchè non sei ancora riuscito a farti rispondere da Benny pensavo che la mia voce ti BASTASSE, ho capito tu 18enne piccolo e “rompicoglioni” come tu ti definisci non ti puoi accontentare delle osservazioni di un nessuno (sono solo un paesano per te sconosciuto) o forse sono solo uno che ti a spiegato bene qual’è la realtà che tu sfortunatamente dai tuoi occhi ancora immaturi non riesci a vedere.

    CON GRANDE RAMMARICO per il tempo da me perduto….

    Giuseppe Augello

    PS. Fammi sapere se non riesci a dormire parlo io con Benny

  61. il problema caro giuseppe augello non sei tu…ho tenuto conto delle tue risposte etc. solo che la mia domanda si basava su una sua precisa provocazione non credo sia lo stesso se mi rispondi tu… ha definito la pizza un escremento di cemento benny e appena ho chiesto se si ricordasse qualcosa del passato è corso ai ripati urlando: Al provocatore anonimo senza attribbuti che si nasconde!!!!

    Io ho ricevuto delle risposte da te… tu hai detto quello che volevo sentire…in un certo qual modo tutte le amministrazioni fanno ed hanno fatto degli errori cosa che nel suo post precedente benny sembra escludere completamente..

    VINCENZO CIACCIO

I Commenti sono chiusi.