Un commento-critica

critica(30) Pubblichiamo una sorta di commento-critica di un nostro compaesano. Rinnoviamo in questo modo l’invito rivolto a tutti di partecipare al nostro blog e di mandare i propri interventi a [email protected]

Mi preoccupa molto, il modo in cui noi ci siamo specializzati, nel corso della nostra vita,a parlare male degli altri. Aiuta tanto il fatto di non doverlo far di persona e scrivere a più non posso, addossare addossare, perche’ come mai. Ma la politica fatta negli ultimi 50 anni, prevedeva uno sgombro totale del paese? Ma la vecchia guardia  non ha fatto i conti col tempo;ebbene è arrivato il tempo di delineare in modo approssimativo il futuro dei nostri figli. Ma qualcuno si proccupa di mettere in tutti gli ordini del giorno cosa fara’ mio figlio/a in paese; sara’ in grado di apprezzare dove siamo nati? Credo le risposte non sono cosi’ lontane, ma lo siamo noi.

Smettete di demolire e starvene a parlare dietro le transenne. Scendete in piazza non per fare voti ma per unsolo voto: l’interesse del paese.
Nunzio Ferraro

35 commenti

  1. Anche se anonima, condivido in parte quanto sopra. Sottolineo però che se da un lato questi giovani sono andati via da quì, sarà anche per colpa tua cara lettrice o lettore. Anche tu come gli altri critichi, ma non proponi, non mostri un proposito, un progetto, un’idea per evitare che altri facciano la stessa fine. Scendi in campo, alza le braccia, nuovi la tua intelligenza, mettila davanti. Fai quello che questi giovani sono riusciti a fare: dare un contributo a Santa Margherita, pur stando lontani, creando un mezzo, piccolo, rudimentale, ma con il quale per la prima volta tu hai potuto dire la tua senza firmarti.

    M. Cacioppo

  2. Scusate gestori del sito. Ma non è possibile che fate la censura radicale anche sui messaggi lasciati che non toccano nessuno (nonostante anonimi). Messaggi che sono lo spunto per delle riflessioni.

    Se non rimettete il messaggio che ho letto prima Vi prego di togliere anche il mio, scriveteci Voi su questo blog.

    Se fate così siete una delusione.

    M.Cacioppo

  3. caro M. Cacioppo

    la decisione di cancellare i messaggi anonimi non è stata facile e non volevamo arrivare a tanto. ma non possiediamo elementi di discrezionalità per distinguere tra anonimi da lasciare e anonimi da cancellare. che la gente non firmi quello che pensa e scrive è un modo di fare opposto a quello che vogliamo trasmettere, di serietà e reale trasparenza. lo abbiamo detto e lo ripetiamo: nonostante qualcuno ci bolli di snobbismo e presunzione, noi siamo aperti ad ogni genere di pensiero, critica, suggerimento. tutti, assolutamente tutti erano e sono benvenuti. chiedere di firmare è un modo per affermare un principio. dobbiamo anche tutelare chi scrive su questo blog e si trova ad essere attaccato senza freno, tanto è anonimo! non credo proprio la nostra sia censura e, credimi, deludente era ricevere decine di messaggi non firmati, senza ritegno e spesso senza contenuto, solo per il fatto che si poteva non firmare.

    è il nostro modo di vedere e siamo consapevoli di poter suscitare il disaccordo di qualcuno. non è presunzione, è uno dei modi con il quale vogliamo far partire un cambiamento.

    Anna Carmen Armato

  4. Scusa Anna, giusto per capire, con quali cognizioni puoi affermare che un utente sia anonimo? Se firmo F.Di Giovanna sono anonimo? Anche se potrei essere Filippo, Fabio, Francesco….e se pur essendo Filippo Di Giovanna mi firmassi Marco Beretta sarei anonimo lo stesso o no?

    Filippo Di Giovanna

  5. Credo che oggi sia più utile testimoniare che parlare. Sappiamo tutti quanti quali sono le realtà di Santa Margherita, però non è sufficiente riconoscere i limiti di questa realtà e poi rimanere dietro le quinte. Occorre diventare protagonisti. Oggi a Santa Margherita, e per la verità non solo a Santa Margherita, è facile dire dobbiamo cambiare le cose, ma poi si finisce sempre con l’armiamoci e partite. Si dice a Santa Margherita che la gente per bene non fa politica, non si mette in queste cose, ebbene io mi ritengo come molti di Voi, anzi la maggior parte di Voi di essere per bene ma non per questo intendo rimanere ad assistere allo sfacelo della nostra cittadina.

    P.S.:un consiglio spegniamo la polemica sugli anonimi, non serve, non li condivido nemmeno io, ma credo che l’arma migliore sia come diceva Dante -non ticurar di loro ma guarda e passa – sono d’accordo con il commento di M. Cacioppo provate a fare una selezione dei messaggi anonimi lasciando quelli costruttivi ed eliminando quelli di parte.

    Saluti

    Baldo Portolano

  6. avete ragione e mi scuso con i ragazzi del movimento…non ho firmato il mio commento ma non ho alcun problema a farlo, sono responsabile dei miei pensieri e confermo quel che vi ho scritto ieri…ed infatti non sbaglio a pensare che siete presuntuosi e non accettate le critiche…tant’è che il mio commento non l’avete inserito..nessun problema a me interessava che lo leggeste voi perchè siete voi i destinatari della mia riflessione.volevo cmq rispondere ad una critica che mi è stata mossa da un lettore…sì,hai ragione, io non ho proposto nulla ma perchè sono convinta che non tocca a me farlo,perchè la politica si deve lasciar fare a chi ne sa più di me e di te,perchè non ci si improvvisa politicanti con qualche volantino o con un blog…no…la politica è roba seria,la gestione di un’economia di un intero paese non può esser improvvisata…io credo che forse,invece di criticare, i giovani del tuo paese dovrebbero solo combattere perchè i politici veri(ed in paese qualcuno c’è)lavorino seriamente con un solo obiettivo:creare posti di lavoro e qualsiasi iniziativa per i giovani,per evitare lo spopolamento che purtroppo a s margh è di routine

    roberta

  7. Non voglio alimentare ancora la polemica sugli anonimi. Quello che dovevo dire l’ho detto. Intervengo rispondendo a Roberta. Credo che tu, essendo di Santa Margherita di Belìce, ci conosca e quindi possa avere un’idea precisa delle nostre capacità. Se non ci riconosci certe qualità, che possano essere intelligenza, passione, sincerità e onestà, non ti nascondere dietro al detto che non ci si improvvisa politicanti con qualche volantino o con un blog e che la politica deve essere lasciata a quelli che già la fanno. Perchè, se siamo arrivati a questo punto, è perchè più a fondo di così difficilmente ci arriveremo. Noi non abbiamo la presunzione di crederci politicanti. Siamo solo ragazzi che vogliono far sentire la propria voce, con i mezzi che hanno a disposizione. Il nostro obiettivo è spingere le persone capaci e serie a bene agire e quelle incompetenti e “disoneste” a non agire più. Quando poi con l’età, magari a 50 anni, diventeremo politicanti per la comune mentalità, inizieremo a fare politica. Per adesso ci limitiamo a far sentire la mia, la nostra e la tua soprattutto di voce.

    Vito Antonio Augello

  8. la politica non è questa? è proprio questa, che parte dai volantini, da un blog, dai ragazzi e dalle ragazze. oppure roberta pensa che la politica sia quella fatta giorgio mangiaracina? lui va per i 50, appartiene ad un partito e fail sindaco. la sua è politica? io ancora non riesco a capacitarmi… comunque vi chiedo solo dateci tempo, e se ne avete voglia venite con noi, il Movimento è aperto, non siamo una setta.

    Per Margherita Cacioppo: Cara Arch. Margò, perchè non scrivi un post per il nostro blog? Ci terrei personalmente.

    Benny Calasanzio

  9. Tutti possiamo, anzi dobbiamo, fare politica, cioè, come ci hanno spiegato da piccoli, prende parte attiva alla vita pubblica. Non c’è nessuno di illuminato al quale dobbiamo lasciare la gestione della cosa pubblica disinteressandoci perchè “lui ne sa piu’ di me”, questo sarebbe molto apprezzato dai “politici di professione” perchè potrebbero fare e disfare tutto senza dare conto a nessuno. Interessandomi e partecipando ho gli strumenti per capire, criticare, apprezzare ed intervenire, quello che tu proponi Roberta (ma Roberta chi?) si chiama oligarchia, non Democrazia!

    Filippo Di Giovanna

  10. P.S. Benny sei sicuro sia Margherita Cacioppo e non Mario, Mimmo, Maria etc etc

    Filippo Di Giovanna

  11. probabilmente mi sono espressa male e richiedo scusa…cominciamo…rispondo a vito,per primo…io non ho messo in dubbio nè la tua onestà nè tantomeno la serietà tua e degli altri ragazzi che peraltro conosco abbastanza bene,ma ho messo in dubbio,e questo è un mio pensiero e come tale lo esprimo,in fondo è fine a se stesso,la credibilità di chi,sempre secondo me,pur avendo la puzza sotto il naso,si fa portavoce dei bisogni…ma di chi?

    forse che qualcuno di voi propone iniziative per migliorare il tenore di vita di chi a differenza mia e tua non si può permettere l’università?

    forse che il vostro movimento include tutti quei ragazzi che al mattino alle 6 sono già a lavorare nelle terre degli altri?vito rispondi onestamente..il vostro gruppo non è eterogeneo,per questo secondo me è solo un modo per diventare popolari..ma sempre e solo per voi…e poi, filippo…sono convintissima che l’interesse,il senso di critica,il coinvolgimento e la conoscenza siano le armi,le uniche che possediamo noi ragazzi,per farci sentire…io per prima ho fatto manifestazioni,inscenato funerali per la morte della scuola pubblica,ne ho fatti abbastanza di sit in a palazzo d’orleans, credimi non sono una sprovveduta in merito,per questo non voglio che pensiate che sono una che lascia fare agli altri…no per nulla.

    ma sono altrettanto convinta che l’esperienza sia il bagaglio più importante per intraprendere qualsiasi viaggio…le idee sono indispensabili ma il saper fare lo è ancor di più.

    da questo blog, sinceramente non ho appreso altro che critiche nessuna proposta …anzi devo aggiungere che si stanno specializzando anche nella censura..

    vito mi rivolgo a te…perchè secondo te ho l’obbligo di firmarmi?che ti importa del mio nome,perchè vuoi sapere chi sono io?non posso dire la mai se non ho un nome?perchè?la mia non è vigliaccheria,perchè mi firmo senza problemi,ma la tua è minaccia…perchè altrimenti la mia voce non compare!

    roberta

  12. Vorrei fare un attimo il punto della situazione: è chiaro che Anna

    Armato nel suo commento sintetizza a pieno il pensiero ed il modo di

    vedere del Movimento!

    Mi rendo conto che il numero dei commenti su questo spazio LIBERO e

    DEMOCRATICO è sensibilemnte calato, però a ben vedere non arrivano

    neanche più commenti con scritto “chiù pilu pi tutti” o “ciao a tutti”!

    Se in assoluto il numero dei commenti giunti al blog è minore, è pur

    vero che il numero dei contatti continua a crescere senza sosta ed

    inoltre sono sinceramente e positivamente colpito da come si possano

    leggere pensieri, riflessioni, proposte e vogglia di incontro e

    partecipazione per esempio nei commenti del prof. Portolano che,

    essendo sulla ns stessa lunghezza d’onda, ben si guarda dal fare

    inutili perifrasi per comunicare o non firmare le sue riflessioni.

    Detto ciò ribadisco ciò che ha scritto Anna, è difficile essere

    discrezionali su come o quali commenti cancellare e rimane comunque

    una risposta da dare a Filippo Di Giovanna… Mi permetto solo di

    chiedervi un po di pazienza…

    Come è noto, questo blog nasce anche dall’esigenza che alcuni ragazzi

    margheritesi, lontani da Santa Margherita, sentono di dover comunque

    rimanere in contatto con le proprie radici e, soprattuto in un momento

    così delicato, avvertono la necessità di seguire il più possibile le

    dinamiche politiche locali.

    A questo il blog è stato e sarà molto utile, però le distanze che ci

    dividono comportano, per noi gestori del blog, delle discrasie che si

    traducono in ritardi temporali che comunque definirei non eccessivi.

    Laddove l’utenza di questo spazio, sollevi delle perplessità noi

    interveniamo nel rispetto dei principi fondanti del nostro movimento,

    che speriamo sempre più largamente condivisi auspicando un cambiameno

    radicale che possa partire anche dal sottoscrivere le proprie idee,

    i propri pensieri, le proposte e le critiche (sempre ben accette),

    dateci solo il tempo di concordare le nostre decisoni…

    Giuseppe Milano

  13. Cara Roberta, rispondo con piacere al tuo commento. Premetto un mio pensiero. Hai ragione nel dire che la tua firma non legittima il tuo intervento e la mancanza di firma invece lo vieta. Tu hai tutto il diritto di muovere critiche verso di me o di qualunque altra persona. Anzi, sono contento delle tue critiche. E’ anche vero però che in questo modo io non ho la possibilità di criticare te. Tu mi conosci mentre io non ti conosco ma ti assicuro di aver capito chi sei. Ma lasciamo perdere. D’altronde, aprendo questo blog e firmando sapevamo di dover correre dei rischi. RIspondo adesso alle tue domande.

    Se leggi attentamente il nostro blog, non è vero che ci siamo limitati a criticare l’operato degli altri. Stiamo agendo seguendo delle fasi. In una prima fase abbiamo fatto in modo che i veri candidati e gruppi politici uscissero allo scoperto. E ci siamo riusciti nonostante l’assenza di una parte politica. La seconda fare era quella di far conoscere a tutti le idee e i programmi di questi candidati. E ci siamo riusciti. Ora stiamo arrivando alla terza fase. Arrivare ad una sintesi.

    Andiamo oltre, la nostra composizione “Omogenea” sta nel fatto che è un’esigenza che si è creata all’interno del nostro gruppo. Sono già stati fatti azioni per pubblicizzare il nostro movimento e faremo presto una riunione per presentarci a tutti e chiedere anche la partecipazione di tanti altri. Mi dispiace dirtelo Roberta ma mi pare di dirti che non conosci fino in fondo la realtà del Movimento e per questo magari sbagli a pensare che siamo solo un Movimento “snob”.

    Se privatamente ci lasci un tuo contatto, sicuramente ti inviteremo alle nostre prossime riunioni.

    Con amicizia,

    Vito Antonio Augello

  14. caro vito…chiunque si espone è oggetto di critiche ed io stanne certo non ne ho paura…ciò che volevo dire è questo:se al vostro gruppo interessano le critiche per migliorare, trarne spunto per operare nel giusto , credo che dovreste concentrarvi solo ed esclusivamente sul contenuto della critica e non sulla faccia di chi quella critica l’ha mossa…in ogni caso non ho ricevuto una risposta nè una smentita circa quel che ho espresso in questi messaggi ma solo una lamentela circa la mia identità…considera i miei interventi una buona provocazione e dimostrami anzi di avere la stoffa del politico che è l’uomo che propone ma che soprattutto agisce…non basta ciò che fate voi,non serve a chi , ti ripeto vive la vita del paese,che è fatta ,per molti ragazzi della nostra età, di lavoro sui campi per pochi spiccioli…voi forse non conoscete molte realtà del vostro paese, di gente che è costretta a lasciare la famiglia per garantire non l’universita o i bei vestiti..no..il pane ogni giorno…la vostra voce non è per loro,non comprende loro,come neanche i vostri obiettivi..ne sono convinta..

    in paese necessitano iniziative volte a rivalutare il paese…per es il carnevale, caro vito,lo organizzano proprio i ragazzi che vivono la vita del paese e non di quei pochi che pretendono di seguire il paese da chissa quale parte dell’italia..macchè..dai siamo seri…non è il blog che ti tiene in contatto con il tuo paese…non farmi ridere…poi è vero non vi conosco bene e aspetto ancora di capire quali sono i vostri obiettivi e a chi sono rivolte le vostre battaglie…e poi ti ricordo che la sera fino a tardi c’è qualche politico,vero politico che sta in piazza,per fare,agire,cambiare…voi,no,siete dietro ad un computer a scrivere su un blog che non ascolta e non è l’eco della voce dei compaesani..

  15. Con grande rammarico mi sento costretto a ritornare ancora su un argomento che ritengo di secondo piano e che sta, sempre a mio avviso, distogliendo un pò tutti da cose ben più importanti.

    A più riprese ed in varie occasioni ho parlato io stesso con alcuni gestori del blog (Vito ed Andrea) della possibilità di pubblicare o meno commneti anonimi.

    Non sono nessuno giudicare, il c… lo mette chi gestisce , ma ho consigliato di non eliminare in toto i commenti degli anonimi, ma solo di censurare/eliminare quelli offensivi.

    A volte degli atteggiamenti corretti ma poco comprensibili ci allontanano dalla gente, questa è una cosa che và capita da tutti.

    Sono perfettamente daccordo con Filippo (una volta tanto c…….. b……. ), non nascondiamoci dietro un dito, un nome scritto a caso può far più male dell’anonimato. Per favore, ve lo chiedo per favore concentriamoci su cose più serie, per il bene di tutti per il bene di Santa Margherita.

    Giuseppe Serra

  16. Roberta, noi la sera non stiamo dietro ad un computer perchè ci piace stare dietro ad un computer. Noi stiamo dietro ad un computer perchè, e tu lo sai bene, ci troviamo in una città che non è la nostra per inseguire una laurea che ci possa fare un salto di qualità. E poi, permettimi, non è lo stare in piazza sino a tardi che ti fa diventare politico. Io ti posso portare l’esempio di gente cheanche 5 anni fa stava in piazza sino a tardi e sfido chiunque a dirmi che quelli erano politici.

    A parte questo, la realtà di coloro che devono andare via per poter dare il pane da mangiare alla propria famiglia, noi la conosciamo bene. Ogni famiglia ha il dolore della partenza di qualcuno per lavoro. Tu mi conosci e ci conosci Roberta e lo sai bene. La mancanza di gente “lavoratrice” nel nostro movimento è solo fittizia. E’ presente nelle nsotri menti e lo è nelle nostre azioni. E lo sarà quando faremo le riunioni ( che saranno presto, prima di quanto immagini). Spero di aver modo di parlarne direttamente con te di certe cose, anche di presenza, visto che tu mi conosci e io ho capito chi sei.

    Vito Antonio Augello

  17. Ed in questo caso non posso non dar ragione a Vito,perche se il gruppo che guida questo movimento e che gli ha dato vita,viene definito “omogeneo” (per poi sottointendere altro)di certo non è colpa nostra.Mai abbiamo impedito a nessuno,ne mai lo faremo di partecipare attivamente,di gridare a gran voce le proprie idee,di apportare un contributo concreto per cambiare il pietoso stato di cose che affligge il futuro del nostro paese.Quindi vi prego non fate allusioni di questo genere quando poi basterebbe solo esserci,ma esserci veramente!

    Roberta Perricone

  18. non è un problema per me parlarne a 4 occhi,vito,figurati…io mi auguro,te lo ripeto,che se qualcosa si vuole fare si faccia non per acquisire un po’ di notorietà,nè per manie di protagonismo…spero che l’obiettivo non sia quello di approfittare di qualche facile appoggio per diventar “qualcuno”…spero e vi esorto anzi ad interessarvi della vita del paese non perchè le elezioni sono alle porte..troppo facile..ma di interessarvene sempre,ogni giorno,dando ascolto e precedenza alle necessità dei ragazzi che a volte al bar ho visto schifare proprio da qualche esponente del movimento…non è una critica personale la mia,non è questo il mio obiettivo..mi infastidisce l’ipocrisia nelle azioni e nelle parole,l’arroganza e la presunzione che molti del movimento dimostrano nel voler affrontare questioni che di fatto sono pane quotidiano per chi la politica la vive sempre,per chi da tantissimi anni fa politica e non lo sbandiera nè con blog nè con volantini…con affetto roberta

  19. Roberta, il discorso sembra essere riservato solo a noi e un pò questa cosa mi rattrista e un pò mi incuriosisce…. Allora, credo che noi non soffriamo di protagonismo e di manie di notorietà. Se ci stiamo avvicinando adesso a certe problematiche, lo stiamo facendo sia perchè con le elezioni possiamo avere modo di cambiare un pò le cose, sia perchè solo oggi forse stiamo avendo la maturazione giusta per occuparci di certe cose. Non posso poi neanche accettare il tuo discorso sull’ipocrisia e sull’arroganza di certe persone perchè non credo sia la realtà dei fatti. Purtroppo i fatti, le azioni e le parole possono essere facilmente fraintendibili. E posso farti tanti esempi di questo. Per fortuna inoltre, la politica è una passione che è lasciata a tutti e ognuno di noi può decidere di farla come vuole: con blog, con volantini, con serate in piazza, con sit in in piazza Orleans. L’importante è farla con onestà e chiarezza.

    Infine, credendo che il nostro discorso possa non interessare altri utenti di questo blog, vado oltre le righe e ti lascio la mia mail [email protected] per proseguire questo discorso in privato (resto comunque disponibile a continuarlo in questa sede).

    Con riconoscenza,

    Vito Antonio Augello

  20. BASTAAAAAAAAAAAAA! Non è possibile che il tema principale sia diventato quello del si o del no ai commenti anonimi. Lasciamo tutti liberi di farli, poi ognuno decide si prendere in considerazione le parole senza identità o se ignorarle.

    POI UN INVITO. TUTTI COLORO CHE CON NOI CONDIVIDESSERO IDEALI E PRINCIPI E MODI D’AGIRE SI FACCIANO AVANTI, RIPETO, IL MOVIMENTO NON è UN ORGANO CHIUSO O UN PARTITO, è UN MOVIMENTO APPUNTO, SPONTANEO, E , SOTTOLINEO, ETEROGENEO.

    BENNY

  21. Mentre vi dilettante sul “niente” vi comunico che le votazioni sono state fissate per il 13 maggio prossimo.

    Questo vuol dire che le liste vanno presentate 30 giorni prima: ciè il 13 aprile. Considerato che siamo arrivati al 31 gennaio, dalla data di presentazione delle candidature e per la formazione delle liste e del programma elettorale (……. partecipato) ci rimangono appena 28+31+13=72 giorni. In questo lasso di tempo, per farla breve, ancora il paese arretra, Giorgio ingrassa, i DS con Santoro prendono tempo ma parlano con il gruppo dell’avvocato Femminella & C., Viola è scomparso, Saladino è sempre lì (come al solito), Portolano non decide, Valenti si incazza, e Mangiarracina VINCE, mentre voi state a fare bla…. bla…. bla……

    M. Cacioppo (non margò)

  22. Se volete cancellatelo, ma questa è l’amara realtà.

    M. Cacioppo

  23. hanno ragione peppe, filippo e benny quando scrivono che non si può imperniare il dibattito sul si o no agli anonomi. è ora di andare oltre. e, rispondendo anche a roberta, è quello che stiamo facendo. da domani sarà pubblicata una bozza di programma che cercheremo di proporre e portare avanti prima e dopo le elezioni. è un’occasione perchè tutti, soprattutto i giovani, manifestino delle esigenze e diano spunti. assolutamente tutti i giovani: dagli artisti e politicandi in erba alle signorine un pò sbob, al figlio del farmacista, dell’artigiano, del contadino, dell’impiegato, dell’emigrato, all’emigrato stesso. non rappresentiamo direttamente tutte queste categorie, noi membri del movimento, solo qualcuna. è per questo che speriamo i contributi siano i più numerosi e costruttivi possibili. grazie a chiunque ha contribuito finora, con qualsiasi genere di commento, stiamo accogliendo e riflettendo su tutto.

    Anna Carmen Armato

  24. e perchè mai lo dovremmo cancellare M. Cacioppo? dici bene, la realtà è questa. c’è stato un momento in cui le cose e i candidati sembravano definiti. tutto sembra essere sfumato in un niente. abbiamo pungolato e cerchiamo di continuare a farlo con i diretti interessati che hai citato. il blog è uno strumento. i potenziali candidati lo leggono tutti. facciamo sentire qui che stiamo aspettando delle posizioni e assunzioni di responsabilità serie. diciamolo tutti, anche incazzati…perchè tra un pò per le buone maniere non ci sarà più tempo.

    Anna Carmen Armato

  25. Caro/a M. Cacioppo sta tranquillo/a Portolano ha già deciso. Ha le idee molto chiare e presto prestissimo lancerà delle proposte concrete. Se era una una provocazione ci sono caduto. Non ho paura di bruciarmi o altre cose giù di li.

    A proposito di proposte ma non ho capito nulla di cosa significano i commenti di Roberta. Hai fatto delle proposte ? Se si non le ho comprese potresti chiarirmi ?

    Saluti Baldo Portolano

  26. pensavo fosse l’arch cacioppo, margherita.. scusa, è un effetto dei nomi incompleti..

    adesso diamoci dentro con i programmi, discutiamone con i candidati presenti sul blog, senza aspettare più nessuno. è vero, manca poco, poco più di due mesi…

    via al programma partecipato..

    benny

  27. ma come…qualcosa non quadra…il politico è lei e i propositi li vuole da me? a parte l’ironia, forse non ha letto con lo spirito giusto i miei messaggi.io non ho scritto per proporre,quello,a mio parere tocca a gente competente ed in grado di portare avanti un progetto volto a risanare le sorti di questo paese…io ho solo espresso un mio pensiero che sono ben felice di ribadire anche a lei…il paese è caduto in una grave depressione,testimoniata dalla mancanza di iniziative e dall’emigrazione di tanta,troppa gente che in paese non trova nessuno sbocco lavorativo nè tantomeno nessuno spunto culturale…colpa sicuramente di una pessima amministrazione…ora si presenta la possibilità,per certi versi, di cambiare modo di fare politica…non per sè ma per gli altri…bene…le personalità autorevoli e degne di assumersi l’onere di un tale lavoro ci sono,poche ma ci sono,tutto sta nel non farsi abbindolare da finta disponibilità e apertura…

  28. quindi in pratica non dobbiamo proporre o addirittura metterci in prima persona ad occuparci della politica ma dobbiamo cercare di capire chi sono “le personalità autorevoli e degne di assumersi l’onere di un tale lavoro” e limitarci a dare il nostro assenso….magari con un battimani. Roberta, stai portando veramente una ventata di freschezza e rinnovamento a S.Margherita, grazie per il tuo contributo!

    A. Russo

  29. E’ chiaro che Ti sei limitata a criticare, basandoTi sul principio che a Santa Margherita è necessario cambiare le cose ma ritieni che Tu non debba contribuire. Questo onere va lasciato ad altri. Lascia pure che altri decidano al Tuo posto, mia cara Roberta, siamo arrivati a questo punto proprio per questo motivo.

    Non ritieni forse di essere sufficientemente autorevole o degna di proporre qualcosa ? Beh alcuni spunti li troverai nelle interviste pubblicate su questo blog.

    In ultimo ti chiedo per non farsi abbindolare da…….. , secondo Te è sufficiente criticare, non proporre o sarebbe meglio scendere in campo in prima persona e cercare di capire, verificare e proporre?

    Saluti Baldo Portolano

  30. Cercasi disperatamente chiacchiere gratuite da proporre “a chi la visto” per cercare di parlare del niente.

    ………………………..RAGAZZI, avanti con le proposte.

    Io inizio col dirvi che lunedì a Menfi alle ore 16,30 al centro civico si parlerà di PIANO STRATEGICO: scenari di sviluppo del territorio delle Terre Sicane.

    Un progetto che interessa i comuni di Santa Margherita, Montevago, Sambuca, Menfi, Sciacca, Ribera……

    Cos’è il piano strategico

    In poche parole: mettere insieme idee, opinioni e competenze per costruire in concreto un progetto di sviluppo futuro di questo territorio.

    Il Piano Strategico è un momento in cui i principali attori della vita sociale, culturale, economica e politica del territorio si riuniscono attorno ad un tavolo per decidere il futuro di quest’area.

    E’ un progetto ambizioso che che regola i finanziamenti nelle terre sicane 2005-2015.

    Se volete essere protagonisti di questo sviluppo, e finirla di parlare e criticare inutilmente senza proporre, partecipate a questa assemblea aperta e dite la vostra.

    Francesco GRAFFEO

  31. ma a che gioco stiamo giocando??perchè fa finta lei di non capire il contenuto del mio pensiero??non sfrutti le mie parole delle quali con poca maestria ne capovolge il senso e non dia sfogo a tutte le frasi fatte che ho avuto modo di leggere..ripeto che non sono una che lascia fare non è una mia prerogativa quella di “vivere e lasciar vivere”…anzi…ne avrei a bizzeffe di iniziative da proporre e avendone l’occasione sarei felice di farlo…ma io ho detto che proposte , tutti le possiamo fare, ma solo un politico onesto e competente può attuarle.non basta proporre se poi al governo ci sale solo chi da libero sfogo alle proprio necessità..e spero che in paese si faccia davvero luce sulla trasparenza o meno dei politici…mi creda sono una ragazza cui non mancano nè idee nè voglia di fare…in ogni caso io qui non ho scritto per proporre ma per esprimere la mia disapprovazione circa quel che ho letto.quindi se la smettiamo di stravolgere il significato delle parole solo perchè la mia è una voce fuori dal coro mi fate un bel piacere…in ogni caso buon lavoro..roberta

  32. Caro Arch. Graffeo, lei sa un pò la nostra realtà e i nostri impegni universitari. Sarà difficile forse assistere a questa interessante riunione. Crediamo che lei sicuramente assisterà così le chiediamo in caso, gentilmente, di avere la pazienza di raggugliarci sulle parole dette e sulle decisioni prese in questa riunione.

    Vito Antonio Augello

  33. Ci sarò. Me ne avevi già parlato.

    Ciao

    Baldo Portolano

I Commenti sono chiusi.