Unione dei comuni Terre Sicane: salta l’approvazione del bilancio di previsione

Terre sicane(732) S. MARGHERITA BELICE Salta l’approvazione del bilancio di previsione all’Unione dei comuni Terre Sicane. Con 12 voti favorevoli e 2 astenuti passa il consuntivo 2008. Questo in sintesi il risultato di 4 ore di acceso dibattito tra i 14 consiglieri dell’Unione dei comuni Terre Sicane e il nuovo esecutivo in carica dal novembre 2008, guidato dal super sindaco Nino Barrile, primo cittadino di Montevago. Bocciati i risultati amministrativi dell’Unione accusata di essere “tenuta in piedi solo per pagare stipendi”. Alla fine è stato rinviato a mercoledì prossimo l’esito del voto sul bilancio di previsione. Una frangia di consiglieri hanno anticipato che porteranno emendamenti al bilancio previsionale presentato da Barrile.
Di fatto sulle Terre Sicane si abbattono i rancori locali, ma anche la scure del governo centrale e regionale che ha portato a minori trasferimenti per circa 50 mila euro, che sommati ai mancati trasferimenti annunziati da parte del comune di Sambuca per difficoltà di bilancio proprie mette a dura prova la quadratura contabile dell’ente sovra comunale che riunisce sotto una unica bandiera alcuni servizi tra i comuni di Menfi, Montevago, Sambuca e Santa Margherita. “Parla di rassegnazione ed immobilismo” il consigliere di Menfi Enzo Buscemi, accusa respinta dal supersindaco Antonino Barrile, al vertice dell’esecutivo dal novembre scorso, il quale cosciente delle difficoltà economiche, dopo aver tagliato il tagliabile “sfida i consigli comunali a conferire ulteriori servizi anziché toglierli”. A tracciare un quadro desolante del funzionamento dell’Unione sono i consiglieri Bavetta di Montevago, Paolo D’Antoni di S.Margherita, Ardizzone di Menfi, Abruzzo di Sambuca e Migliore di Montevago che accusa la giunta “di non aver dato seguito agli impegni evidenziati nel documento programmatico presentato in sede di elezione del super sindaco”. Per tutti ha replicato Barrile: “se crediamo in questa Unione dei Comuni dimostriamola nei fatti. Portate le vostre proposte per valutarli assieme”.
Francesco Graffeo

1 commento

  1. Ma cos’è sta Unione? A cosa serve? Che utilità e vantaggi porta per i cittadini? A chi vengono pagati gli stipendi? Con quali soldi vengono erogati questi stipendi? ……….

    sarebbe interessante avere delle risposte; ciao Accursio.

I Commenti sono chiusi.