SMB: una giustificazione al dì…forse

uno al di(1389)Oggi, vogliamo con questo articolo, dare una giustificazione al quesito che rumoreggia in questo periodo su questo blog riguardante le sedute di giunta e i relativi punti affrontati.
Prima di iniziare vogliamo chiarire che i fatti di seguito raccontati sono PURAMENTE INVENTATI

Giorno 7 (venerdì) – La Giunta si riunisce quest’oggi per decidere su 11 punti, purtroppo dopo una settimana di lavoro personale sono un po’ tutti stanchi ma la si deve fare lo stesso ci sono delle incombenze. Si inizia con la futura delibera di giunta n 51 “Opera di messa in sicurezza e completamento della canonica del complesso parrocchiale S. Antonio Abate”Presa d’atto aggiornamento prezzi – assegnazione delle somme-Approvazione schema di convenzione” ma visto che codesta canonica da diversi decenni è in completo abbandono si decide subito e si prende in atto l’aggiornamento dei prezzi.
Si vorrebbe continuare ma ci si accorge che nessuno ha avuto il tempo di studiare i diversi punti d’affrontare quindi si rimanda tutta a lunedì, cosi da poter studiare durante il fine settimana. Ma come si sà, durante il week end ci sono tanti altri passatempi quindi nessuno purtroppo studierà.

Giorno 10 (lunedì) – Visto che nessuno ha studiato a casa tutti i singoli componenti cominciano a leggersi tutti i punti che da lì a poco, poi affronteranno, ricercano le varie possibilità e le probabili sfaccettature, poi piccola pausa caffé e di corsa visto che è già tarda mattina a riunire la giunta riprendendo con il secondo punto cioè la futura delibera n°52 “Approvazione progetto le attività culturali ed autorizzazione al Sindaco a presentare la relativa istanza di finanziamento ai sensi del D.A. 12/04/2010 dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana”. Come di consueto avranno letto tutta la proposta (qualche pagina) poi si saranno messi d’accordo e infine l’hanno approvata e poi controfirmata. ma per fare ciò, ulteriore tempo ne è passato quindi tutta la mattinata è volata via, allora si decide di rimandare gli altri punti all’indomani.

Giorno 11 (martedì) – Si passa al terzo punto, ma prima ognuno si fa il ripasso di tutti i punti d’affrontare, pausa caffé due chiacchiere al bar per alleggerire la tensione e poi visto che sfortunatamente è nuovamente tarda mattina subito in giunta. Si ri-inizia con la futura delibera 53 “Contributo straordinario all’Istituto Comprensivo Statale di Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado “ G.T. di Lampedusa” –S. Margherita di Belice.  Atto d’indirizzo”. Si  deve decidere su un contributo straordinario all’istituto comprensivo, ma visto che è straordinario si sfora nei tempi e decidono di rimandare gli altri punti, ahiloro, all’indomani, ma visto che con molta probabilità uno aveva gia preso impegni con il meccanico sotto casa decidono di rimandare tutto a dopo dopodomani

Giorno 13 (giovedì) – Purtroppo sono passati due giorni e nessuno si ricorda più le varie sfaccettature, quindi ognuno pensa a rileggersi le proposte e come sappiamo di tempo ce ne vuole anche perchè qualcuno legge pure le prime tre già deliberate. solita pausa caffé con relative chiacchiere e via subito in giunta si affronta il punto n 4 la futura delibera n°54 “Avviso pubblico per l’attuazione territoriale  del PO FERS 2007/2013- Asse VI “ Sviluppo urbano sostenibile- Ratifica e presa d’atto del Documento PIST denominato “Terre Sicane- Sciacca” e relativo elenco progetti” dove per un fraintendimento non riescono a mettersi d’accordo come avvisare il pubblico visto che in quel momento era assente. Intanto il tempo passa, qualcuno comincia ad avere fame quindi con i “brontolii di panza” si accordano e ratificano la presa d’atto.

Giorno 14 (venerdì) – Ci si vorrebbe riunire subito per discutere su tutti i rimanenti punti, ma qualcuno vuol fare il saputello e quindi con la scusa di andare in bagno si va a fare un ripasso generale, nel frattempo qualche altro si allontana e si ritrovano nuovamente tutti dopo qualche ora, si discute sulla futura delibera n 55 “Atto di citazione presso il Tribunale di Sciacca – Richiesta risarcimento danni di Armato Calogero – Conferimento incarico legale all’Avv.Concetta Rita  Di Vincenzo per la tutela degli interessi del Comune” e visto che si ha a che fare con dei tribunali prima i vari documenti si leggono più e più volte e poi si inventano le scuse più assurde per non firmare la decisione finale, infatti c’è chi gli stanno prendendo la macchina fuori in piazza Matteotti, chi gli cade la penna e non la trova più, chi invece si ricorda che deve comprare il pane e il fornaio sta per chiudere e quindi i pochi rimasti firmano e per ripicca se ne vanno sbattendo la porta.

Il giorno 15 è sabato quindi un meritato riposo dopo una settimana di studio e di decisioni prese, riposo che continua pure la domenica 16 maggio.

Giorno 17 (lunedì) – Dopo due giornate dedicate al riposo la mattina è difficile carburare sin da subito quindi si cincilla di qua e di là fin quando non si riuniscono, oggi vogliono finire perchè debbono finire. Riprendono dal punto 6, la futura delibera n°56 “Contributo straordinario all’Associazione “Sport e Fitness” S. Margherita di Belice – Atto di indirizzo” che purtroppo riporta una parola chiave lo sport riportando un po’ alla mente d’ognuno le loro attività sportive e quindi si finisce ad organizzare un torneo di braccio di ferro con girone d’andata e ritorno con semifinali e finali. Stanchi dell’attività svolta sono costretti a rimandare gli altri punti all’indomani.

Giorno 18 (martedì) – Oggi iniziano sin da subito affrontano il punto 7, la futura delibera n 57 “Concessione sussidio straordinario a famiglie indigenti”, ma ahiloro, non erano preparati non sapevano quali caratteristiche immettere per essere una famiglia indigente e quindi percepire un sussidio e quindi ognuno ha cominciato a pensare e proporre i vari requisiti. Dopo diverse ore di silenzio, hanno pensato che occorre essere poveri per accedervi. Come si sa, il tempo è tiranno e per pensare la mattinata era volata via, a maggior ragione poi quando qualcuno ha chiesto di andare via per andare a prendere i suoi bambini da scuola. La giunta quindi veniva chiusa e si salutavano promettendosi di completare tutto l’indomani.

Giorno 19 (mercoledì) – Questa mattina per accordo tacito mai esposto, tutti ripassavano a casa i documenti relativi a questi ultimi punti facendo in modo questa volta, di evitare di studiare i punti già affrontati, ma come si sà rimanendo a casa, hanno cominciato a svolgere le varie funzioni di casalinghi; rifare i letti, lavare i panni sporchi, rassettare la cucina etc.  Quindi si sono ritrovati quando ormai diverse ore della mattina erano trascorse e visto questo, subito hanno cominciato ad affrontare il punto 8, la futura delibera n 58 “Addizionale Comunale all’IRPEF – Conferma per l’anno 2010 dell’aliquota nella misura dello 0,5% “ e per abbreviare i tempi vista l’ora, hanno confermato l’aliquota dell’anno precedente. Purtroppo quando le cose si fanno di fretta qualcosa si ha poca attenzione e quindi qualcuno ha ricordato per esempio che non ricordava di aver chiuso bene il gas a casa, un altro invece che non aveva fatto uscire il barboncino per fare i propri bisognini e quindi in fretta e furia rimandavano il resto all’indomani.

Giorno 20 (Giovedì) – Qualcuno arriva felice, ormai stanno finendo, ma purtroppo non sono tutti presenti qualcuno è in castigo per non aver svolto decentemente la mattina precedente i lavori domestici quindi a malincuore decidono di rincontrarsi l’indomani.

Giorno 21 (venerdì) – Sono ormai giunti alla fine di una stancante settimana quindi decidono subito che oggi affronteranno un solo punto quindi iniziano subito con la lettura della proposta della futura delibera n 59 punto n 9 “Tariffa Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani – Anno 2010” e dopo 2 minuti hanno già finito.

Anche questa dura settimana è finita adesso si potranno riposare un paio di giorni per riprendere lunedì 24 per deliberare dopo 15 giorni gli ultimi due punti, anche se cieliegina sulla torta effettivamente hanno finito martedi 25 di affrontare gli iniziale ed estenuanti 11 punti (tantissimi !!!!!!)

Ancora una volta non dovremmo dire niente, ma cosi non facciamo ci limiteremo solo a enunciare una morale derivante da questa storiella (ripetiamo) puramente inventata prima esposta che è: non rimandare a domani le delibere di oggi, perchè domani ci sarà tanto altro da fare oltre al tuo lavoro.

SMB