Va in scena la Passione di Cristo a Santa Margherita Belìce

2009 Passione di Cristo - foto_fgr (128)(585)   Guarda tutte le FOTO
(Foto e testi di Francesco Graffeo) 

E’ stato un successo.
La drammatizzazione vivente della Passione di Gesù Cristo ha coinvolto per oltre due ore la comunità di Santa Margherita di Belice e non solo.
Almeno 5 mila spettatori hanno potuto ammirare il lavoro messo su in questi tre mesi di prove.
Lavoro portato a termine da oltre 100 figuranti dei quali qui è difficile elencarli tutti. Spero comunque di trovarli nei commenti.
Un pubblico silenzioso ed attento ha vissuto i 18 quadri  itineranti, rappresentati nel cuore del paese della cittadina belicina lungo un percorso che ha evidenziato la rappresentazione dell’arrivo di Gesù a Gerusalemme, la Purificazione del Tempio dai mercanti, l’istituzione dell’Eucaristia e lavanda dei piedi, l’orazione e arresto  nell’orto degli ulivi, il processo religioso davanti al Sinedrio e dinanzi a Ponzio Pilato. Poi i momenti drammatici della flagellazione di Gesù e la condanna a morte,   il caricamento della croce, il pentimento di Giuda, l’incontro con la madre, il Cireneo , la Veronica e le pie donne,  infine la Crocifissione, la Morte e la Resurrezione.
Una bella rappresentazione voluta e guidata dall’arciprete del paese Don Salvatore Raso che assieme ad un team affiatato di persone ha curato ogni dettaglio: testi, musica, e rappresentazioni.  Ad essere coinvolti tante professionalità locali che si sono misurati con uno spettacolo “sacro”, fatto fuori dagli spazi teatrali.
Spettacolo che si è snodato lungo un itinerario che ha visto protagonista la nuova Piazza Matteotti, le due scalinate del fronte del palazzo del Gattopardo, il terzo cortile, lo spazio antistante il museo, la via Minniti, il tratto della piazza Libertà fino al Golgota, allestito a Porta Nuova, di fronte la Chiesa della Madonna delle Grazie. Qui sono stati rappresentati i momenti finali di questa teatralizzazione.
Bravi tutti, nessuno escluso, in un progetto che senza tante ambizioni e alti costi economici lascia un segno in questa comunità, bisognosa di essere impegnata in proposte credibili.
Credo che possa essere l’inizio di un serio coinvolgimento. Una scommessa, per mettere alla prova i ragazzi, i giovani, e coloro che altrimenti in questi mesi di prove finivano con il trascorrere le loro serate davanti un freddo televisore, dove da un lato c’è chi parla, e dall’altro lato c’è chi non ascolta.

 2009 Passione di Cristo - foto_fgr (100)2009 Passione di Cristo - foto_fgr (121)2009 Passione di Cristo - foto_fgr (128)2009 Passione di Cristo - foto_fgr (130)

Guarda tutte le FOTO

65 commenti

  1. Un plauso a tutti i partecipanti, per l’impegno profuso per realizzare questa drammaticizzazione della passione di Cristo.

    Avete fatto vedere che a Santa Margherita ci sono tante risorse giovanili e non solo, che hanno voglia di fare, di creare e sopratutto di essere coinvolti.

    Speriamo che in futuro ci siano altre possibilità per il ripetersi di eventi coinvolgenti come quello appena vissuto.

  2. bellissimo davvero….complimenti a tutti… le recite quasi perfette e le musiche stupende. speriamo che ogni si ripeta questa grande recita che ha attirato migliaia di persone….ancora complimenti

  3. compliment davvero hai registi e a tutti quelli che hanno collaborato per la splendita riustita di questa drammatizzazione e’ stato bellissimo gaspare e’ stato molto bravo … spero cke questo sia l’inizio per poter far vedere che a santa margherita ci sono tante risorse e tanti giovani che hanno voglia di porter fare tante bellissime cose per il nostro paese complimenti gaspare…

  4. Bravi a tutti i partecipanti, organizzatori e registi della via Crucis, tutto molto emozionante… complimenti ancora e speriamo che manifestazioni di questo tipo si ripetano neglia anni.

    Ciaccio Francesco

  5. commovente coinvolgente straziante nella parte finale ,mai vista nella nostra cittadina una moltitudine di gente arrivata da tutto l’interland belicino per assistere alla drammatizazione di un evento biblico . gente semplice d tutte le estrazioni sociali che sotto la guida di un prete ( e che prete )e di un gruppo di collaboratori devoti hanno saputo dare emozioni a iosa….il gruppo dei pretoriani romani che eleganza! che portamento!!! che serietà hano messo nelle loro scene . GESù ECCELLENTE !! BRAVO!! come non dare un riconoscimento ai “due ladroni ” che si sono sacrificati in quel ruolo con quel freddo ,bravi.Hanno dimostrato che non necessitano forti impegni finanziari per movimentare il paese.bravi tutti. questo momento sarà ricordato e sarà di esempio a tutti gli amministratori che si alterneranno alla guida del paese.

  6. Noi non riscontriamo nessun problema a vedere le altre foto. Se avete difficolta a visualizzarle altre aspettate che si carichi la pagina contenene 130 foto

  7. veramente emozionante bravi tutti mi sono ritornati in mente i ricordi di quando ero piccola enche se in maniera diversa riuscivamo con le maestre del catechismo a fare le scenette, canti, e balli in ogni occasione al cinema che si trovava alle baracche e tutto il paese era coinvolto a partecipare come publico ma questa e stata veramente eccellente

  8. Una bellissima iniziativa. Complimenti a quanti,a vario titolo, ne hanno determinato il successo.

    Giuseppe Perricone

  9. Grazie di cuore per ogni complimento espresso nei miei riguardi.

    GASPARE CIACCIO. (Gesù)

  10. IO VOGLIO RINGRAZIARE QUESTI RAGAZZI CHE HANNO CREATO QUESTO SITO (IL MOVIMENTO) PERCHE IN QUESTO MODO RIECO A VEDERE E SOPRATTUTTO A CAPIRE CHE NEL MIO PAESE DEL CUORE C’E ANCORA TANTA BRAVA GENTE CHE CONTINUA A CREDERE NELLE VECCHIE USANSE CHE PULTROPPO SI STANNO PERDENDO .

    SONO RIMASTO DAVVERO MERAVIGLIATO DI TUTTO QUELLO CHE HO VISTO!BRAVI RARAZZI MI A VETE DAVVERO COMMOSSO! BARBERA SALVATORE

  11. Complimenti per la manifestazione. Davvero ben riuscita. Finalmente qualcosa di positivo in questo paese. Dobbiamo dire grazie all’amministrazione per il fatto che è rimasta fuori dall’organizzazione di questo evento…. altrimenti saremo qui a parlare dell’ennesimo flop.

    Forza paesà in fondo possiamo farcela!!!!

  12. Un plauso per l’evento organizzato….ma bisognerebbe capire come mai si sia usata la piazza Matteotti, considerando il fatto che non è ancora stata collaudata…la domanda sorge spontanea….ma si è fatta la richiesta alle autorità competenti? Se si, come mai non c’erano le forze dell’ordine? ( o non le ho viste io?)

    Un consiglio: bisognerebbe curare un pò meglio la parte recitata e le musiche (sarebbe stato meglio sentire solo la voce fuori campo)! E il percorso? Bisognerebbe allestire dei cartelli con frecce per indicare i vari “quadri” e la successione temporale altrimenti si finisce con una confusione di gente che non sa dove spostarsi! (in alcuni tratti sembravamo intenti in una caccia al tesoro).

    Ora so che solleverò un putiferio di critiche….ma sono solo consigli e come tale dovrebbero essere prese in considerazione per migliorare!

    Lungi da me criticare in modo sterile ed inutile!

    Grazie comunque per aver portato avanti una bella iniziativa.

    P.S. se il rev. parroco si fosse limitato ad invitare i fedeli a pregare e non a fare da vigile e gridare al microfono: “benvenuti agli straniereri” per poi finire a tarallucci e vino sul balcone appositamente preparato, sarebbe stato ancora meglio! Capisco che la sobrietà non è il suo forte, ma se nessuno glielo fa notare continuerà a iosa!!!!

    La settimana santa impone sobrietà, riflessione, e silenzio!

    Bravi ancora!

    (mi raccomando, assaltatemi uno alla volta!)

    ….a proposito: come mai si è organizzato il tutto il sabato antecedente la domenica delle palme e non il venerdi santo prossimo venturo? mah!

  13. Hai ragione, post. 13, la partecipazione della gente, la grande emozione della manifestazione non possono impedire di dare suggerimenti.

    Tutte le Vie Crucis che ho visto sono di grande effetto emotivo, questa mancava di organizzazione scenografica, di teatralità e dunque era poco visibile dal pubblico.

    Poi, lo dico sommessamente, bisogna che diventi un rito più sobrio, dalle caratteristiche più riflessive per evitare che qualcuno lo viva come semplice intrattenimento.

    Speriamo che questa Chiesa di Santa Margherita, oltre a promuovere queste belle manifestazioni, si faccia soprattutto testimone reale di fratellanza e di aiuto verso i più poveri, con meno fronzoli esteriori e più gesti silenziosi di comunione.

    Complimenti ancora.

    Maria. M.

  14. Agli autori del post 13 e 14, facendo proprio quello che ha scritto Graffeo, credo proprio che voi fate parte di quelli che guardano seduti la TV!!!!

    Ponzio Pilato

  15. Posso anche capire i suggerimenti, anzi i suggerimenti e le critiche sono fatte per essere accettate, però qualcuno non dimentichi che le 80 100 comparse non erano attori, non sono stati pagati scenografi teatrali, registi e organizzatori, non si potevano fare investimenti economici tali da montare palchetti per i rialzi degli artisti e neanche per luci stratosferiche per illuminare e dare colore a tutta la piazza, è stato un esperimento fatto da gente che di mestiere fa altro, e che si è messa in gioco, impegnandosi ogni sera, ogni pomeriggio, a sgolarsi per la riuscita al meglio dell’evento, con quello che c’era a disposizione.

    Posso dire che è stato grande quello che si è potuto ottenere in quattro giorni di prove esterne.

    Quindi ora al posto di iniziare a fare critiche col senno di poi (troppo facile dire questo non va, questo lo avrei fatto cosi) la prossima volta, al posto di criticare anonimamente come di solito piace fare ai chiacchieroni mascherati, mettetevi a disposizione dell’organizzazione e date il Vs. contributo, magari si puo’ dare un valore aggiunto alla manifestazione anche con il Vs. aiuto.

  16. Caro Gaspare, ti faccio i miei complimenti per la tua impeccabile e sentita interpretazione.

    Ciao, Nino.

  17. bravissimissimi e bellissimissimi gaspareeeeeeeeeeeeeee e salvatoreeeeee

  18. COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI, BRAVI DAVVERO RECITE EFFETTUATE DAL VIVO CON MOLTO ENTUSIASMO E CONVOLGIMENTO DEL PUBBLICO PRESENTE.COMPLIMENTI A TUTTI GLI ORGANIZZATORI.

    BRAVO SANTINO, TI PUOI FINALMENTE RILASSARE E PENSARE PER IL PROSSIMO ANNO.

    Salvatore Attulo

  19. Melchiorre…hai ragione, ma una manifestazione di questo genere non può restare avulsa da “critiche” o “suggerimenti”… non credo che per poter dare dei consigli si debba per forza prendere parte attiva…

    Se poi si debba sempre essere d’accordo, è un altro discorso!

    Ma nessuno è riuscito a dare delle risposte alle domande lecitamente poste nel post 13.

  20. al post n°12 voglio dargli una bella notizia:l’amministrazione comunale era parte integrante della manifestazione avendo messo a disposizione gli spazi ed il personale volontario nell’assistenza alla manifestazione.allo “speculatore ” del post 13 gli basta la risposta di titone. dici tante di quelle corbellerie che tu stesso ti rendi conto di poter essere attaccato . cunortati!!!!!

  21. Complimenti a tutti i partecipanti. Siete stati fortunati o meglio siamo stati fortunati. Infatti come dice il commentatore precedente l’amministrazione comunale ha messo solamente a disposizione gli spazi, il personale volontario nell’assistenza alla manifestazione, e dicono un contributo di 3.500 €, al contrario sarebbe stato un problema se mettevano in piazza le loro idee o si proponevano di organizzarla completamente.

    Stavota ni finiu bona, speramu puru pi li prossimi voti

    Salvatore A

  22. Ci vuole veramente una bella faccia …… per affermare che in questa bella manifestazione c’è stata la partecipazione dell’amministrazione così come afferma il signore che ha scritto il 21:

    l’amministrazione comunale era parte integrante della manifestazione avendo messo a disposizione gli spazi ed il personale volontario nell’assistenza alla manifestazione.

    C’è un limite a tutto,ma affermare ciò si arriva al ridicolo e al vergognoso, spero che sia solo uno scherzo!.

    Gli spazi pubblici sono dei margheritesi, il personale ha partecipato a titolo personale.

    Molte delle nostre famiglie hanno tirato noi i soldi per fare costumi e quanto altre cose.

    Io che ho visto nella mia famiglia quali sacrifici hanno fatto per fare questa manifestazione , sono arrabbiato e a questo signore gli dico:pultroppo all’indecenza non c’è limite….

    Un papà e un marito di chi ha veramente lavorato

  23. caro post nr 21……

    che risposte ha dato?

    Cunortati che di risposte non ce ne saranno!

    se dire ciò che si pensa significa per te dire corbellerie…..cunortati che ne continuerò a dire altre!

    se poi bisogna essere come i pecoroni e calari la testa sempre….è un altro discorso….cunortati!!!!!

  24. Devo dare ragione al post.21, se l’Amministrazione Santoro ha partecipato con gli spazzi pubblici e con i volontari, ecco spiegato la buona riuscta della Via Crucis.

    Se,avesse fatto di più e altro allora non vi era proprio speranza, sarebbe stato l’ennesimo flopp.

    Un plauso all’esclusivo sacrificio di chi ci ha lavorato e capisco l’inc… post. 23.

    Bravo/a al post 21, hai raggione c’è da cunuttarsi e chiangiri e tantu da virgugnarisi .

    Pasquale Rabito

  25. post 12 e 13 l’amministrazione è stata decisiva per la manifestazione e soprattutto il signor sindaco FRANCO SANTORO. E’ stato lui che si è preso la responsabilità di far svolgere la manifestazione “ni lu chianu”.altrimenti te la potevi sognare .come hai potuto notare la presenza di quei circoli ha ridotto la possibilità di creare grossi eventi a s.margherita. grazie all’aministrazione precedente.è stata la prima volta che si svolgeva una manifestazione con la presenza di tanta gente( A DIRE IL VERO INASPETTATA ).Dovevate sentire le persone con le invettive contro chi aveva costruito i circoli.al post 13 :adesso sai come mai si è svolta la manifestazione nella piazza.

  26. Caro post 26…allora ho ragione….

    la manifestazione è stata svolta in un luogo pubblico non ancora ultimato e quindi privo dell’indispensabile collaudo che rende sicuro il luogo, considerando la grande affluenza di gente!

    …e le forze dell’ordine? c’erano? se si non li ho visti io ma neanche si vedono nei filmati, credo che non potevano essere presente poichè non c’è stata nessuna richiesta fatta agli ordini competenti (non avrebbero potuto dare il permesso di fare una “grande” manifestazione popolare in un posto che risulta essere ancora un cantiere)…..

    ….e ancora, come mai il sabato prima della domenica delle palme e non il venerdi santo come sarebbe stato più logico?……(paura che “gli stranieri” non sarebbero venuti?)

    ….e per finire…..nulla non vale manco la pena spendere una sola parola per la conduzione del tutto da parte del rev. rappresentante del culto…..si è commentata da sola!

    Ribadisco che è stata una bella iniziativa….ma dire che tutto è stato bello, tutti bravi, tutto meraviglioso mi sembra esagerato….

    Resta un fatto: la piazza non è un posto ancora agibile e si è usata!

    Questo è certo!!!!

  27. Fate autenticare l’autore del commento n. 13 e risponderò alle sue domande. SDia chiaro, risponderò solo se il MGT mi confermerà l’identità dell’autore del commento 13.

    Saluti

    Baldo Portolano – Vice-Sindaco

  28. al post.n 27: ha ragione il post 26.stattene davanti la tv che stai al sicuro ,sperando che la tua casa sia collaudata . ATTENTO!!!!!!

  29. Chiarissimo Prof. Vice Sindaco Portolano, in attesa che il MGT certifichi l’autore del post 13, Lei non potrebbe iniziare a rispondere a Innocenzo Perricone e a tant’altri che da giorni aspettano invano di conoscere il suo autorevole parere sulla regolarità delle procedure seguite dal Sindaco e dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione del Parco Letterario per la “gita americana”? (64.000 euro).

    E magari cogliere l’occasione per intrattenere i lettori sul B.E.S. e informarli in due anni quante volte si è riunita la Giunta comunale e quante volte Lei è stato presente… (visto che pare incassi regolarmente l’indennità).

    Un cittadino deluso e stanco delle sue inconcludenti “meline”.

  30. Non capisco perchè il post n.13 debba essere attaccato…ha espresso un parere e quindi va rispettato…del resto che ha detto? che la manifestazione aveva delle lacune? …e perchè non è la verità?Di certo sono d ‘applaudire ed elogiare tutti i partecipanti, perchè , come ha detto qualcun altro non sono degli attori , ma sicuramente la regia andava più curata.Bravi Totò Viola e Alfonso Butera (ottima recitazione), bravo Gaspare Ciaccio (ha impersonato benissimo la figura di Gesù),sicuramente molto belli i costumi…ma…ahimè la parte recitata lasciava molto a desiderare.Speriamo che nei prossimi anni (se si rifarà) possa esserci qualcuno che sappia curare davvero la regia e rendere la manifestazione ancora più emozionante. Comunque bravi a tutti per il vostro impegno.

  31. Anche a lei commentatore del post 30 dico la stessa cosa: prima si autentichi e poi parliamo o meglio scriviamo. Per la missione in America ribadisco che ho già scritto tutto ciò che avevo da scrivere e mi sembra di essere stato chiaro. Per il Consorzio BES per rispondere aspetto l’ultima puntata della telenovela su La Specula di Valenti e Company.

    Saluti

    Baldo Portolano

  32. E no caro professore Portolano.

    Lei si ricordi che è un AMMINISTRATORE.

    Lei ha il dovere di informare prima che gli altri parlano delle cose che Lei fa, e putroppo non fa sapere.

    Mi scusi, ma ci voleva il giornale LA SPECULA per far conoscere che c’è stato un bando, un’occasione di lavoro per i margheritesi.

    Perchè Lei, così AUTOREVOLE, non affigeva nei bar una locandina, magari scritta a mano, dicendo ai giovani fatevi avanti e partecipate.

    Niente di tutto questo.

    Avrà pubblicato su un trafiletto il bando, chissà quale giorno ed in quale giornale, ha messo tutto su internet su un sito, che tutti non conoscevano,

    e si è visto alla fine chi ha partecipato. Basta scorrere l’elenco.

    Poi arriva in questo blog e asserisce che lei per rispondere su “Consorzio BES aspetta l’ultima puntata della telenovela su La Specula di Valenti e Company”.

    Ma che amministratore è?

    Lei non può amministrare la “cosa pubblica” come un fatto personale.

    LEI HA IL DOVERE DI FAR CONOSCERE IN ANTICIPO TUTTO QUELLO CHE E’ COSA PUBBLICA.

    Altrimenti ognuno di noi è leggittimato ad avere dubbi.

    Dubbi che sono rimasti evidenti ed eclatanti sulla questione “americana”.

    Ribadisco: lei è un amministratore.

    Ed ha il dovere di dare delle risposte CONVINCENTI a tutti i cittadini di questo paese.

    Non può uscirsene con queste battute.

    …. TELENOVELA ….. CORRETTORI ORTOGRAFICI IN USO NEL PC…… SOCIETA’ CHE SI FANNO CON TANTO DI SCRITTURA PRIVATA E POI SCOMPARISCONO……PENA DI MORTE ….. (per citarne alcune della sua brillante carriera politica )

    Rifletta, tutti leggono questo blog. E lei lo sa bene. Lo leggono sia coloro che sta in questo paese, che chi lavora lontano.

    Chi, ogni volta che vuole, si collega e cerca di capire quale sono le discussioni in atto.

    Che idea si fanno di Lei quando risponde in questa maniera.

    Lei è sicuro di fare in tal modo chiarezza?

    Lei chiede alla gente di “esplicitarsi” ?.

    INIZI LEI A DARE L’ESEMPIO.

    Non trovi sempre una giustificazione agli errori eclatanti e ridicoli che escono dal PALAZZO COMUNALE che Lei amministra.

    Ci faccia il piacere: aggiusti per prima cosa il suo modo di comportarsi. Sostituisca il vocabolario in uso nei suoi strumenti di comunicazione.

    Risponda alle questioni che la gente le pone.

    Abbia anche il coraggio di ammettere che si “PUO’ SBAGLIARE”.

    Solo in questo modo si diventa credibili agli occhi della gente che osserva attentamente quello che Lei fa.

    Sii soprattutto credibile anche a chi da LONTANO, per il ruolo che OCCUPA, la segue con molta attenzione.

    Mi creda, ognuno di noi vorrebbe tanta limpidezza. Vorrebbe che l’arroganza abitasse fuori dalla porta di questa città.

    Michele Rabito – Pasquale La Marca – Giovanni Morreale – Melchiorre Di Giovanna – Santino Turano – Lilla Montalbano

    Scelga un nome che le fa comodo per capire quale può essere la differenza rispetto alle questioni poste.

  33. COMMENTO 34 MODERATO

    ***************************

    Ancora silenzi, allusioni, rinvii… inutili “meline”. XXXXXXXXXXX XXXXXXXXX.

    Caro Innocenzo, mettiamoci il cuore in pace su “America”: nessuna risposta. Accontentiamoci della pessima difesa d’ufficio. Si è rimesso alla clemenza della Corte.

    Silenzio assoluto sulle sue (non)presenze in Giunta.

    Sul BES aspetta la fine della “telenovela”…

    Risultato: risposte nessuna, XXXXXXXXX tanta.

    Un cittadino deluso, stanco e ora anche infastidito dalla “inconcludenza” più assoluta.

    ***************************

  34. Credo che alcuni “consigli” da parte di gente NON competente dovrebbero essere evitati…adesso tutti son diventati tecnici teatrali o scenografici o chissà che altro…adesso si improvvisano pure critici e riflessivi sui comportamenti della Chiesa margheritese…guardatevi prima voi dentro e riflettete su voi stessi e sul vostro operato prima di dare sentenze e giudizi…rendetevi partecipi diretti alle belle manifestazioni e ai gesti di fratellanza verso i più POVERI…complimenti a tutti coloro che hanno partecipato in prima persona a questa DRAMMATIZZAZIONE (nn manifestazione)…bravi ancora… TURANO ANTONINO

  35. Caro Prof. Portolano.

    Sono convinto che Lei non è nelle condizioni di dare delle risposte non avendole e non essendo capace di darle.

    Lascio alla redazione della Specula la mancata risposta sul Bes.

    Li immagino preoccupati e impauriti in attesa della sua risposta.

    P.S. Credo che sarà un’ ulteriore dimostrazione di aria fritta

    Santino La Marca.

  36. Caro post 37, mi pare che l’unico che sputi sentenze, che da giudizi, che insinui che chi si appresta a dare “consigli” sia uno che non ne capisce nulla…….questo sei tu!

    Si è posto il problema sull’operato del rev. parroco e non sulla Chiesa….se poi tu identifichi la persona con la Chiesa (con la C maiscola) è un tuo problema!

    Mi pare che qui si adottino 2 pesi e 2 misure…..

    Esternare un’opinione su una manifestazione non è un sacrilegio!

    Mi pare che questo blog sia sempre stato aperto ad ogni tipo di pensiero…….o mi sto sbagliamdo?

  37. sono come diciamo noi un margheritaro che vive fuori dalla sicilia per lavoro purtroppo e mi anno ditoo gli amici del paese di guardare cosa anno fatto a santa margherit ho visto le foto bellissme veramente debve una bella cosa o letto quello che cera scritto e o visto che piaceva a tutti poi al solito sono iniziate le critiche parlano dellamminizion siete sempre in guerra i criticoni non morinu mai.

  38. Egregio Professore Portolano

    Ti ricordo che il MGT NON puo’ identificare nessuno. Forse queste cose le fanno nelle puntate serale dei RIS ma in qualunque blog è visibile solo un identificativo che NON riconduce all’identita’ della persona che ha scritto ma da solo a una traccia.

    Queste azioni di Polizia sono fatte dalle autorita’ competenti per cui se vuoi rispondere ci fai solo piacere ma visto che cerchi alibi a destra e a manca sono sicuro che disattenderai le nostre richieste.

    Hai detto piu’ volte che rispondi soloa commenti firmati… io firmo e tu non rispondi! Ti giuro che sono vero, se vuoi puoi darmi un pizzicotto!!!!!!!!

    I chiarimenti dell’ “America” non sono stati dati, hai solo acquisito nel regolamento comunale per la prima volta la parola “parallelismo” che non significa nulla…. o forse significa tanto da far capire ai tuoi elettori.

    Io resto sempre in attesa di sapere ma la tastiera del PC è consumata come cunsumati semu tutti natri!!!!!!

    Buona Pasqua e mangiate pochi agnelli.. sono razza protetta 🙂 e costano cari

    Innocenzo P

  39. Ma nel post 13 lo scrivente si pone delle domande lecite che non mettono in dubbio la bella “manifestazione”.

    Si limita ad osservare alcune cose che potrebbero essere soggette a miglioramenti.

    Le domande che si pone non credo che siamo rivolte al signor Portolano;

    -chiede se si è fatta richiesta di autorizzazione per la manifestazione, considerando che è stata fatta in un posto pubblico non ancora collaudato;

    -chiede come mai non è stata curata meglio la recita;

    -chiede come mai non è stata curata un pò meglio la musica;

    -chiede come mai non sono stati sistemati dei cartelli che segnassero il percorso dei quadri;… ed infine

    -chiede come mai il rev. rappresentante del culto cattolico non abbia adottato un comportamento un pò più sobrio, come l’occasione richiedeva!

    Sono domande rivolte al signor Portolano? Non mi sembra.

    Se poi lui, ogni volta che vede un punto interrogativo si convince che debba sempre dare le non-risposte, sarà un suo problema!

    Le domande poste dal post 13 caso mai erano rivolte a chi ha curato la “manifestazione”, se poi l’organizzatore coincide con Portolano e vuole rispondere ben venga…..chiedere è lecito, rispondere cortesia!

    ….a proposito…..se vuole rispondere anche come mai si è svolto il tutto il sabato antecedente la domenica delle palme e non il venerdi santo……gliene sarei grato!

    (compete al signor Portolano anche questo?).

  40. Caro Innocenzo.

    Il prof. Portolano non ti risponderà mai perche, semplicemente, non è capace.

    Fino ad oggi ha millantato molto bene, ingenerando la falsa convinzione di essere diverso da quelli che lo circondano.

    E’ peggio.

    Voglio essere identificato.

  41. …Da cattolico cristiano prego il signore di perdonarvi perchè non ha senso fare una drammatizzazione vivente della via crucis,e poi cadere in basso tra ingiurie,invidie, gelosie ,egoismi,avversita politiche,noooooooo non ha senso fare tutto questo in un paese in cui si venera il ss. Crocifisso.MARIA è rimasta ore in meditato silenzio ai piedi della croce NOI stiamo ore a discutere …………..IL NULLA!!!!!!!!!

    un ragazzo che osserva da lontano

  42. al post 23 .complimenti e merito a chi si è sacrificato per preparare la manifestazione . nessuno ha detto che ti hanno pagato qualcosa .devi sapere che l’amministrazione pagherà sicuramente alcune spese fatte per la preparazione dell’evento .se sei stanco riposati.

    piuttosto come mai non ti indigni a come stanno travisando ,alcuni speculatori ,tutta la manifestazione.

    un dibattito che non centra nulla con la manifestazione.quando qualcuno si rammenta che il luogo dove è avvenuta la manifestazione non era consegnato.significa andare a cercare il pelo nelluovo .giusto perchè avrebbe gradito che levento non riuscirà.poverino ci sarà rimasto male.lintervento del vicesindaco penso si riferisse alla risposta da dare in merito ne ha tutto il diritto

  43. Sono pienamente d’accordo con quanto scritto nel post 13 ed anche nel 42: le domande del commentatore riguardano gli organizzatori della manifestazione e non il vice sindaco.

    Si può essere liberi di dire ciò che si pensa?

  44. Fare una manifestazione pubblica con centinaia di persone in un luogo non ancora collaudato è cercare il pelo nell’uovo????

    Non vi ha insegnato nulla quanto successo all’Aquila?…..anche la casa dello studente era solamente crepata…..e si stava a cercare il pelo nell’uovo…….anche l’ospedale era crepato….e che si cerca il pelo nell’uovo?….anche la piazza non è collaudata e ci sono ancora macerie adiacenti…..e che si cerca il pelo nell’uovo?

    Capisco che quando a qualcuno conviene il pelo nell’uovo non si debba cercare e quando si vuole si cerca anche il peluzzo!

    siete come i sepolcri imbiancati…..predicate bene e razzolate male!

  45. Ho assistito alla drammatizzazione. Bravi, tutti.

    Una sola figurante non sono riuscito a trovare nelle Sacre Scritture: una donna vestita con abito non consono al periodo rappresentato che si è agitava e dimenava correndo da un capo all’altro con una carpetta in mano.

    Mah! Qualcuno può dirmi quale personaggio interpetrava???

  46. L’uomo era il Cireneo…la donna a cui allude il nr 48 era la “pia donna del monte Erineo” la direttrice della via crucis….il deus ex machina era il rev. rappresentante del culto cattolico che tutto faceva tranne che invitare a pregare….

  47. Era il solito personaggio che ormai dovremmo riconoscere immediatamente.

    Si trova a ogni manifestazione, molto spesso fa il giurato;, ovvero componente della giuria.

    Non importa di quale manifestazione sia essa Miss Italia, Zecchino D’oro, Premio Letterario, Carnevale.

    Si dice che stia istituendo una Scuola di Giurato, si vuole allargare, non gli basta più quella statale.

  48. Qualcuno ha notizie se ieri sera c’è stata la processione del Cristo morto?

    che percorso ha fatto?

  49. Complimenti sinceri a tutti i partecipanti di questa manifestazione, sottoscrivo tutto ciò che ha detto Franco nel post. Un saluto particolare (e d’obbligo) a Santino Morreale x l’impegno e la bravura ke ha saputo mettere a disposizione x realizzare l’evento.

    Giuseppe Sanfilippo

  50. Ma che fai tu che tutto critichi e nulla proponi? stai sempre in tribunale in permanente udienza e giudizio? alla processione del venerdi santo c’era tanta gente, forse avevi freddo e sei rimasto rintanato in casa oppure aspettavi che la processione passasse sotto casa tua per accorgertene!!!!

    Scendi dallo scranno del giudizio e sbracciati e lavora se vuoi fare qualcosa di buono o migliorare ciò che si fa nella nostra comunità!

  51. Ahhh, in giuria con Pilato c’era la “Giurata”. Ora capisco perchè hanno scelto Baraba!

    Un ragazzo del carro allegorico “grattamunilla tutti”.

  52. il post 42 non ha visto come si è svolta la drammatizzazione altrimenti non continuerebbe a chiedere perchè s’è svolta una settimana prima.o non l’ha vista o siccome ha saputo che c’è stato questo evento fatto una settimana prima trova la scusa per polemizzare.la drammatizzazione è iniziata con l’entrata di Gesù a Gerusalemme….il resto si trova nel libro sacro,leggilo.non sono state concesse le due puntate televisive

  53. Caro post 55…se la dramatizzazione è iniziata con l’entrata a Gerusalemme….allora tutto doveva finire in piazza (questo dimostra che c’ero).

    Fai finta di non capire la domanda…..in genere tutte le manifestazione sacre della via crucis si svolgono nella settimana santa, e per la fattispecie, nel giorno di giovedì (messa in cena domini) e il venerdi la via crucis!

    Si svolgono, come dicevo durante la settimana santa (anche in Vaticano) e non il giorno prima della domenica delle palme!

    Ho avuto modo di appurare che la manifestazione qui a Santa Margherita si è svolta il sabato (un giorno normale di quaresima) per paura che durante la settimana santa non avrebbe partecipato nessuno, considerando che si svolgono manifestazioni sacre in tutta la zona del trapanese (vedi misteri di Trapani)!

    Nel Testo Sacro non ho trovato scritto in nessun Libro (ho letto tutto, dalla Genesi all’Apocalisse) che le manifestazione si potessero svolgere anche il sabato di quaresima prima della domenica delle palme!

    Ti invito a leggere il sacro libro!

    In ogni modo, contenti voi contenti tutti!

    P.S. nel libro sacro c’è anche scritto che lungo il percorso della via crucis fosse possibile vendere calie, simenza e palloncini? (come vedi, questo è un altro elemento che ti sta a dimostrare che c’ero e che se parlo, parlo per cognizione di causa).

  54. post 56 il tuo cruccio allora è :che furbi sono stati, hanno scelto un mometo in cui non c’erano altre maifestazioni nel circondario ,altrimenti…….

    Calcoli che solo un povero di spirito può fare.e tu l’hai fatto.

    scommetto che ti sei comprato “la simenza”

  55. ciao Gaspare e Salvatore sono la vostra cuginetta Maria Francesca complimenti di tutto… Gaspare sei stato molto bravo mi hai fatto mettere a piangere…. vi voglio tanto tanto bene!!!! Maria Francesca

  56. CIOA SANTINO VOGLIO FARTI I MIEI COMPLIMENTI PERCHE NON OSTANTE I TUOI IMPEGNI DI LAVORO E LA FAMIGLIA DI SEI DEDICATO A ORGANIZZARE TUTTO… COMPLIMENTI DI TUTTO!!!!

  57. COMMENTO 59 MODERATO

    ***************************

    Caro post 57, ti deluderò invece: la simenza non l’ho comprata (ma c’era e non doveva esserci, come mai la prof. con la carpettina XXXXXXXXX non andava a far levare il venditore di calia simenza e palloncini?)….io ho partecipato con spirito cristiano ma fino ad un certo punto, quando ho visto che tutto era una fantomima ho continuato a seguire ma con uno spirito diverso!

    La finale poi è stato il massimo: che senso ha avuto tutti sti applausi, schiamazzi, urla, e discorsetto microfonatissimo del rev prete sul balcone?……dov’è andata a finire la sobrietà che la minifestazione richiedeva?…capisco che ti viene difficile darmi delle risposte…..

    ***************************

  58. …a proposito di processione…ma che è sta novità che alla processione si deve stare in fila per due? Se non ricordo male durante le passeggiate scolastiche si camminava in fila per due e non durante una processione….e poi mi ricordo un’altra cosa…il parroco stava sempre vicino alla bara del Cristo recitando i misteri…devo dire che la sera del venerdi santo sono stato assalito da un dubbio: ma la chiesa di santa margherita è guidata da un prete o da un vigile aspirante coreografo? mah…

  59. Si invita il commentatore pseudoanonimo autore dei commenti 59, 63 e 64 ad identificarsi o loggarsi se vuole dare il giusto peso alle sue parole e non subire tagli e moderazioni

  60. Complimenti a tutti per la manifestazione in particolare a Don Salvatore,Santino e Gaspare che veramente hanno lavorato sodo per la buona riuscita di questo evento.

    Speriamo che il prossimo anno si ripeta questa magnifica esperienza coinvolgendo sempre più giovani.

    Peppe Calandra.

  61. Perchè non organizzare una rappresentazione vivente del Natale prossimo?

    Sarebbe una bella idea…..li “grutti” non mancano, li pastorelli si vedono anche in giro per il paese con le loro pecorelle che si mangiano li “grasti” delle persone che le hanno messo in bella vita (considerando che di verde pubblico non se ne parla)….

    insomma i personaggi si troverebbero subito……credo che per l’asinello, la fila dei nomi sarebbe interminabile!

    Non lo fate sapere a Sant’Ino e al rappresentante del culto cattolico, potrebbero prendere l’idea sul serio!

    …..a proposito, per la prossima processione di san Giuseppe, a cu ci mettinu ‘ncapu lu tri-roti al posto della statua?

I Commenti sono chiusi.