Tutti per Giuseppe…forse

Immagine(559) In attesa di sapere cosa farà l’amministrazione anche i giornali siciliani parlano della fantastica avventura che vedrà protagonista Giuseppe
Ecco L’articolo su La Sicilia didel 19 marzo
SANTA MARGHERITA BELICE. Un giovane di Santa Margherita Belice è stato convocato a far parte della nazionale italiana di WHeelchair, l’hockey su carrozzina elettrica.
Grazie a tanto impegno e caparbietà, Giuseppe Sanfilippo, ventidue anni, è riuscito a conquistare la convocazione in maglia azzurra. Giuseppe gareggia da un paio di anni in una squadra di Palermo che prende parte al campionato di serie A ed oggi può festeggiare la convocazione in nazionale per le prime amichevoli in vista dei campionati mondiali che si disputeranno nel 2010. Sanfilippo il prossimo 26 marzo dovrà essere a Lignano Sabbiadoro per un primo raduno, poi si stabiliranno le date delle gare di  reparazione in vista dell’appuntamento internazionale. Il Wheelchair Hockey, detto anche Hockey in carrozzina a motore, è nato in Olanda circa 20 anni fa, grazie ad un gruppo di giovani affetti da distrofia che, seguendo già da tempo alcuni loro amici disabili impegnati in altre discipline, volevano rendersi anche loro protagonisti di uno sport che fosse adatto alle loro particolari esigenze.
Già da diversi anni questo tipo di hockey è presente in molti paesi europei ed anche negli Stati Uniti, in Canada ed Oceania. In Italia è arrivato nel 1991, alcuni anni dopo anche in Sicilia, dove ora ci sono diverse squadre che prendono parte al campionato italiano. Il ragazzo dalla gioia non sta più nella pelle. A questo punto, non vede l’ora che arrivi nel ritiro della Nazionale, ci sarà molto da divertirsi.G. RE.