Nessuna speranza… ADDIO… Rosa e le cattive compagnie

(259)“guarda le FOTO” Dobbiamo riaggiornare nuovamente questo post, infatti nel pomeriggio di venerdi abbiamo assistito ad un ulteriore avvenimento….
Puntata n°3 – Nessuna Speranza

Qualcuno, subito dopo la pubblicazione delle prime puntate, ci voleva rincuorare per la perdita di Rosa dicendo che magari aveva subito semplicemente una drastica potatura, invece adesso siamo sicuri che Rosa ci ha abbandonato definitivamente, infatti i nostri oculissimi giardinieri giostrati da lungimiranti tecnici hanno completamente rimosso il terriccio da tutte le aiuole.
Nessuna radice, nessun segno, rimarrà in piazza E. Loi riguardante la lotta alla Mafia, cercheremo noi di ricordarlo !!!!

 

200 003


….di seguito le prime due sconfortanti puntate di Rosa 

Puntata n°1 – Rosa e le cattive compagnie

……..Quasi un anno fà nel mese di settembre durante la manifestazione antimafia abbiamo piantato in Piazza Emanuela Loi assieme a tanti ragazzi una piantina di rosa canina.
Pensavamo che nel tempo Rosa avrebbe fatto nuove amicizie, avrebbe conosciuto Margherita, Iris altre Rose e magari anche Giacinto. Invece da diverso tempo vediamo che è circondata da cattive compagnie, capitanate da Gramigna assieme a Carlina e tante altre Erbacce. Ci hanno detto che ogni tanto incontra pure la sporca e ingombrante Spazzatura.

Noi vorremmo recuperarla, magari anche attraverso questo post,  facendo presente l’accaduto ai servizievoli giardinieri comunali, prima che assieme alla inadeguate amicizie possa entrare nel giro del fumo e quindi bruciarsi e bruciare quindi il significato della sua piantumificazione.

Rosa in compagnia (1)

Rosa in compagnia (6)

Ah ci hanno anche detto che non è solo Rosa che è circondata da cattive compagnie ma anche per esempio Alberello, un albero vicino di casa di Rosa che purtroppo come si vede dalla foto è anche acciaccato e semisecco.

Rosa in compagnia (5)

Giovedì mattina IGNARI dell’ultima ora pubblicavamo un primo post riguardante Rosa, poi alle 14 ci toccava invece rettificare quello che avevamo scritto con un secondo post

Puntata n°2 – ADDIO Rosa

Purtroppo la mano troppo zelante e gli occhi poco vedenti di un socievole giardiniere comunale ci ha privati della visione di Rosa e del suo significato, sicuramente doveva discerbare le aiuole ma togliere, tagliare eliminare estirpare far scomparire pure Rosa ci sembra un pò troppo.
Ciao Rosa rimarranno le nostre foto per ricordarti.

Grazie

Immagine  “guarda le FOTO”

9 commenti

  1. Non sapete quanta rabbia mi fa vedere questa piazza abbandonata! notavo l’altro giorno come è abbandonata la piazza il verde tutto il resto! e dire ke un anno fa avevo presentato un progetto per il recupero del verde della piazza e la realizzazione di un chiosco per tenere attiva la piazza visto che è frequentata durante tutta l’estate da bambini! ma come al solito nessuna risposta! chissà magari fra qualche anno scomparirà del tutto! la piazza!

    Alessandro Manno

  2. Caro Alessandro non sai quanta rabbia fa a me pensare che hanno estirpato la rosa canina che abbiamo piantumato l’anno scorso.

    Quando abbiamo interrato la rosa pensavamo che potessero prendersene cura i ragazzi che l’hanno piantata… magari dovevano essere un pò spronati, forse per loro non basta una manifestazione all’anno, forse la sensibilizzazione va fatta costantemente e i ragazzi del MGT naturalmente non possono essere presenti con questa costanza e con l’assiduità necessaria, forse qualcuno dovrebbe farlo e non lo fa, o forse il simbolo che noi avevamo pensato per quella manifestazione non è stato compreso, forse non lo so ma non ne sto capendo nulla… forse è la distanza…

    Intanto gli interventi di cura (forse pochi) alla rosa sono arrivati solo da parte nostra finchè oggi ci hanno tolto anche questo piacere: la rosa, che per noi era un simbolo vero, è stata estirpata al pari della gramigna!

    Vabè giusto per precisare volevo dire che anche quella è stata comprata con i soldi del MGT che ha realizzato la manifestazione tutta a sue spese (ed attuali ancora debiti).

    Grazie di cuore

    Giuseppe Milano

  3. ciao a tutti!tranquilli i lavori sono stati assegnati e inizieranno al più presto…spero che la piazza possa “rifiorire”visto le condizioni indecenti e vergognose!

  4. avete visto..lavori iniziati!almeno qualcosina si muove!ma ancora c’è tanto tanto tanto da fare x il nostro paese!!!!

  5. Che POCHEZZA, che INADEGUATA EFFICIENZA, che SBALORDITA OCULATEZZA che SPICCATO SENSO CIVICO

    Si procede sempre più verso il fondo. Mister Franck rimproverava i giovani richiedendo più senso civico e poi è un suo adetto che elimina un simbolo civico attraverso una pochezza sbalordita inadeguata.

    Una volta si diceva che dove passava Attila non cresceva più l’erba, ora noi lo possiamo modificare rendendolo adeguato alla nostre zone dicendo, dove passa Mister Frank si taglia pure l’erba e le rose.

    Che si vergognino di quanto hanno fatto e che paghino penia andondosene tutti quanti all’estero magari in America.

    Saluti non rosei da

    Salvo Poco

  6. Leggendo della fine di un simbolo mi sono venuti in mente quei ragazzini che dicendo ad alta voce il proprio nome davano un colpo di vanga per piantumare la rosa…cercavamo di inculcare senso civico in loro, attaccamento a valori di onestà, rispetto e legalità…lavoro al vento quando dalle istituzioni ci si risponde con tanta superficialità e menefreghismo. Proprio menefreghismo… se ne stanno fregando di bisogni ed impegno (soprattutto quello altrui). Non ci sono altri termini…quanto è amaro e avvilente dire: ve lo avevamo detto!

    Anna Carmen Armato

  7. Certo che siete molto distratti,quando non Vi conviene, pronti a tacere quando Vi conviene: La rosa è tornata lì al suo posto ma nessuno di Voi se ne è accorto e nessuno di Voi ha ritenuto opportuno darne notizia dopo che ho risposto alla Vostra mail.

    Per fortuna a Santa Margherita la gente ha occhi per vedere, ascoltare e cervello per valutare.

    Un anonimo

    Anzi no meglio firmare

    Baldo Portolano

  8. Carissimo Prof. Portolano, torno a rispondere ad un commento e a scrivere su questo blog dopo un bel pò di tempo in Suo onore. Mi colpisce la Sua impazienza, sia perchè sono tornato in paese solo da ieri (parlo per me personalmente) e quindi solo ieri ho potuto notare la presenza della Rosa Canina e del Suo bel gesto, sia perchè a fronte della indubbia celerità e dell’impegno lodevole che Lei ha messo a questo riguardo, esistono ancora domande a cui mancano risposte da parte Sua. Avevo saputo che Lei si era adoperato, personalmente, per l’acquisto del nuovo germoglio di Rosa Canina, e mi scuso se uso termini forse sbagliati, e questa è una cosa che gliene dò merito. Ha provveduto a risolvere un “problema”. Altro merito. E’ comunque un amministratore che ogni tanto lo butta lo sguardo qui, fa sentire la Sua presenza e qualcosa la valuta e la considera. Altro merito. Non faccia però l’errore di essere impaziente. Gliene avremmo reso onore per il suo gesto con un articolo e la foto. Non siamo distratti e soprattutto noi siamo coerenti sempre.

    Con immutata stima,

    Vito Antonio Augello

  9. Caro professore le riportiamo l’email che noi le abbiamo spedito per ringraziarla della risposta alla nostra iniziale domandemail spedita giorno 23 giugno

    “Grazie signor Vicesindaco per aver preso in considerazione la nostra richiesta e per aver provveduto alla nuova piantumificazione della rosa Canina. A giorni pubblicheremo un articolo evidenziando il suo gentile e rispettoso gesto verso i giovani margheritesi

    Distinti Saluti

    Giuseppe Augello – Movimento giovanile trasversale

    La ringrazio nuovamente di tutto…..

I Commenti sono chiusi.