Santa Margherita di Belìce e il suo cimitero

cimitero Santa Margherita(1631)  Oggi si ricordano tutti i morti e in tanti andranno al cimitero per ricordare i propri defunti.
Sapevate che  il Cimitero margheritese è entrato in funzione nel 1885, durante la sindacatura di Vincenzo Di Giuseppe, che a suo tempo fece abbandonare il vecchio cimitero di San Calogero  per questo in C.da San Liborio?

Sapevate che il progetto del prospetto fu opera dell’architetto palermitano Giovan Battista Filippo Basile, noto per tanti altri importanti lavori sia in Sicilia che in Italia? Ora lo sapete.

Giovan Battista Filippo Basile (Palermo, 1825 – Palermo, 1891) fu un architetto italiano.

Fra le sue opere meritano sicuramente menzione il Teatro Massimo di Palermo (portato a termine dal figlio Ernesto Basile) e la facciata in stile neogotico della Cattedrale di Acireale. Sempre a Palermo è l’autore del Villino Favaloro (1889), anch’esso terminato dal figlio Ernesto. Ha anche realizzato diversi giardini importanti, come la Villa Garibaldi e il Giardino Inglese a Palermo, e la Villa Vittorio Emanuele a Caltagirone.Alla sua attività fanno capo diversi progetti, saggi critici, riviste, libri e testi didattici. Il famoso Ernesto Basile grande maestro del liberty citò il padre Giovan Battista Filippo dicendo: artista liberissimo e iniziatore di uno stile libero.