Parco Letterario

(93)  Lo scopo principale con cui sono stati creati i Parchi Letterari è quello di trasformare la presenza di uno scrittore in un luogo specifico in volano per la promozione, la conoscibilità, il turismo, quindi la crescita economica di quel territorio. Si tratta di uno strumento che vuole unire alla sensibilizzazione verso il patrimonio culturale di un’area, delle concrete possibilità di occupazione e crescita.

 

Il Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa comprende un vasto territorio della Sicilia occidentale che da Palermo, in cui lo scrittore nacque e scrisse “Il Gattopardo”, si estende a Santa Margherita di Belice, in cui l’autore soleva recarsi in villeggiatura con la sua famiglia, e a Palma di Montechiaro, feudo di famiglia.

La sua inaugurazione risale al 29 ottobre 2000. Questa data rappresenta il coronamento del lungo lavoro svolto congiuntamente dall’allora sindaco di Santa Margherita, Giuseppe Perricone e dal futuro coordinatore del Parco, Gori Sparacino. I due avevano collaborato nell’individuazione della possibilità per il territorio di divenire sede di un Parco legato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed erano riusciti a sopravanzare le città di Palermo e di Palma di Montechiaro perché la sede del Parco si stabilisse nel nostro comune. All’inaugurazione, dunque, oltre ai sopraelencati, erano presenti Rosario Gallo, sindaco di Palma di Montechiaro, Gioacchino Lanza, primo Direttore Scientifico del Parco Letterario ed altri esperti del turismo regionale e nazionale.

 

Già da qualche anno, in attesa di tale inaugurazione ufficiale, erano state intraprese delle iniziative culturali e teatrali con il coinvolgimento dell’Associazione Pro Loco Gattopardo- Belice e dei giovani margheritesi.

All’agosto 1999 risale la prima rievocazione storico-letteraria del romanzo “Il Gattopardo” con la messa in scena del viaggio a Santa Margherita del Principe Don Fabrizio di Salina, seguita poi nell’agosto del 2000 dalla presentazione del libro “I Misteri del Gattopardo” e con la rappresentazione di alcuni episodi tratti dal romanzo in luoghi storici del paese, come la Piazza Matteotti e il Palazzo Cutò. Negli anni successivi, ricordiamo la proiezione del Film “Il Manoscritto del Principe” e la rappresentazione “La permanenza della regina Maria Carolina” nell’agosto del 2001 e la rappresentazione “Racconto di un dramma popolare: il 4 e 5 marzo 1861” nell’estate del 2002. Significativa, inoltre, nella prima gestione del Parco è stata la creazione di un Museo delle Cere, raffiguranti i principali personaggi del romanzo gattopardiano.

 

Con l’insediamento, nel 2002, della nuova amministrazione Mangiaracina si registrano alcuni cambiamenti significativi nella suddetta gestione. Il primo e più importante è stato il passaggio alla carica di Direttore artistico del Parco al prof. Tanino Bonifacio. A quest’ultimo si deve l’iniziativa del celebre “Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa” che ha attratto, nel nostro paese, personalità importanti del mondo artistico, letterario e dello spettacolo (tra tutti Nicola Piovani, Claudia Cardinale e Paola Pitagora) oltre che centinaia di visitatori appassionati. Il Premio è stato conferito negli anni ad Abrahm Yehosua nel 2003, al marocchino Tahar Ben Jelloun nel 2004, all’italiano Claudio Magris nel 2005, ad Anita Desai nel 2006.

Il prof. Tanino Bonifacio ha curato inoltre l’allestimento di due musei: nel 2006 il Museo del Gattopardo, nei locali del Palazzo Cutò e il Museo della Memoria, nel 2007. Il primo contiene tutte le copie dei manoscritti e dei dattiloscritti de “Il Gattopardo” anche in forma digitalizzata, lettere e oggetti che sono appartenuti all’aristocratico inventore del principe di Salina come il vestito, il bastone e le penne. Importantissima è una registrazione con la voce di Tomasi di Lampedusa mentre legge uno dei suoi racconti più famosi, “Lignea”. Il secondo, nei locali della ex Chiesa Madre, custodisce foto e ricordi di intensi momenti carichi di dolore e sofferenza patiti dalla gente del Belìce a causa del sisma della notte del 15 gennaio 1968.

 

Il prof. Bonifacio ha contribuito, infine, (tra quelle che sono le iniziative più significative) all’organizzazione di concerti magnifici come quello di Francesco di Gregori (2003), di Edoardo Bennato (2004) e di Lucio Dalla (2005).

 

Chiuso questo discorso, volevamo adesso porre alcuni interrogativi ai nostri lettori.

Primo fra tutti, e crediamo più importante, è quello della figura futura del Direttore Scientifico del Parco Letterario. Chi deve essere il successore del prof. Tanino Bonifacio? O per meglio dire, deve esserci un successore o il prof. Bonifacio va riconfermato? Siete soddisfatti della gestione del Parco Letterario soprattutto in merito alle ricadute economiche che ha prodotto per il territorio?

Secondo le poche informazioni reperibili in materia (dal 2002 regna un certo ostruzionismo nel rendere noti gli aspetti finanziari legati al Parco, a partire dalla retribuzione dello stesso Direttore), i finanziamenti a disposizione del Parco stesso e legati al progetto del Museo della Memoria (risalenti all’amministrazione Perricone per quanto riguarda il recupero della ex Chiesa Madre) sarebbero stati esauriti. Di contro, quanto è stato prodotto in termini di promozione del territorio e di occupazione? Si tratta di aspetti cruciali ai quali speriamo rispondiate in maniera quanto più obiettiva riconoscendo meriti e mancanze.

 

Altra questione da analizzare è quella della gestione del Museo della Memoria. A chi va affidata questa gestione? In paese girano voci di un affidamento per 3 mesi all’Associazione Culturale “Filangeri di Cutò” (non ci è stato possibile anche in proposito avere informazioni certe).

Ulteriore questione è la gestione dei locali del Parco Letterario (teatro Sant’Alessandro, Caffè del Principe, Museo delle Cere e del Gattopardo, Terzo Cortile) da parte della cooperativa “Terra Nostra”. Spesso si sentono e si leggono lamentele sugli orari e la disponibilità offerti dalla stessa, oltre che sulla manutenzione di tali strutture. Sono da addebitare alla cooperativa o al rapporto tra quest’ultima e l’amministrazione comunale, nonché la direzione del Parco?

 

Citiamo un esempio su tutti di possibile malcontento: chi ha avuto la possibilità di girare in paese giorno 1° maggio, ha potuto notare vari gruppi di turisti girovagare per i luoghi attorno al Palazzo Cutò e al Museo della Memoria alla ricerca di qualche porta aperta e che si sono dovuti accontentare di guardare il Museo dalle vetrate e fotografare solo porte chiuse e mura gialle. Non sarebbe opportuno, allora, rivedere gli orari di apertura e i servizi offerti?

 

Queste le questioni, a nostro parere, più sensibili che adesso l’amministrazione Santoro è chiamata ad affrontare.

A voi le considerazioni in proposito.

 

77 commenti

  1. credo che vi stiate sbagliando perchè proprio io il primo maggio sono andata a visitare per la prima volta il museo della memoria ed era aperto(non so dire la stessa cosa per quanto riguarda il museo del gattopardo).Cmq per quanto riguarda la gestione di questo museo tanto ambito da tutti,io conosco qualche ragazzo che ci sta lavorando e non mi pare che stia togliendo il pane dalla bocca a nessuno perchè credo che nessuno di loro fosse già occupato!!! E poi anzichè criticare sempre l’operato degli altri sarebbe meglio mettere in campo e a disposizione della collettività le proprie capacità per costruire e non per distruggere, qualunque sia il colore politico. Criticare solo quello che fanno gli altri spesso è sintomo di invidia e magari coscienza delle proprie “incapacità”.

    sissi

  2. Salve a tutti sono un ragazzo di Montevago. Non voglio assolutamente schierarmi a favore di nessuno, anche perché non conosco personalmente coloro che erano candidati, però su una questione così importante quale il futuro Direttore Scientifico del Parco Letterario non posso non esprimermi. Credo il prof. Tanino Bonifacio sia la persona più adatta a ricoprire tale ruolo, se non altro per la professionalità che ha dimostrato. Per farvi capire meglio questo mio ragionamento vi racconto un fatto:

    Quando Lincoln era candidato alla presidenza c’era un uomo di nome Stanton che, per varie sue ragioni, lo screditava al massimo delle sue possibilità. Il suo odio per Lincoln era così profondo da metterlo anche in imbarazzo, non soltanto con pochi apprezzamenti ma, addirittura mortificandolo per il suo aspetto fisico. Passate le elezioni Lincoln venne eletto presidente e dovette scegliere i suoi collaboratori. Tra coloro che fecero parte del governo spuntò anche il nome di Stanton come Segretario della Guerra. Da qui iniziò un tumulto pazzesco tra le persone vicine a Lincoln, molti dei consiglieri cominciarono a dire: «E’ un grave errore!», «Presidente è a conoscenza di tutte le orribili cose che egli ha detto di voi?», «Egli è vostro nemico e certamente cercherà di sabotare il vostro programma». Ma Lincon, da persona responsabile che era rispose: «Si, sono a conoscenza di tutto ciò che egli ha detto sul mio conto, e sono a conoscenza delle sue capacità, per tale ragione, e per l’interesse di tutta la nazione, ritengo sia l’uomo più adatto a ricoprire il ruolo da me conferitogli».

    Passarono molti anni da questo momento e Lincoln venne assassinato. Molti elogiarono il suo operato e spesero bellissime frasi sul suo conto, ma quella che toccò il cuore di molta gente venne proprio da Stenton, il quale disse: «Egli ora appartiene alla storia».

    Lincoln in questo modo riuscì a far capire alla sua gente, e non solo, che per far in modo che un paese progredisca non servono bandiere o stemmi, ma serve la professionalità di chi sa come operare.

    Io, da montevaghese, ho espresso una mia opinione, potete anche sottovalutarla, ma credo che per il bene di un paese occorra gente capace, gente che sappia come svolgere il proprio compito, ed il prof. Tanino Bonifacio, in questi passati anni, ha dimostrato di essere all’altezza del suo ruolo.

    Giuseppe Pandolfo

  3. Carissima Sissi, scusami se mi permetto ma credo che tu abbia preso un abbaglio. Non c’è nessuna critica nell’articolo che abbiamo pubblicato. E’ solo la storia del Parco Letterario con alcune domande finali, per dar modo a voi di esprimere le vostre opinioni. Se noti bene, non c’è nessuna nostra considerazione. L’esempio da noi citato è la realtà che uno di noi ha visto quel giorno. Se anche in questo vedete critiche, allora forse c’è qualche preconcetto.

    Detto questo, mi riservo ancora di dire la mia.

    Vito Antonio Augello

  4. Scusate se mi intrometto nella discussione. Ma siete sicuri che il Prof. Bonifacio sia disponibile ad accettare l’incarico ?

    A.A.A.

  5. grazie caro montevaghese del commento #2, sei stato illuminante, con questo breve aneddoto storico, hai rafforzato ancora una volta ciò che avevo espresso nei precedenti post, non si può mandar via Bonifacio solo perchè era con Giorgio Mangiaracèn, ciò che ha fatto bonifacio è il 90% dell’operato della vecchia amministrazione, credo che sia importante una continuità in tal senso ed evitare a qualkun altro di insediarsi al suo posto, a meno che non cambi modo di espletare le sue funzioni….ma non credo quando c’è la professionalità c’è tutto (come dice anche santoro nel suo discorso XD)

    Vikkio

  6. caro vito,scusa se le mie parole sono state fraintese ma non erano assolutamente riferite all’articolo,bensi’ ad un modo ormai molto comune di distruggere tutto ciò che si fa.ritornando all’argomento parco letterario spero con tutto il cuore che la notizia che ho sentito ieri(e cioè che sia già stato affidato alla signorina Abruzzo)sia falsa!!!! certo se il nuovo sindaco aveva “promesso” questo,sarà difficile per lui non mantenere la parola…….

    sissi

  7. La cultura della distruzione credo appartenga a tutti gli uomini. Se hai avuto modo di leggere qualche mio commento in qualche altro post, io sono favorevole al mantenimento el prof. Bonifacio con la carica di Direttore Artistico. Ha dato una nota di cultura e spettacolo al nostro paese. Sarebbe però necessario una stima tra costo-ricavo e discutere quindi l’aspetto economico.

    Riguardo alla notizia della signorina Abruzzo, lo sto sapendo adesso. Non avevo notizie a tal riguardo. Staremo a vedere.

    Vito Antonio Augello

  8. penso sinceramente che il compenso economico che il prof. bonifacio ha percepito durante la sua carica di direttore del parco letterario non debba essere di dominio pubblico…..sinceramente non sono interessata a saperlo. anche perchè sono convinta che il suo eccellente operato non sia stato di certo influensato dallo stipendio che percepiva!!! sono anche più che certa che un suo ipotetico successore non si accontenterà certo di uno stipendiuccio da impiegato!!cmq prof bonifacio sarai insostituibile……

    sissi

  9. Tanino Bonifacio DEVE assolutamente rimanere!!!

    vi prego non buttiamo all’aria quanto di meravigioso è stato fatto in questi anni!

    il prestigio che ha acquistato santa margherita ci viene invidiato anche dalla gente di Palermo ma ci rendiamo conto???

    e cmq, sempre critiche, inutile dire che non lo sono!!!

    boh, continuate cosi…se proprio non sapete fare altro…VOGLIO SOLO DIRVI CHE IL 1 MAGGIO IO IN PERSONA HO ACCOMPAGNATO UNA MIA AMICA AL MUSEO DALLE 16,00 ALLE 20,00 PER POI TORNARE IN CAMPAGNA AL CONSUETO “SCHITICCHIO” DA CUI LEI PER 4 ORE è MANCATA ANDANDO A SVOLGERE IL SUO TURNO PER FAR VISITARE IL MUSEO AAAPPPPPPPPPPEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOO AI TURISTI E NON SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    W TANINO BONIFACIO, IL MUSEO DEL GATTOPARDO, IL MUSEO DELLA MEMORIA, IL PARCO LETTERRARIO , IL PREMIO LETTERARIO E TUTTO IL RESTO!!!! SVEGLIATEVI SE PROPRIO NON RIUSCITE A VEDERE NEANCHE IL SALTO DI QUALITA’ FATTO DAL NOSTRO PAESE IN QUESTI ANNI.

    GIUSY FERRARO

  10. Mi associo al primo pensiero del commento 9, lasciato da giusy! La presenza del prof Bonifacio è essenziale per il Parco Letterario…la validità del suo operato è indiscutibile! La nuova amministrazione commeterebbe un enorme errore se solo decidesse ( a meno che nn l’abbia già fatto…) di sostituire la sua figura, la quale, a mio modesto parere, potrebbe solamente competere con chi possiede la sua stessa preparazione e formazione culturale!

    Francesca D

  11. cari ragazzi del movimento, ci risiamo, non passa giorno in cui la vostra volontà di fare informazione non degeneri in un’espressione rabbiosa fatta di false insinuazioni!!!!!

    Aimhè, il sottoscritto, coglie l’occasione per invitarvi a constatare la veridicità di quanto pubblicato nel vostro articolo…il 1 maggio il Museo della Memoria ha seguito i seguenti orari: 10,00 – 13,00…15,30- 21,00…e il registro di presenze ha SEGNATO PIU’ DI 350 VISITATORI!!!!!!!!

    Dunque, ancora una volta avete sparato un’emerita cavolata e mi trattengo dall’utilizzare un vocabolo più colorito!!!

    da libero cittadino che sa, ma che a questo punto ha voglia di capire dove volete arrivare con le vostre calunnie, potete chiarirmi cosa volete dire quando parlate di ricadute economiche nel nostro territorio?

    la presenza di 350 visitatori in un solo giorno e l’acquisto da parte di ognuno di essi anche di una sola bottiglietta d’acqua non comporta l’incasso di 350 euro, ripeto, in un solo giorno ??????????

    questa non è per voi una positiva ricaduta economica?????

    detto cio’, continuo a pensare che se operativi volete essere per il nostro paese, dismettete questa ormai noiosa politica del sospetto continuando a diffamare l’operarato di chi FA!!!

    FATE QUALCOSA, NON CONTINUATE SOLO A PARLARE, PARLARE E PARLARE E DIRE, DIRE, DIRE E DIRE SOLO CAZZATE……….SCUSATE MA NON riesco più A TRATTENERMI!!!

    SE AVETE ALTERNATIVE ALL’ATTIVITA’ SVOLTA DA TANINO BONIFACIO, BENE, ATTUATELE O QUANTOMENO PROPONETELE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Cmq, penso e sono certo che in ogni caso vi verra’ difficile se non impossibile…a questo punto mi dispiace solo credere che avete bruciato l’intelligenza che in alcuni di voi riconosco nel proporvi in modo errato!!!!!!!!!siete sempre in tempo per far ricredere chi oggi vi giudica negativamente!con questo vi invito vivamente a non essere più distruttivi, operatevi in meglio!

    portatore del pensiero di tanti, tantissimmi, ringrazio il Prof. TANINO BONIFACIO per il suo brillante lavoro!!!!!!!!!!!

    PIETRO CIACCIO

  12. Nell Parco Letterario oltre all’incarico di direttore scientifico vi anche il ruolo di coordinatore che è stato svolto fin dalla creazione dal Dott. Gori Sparacino.

    Volevo porre alcuni interrogativi.

    Chi deve essere il successore del dott. Gori Sparacino? O per meglio dire, deve esserci un successore o il dott. Gori Sparacino va riconfermato?Il dott. Gori Sparacino in questi anni non ha fatto nulla oppure ha fatto molto e ha avuto però maggiore visibilità il dott. Bonifacio?

    Andrea Perricone

  13. Poniamo davanti a tutto che il Sindaco è Santoro, che piaccia o no, che ci rappresenti politicamente o no, che ci sia simpatico o meno, il Sindaco è Santoro, espresso liberamente dal volere degli elettori margheritesi, punto.

    In questa campagna elettorale spesso scorretta e dai toni acidi, motivo in alcuni casi di diverbi familiari, non si sono biasimati ne le ingiurie ne addirittura il passato politico di noi tutti, dei nostri avi e talvolta si sono tirati in ballo anche persone non più tra i vivi che meritano grande rispetto sia per i trascorsi politici sia per quello che hanno fatto di buono in questa cittadina.

    Adesso tutto è finito, rimettiamo in ordine i neuroni e valutiamo il da farsi.

    Congratulazioni al nuovo Sindaco per aver vinto (e non trionfato come si vorrebbe far capire). Congratulazioni al Dott. Franco Valenti, che ha lottato in maniera pulita e seria , appoggiato dal movimento giovanile trasversale che ha condito questa campagna elettorale, portando novità idee ed esponendosi con incredibile coraggio dando un senso a una diatriba politica che forse senza esso non sarebbe mai esistita.

    Complimenti al Sindaco uscente Giorgio Mangiaracina che si è battuto giocandosi al meglio le sue carte ed avendo a mio avviso avuto risposte positive dai margheritesi (1500 consensi non li ottieni per caso) considerando soprattutto che nell’arco dei 5 anni ha perso per strada alcuni pezzi PREGIATI di una giunta che sembrava una fortezza.

    Adesso guardiamo avanti, finiamola con gli scontri le ingiurie e mettiamo in atto un opposizione corretta sensata e di qualità. Critichiamo pure ma costruttivamente , confrontiamoci con loro e cerchiamo di essere presenti il più possibile, utilizziamo il blog per proposte, idee ed iniziative da mettere sul tavolo della nuova amministrazione.

    Credo che solo così riusciremo (forse) a fare o cercare di fare risorgere le sorti di un paese che non ha bisogno di popolari teatrini ma bensì di aiuto morale e fisico di noi tutti.

    L.

  14. Cari Pietro Ciaccio, Sissi etc non credete di essere un po esagerati nelle vostre reazioni? Calunnie, cavolate…basta segnalare l’errore: il primo maggio il museo era aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 21.

    Puntualizzato questo si puo’ parlare tranquillamente delle cose di S.Margherita o devo farmi un’antirabbica?

    Per l’operato del prof Bonifacio mi accodo a tutti gli estimatori, riguardo allo stipendio invece gradirei un po’ di chiarezza, parliamo pur sempre di un’attività finanziata con i nostri soldi, in base alle informazioni che ho è il sindaco a deciderne il compenso. Spero che il sindaco sappia ben scegliere per il futuro del Parco e delle attività ad esso collegate.

  15. Davvero stento a capire? Ma dove sono le critiche? Dove sono le calunnie? C’è qualcuno che me le indica? Più di aver esposto la storia del Parco Letterario, aver posto alcune domande e ad aver elogiato il prof.Bonifacio per il suo operato, cosa abbiamo fatto? Fatemi capire perchè sicuramente sono io a non capire dove stanno le calunnie. Se è per la questione di giorno 1, bisogna dare il giusto peso alle proprie fonti d’informazione.

    Con la sicurezza di non aver capito,

    Vito Antonio Augello

  16. Vito voleva essere un riassunto.

    Il riferimento è a quello che si sente in giro e qualche giorno fà anche qui nel blog, ma nulla di personale con nessuno, solo un invito a prendere atto dell’accaduto.

    Saluti

    L.

  17. Lo so L. Il mio rammarico era riferito ad altri commenti come quelli di Giusy Ferraro e di Pietro Ciaccio.

    Vito Antonio Augello

  18. Sul buon operato di Bonifacio sembra che siamo tutti d’accordo. Forse a molti non è gradito la sua presa di posizione politica nell’ultima campagna elettorale ma credo che anzi di questo gliene dobbiamo dare merito. Voglio dire che uno come lui che per non disdegnare nessuno ha sempre preso posizioni di “centro”, in questa ultima occasione si è schierato anche col rischio (come stiamo assistendo) di perdere la poltrona. E poi si è schierato con chi? con colui il quale in questi 5 anni gli aveva dato mano libera di poter fare BELLE COSE. E’ umano tutto ciò? credo di sì? Piuttosto perchè non parliamo di quella che si vocifera essere la sua sostituta? Qualcuno ricorda le sue gaffes in qualità di presentatrice all’inaugurazione del Museo? Lo sapete che la cerimonia è iniziata con oltre un’ora di ritardo perchè della presentatrice non c’era notizia? Ha letto il Gattopardo? E allora in questa società che finalmente si sta scrollando delle veline, SMB vuole essere l’unica roccaforte di questo simbolo della società dell’immagine? Per ultimo vorrei dirvi che in Francia il nuovo presidente di destra ha nominato un ministro di sinistra per “riconosciuti ed evidenti meriti”. Pensiamoci.

    Un saluto da Palermo a SMB

  19. Ragazzi io vorrei sinceramente invitare alla distensione. Abbiamo scritto un post oggettivo seguito da commenti in netta maggioranza positivi sull’operato del prof. Bonifacio. Scaldarsi perchè allora? Sulla chiusura del Museo della Memoria del 1 maggio abbiamo dato un’informazione scorretta, ma c’è stata la possibilità di rettificare. In ogni caso gli altri Musei erano davvero chiusi e nel post il discorso era esteso anche a quelli. E’ noto che il rapporto tra la Cooperativa Terra Nostra e il prof. Bonifacio non sia stato dei migliori, perchè? Per preconcetti reciproci di natura politica? O per disaccordo su metodi e gestione? Sarebbe interessante saperlo per poter valutare anche oltre alle iniziative evidenti e di riconosciuto valore del Bonifacio. (Questa non è un’insinuazione, è una domanda perchè vorrei sapere. Perchè non mi voglio fermare alle apparenze). A proposito delle ricadute economiche, ciò che deve essere messo sull’altro piatto della bilancia è il capitale di partenza. Con centinaia di migliaia di euro una persona capace realizza delle belle cose. Una ancora più capace le investe in modo che producano ancora di più. Per questo avremmo voluto essere informati sulle condizioni finanziarie con esattezza (quanto è stato speso? come? solo allora potremmo dire se si è innescato un processo virtuoso o se alcuni sono stati investimenti poco produttivi). Come vedete, non ci siamo pronunciati sule cose che non sapevamo con certezza. Si evince dai commenti e noi del Movimento lo sosteniamo da un pò che il Bonifacio è stata una delle persone più competenti della scorsa amministrazione. Che si sia esposto, personalmente, mi sembra naturale. Con questo post vogliamo solo affrontare un argomento sensibile per Santa Margherita e, perchè no, anche valutare l’approvazione che il professore ha guadagnato e dargli la possibilità di vantarla al cospetto del nuovo Sindaco. Cionostante, sollevo un interrogativo: non era stato lo stesso Bonifacio ad annunciare (durante la presentazione della lista Citta in Comune) che si sarebbe dimesso? Prima di continuare a discutere si dovrebbe verificare la sua disponibilità.

    Anna Carmen Armato

  20. Scusate,

    mi posso sbagliare, ma secondo me Pietro Ciaccio era troppo impeganto a trattenersi dal dire parolacce per rendersi bene conto di quello che era scritto nel nostro post… (era solo una battuta, non ti arrabbiare oltremodo).

    Rispondo semplicemente al discorso delle bottigliette d’acqua , pura esemplificazione di non poca rilevanza, integrando quanto scritto da Anna nel commento precedente: per chi non lo sapesse, in economia degli investimenti si fa fronte ad un esborso di denaro iniziale con degli intrioti dilazionati nel tempo tali da giustificare l’impiego di somme al momento di inizio “attività”;

    Il fatto che ci si accanisca sullo stipendio del prof. Bonifacio, non entra nel novero dei miei interessi personali, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, quello che ci preme sapere è se l’investimento iniziale prevede un rientro nelle somme investite, se negli anni trascorsi tra il 2000 ed oggi si è computato economicamente il ritorno di immagine che Santa Margherita ha avuto a scapito di Palma di Montechiaro e Palermo, e se per il prossimo futuro s’è parlato di analisi COSTI / BENEFICI.

    Tutto qua…

    Solo con la voglia di conoscere sempre di più il mio paese

    Giuseppe Milano

  21. Brava Anna

    purtroppo a SMB si discute sempre del nulla!!!!!

    State sicuro che il prof.re non resterà senza lavoro.

    La politica ha già provveduto alla sua premiazione. Bonifacio coordinerà il compleanno dell’ARS.

    Infatti è stato nominato componente del comitato tecnico organizzativo delle celebrazioni per i 60 anni della costituzione dell’Assemblea Regionale Siciliana.

    Bonifacio avrà il ruolo di coordinatore dello stesso comitato e si occuperà di organizzare le iniziative che si svolgeranno IN TUTTA LA SICILIA, ed in particolare a Palermo.

    Ovviamente a parte la bravura del professore la POLITICA fa il resto.

    PS: attenzione per tutti: Santa Margherita è patria di tanti giovani che si sono già misurati con la cultura, e con particolari eventi alla luce del sole e con pochi fondi disponibili. Perché li sottostimate.

    Aprite gli occhi è guardate attorno a voi cosa è successo in quest’ultimo decennio.

    Poi una osservazione tecnica politica: non mi risulta che il bravo Ing capo del comune di SMB, abbia comiziato per il sindaco. Questo fa si che nessuno può dubitare della suo apporto tecnico all’UTC. Per analogia questo non si può dire su Bonifacio, che ha celebrato il suo operato nel corso dei comizi.

  22. cara anna,mi dispiace ma non sono molto d’accordo con delle affermazioni che fai nel post 21.intanto è risaputo che i ragazzi della coop. terra nostra sono li perchè lasciati in eredità dall’ex ex sindaco perricone e quindi non sono creatura dell’ex sindaco mangiaracina e del prof.bonifacio(tant’è vero che il loro operato non è proprio eccellente,e mi permetto di dirlo perchè è una realtà che il museo del gattopardo è quasi sempre chiuso!!)per quanto riguarda il compenso economico percepito dal prof ho già espresso in un post precedente come la penso…..cmq il problema vero e proprio non credo che potremmo risolverlo noi scrivendo in questo blog,anche perchè non sappiamo il diretto interessato in che posizione si trova al momento e se è intensionato a continuare il suo operato.con la speranza che il prof ci sia sempre…..

    sissi

  23. Durante l’Amministrazione Perricone a gridare che l’Istituzione G.T. Lampedusa era blindata erano i consiglieri Giorgio Mangiaracina e Pippo valenti. Questi due signori allora appellandosi all’art. 10 dello Statuto dell’Istituzione – che prevedeva la trasmissione dei verbali di ogni seduta del CDA (Consiglio di Amministrazione) alla presidenza del consiglio- gridavano che solo attraverso la copia delle verbalizzazioni delle sedute e dei bilanci di previsione era possibile fare chiarezza sulla gestione dell’Istituzione. Poi il tempo passo, ma la storia si ripetette. Non mi risulta che in consiglio ci sia mai stata trasparenza su come sono stati spesi i vari finanziamenti, e su che cosa nel tempo abbia deciso il CDA. A proposito: mi sapete dire i nomi del CDA dell’Istituzione?

    Ai tempi di Perricone erano il sindaco della città di Santa Margherita oltre Simona Cannoda che ha sostituito Beatrice Agnello per la città di Palermo , il professore Rosario Gallo e Francesco Amico per la città di Palma di Montechiaro, il giornalista Bent Parodi ed il professore Filippo Brancato per Santa Margherita, mentre coordinatore era stato nominato Gregorio Sparacino. Ed oggi ??????

  24. sissi scusa ma su che cosa non siamo d’accordo? Mi sembra tu metta l’accento sulle stesse questioni sollevate da me: la cooperativa Terra Nostra, che ha ricevuto negli anni delle critiche e ha lamentato scarsa collaborazione, che relazioni ha avuto con la gestione del Parco? Io conosco una versione dei fatti, mi piacerebbe avere anche l’altra. Il compenso del prof. Bonifacio è irrilevante. Può darsi. Anche a questo proposito abbiamo solo sollevato un interrogativo. Poi, dipende dai risultati ottenuti: nulla da contestare se ha percepito uno stipedio pur alto ma meritato. Ci chiediamo perchè non si riesca a sapere di più su questi aspetti finanziari e sulla composizione del CDA, come si faceva notare prima. E poi, chiedo di nuovo, ha senso parlare della questione senza conoscere le intenzioni del prof. Bonifacio. Su questo blog non si risolvono le vicende, ma è letto da tutti, potrebbe essere uno strumento almeno per sapere.

    Anna Carmen Armato

  25. ebbene si, ma vi rendete tutti conto che state offendendo tutta la popolazione di SMB, ciò perchè state passando per tutto il globo l’idea che a SMB e non, esiste solamente una persona che sappia gestire in maniera così perfetta e manageriale e quindi ricoprire la carica di direttore artistico del parco letterario di SMB, ma vi rendete conto che tutti questi commenti sono veramente un pò troppo ridicoli, vogliamo dare spazio e far fare esperienze anche ad altri soggetti chiunque essi siano, ricordiamoci che non viviamo in dittatura, ma in un libero mercato, in cui esiste il concetto di concorrenza, la quale non è altro che un grandissimo elemento aziendale ed economico per far crescere sempre più un’azienda, quindi nulla vieta che con un nuovo direttore artistico si possa crescere ulteriormente e dare veramente uno slancio economico allo sviluppo turistico, mi rivolgo principalmente a Pietro Ciaccio (che forse capisce più di filosofia che di economia) attenzionando che con un contatto di 350 persone giornalieri a SMB i quali lasciano in giro per SMB 350 euro non abbiamo dato vita ad uno sviluppo economico legato al parco letterario di cui tanto a parlato il sig. Bonifacio. Vorrei altresì ricordare a tutti noi, che con questo blog stiamo dando vita ad un confronto di idee, e nel caso del sig. Bonifacio non abbiamo nessun genere di confronto visto che ad oggi è stato il primo e l’unico direttore artistico del parco letterario quindi non si può affermare che il sig. Bonifacio sia il miglior soggetto nella gestione artistica che offra oggi il mercato. in ultimo chiedo a tutti i sostenitori del sig Bonifacio di convincersi che bisogna dare spazio anche ad altri talenti anche perchè nel caso contrario creeremmo soltanto la fuga di cervelli.

  26. caro vito, caro filippo ecc…io mi ero proposta di dire la mia con molto tranquillita’, scusate se cosi’ non è stato ma parlando di rammarico come fai tu, caro Vito, anch’io mi sono rammaricata nel leggere sul vostro articolo parole come MALCONTENTO, LAMENTELE SULLA GESTIONE…RICADUTE ECONOMICHE, TURISTI ALLA RICERCA DI PORTE APERTE DIETRO LE VETRATE FARE FOTOGRARIE A MURA GIALLE!!!!! SE QUESTE NON SONO CRITICHE ALLORA………….

    io non lavoro al Museo, non sono stata interessata in prima persona da quanto scritto però conosco chi per mesi ha affiancato, anche solo per imparare, il prof. Bonifacio e so quanto lavoro c’è stato per realizzare il progetto! so che si entrava alle otto di mattina e si faceva notte fonda…so che si è realmente sudato tanto …

    e credo che anche voi al posto loro, se vi foste fatti in quattro per raggiungere un obiettivo e una volta raggiunto aveste ricevute delle critiche, per di più senza un minimo di fondamento, allora vi sareste risentiti e rammaricati!!!

    poi , sempre con questa fissazione di fare i conti in tasca alla gente!!!

    lo so, lo so, non è una fissazione, non è un affermazione contro la persona …però LA TESTA SEMPRI ‘DDA L’AVITE!!!!!!!!!

    ragazzi, voglio dire, i soldi che prende il prof. Bonifacio, evidentemente se li suda, poi chiaro che se si parla di progetti come musei allora saranno anche tanti, ma sempre soldi sudati sono o no?????

    cmq, abbandono la discussione, torno a Palermo, ai miei studi, la politica per il momento non fa parte della mia vita, voglio sicuramente, come lo volete voi, il bene del mio paese, spero che l’amministrazione di Santoro possa lavorare per realizzarlo!!!

    ripeto, per il bene del mio paese, per il particolare prestigio e la fama che Santa Margherita ha acquistato, chiedo fortemente che resti Tanino Bonifacio, non per non dare spazio ad altri…ma perchè se lo richiedono dalla Regione un motivo ci sarà e noi non possiamo essere così stupidi da mandarlo via………

    tante care cosa a tutti!!!!!!!!!!!!!

    GIUSY FERRARO

  27. ragazzi tutti , di qualsiasi schieramento vi ammiro per l’entusiasmo che ci avete messo in questa campagna elettorale, ma dei tradimenti dei travasi dei voti degli inganni non siete rimasti sconvolti?

    anonimo

  28. In riferimento al commento n.29, i tradimenti e i travasi di voti ci sono stati credo e tutti o quasi tutti sono stati vittime di questi tradimenti. Il vero scandalo, anche se non di vero scandalo si tratta, è l’usanza della gente di accontentarsi dell’uovo oggi invece di avere una gallina domani. Tanti, tutti abbiamo votato per un interesse diverso da quello che dovrebbe essere: abbiamo preferito l’assunzione di un amico del parente del candidato al bene di Santa Margherita Belìce. Spero di sbagliarmi, auguro, ripeto, buon lavoro alla nuova Amministrazione.

    Vito Antonio Augello

  29. Voglio anche io interventire su questo argomento, secondo me il nuovo Sindaco Santoro credo che debba riconfermare il Prof. Tanino Bonifacio perchè è un grande e credo che sia stata l’unica cosa positiva dell’operato Mangiaracina, però il prof. Bonifacio ha una pecca perchè non doveva schierarsi con nessuno invece sosteneva pure un candidato in consiglio, poi durante il comizio doveva solo ringraziare l’appoggio avuto dall’amministrazione passata e mettersi a disposizione degli altri 2 candidati a Sindaco per portare avanti l’opera svolta anche nei prossimi anni. Per quanto riguarda poi la gestione di questi Musei a chi affidarli e quali ragazzi da assumere o lasciarli volontari vado duro dicendo al caro Sindaco Santoro di mandare alcuni a casa perchè durante la campagna elettorale erano fortemente schierati con la lista dell’ ex Sindaco perchè forse a loro era stato promesso qualcosa e vedevano negativo l’operato degli altri 2 sindaci se venivano eletti.

    Un saluto da un DISOCCUPATO.

  30. Vito attento ai sette peccati capitali che protrebbero turbare la tua “idea”(…….) .

    Il vero scandalo? Il delirio di innipotenza…).

    Qualche ” candiato ” la recentemente sperimentato.

    Chi sa non parla.

    Chi non parla sa.

    Un libero ….. cittadino

  31. Caro libero cittadino, riflettevo se pubblicare il tuo commento o no. E non perchè volevo censurarlo. No. Non sapevo se pubblicarlo o no perchè non riesco a cogliere la tua fine critica. L’ho pubblicato così tu puoi spiegarmi bene la logica del tuo commento. Tu oppure chi è così arguto da capirla. Io davvero non la capisco. E non temere di fare i nomi… tanto ormai sono diventati solo lettere in successione. Grazie.

    Con pazienza,

    Vito Antonio Augello

  32. caro disoccupato del commento 31,forse vorresti essere impiegato tu al museo della memoria??prova a fare richiesta al sindaco….chissà forse un buco per te lo trova!o non sei abituato a chiedere favori!!!peccato capisco perchè sei disoccupato!!

    ma per favore finitela con queste cavolate…certo che l’invidia è proprio una brutta bestia! cmq caro anonimo non ti preoccupare perchè visto che il nuovo sindaco ha promesso lavoro per tutti,un posto lo troverai anche tu.

    sissi

  33. Cari amici, qualcuno spieghi a Pietro Ciaccio che nessuno del movimento ha mai distrutto il lavoro del Prof. Bonifacio come lui dice. Distruttivi noi? Quando? Mai una volta qualcuno ha scritto di una sua inefficenza all’interno del movimento. Noi abbiamo sbagliato dando una data di chiusura errata, ma qualcuno ci ha accusato in maniera infondata. A me non interessa se Pietro Ciaccio sia stato assunto per merito di suo fratello o non so di chi, so solo che è un bravo ragazzo e il fatto che sia tornato da fuori è un successo per la comunità. Un emigrato, di valore, in meno. Adesso cominciamo però a far tornare anche gli altri.

    “penso sinceramente che il compenso economico che il prof. bonifacio ha percepito durante la sua carica di direttore del parco letterario non debba essere di dominio pubblico…..sinceramente non sono interessata a saperlo.”

    questo è un grave, gravissimo errore. In una mia inchiesta pubblicata su sud ho calcolato che Il prof Bonifacio percepiva annualmente QUARANTAMILA EURO per la direzione artistica. Sono troppi. Sulle sue qualità non si discute. Ma quaranta mila euro sono troppi.

    Poi, naturalmente, io dico la mia.

    Benny

  34. x benny

    io invece non credo che 40 mila euro all’anno siano troppi specie se si tratta di una figura come quella di bonifacio. Se l’amministrazione mangiaracina ha fatto qualcosa di positivo lo si deve solo al direttore artistico del parco letterario.Inoltre volevo informarvi del fatto che le spese del parco letterario gravano sull’economia di s.m.b per soli 20 mila euro annui, per le spese di routine (acqua,telefono, luce ecc.. per intenderci), non mi sembra molto del resto. La maggior parte delle spese vengono affrontate dalla regione Sicilia e dalla comunità europea. Tanino Bonifacio, in qualità di direttore artistico, ha una percentuale in ogni progetto che viene realizzato, percentuale stabilita da parametri nazionali ed europei. Naturalmente qualcosina in più ci esce sempre, si sa come vanno queste cose, fatture scambi di favori ecc.. Cmq queste spese non gravano sulla nostra economia anzi, a giudicare dalla portata degli eventi che sono stati realizzati, si può dire che il nostro paese ci ha solo guadagnato. Tutte le polemiche a riguardo sono solo stupidaggini, se poi vuoi fare un’inchiesta sui soldi che bonifacio guadagna sottobanco fai pure, magari trovi qualche 100 euro in più rispetto alla sua dichiarazione dei redditi! ma ricorda questo non grava sulla nostra economia, se qualche mazzetta sottobanco strappata alla ce o alla regione sicilia ha favorito l’afflusso di migliaia di persone nel nostro paese, allora gliela possiamo pure concedere al nostro tanino, nn credi? c’è gente che ha rubato senza realizzare nulla.., almeno questo il suo dovere l’ha fatto

    con stima

    da chi meno te lo aspetti

  35. non credete di esagarare un po tutti quando dite che il prof bonifacio è l’unica cosa buona che ha fatto l’amministrazione mangiaracina?pienamente d’accordo sull’operato eccellente del prof e lo sapete…..ma se vi levate i paraocchi sicuramente troverete tante altre cose positive che l’ex amministrazione ha fatto e ci ha lasciato!!

  36. Non ci siamo capiti. Io non parlo di sentito dire. Parlo di delibere consiliari. Guadagnava annualmente 40000EURO SOLO PER LA DIREZIONE ARTISTICA. Poi, ripeto,per me sono veramente eccessivi per la nostra comunità, per qualcun altro no, è legittimo. Ma discutiamo sulle mie cifre che sono precise e documentate.

    Benny

  37. Io sono dell’idea che la professionalità vada pagata anche a caro prezzo.

    Le mazzette ecazzate varie sono solo millanterie.

    Mi spiegate perchè sprecate tempo a parlare di un problema che non esiste.

    Sono fatti di Santoro e company decidere cosa vuole fare.

    Non certamente tutto questo casino che si sta facendo in questo post.

    E’ del tutto sbagliato parlare di una persona e delle sue scelte senza sapere la sua disponibilità a tale scelta.

    Statene certo, tutti siamo bravi, e tutti siamo asini. Basta avere un minimo di cervello ed i fondi per realizzare le idee che le persone NORMALI sanno mettere in campo.

    Vi ricordo che tanti giovani hanno idee da vendere. Non siamo africani da educare. Pertanto è inutile questo processo che da alcuni giorni si porta avanti su questo post.

    Invito chi ha un minimo di materia grigia di chiuderla qui. Altrimenti è vero: a Santa Margherita ci sono solo ZULU’ da formare.

  38. “non siamo africani da educare”… conosco tanti Africani molto più educati di certa gente che scrive su questo blog…

    Anna Carmen Armato

  39. “ma se vi levate i paraocchi sicuramente troverete tante altre cose positive che l’ex amministrazione ha fatto e ci ha lasciato!!”

    Scusami Sissi, gentilmente puoi elencarle?

    Rivolto a tutti: CERCATE DI ARGOMENTARE LE RISPOSTE, non limitatevi a dire “tutto da buttare” o “tutto eccellente”. L’utilità di uno strumento come questo è quella di informare e permettere di esprimere punti di vista diversi cosi’ da allargare gli orizzonti di tutti, specialmente di chi non la pensa come voi. Grazie

  40. ma voi avete idea quali sono i compensi per chi organizza eventi? è facile dire “prende 40 mila euro” lo sapete che innanzitutto questi 40 sono in realtà 32 perchè 8 sono stati pagati come ritenuta del 20%?

    poi se dietro questi 32 mila euro ci sono giorni e NOTTI a organizzare palchi, ospiti, interventi, concerti, anticamera negli assessorati allora ben vengano. Pensiamo quanto prendono i nostri politici, altrettanto pagati da noi, per non fare nulla.

    S.C.

  41. SI STA SPRECANDO SOLO TEMPO IN CHIACCHIERE INUTILI SE IL PARCO LETTERARIO NON ANDRA’ ALLA SIGNORINA ABRUZZO; NE SUCCEDERANNO DELLE BELLE. GLI ACCORDI SONO STATI PRESI DA TEMPO ED IL NUOVO SINDACO, CHE PUR DI ARRIVARE ALLA POLTRONA SI E’ SVENDUTO TUTTO, ORA DEVE MUOVERSI SEGUENDO LE DIRETTIVE DELL’ EQUILIBRISTA E DI TANTI ALTRI SIGNORI CHE, SE NON CAMPANO CON LA POLITICA, SONO PREGATI DI LASCIARE I LORO COMPENSI AL COMUNE CHE SI APPRESTANO AD AMMINISTRARE.

  42. A proposito di compensi da lasciare al comune,

    sottolineamo ciò che è stato detto dal consigliere Morreale durante il suo comizio : rinunciare al compenso pubblico!

    Verificate che non sia una promessa da marinaio!

    Un elettore

  43. caro filippo mi appresto ad elencare qui di seguito alcune delle cose realizzate dalla scorsa amministrazione(dico alcune perchè parlo solo delle cose delle quali sono maggiormente a conoscienza!!):intanto sono stati recuperati i fondi per realizzare tutti quei progetti(vedi piazza matteotti,ex chiesa madre…)che fino ad oggi,nelle passate amministrazioni erano solo progetti e forse tali sarebbero rimasti; sono state realizzate due bellissime piazze(emanuela loy e la piazzetta degli emigrati);sono stati realizzati i lovori per il completamento della rete di pubblica illuminazione;è stato realizzato il piano artigianale in contrada giacheria;è stata realizzata la fognatura in contrada itria;alla scuola materna è nata finalmete la mensa scolastica;è stato attivato il servizio del 118;per poi non parlare delle manifestazioni organizzate nelle varie estati (concerti vari ed eventi culturali);ed infine i musei…..

    se tutto ciò che ho scritto non basta,vi propongo di leggere la relazione delle attività amministrative del comune durante i cinque anni appena trascorsi!!!!!!!

    a presto sissi

  44. Scusami Sissi hai dimenticato se non ricordo male da quello che ho sentito durante i comizi, i 54 articolisti stabilizzati e pure i 200 mila euro divisi agli impiegati comunali, i 500 mila euro di multe giudiziarie pagate per errori altrui, e poi tutti i posti di lavoro assegnati

    Zizzi

  45. vedi zizzi io a differenza tua non parlo di cose “sentite” e delle quali non ho la cartezza…… se poi quello che dici sia vero o no stai tranquilla/o che non lo vengono a dire ne a tu e nemmeno a me………tranne che tu non sei una/o dei 54 articolisti sistemati o cmq uno dei tanti al quale è stata data la possibilità di lavorrare!!!!

    mah,speriamo che anche questo sindaco riesca a sistemare qualcuno,e poi ne riparliamo fra cinque anni!!!!!

  46. Io ho riportato solo quello che ho sentito al comizio del ormai ex sindaco e non penso che dicesse fandonie, comunque io non sono articolista ne ho lavorato grazie alla passata amministrazione

    zizzi

  47. scusa ma forse non non ci siamo capite!!!cmq ormai è lo stesso……ciò che è fatto è fatto e ciò che non è stato fatto….speriamo si farà

    sissi

  48. Sissi forse hai degli informatori sbagliati, spero tu ti sia sbagliata in buona fede. “vedi piazza matteotti, (data in progettazione al socio d’affari dell’ex sindaco mangiaracina) ex chiesa madre…non commento la bellezza.. fate voi)che fino ad oggi,nelle passate amministrazioni erano solo progetti e forse tali sarebbero rimasti; sono state realizzate due bellissime piazze,emanuela loy ERA STATA PROGETTATA E FINANZIATA DALL’AMMINISTRAZIONE PERRICONE è stato realizzato il piano artigianale in contrada giacheria QUESTA è LA CAZZATA PIù GRANDE, ANCHE QUESTO è STATO FATTO NELLA PASSATA AMMINISTRAZIONE.

    SIGNORI, BASTA FARSI ABBINDOLARE…LEGGETE LE DELIBERE PRIMA DI SPARARE. SE QUELCUNO VUOLE LE PROVE DI QUEL CHE DICO MI CHIEDA I NUMERI DI DELIBERA.

    BENNY

    SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA

  49. Cara Sissi hai dimenticato la cosa più bella che ha fatto l’amministrazione Mangiaracina (il grande muro di Berlino) lo sai qual’è? te lo dico subito, la vergognosa e umiliante costruzione dei Circoli criticata non solo da tutti i Margheritesi ma anche da qualunque persona che viene nel nostro paese, alla faccia del prof. Tanino che organizzava i mega concerti dell’estate. Meno male che ha perso l’elezioni il tuo sindaco altrimenti non si sa quale altra costruzione si sarebbe inventato nei prossimi 5 anni.

    Un saluto da Zuzù.

  50. Cara SISSI

    l’altro grande regalo che il tuo sindaco Mangiaracina stava dando alla città era (come il barone HAUSMAN a Parigi) lo sventramento di via Libertà. Per fortuna la gente l’ha cacciato prima che le ruspe accendessero i motori.

    L’amico del popolo

  51. E’ strano c’è chi parla di certezza celandosi dietro il nick “sissi” e chi parla di delibere mettendoci una bella firma sotto “Benny”.

    Ora poniamo il caso che io non sia informato in proposito… che magari è anche vero… mi sembrano più convincenti le tesi di benny, firma in primis !

    fate vobis…

    Giuseppe Milano

  52. caro benny,cari anonimi e caro peppe,non credo che valga la pena rispondervi perchè meglio di me lo hanno già fatto sia l’ex assessore raimondi,sia l’ex sindaco durante i comizi(in merito a delibere ecc…)cmq vedo con molto rammarico che con voi non si può avere un dialogo libero e soprattutto costruttivo,in quanto la ragione sta sempre dalla vostra parte(o almeno cosi’ siete convinti voi!!) pazienza vuol dire che farò a meno di venire a visitare il vostro sito! non gradisco risposta………..

    P.S:scusa peppe chi ti ha detto che il mio nome è un nick,forse ci conosciamo!no perchè io ti conosco solo di vista e non credo abbiamo avuto mai il piacere di presentarci!

    è stato cmq un piacere

    sissi

  53. Gentile sissi,

    sul fatto che questo sia un nome vero nulla da obiettare, ma fin tanto che non ti rende effettivamente riconoscibile per me rimane un nick;

    mi spiace che tu non voglia continuare a seguirci, pasienza…

    Ti invito a rileggere il mio commento precedente: io parlo di tesi convincenti e non di “ragione” o “torto”;

    ho anche scritto che magari io non sono informato e le informazioni mi potrebbero arrivare da fonti ufficiali, quelle che hai citato tu per esempio… cioè quelle discusse durante i comizi, quelle delibere citate dai palchetti elettorali, giusto?

    Ti voglio ora far riflettere un piccolo particolare, senza affibbiarmi la ragione di nulla, da persona che non sa e vuole sapere…

    da un altro palchetto elettorale, quello del dott. Franco Valenti, un altro ex assessore, il sig. Calasanzio, delibere alla mano era antitetico rispetto a quanto detto dal sindaco Mangiaracina…

    anche in quel caso erano documenti ufficiali no?

    in attesa di potere districare i miei dubbi e dispiaciuto del fatto che non leggerai mai questa mia risposta

    Giuseppe Milano

  54. All’amica SISSI

    diciamo che per chiarire le sue idde, e dare verità ed ordine alle cose che ha dette, siamo disponibili ad un incontro.

    mandaci una email al movimento

    [email protected]

    noi ti risponderemo e fissiamo un incontro con carte alla mano

    IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE

  55. Carisimi ragazzi, scusatemi la grammatica ma non sono un laureato. Seguendo i vostri commenti sul Blog, ho voluto documentarmi presso il Comune sulle delibere inerenti alcune iniziative di carattere occupazionale e la realizzazione di alcune opere pubbliche realizzate dalla GIUNTA MANGIARRACINA. Non nego di ritenere che la Giunta Mangiaracina, per quanto riguarda l’impegno nella realizzazione di opere di interesse collettivo, sia stata a mio parere sicuramente proficua.

    Mi rivolgo sopratutto ai due ragazzi più disinformati, trasversali e ottusi del blog (o almeno lo vgliono sembrare) che sono sicuramente BENNIY Calasanzio e GIUSEPPE Milano. Rtengo che gli ABBIDONATI siete proprio voi due che magari le Delibere li avete ma non li sapete leggere.

    – Sulle opere pubbliche realizzate dalla GIUNTA MANGIARACINA sorvolate sempre su quelle di cui non si parla e criticate quelle di cui si parla a partire dalla EX CHIESA MADRE (Oggi adibita a MUSEO DELLA MEMORIA) il cui progetto è stato autorizzato dalla GIUNTA PERRICONE (Quindi non commentate la bellezza ma guardatevi allo specchio) e la GIUNTA MANGIARACINA ha solamente (Peccato!) realizzato l’opera togliendo dalle mani dei vandali le poche memorie rimaste della Chiesa Madre dopo essere stata abbandonata alle intemperie ed ai vandalismi per circa 40 anni.

    – Avete proprio ragione nel dire che il PARCO LETTERARIO DEL GATTOPARDO ED IL MUSEO DELLA MEMORIA, sotto il profilo turistico-culturale sono le cose più belle incentivate e realizzate dalla GIUNTA MANGIARACINA (Lo dite Voi).

    L’impegno occupazionale portato avanti dalla Giunta Mangiaracina (per Voi 0), è stato mirato nella realizzazione del PIANO ARTIGIANALE di C.da Giacheria e nella realizzazione del PIANO DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI di C.da Gulfa. Certamente occorrerà sollecitare Artigiani e Industriali ad investire nelle suddette aree.

    Fatemi una cortesia. Ascoltatevi nuovamente il comizio del SAPIENTE CALASANZIO IL GRANDE e rivisionatevi le delibere. Vi accorgerete che la Giunta Perricone ha solamente individuato le aree per i due insediamenti (Pianto Artigianale e P.I.P.). Con l’individuazione delle sole aree, cari ragazzi, non si possono assegnare nè Lotti di terreno, nè iniziare i lavori di Urbanizzazione dei due Piani. E’ stato necessario approntare i progetti e cercare i fondi necessari (Cosa che ha fatto la GIUNTA MANGIARACINA). Caro BENNY LE CAZZATE LE DICI PROPRIO TU, DOCUMENTATI E SVEGLIATI!

    – Il Piano di Lottizzazione dei Comparti n.58 e n.72 (Dietro la Palazzata) è stato approntato sicuramente dalla Giunta Perricone e l’appalto dei lavori (Oggi iniziati) è stato predisposto con la GIUNTA MANGIARACINA.

    – Quello che chiamate lo SVENTRAMENTO DELLA VIA LIBERTA’ altro non è che l’intervento portato avanti solo dalla GIUNTA MANGIARACINA, con relativo progetto e finanziamento, al solo scopo di realizzare i portici nella via Libertà e procedere alla stessa pavimentazione della strada così come avverrà per la Piazza Matteotti, la via Tito Minniti, la via Corbera e la via Duomo. Per quanto riguarda la carrabilità viaria o meno, tale compito è rinviato alle Amministrazioni comunali che potranno decidere se rendere pedonale o meno la strada. UN FATTO E’ CERTO, CARI RAGAZZI, LA NOSTRA PIAZZA STORICA SAR° LA PIAZZA MATTEOTTI, il cui percorso pedonale potra confluire nella Via Libertà che si potrà rendere, quanto meno pedonale, durante le festività.

    CARI ABBIDONATI vi ricordate come avevano realizzato la PIAZZA MATTEOTTI le Amministrazioni precedenti alla Giunta Mangiaracina? Come mai non se ne parla? I o ritengo che il vero scempio delle amministrazioni passate sia stato prio quello.

    Oggi i lavori di ripristino della PIAZZA MATTEOTTI (così come si presentava prima del terremoto del 68) sono stati già ripresi con progetto e finanziamento portati avanti solo dalla GIUNTA MANGIARACINA.

    – Per quanto riguarda i Circoli, dovete sapere che tale costruzione è un fabbricato appartenente a privati (Circolo Garbaldi e Circolo Operai). Che tale costruzione era pota nella stessa area prima del terremoto e che tutte le Amministrazioni precedenti alla Giunta Mangiaracina avevano destinato la stessa area per la costruzione dei Circoli e ne avano approvato i progetti precedenti. Inoltre da uno studio globale di tutto il centro storico, la GIUNTA MANGIARACINA ha ritenuto opportuno la realizzazione di tale opera la quale non risulta così DISDEGNATA (come dite Voi) da una intera popolazione. LASCIATE CHE ALMENO LE COSE SI REALIZZINO! MI SEMBRATE UN BRANCO DI PECORE CHE SEGUITE LA STRADA INDICATA DAL CAPO BRANCO!

    – Non vi conviene mai parlare dell’URBANIZZAZIONE FOGNARIA DI C.DA ITRIA e della sistemazione delle strade, opere che sono state realizzate dopo circa 40 anni dal terremoto. Il progetto di massima, il progetto esecutivo, il finanziamento, l’appalto e tutto il resto sono stati portati avanti solo dalla GIUNTA MANGIARACINA. METTEVI GLI OCCHIALI QUANDO LEGGETE LE DELIBERE!

    – Se finalmente il rischio AMIANTO è stato risolto lo si deve solo ed esclusivamente all’impegno della GIUNTA MANGIARACINA ed i lavori di bonifica della Baraccopoli lo stanno dimostrando.

    – Il progetto della PIAZZA EMANUELA LOI era stato approntato dalla Giunta Perricone, mentre i lavori sono stati appaltati dalla GIUNTA MANGIARACINA.

    – Il progetto, il finanziamento e l’appalto dei lavori della PIAZZA DEGLI EMIGRATI sono stati approntati dalla GIUNTA MANGIARACINA.

    – La MENSA SCOLASTICA della Scuola Materna è stata voluta e realizzata dalla GIUNTA MANGIARACINA.

    – Non era affatto scontata la STABILIZZAZIONE DEI 54 ARTICOLISTI (Vedi Comuni di Menfi e di Sambuca di S.) è stata la volontà della GIUNTA MANGIARACINA.

    Ritengo di dimenticare altre iniziative portate avanti dalla GIUNTA MANGIARACINA che ripeto, ha realizzato tanto nell’interesse di tutta la collettività. (Vi invito a leggervi la relazione di tutte le attività amministrative portate avanti dalla GIUNTA MANGIARACINA) Certo appare evidente, per opportunità politica, criticare chi ha realizzato. Ma meglio essere criticati che non realizzare niente come le Amministrazioni precedenti.

    LE DELIBERE DI GIUNTA E LE DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE, INERENTI LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DALLA GIUNTA MANGIARACINA SONO IN VISIONE PRESSO LA SEGRETERIA DEL COMUNE. PER FUGARE ULTERIORI DUBBI INVITO I DUBBIOSI E I CRITICI A PRENDERNE VISIONE.

    P&P

  56. Carissimo P&P, scusa la mia grammatica anche tu ma neanche io sono laureato. Sono felice che ti abbiamo indotto a recarti al Comune e ad informarti sulla Giunta Mangiaracina. Non conta il risultato della tua informazione ma conta che hai cercato di capirne di più.

    Permettimi però di dirti 2 parole su alcuni aspetti di cui sono anch’io informato.

    La stabilizzazione dei 54 articolisti. Devi sapere che gli articolisti sono stati stabilizzati grazie ad una legge Regionale che prevede una somma stanziata per i prossimi 5 anni, somma che servirà appunto al pagamento degli stipendi degli articolisti, che da 18 ore settimanali sono passati a 24 ore settimanali. Strano che questa stabilizzazione sia arrivata solo a pochi mesi dalle elezioni, visto che da qualche anno si succedono scioperi e manifestazioni da parte dei famosi articolisti. Ma non voglio essere maligno. Piuttosto ti invito a farti un giro negli uffici la prossima volta che andrai al Comune a prendere visione delle delibere e a fermare qualche articolista (li trovi facilmente visto che sono la gran parte degli impiegati.) Fermane almeno una decina, e non solo quelli al primo piano. Prova a salire al secondo piano e anche al terzo. Chiedi la loro opinione sulla loro stabilizzazione. Chiedi loro a chi devono dire grazie e chiedi loro che assicurazioni hanno per il 2012.

    Circoli. Una cosa vera l’hai detta: i circoli sono privati. Iniziamo da lontano. I circoli erano in quella zona. Giusto. I circoli dovevano essere ricostruiti lì. Secondo me giusto. I Circoli hanno la medesima dimensione di allora. Sbagliato. Hai qualche annetto e quindi non ti ricordi oppure ti hanno raccontato male? I circoli fino al 1968 aveva una dimensione diversa, più piccola. Le strade ai lati erano percorribili. Ora? Era diversa anche la disposizione. Per capirci: prima il “lato lungo” dei circoli andava dalla rotonda attuale alla Piazza Matteotti; adesso va dal Titanic al Coffeè House. Ti sembra uguale? Inoltre: sai che l’Amministrazione Comunale Mangiaracina, grande Amministrazione a mio parere per come ha gestito le sue risorse economiche, ha rinunciato al diritto di ricostruire gli uffici amministrativi al primo piano dei circoli? Se non ne hai memoria, fino al 1968, il primo piano dei Circoli erano adibiti ad uffici amministrativi del Comune, Di conseguenza il Comune aveva diritto adesso a ricostruirli. Magari si sarebbe evitato di pagare affitti inutili, come quello della caserma dei Vigili Urbani. Ci sarebbero stati i locali per la Biblioteca magari. E invece no. Abbiamo rinunciato ad un nostro diritto, diritto di una comunità pubblica, a favore dei circoli, cioè di una persona privata. E se io volessi la mia ipotetica parte di quel diritto? A chi devo rivolgermi?

    Sai indicarmi qualche ufficio?

    Vito Antonio Augello

  57. Caro P&P, a quanto dici tu la giunta Mangiaracina ha fatto proprio un gran lavoro…. Che gran lavoratore quel giorgetto!!!! Peccato che la cittadinanza non se ne sia accorta, peccato che non l’abbia riconfermato, peccato che ha ricevuto oltre 200 consensi in meno dell’attuale sindaco, peccato… peccato…. Sai come la penso io? Visto che ha lavorato così tanto, il giorgetto è bene che si riposi per i prossimi anni a venire… che è meglio per tutti!!!!! “Tutti a casa alè! Tutti a casa alè!!!!” GRAZIE MARGHERITESI!!!!

  58. Caro Post 60 non è come dici tu. Spesso si da un voto nella speranza che un altro possa fare meglio ma non perchè non apprezzi quello che è stato fatto. Il fascino del nuovo, dell’ignoto.

    si Potrà sapere veramente chi i margheritesi hanno apprezzato solo ad eventuali prossime elezioni se si presentano di nuovo entrambi. Lì alla luce di quello che si è fatto il Margheritese mostrerà il suo apprezzamento.

    Nel frattempo non mi sembra che il calcio d’avvio di questo nuovo sindaco sia stato tanto brillante.

    a parte spazzare la piazza con un gesto molto nazional popolare non vedo granchè. E il Parco, tema di questo blog, si è capito in che mani andrà?

    Pensa, prima di sparare pensa

  59. Datemi il tempo di trascrivere date e numeri di delibera. Mi sa che sei tu quello che ha preso l’abbaglio caro mio… non resisto a commentare in tempo reale la questione dell’amianto che mangiaracina ha risolto: HA PROVATO A COSTRUIRE UNA DISCARICA. Già solo da questo dovrei abbandonare ogni tentativo di dialogare con questo avvocato del diavolo, ma siccome sono persona seria ed educata a differenza tua, aspetta e avrai..

  60. Chiedo venia, ho dimenticato di parlare dell’amianto prima.

    Caro P&P, mi è sembrato di vedere delle ruspe che abbattevano le baracche un pò di tempo fa e non credo che quello sia il metodo più indicato per eliminare le baracche e quindi l’amianto. L’amianto è vero, ormai viene messo in sicurezza, così in sicurezza che rimane all’aperto alla mercè di tutti. E se poi non ricordo male, in una seduta del consiglio comunale aperta, al Teatro Sant’Alessandro, ho sentito parlare una dottoressa amica dell’ex sindaco Mangiaracina sull’amianto e Lei mi rassicurava che l’amianto non è pericoloso. In 17 anni di professione ha riscontrato un solo caso di morte per tumore ai polmoni, tra l’altro era fumatore. Da allora sto molto più tranquillo.

    Concludendo, il popolo margheritese ha deciso. Le grandi opere di Mangiaracina non lo hanno convinto. Le parole di Valenti neanche. Le parole di Santoro si. 5 anni fa ci meritammo giustamente Mangiaracina. Per i prossimi 5 anni ci meriteremo giustamente Santoro.

    Vito Antonio Augello

  61. Caro P&P, scusa se scrivo anche io sgrammaticato nemmeno io sono laureato prò ti dico una cosa che so scrivere e parlare come Franco Santoro (poche parole ma buona sostanza). Invece di guardare le delibere di quello che ha realizzato il tuo amico finalmente ex sindaco Giorgio, fatti un giro in paese e vedi quello che invece non ha fatto mai in 5 anni.

    Incominciamo dalle periferie, per non parlare di tutte le entrate del paese piene di erbacce, cespugli,rifiuti di ogni genere, vai al campo sportivo, nei campetti di calcetto,nelle palestre dove non si può fare attività, al quartiere Carnevale, la zona di Urbano, al quadrivio (vedi che lì ci abitano persone), in piazza Emanuela Loy (dove le vasche sono piene di spazzatura e di acqua sporca), il 3° cortile Filangeri con un manto di breccia (come si svolge il premio letterario in mezzo alla polvere e alle pietre)e la biblioteca comunale chiusa e trasferita dentro il comune perchè non ci sono locali visto che si danno tutti in gestione a chi gli ha portato i voti (si fa per dire).

    Ciao P&P, NON TI PREOCCUPARE ORMAI LE ELEZIONI SONO FINITE DEVI RASSEGNARTI COME GLI ALTRI, LO SO’ NON SI PUO’ ACCETTARE DI PERDERE IL POTERE COSI’, questo significa che la gente di tutte le delibere che hai letto non sono rimasti contenti, CORAGGIO P&P CONTA ALLA ROVESCIA ORMAI MANCANO 60 MESI ALLE PROSSIME ELEZIONI.

    Un viaggiatore.

  62. Caro viaggiatore del commento n. 64, è vero che mancano ancora 60 mesi per le prossime elezioni, però ti consiglio di fornire a tutti i componenenti della giunta una bella museruola…anche perchè credo che nel giro di qualche mese di qualche assessore non ritroveremo nemmono le ossa !!!!!

  63. Caro Vito Augello, la Legge Regionale che ha previsto di stabilizzare i 54 articolisti non ha completamente stanziato la somma necessaria per i prossimi 5 anni, le rimanenti somme li ha aggiunte la Giunta Mangiaracina con l’ausilio dei nostri contributi che vanno a finire nelle casse comunali e che la Giunta Mangiaracina li poteva spendere ad es. per la realizzazione di un “campo da tennis o per un forno crematorio”.

    Le assicurazioni per il 2012 gli Articolisti li devono ricevere oggi dalla Ginta Santoro.

    Si è rinunciato alla ricostruzione degli Uffici Amministrativi sopra i Circoli in quanto, nelle previsioni della Giunta Mangiaracina, tutto il Comune si doveva trasferire presso il Palazzo Saieva che è stato espropriato.

    Caro post 60, ho voluto solo fare chiarezza. Le elezioni sono finite e auguro di cuore alla Giunta Santoro di fare meglio della Giunta Mangiaracina. Ci vedremo fra 5 anni.

    Cari Post 62 e 63, lasciate perdere la dottoressa. In merito all’amianto ti confermo quanto già detto ed in merito alla realizzazione della “Fantomatica discarica di aminto”, di cui la Giunta Mangiaracina era d’accordo, ti dirò che la realizzazione di un sito per l’amianto, che prevedeva solamente la messa in sicurezza dei residui delle baracche, non avrebbe comportato di certo alcun rischio per la collettività.

    Abbiamo perso un finanziamento di € 86.000.000 che si potevano utilizzare anche per la realizzazione di altre opere pubbliche.

    Forse è impensabile creare dei siti per l’amianto nel 2007 e sopra realizzare dei campetti di calcio o tennis o meglio ancora dei parchi giochi per bambini (cosi come avviene in altre zone del mondo).

    Caro post 64 condivido le erbacce, i cespugli, i rifiuti e quant’altro, ma non sempre si può andare incontro tempestivamente alle esigenze di tutti i cittadini. Magari in assenza del bilancio comunale non ancora approvato o provvisoriamente in mancanza di fondi comunali.

    Ma non ditemi che in 5 anni non si è mai provveduto diverse volte all’estirpazione di erbacce, alla pulitura di aiuole ecc….

    xpx

  64. Allora perchè parlare di stabilizzazione se poi fra 5 anni potrebbero essere a casa? Credo che si tratti sempre di lavoratori precari.

    E’ stato perso il finanziamento di 86 milioni, vero, ma è anche vero che quei soldi potevano essere spesi solo per la discarica e non potevano essere destinati anche ad altre opere. E poi sei proprio sicuro che ci sarebbe finito solo il nostro amianto e non tutto quello dei dintorni? Io so altre notizie allora.

    Legittimo che si pensava di trasferire tutto il Comune nei locali di Palazzo Saeva, ma perchè rinunciare al diritto? Sarebbero passati anni per il trasferimento quindi perchè non vendere quel diritto, dietro corrispettivo in denaro da parte dei circoli e magari riservarsi l’usufrutto per qualche anno? Riflettiamo per piacere.

    Vito ANtonio Augello

  65. Caro P&P quando ti aggiorni e leggi le delibere del comune guarda anche quelle delle consulenze,degli esperti,delle progettazioni,delle missioni con pranzi dell’ex sindaco & C.in tutto il mondo a spese dei poveri cittadini, dei pranzi,del tentativo di arredarsi la stanza con 75000 euro poi ridotti a 25000,dell’affitto di una macchina di rappresentanza pur avendone una uguale e di proprietà del comune. La gente ha capito tante cose in questa campagna elettorale e siccome l’ex sindaco ha fatto tantissime cose è giusto che si riposi e che passi il testimonio all’attuale sindaco che si trova riposato.

    mpa

  66. ENTRO DOMANI SARà PUBBLICATA LA RISPOSTA ALLE BESTIALITà SPARATE DA UN ANONIMO CHE LE SPARA TALMENTE RIDICOLE CHE NON HA NEMMENO LA DIGNITà PER FIRMARE. MEDITEREMO SE PUBBLICARE LA RISPOSTA IN UN POST A PARTE O COME COMMENTO. CARO MIO DOMANI SARAI SMENTITO PUNTO PER PUNTO.

    BENNY

  67. All’anonimo P&P,

    sono Giuseppe Calasanzio e facevo parte della giunta Perricone nella qualità di vicesindaco, con la delega all’Urbanistica e Lavori Pubblici. Confesso subito che ho qualche difficoltà a risponderti perchè per formazione diffido da chi ha bisogno di nascondersi dietro l’anonimato per dire qualcosa o peggio ancora per offendere, ma non voglio entrare nel merito, ognuno si comporta per quello che è.

    Lo faccio solamente perchè ritengo che non sia consentito a nessuno di dire cose false, e per di più perseverare. Preciso che è la prima e l’ultima volta che rispondo ad un anonimo, quindi qualora tu volessi replicare con lo stesso metodo ti anticipo che non avrai più nessuna risposta da parte mia. Ti invito fin da adesso, se vuoi, ad un confronto pubblico con regole democratiche dove potrai dimostrare le tue affermazioni ed io controbbatterle. Più possibilità di codesta per far valere le tue argomentazioni a discapito delle mie! Se non sei disposto a ciò farai meglio ad esimerti in futuro dallo scrivere nascondendoti dietro l’anonimato, tanto tutti avranno capito che le tue argomentazioni sono solo ed esclusivamente fumo.

    Faccio alcune osservazioni seguendo la falsa riga del tuo commento e non vado nei particolari, solo per rispetto dei tanti che seguono questo strumento che grazie ai ragazzi da la possibilità, anche agli anonimi come te, di parlare.

    1 Tralascio le considerazioni sulla giunta Mangiaracina, ognuno ha le sue opionioni ed è giusto rispettarle, ma mi pare che 3100 elettori di questo comune non la pensino come te.

    2 Chiesa Madre: il progetto e il finanziamento dell’opera è della giunta Perricone, ma se al sindaco Mangiaracina non piaceva avrebbe potuto cambiarlo come ha fatto con altre opere.

    3 Parco Letterario: il progetto e il finanziamento è della giunta Perricone, dovrebbe ricordartelo, tralaltro, il marmo apposto nel primo cortile del Palazzo Filangeri, se mai ci sei stato. Ma secondo me ultimamente ci sei stato.

    4 Piano Artigianale e Piano degli Insediamenti Produttivi: qui dimostri di non essere del mestiere, forse perchè insegni qualche altra materia. Precisiamo: l’unico piano che individua solamente le aree è il Piano Regolatore Generale, che come dovresti sapere non è ancora approvato; tutti gli altri piani non individuano solamente le aree ma le lottizzano. Quindi relativamente al piano degli Insediamenti Produttivi in Contrada Gulfa, l’amministrazione Perricone ha approvato sia il Piano Urbanistico, in variante al Piano Comprensoriale, sia il progetto relativo alle urbanizzazioni. Per quanto riguarda il Piano Artigianale di contrada Giacheria, l’amministrazione Perricone ha approvato il Piano Urbanistico, sempre in variante al Piano Comprensoriale, ed ha assegnato anche i lotti; per maggiori informazioni puoi chiedere al signor Pasquale Mangiaracina che oggi sta realizzando il suo stabilimento.

    5 Permettimi un’osservazione in più che forse ti sarà sfuggita: il piano di lottizzazione dell’area della “ex baraccopoli”. Ancora una volta devo sottolineare che anche quel piano è stato approvato dall’amministrazione Perricone, e la commissione ex art. 5 , presieduta dal sindaco Perricone, aveva assegnato i lotti.

    6 Urbanizzazione dei comparti 58 -72: su questo punto hai ragione! Il progetto e il finanziamento sono della giunta Perricone. Vedi che qualcosa giusta la dici?

    7 Via Libertà: il finanziamento per la realizzazione dei portici è della giunta Perricone. L’avremmo resa migliore, non cancellata dalla faccia della terra come Mangiaracina voleva fare.

    8 Piazza Matteotti: il finanziamento è della giunta Perricone, è il progetto che è del socio d’affari di Mangiaracina.

    9 Circoli: Vero è che l’area per la realizzazione dei circoli è sempre stata lì, ma è pur vero che la giunta Mangiaracina con una variante al piano del vecchio centro, ha provveduto a dilatarla fino a farla diventare quella che è. Un po’ troppo dilatata direi…

    10 Contrada Itria: è vero che il finanziamento è della giunta Mangiaracina, ma è pur vero che l’incarico di progettazione per l’urbanizzazione di quell’area era stata data dalla giunta Perricone all’Arch. D’Antoni.

    11 Di amianto preferisco non parlare. Immagino solo cosa sarebbe Santa Margherita se quel progetto ( questo si della giunta Mangiaracina!) di realizzare una discarica comprensoriale nel nostro territorio fosse andata avanti… ricordo, per chi non lo sapesse, che era stato l’ex sindaco Mangiaracina a dare la disponbilibità del nostro paese al presidente Cuffaro.

    12 Piazza Emanula Loi: progetto e finanziamento, anche qui, sono della giunta Perricone. Rassegnati.

    13 Articolisti: tieni conto che la legge che permette la stabilizzazione è regionale, ed in ogni caso è una cosa meritoria.

    14 Per finire posso solo ricordare altri due progetti che quando si è insiediata la giunta Magiaracina erano già progettati e finanziati e che non sono stati realizzati, a danno di tutta la comunità: la sistemazione della strada “Discesa Covello” per l’importo di un miliardo delle vecchie lire, e l’ultimazione del recupero del Palazzo Giambalvo (di fronte i Vigili del fuoco) finanziato in parte dall Ass Regionale al Territorio e Ambiente, ed in parte con somme comunali.

    Come vedi ho cercato di essere più asettico possibile, cercando di non fare polemica e di non dare giudizi che sicuramente sarebbero di parte. Ho risposto schematicamente, e senza parlare per sentito dire. Io ho lavorato a tutto ciò.

    Per finire ti rinnovo l’invito ad un confronto aperto e democratico nei modi e nei tempi che tu riterrai più opportuni,

    Firmato: Giuseppe Calasanzio.

  68. caro P&P ma la campagna politica non è finita da un pò? non ti è bastato leggere tutte queste delibere ogni sera ai comizi dove concludevi con la tua solita frase:”Giorgio unnè tintooo, come si dice!!!!…. Già unnè tinto, in fondo non ha lasciato “mancu l’okki pi chianciri”!!!pure chidi si purtau!!!!caro P&P ma dimmi una cosa ma cercavi ancora poltrone? quella di assessore l’hai provata ( e tra l’altro senza alcuno sforzo…ahh forse grazie ai voti di tuo genero?!), quella di presidente del circolo Garibaldi pure, quella che ti mancava era la poltrona da vicesindaco..ma purtroppo non sei riuscito ad averla! che vuoi fare? non ti resta altro che tenerti ben salda quella della scuola visto che quella non può togliertela facilmente nessuno! forse i tuoi messaggi non sono stati recepiti da tutti i margheritesi? o forse si sono alla fine confusi scegliendo un altro PROFESSORE? ma per piacere basta!!!!! ormai siti a la casa e finalmente il comune è ritornato ad essere il comune di tutti e non solo della giunta mangiaracina e amici. A proposito ma come mai il grande lavoratore Giorgetto con tutte queste idee nn ha pensato di mettere una mensa “comunale giorgiana”? o forse era uno dei suoi progetti da attuare nei prossimi 5 anni ? mi sembra però che una mezza idea l’aveva,ma…forse i pochi soldi rimasti sono bastati solo per comprare un grande frigo che poi ha messo nella sua stanza!! ( ma per fare che? bohhh!) Eravate solo una massa di “personaggi” messi su un palcoscenico dove ognuno di voi recitava più o meno bene la propria parte e tutto a discapito della cittadinanza che in questi ultimi 5 anni non ha fatto altro che pagare tasse triplicate! basta avete dato già troppo accettate la vostra sconfitta. PERDENTI!!!!!!!!

  69. Per Liborio grande devoto di Giorgetto e della First Lady (decaduta):” Libò ma la lingua ancora sana l’hai??? e la vuci? ” Giorgio Giorgio Giorgio….

  70. Caro P&P hai elencato un bel pò di progetti e opere realizzate…. Bè sai, io sono figlio di un imprenditore edile, e a quello che dici tu mio padreavrebbe dovuto lavorare per 5 anni: con tutte queste opere da realizzare!!!! Bene io invece ti dico che purtroppo mio padre è dovuto emigrare e io sono uno studente lavoratore. Però sono rimasto in paese e di tutto ciò solo una cosa mi ha dato immensamente fastidio in questi 5 anni: quei lavori fatti sono stati realizzati sempre dalle stesse persone… io nei cantieri vedevo sempre gli stessi personaggi…. e se non lo sai, informati per vedere di chi erano parenti e soci di affari!!!!! VERGOGNATI!

  71. Ringrazio il sig. Calasanzio per essere intervenuto a chiarimento di quanto esposto da P&P ed auspico la realizzazione del confronto democratico di cui ha parlato lo stesso nel suo commento!

    In più mi dissocio da chi commenta facendo supposizioni che se non convalidate dall’identità dello scrivente, risultano semplici illazioni che possono urtare le persone oggetto del commento!

    nell’attesa del citato confronto per il quale mettiamo a disposizione questo blog…

    Giuseppe Milano

  72. anna sono pienamente d’accorto con te e con le parole del post 41!!!!!!Afica,educazione,zulù????????????chissà quale diverso concetto di educazione non ancora esteso al popolo africano ha lo scittore del post 40!!!!!!!!!!!!!!!!chi sei per poter parlare e scrivere in questo modo???????????ma………….!!!!!!!!

    Africani,educati E SOPRATTUTTO euguali saluti per tutti!!!!!!!!!

    PIETRO CIACCIO

  73. Adesso basta ragazzi, la campagna elettorale è già finita e tutti i commenti che fate pieni di rancore, di parolacce, di difese assurde per la passata amministrazione,non hanno senso.

    Alcuni, come, sissi, P&P, PC, MN, LC, si ostinano nell’estrema difesa di GM che ormai è a casa sua, per grande fortuna della maggioranza dei margheritesi.

    Sappiamo tutti quello che è successo in questi ultimi 5 anni.

    Sono convinto che sotto sotto……..anche voi……………..

    Vi consiglio di rilassarvi, di essere più propositivi e costruttivi.

    Rain

  74. Dato che il rancore non si può evindenziare in maniera oggettiva e che le tesi che sosteniamo possono non essere, anzi, non sono condivise unanimamente, non mi pronuncio in merito…

    Ma sul resto spendo due parole: a quali parolacce fai riferimento? io non ne ho mai scritte e nessun commento o post a firma del movimento ne contiene, se mi sono sfuggite chiedo scusa e vorrei che me le indicassi…

    Un’ultima notazione:

    “Sono convinto che sotto sotto……..anche voi……………..” cosa???

    Ci useresti la cortesia di essere più esplicito in modo tale da avere la possibilità di risponderti?

    Grazie

    Giuseppe Milano

  75. Hai ragione Giuseppe.

    dovevo scrivere:Adesso basta ragazzi che usate il blog anonimamente ecc.ecc.

    Rain

I Commenti sono chiusi.