MONTEVAGO: Disguido durante le Primarie…forse!!!

(926) Dopo 15 giorni e pensiamo dopo che gli animi si sono un pò affievoliti, ci piacerebbe sapere e quindi far sapere cos’è successo a Montevago  per le primarie del PD. Nei giorni subito dopo le primarie avevamo letto un articolo pubblicato su AgrigentoNotizie intitolato PRIMARIE PD 2009 Panepinto: “Una festa rovinata dai soliti noti”, in cui si elencavano alcuni diciamo “disguidi”  durante il voto, e tra i vari casi si parlava anche di Montevago, infatti in quell’articolo c’era scritto (…..) Lauricella per un giorno intero ha fatto pressioni su un giovane di Montevago, indicato quale presidente del seggio di quel paese. Alla fine per le continue pressioni di Lauricella e Capodicasa a Montevago hanno fatto dimettere il giovane presidente. (…….)


Che ne dite amici Montevaghesi del PD di chiarire cos’è accaduto?
Sempre in quest’articolo si parla anche di altri disguidi come “A Naro, dopo una convenzione per i tesserati falsata, oggi si è riproposta la stessa scena disgustosa con alcuni consiglieri comunali dello schieramento di centrodestra che accompagnano le persone al seggio; con un assessore del Pdl che si è recato al seggio votando con disinvoltura per eleggere gli organismi del Partito Democratico. Il presidente di seggio Tito Vasco ha agito in quest’occasione con leggerezza e superficialità. Inoltre, il gruppo di Capodicasa sabato sera ha disconosciuto le decisioni della commissione per il tesseramento (che aveva deciso di votare solo in luoghi pubblici) ed approvato i componenti dei seggi con il voto contrario del presidente della stessa commissione, il già senatore e deputato Angelo Lauricella.” ma anche “Risultano poi sospette le 500 schede elettorali ritirate a Castrofilippo, paese con 3000 abitanti.” Infine l’articolo si concludeva con le parole di  Panepinto “Speriamo che la freschezza e la limpidezza di questo straordinario evento democratico prevalga in provincia di Agrigento, nonostante i maldestri tentativi di impedirlo dei soliti noti”.

48 commenti

  1. anche se quache anonimo non me lo avesse chiesto specificatamente "il segretario ci dica qualcosa" leggendo in questo blog e stata publicata una notizia che era uscita nei giornali qualche settimana fà e cioè accuse infondate da parte di Giovanni Panepinto che accusava Angelo Lauricella E Angelo Capodicasa di aver fatto pressioni su un giovane di Montevago Per farlo dimettere da presidente di seggio. E mio dovere fare chiarezza sulla questione,In occasione delle primarie del 25 ottobre sono stato contattato dalla federazione provinciale per designare i componenti del seggio ed il luogo dove si svolgessero.Ho indicato come presidente  il c.c. Bavetta Antonio Maria (mozione Bersani) e ho dato disponibilità alla federazione di contattare i rappresentanti delle altre mozioni per farsi dare dei nominativi per essere inseriti come componenti di  seggio. Per il luogo avevo indicato la piazza Venezuela per garantire visibilità e garantire una maggiore partecipazione popolare,nonchè trovo nei bar dei manifesti che indicavano il luogo del seggio nell’atrio comnale,cosa che per’altro non condivido perchè il comune non è sede di un partito.Il sabato pomeriggio alle quattro sono stato invitato dai componenti della mozione lumia ad un incontro per trovare un luogo che non era ne quello scelto da una cerchia di giovani ne piazza Venezuela,l’incontro si è concluso in due minuti scegliendo la piazza e qundi accettando la mia tesi.All’incontro era presente per’altro il segretario di generazione democratica antonio Bavetta(giovane che secondo Panepinto era stato intimato di dimettersi) che serenamente si rendeva disponibile ad accettare di fare il vicepresidente del seggio.concludo rispedendo al mittente le accuse fatte da G.P ai "soliti noti"che secondo lui guastano le feste, ma esprimo il mio disappunto nei confronti della mozione Lumia che a Roma dice di essere con Bersani a Palermo con Lombardo e a Montevago con Franceschini posizione che vi invito a rettificare perchè per ritagliare qualche consenso in occasioni di elezioni regionali si fà del male al partito.  

  2. ma allora la nomina  a presidente che il giovane Bavetta aveva da dove arrivava?

  3. Alla fine quale mozione ha vinto a Montevago? E’ vero che la mozione Lumia ha avuto una netta vittoria?

  4. Be che a Montevago Lumia ha avuto una netta Vittoria è cosa risaputa..Ma non sapete come …che vergogna che imbarazzo….che mortificazioni..hanno votato gente che non sapevano neancge per cosa votavano ….il passeggio dei soliti da 40 anni quasi a comunicare lo stesso messaggio……e certamente molti hanno votato perche …dovevano spendere questi 2 euro ci teneva mlta gente…se i giovani sono questi ..meglio i vecchi……un messaggio indecoroso come furono i predecessori..e come ora lo sono i loro figli…….cosa si è insegnato hai giovani che nn fanno politica ..non vi dico che capi elettori……poi c’era il voto personale come se la lista non era chiusa…….be era giusto che almeno in questo si prendevano questa soddisfazione peccato che…a palermo…non si vota come in questo paese Lumianon PARTECIPA alle votazioni…ma ci crederete???  no è vero..peccato che tutto gli è andato male….perche la cera partita è da giocare ma non si sa se questi giocatori saranno ancora in campo…..certo una cosa è vero Montevago da queste elezioni ha avuto una lezione indecorosa…ma il tempo solo il tempo aggiusta tutto…..

  5. carissimo scrittore del post n°3, (credo dovresti essere Mauceri) sei stato molto esaustivo nell’esplicitare la questione "Presidente di Seggio"  in tutte le sue parti e secondo il tuo modestissimo punto di vista, sicuramente contestabile in quanto non corrispondente al vero. Ma adesso perchè non spieghi ai lettori del blog, ai democratici, a tutti i Montevaghesi come sono andate le primarie in termini di risultati? avete dimostrato di essere un grande partito come dite? inoltre scommetto che avrete sicuramente dato la giusta lezione a quel "gruppo di giovani ribelli"!!!!!  vi saluto dicendo che in questo partito di democratico c’è veramente poco!

  6. Non voglio innescare nessuna polemica ma è giusto mettere in chiaro alcune cose.

    Bisogna essere sinceri e dire la verità.
    Purtroppo, e mi dispiace dirlo, Il nostro segretario Nino Bavetta è stato minacciato, da un dirigente provinciale del PD, di querela se non avesse ceduto la presidenza che gli era stata regolarmente assegnata, un gesto di gravità inaudita, ma del resto analizzando ciò che si è verificato ieri in assemblea regionale si evince facilmente come di democratico in questo partito, in Sicilia, ci sia molto poco.
      Ad ogni modo, tornando alle primarie, è stato il nostro buon senso che ci ha portato a dialogare con la controparte per trovare una soluzione ad una situazione che era divenuta imbarazzante agli occhi di tutti.
    Ecco che alla fine viene scelta Piazza della Repubblica come luogo dove svolgere le primarie.
    Ti ricordo, caro segretario del PD,  che due anni fa, in occassione sempre delle primarie, il comune è stata la sede scelta da te, che eri presidente di seggio, ora, invece, non capisco proprio come tu possa dire che non è un luogo idoneo.
    Andando invece ad una analisi dei risultati penso che già in occasione della convenzione di circolo, dove votavano i tesserati, avevamo avuto l’appoggio della maggioranza della parte attiva del partito quali sono i tesserati stessi; invece in occasione delle primarie, doveil voto fu esteso a tutti i simpatizzanti, abbiamo ottenuto dei risultati che sono inequivocabili, su 460 votanti 300 hanno sostenuto la nostra linea votando Lumia, contro 140 voti ottenuti dal vostro candidato Mattarella, al nazionale invece abbiamo ottenuto 260 voti contro i vostri 160 voti. Sono dati, questi , che indicano come i simpatizzanti del PD di Montevago, largamente appoggiano le nostre idee e i nostri principi..
    Nonostante tutto noi teniamo le porte aperte e siamo più che disponibili ad un dialogo per creare un partito unitario e veramente democratico.

    Baldo Arcuri

  7. al post 3: come mai due anni fa,sempre in occasione delle primarie e in qualità di presidente di seggio, hai indicato l’atrio comunale come l’ambiente più idoneo? Devi fare un bel pò di chiarezza !!!!!!

  8. Il Partito Democratico a Montevago lo si vuole costruire..certo l’unica cosa che ci preme sottolineare è che siamo distanti da un AMMINISTRAZIONE che fa ACQUA da Tutte le parti e non voglia per niente mimetizzarci con quest’amministrazione comunale….in futuro speriamo in cose certamente migliori..a proposito di acqua "Sara’ quello del Monte Magaggiaro"..che gia’ e nelle condotte…il vero risultato per noi al momento non farci immischiare in quello spettacolo…mortificante..che avete dato il 25 Ottobre…tenere il partito in mani SICURE e non darlo a Gente che gira le SEgreterie di tutti gli uomini politici della provincia Costruire un altenativa a questa Amministrazione..e a chi si schiera con essa infine il risultato vero Bersani e Lupo, e un grupochiamiamoli DIrigenti che abbandanono l’Assemblea Nel PD sappiate che le linee sono state tracciate….anche a Montevago…

  9. il post 3 ha idea di cosa significa essere segretario di partito ?

  10. al post 11: ma  invece di spostare, come al solito, l’attenzione su altro perchè non  affronti il problema oggetto di discussione facendo CHIAREZZA su ciò che è accaduto ?

  11. Caro Arcuri per voi la porta è chiusa da un pezzo, tu che hai fatto una giornata di guardare la gente che votava e cosa votava….non c’è spazio per te nel PARTITO DEMOCRATICO che Bersani ha in testa.-…potete chiudere quella porta perche siete tutti dentro e a noi non interesa che usciate….

  12. rispondo al post 8 visto che risponde a me mauceri. sei fuori tema perchè a differenza tua che ti scagli contro altri che non centrano e poi ti nascondi dietro l’anonimato. se cerchi un confronto con altri tira fuori gli attributi e firmati.N M 

  13. caro post n°14 premetto che preferisco parlare con persone dotate di identità che si firmino con un nome e cognome. Se pensi che io sia stato una giornata al seggio per vedere i voti espressi ti sbagli, perchè io attenzionavo le operazioni di voto in quanto rappresentante di lista, quindi lascia da parte ogni pensiero malizioso.  Per cioò che riguarda il discorso delle porte aperte o chiuse ribadisco il mio concetto in quanto sarò, forse, stato poco chiaro. Alla luce dei fatti i vari banchi di prova elettorali hanno dato al nostro gruppo la maggioranza dei consensi che ci porta ad assumere un ruolo forte in seno al prossimo congresso locale. Con ciò voglio dire che non è nostro intento ripetere al congresso gli ottimi risultati già avuti, ma uscirne con la consapevolezza di aver creato un partito unitario e veramente democratico. Se la mancanza vostra di dialogo non permetterà ciò sta tranquillo che faremo valere il  nostro consenso già ottenuto e costruiremo ugualmente un partito più forte, più rappresentivo e democratico..

    Aspettando una risposta firmata vi mando un caloros saluto.

    Baldo Arcuri

  14. rispondo all’amico collega c.c.Baldo Arcuri per chiarire e continuare a sostenere che il comune non è sede di partito.In occasione delle prime primarie del PD svoltesi dentro il comune il sottoscritto ha sostituito il è presidente di seggio che era una signora "perchè era andata ad Arcevia alla festa della Madonna di Montevago".Capisco che vivere tutta la settimana a Palermo ti fà sfuggire qualcosa ma prima di screditare qualcuno ti invito ad informarti.resto comunque a tua disposizione per spiegarti i particolari di quella giornata.

  15. Non ho visto la firma al post n°17 ma credo di capire chi sia.
    Non è mia intenzione screditare nessuno ma semplicemente dire la verità dei fatti.
    Premesso ciò, penso che due anni fa nessuno abbia contestato la scelta di svolgere le primarie al comune (eri designato vice presidente), e cmq se vogliamo applicare il tanto citato regolamento esso indica come possibili sedi di seggio anche una sede pubblica. Cito testualmente:"Il seggio elettorale può essere collocato in sedi istituzionali, associative,
    culturali, ricreative e di partito, tali da assicurare adeguata visibilità
    e sicurezza per il regolare svolgimento delle operazioni di voto".

    Conosco i fatti e poichè per me la politica non è un lavoro, ma semplicemente pura passione, dedico, in quanto studente, la maggior parte del tempo libero che ho.

    Cmq non sto qui a sindacare sul luogo dove si sono svolte le primarie, bensi su i risultati dei vari banchi di prova elettorali che sono a suffraggio delle nostre idee. Ma noi non vogliamo utilizzare la forza dei consensi bensì pensiamo ad un partito unitario che cercheremo con il dialogo di creare, se ciò non sarà possibile ripeto creeremo ugualmente un partito sano, forte e democratico.

    Un Saluto
    Baldo Arcuri

  16. Mi presento subito, sono Antonio Maria Bavetta, presidente del seggio per le primarie del PD nel comune di Montevago.

    Non avevo intenzione di intervenire, pensavo che finalmente con le primarie si fosse iniziato un minimo di dialogo che consentisse, partendo dalle cose che ci uniscono, di porre fine all’indecoroso spettacolo che il PD ha dato a Montevago. Anch’io non voglio innescare nessuna polemica, e anch’io ritengo sia giusto mettere in chiaro con sincerità ciò che è accaduto. Del resto, contrariamente a quanto si vuol far credere, posso affermare che le primarie a Montevago SI SONO SVOLTE NEL RISPETTO DELLE REGOLE. Ed è proprio per questo che non capisco (o forse capisco) come mai dopo 15 giorni dalle primarie, qualcuno ha voluto riprendere l’articolo pubblicato su Agrigentonotizie  sulle illazioni di Panepinto. Mi pare chiaro che qualcuno voglia continuare sulla strada delle polemiche e dello scontro; continuate pure……..

    Veniamo ai fatti. Qualche settimana prima delle primarie, il segretario del circolo PD di Montevago, Nino Mauceri, veniva contattato dalla federazione provinciale per designare i componenti del seggio; ha indicato come presidente, il sottoscritto e ha dato disponibilità alla federazione di farsi indicare i nominativi delle altre componenti. Successivamente, nella riunione della Commissione Provinciale per il Congresso, dove sono stati approvati i componenti dei seggi con il voto contrario del Presidente della stessa Commissione Angelo Lauricella, la componente Lumia, (Moscatt, fidanzato della candidata Monteleone Maria Elena), HA PRETESO LA SOSTITUZIONE DEL PRESIDENTE DESIGNATO, Antonio Maria Bavetta con Antonino Bavetta. Inevitabilmente, a seguito di ciò, si è aperta una questione per la presidenza del seggio di Montevago. Da qui le telefonate non minacciose, ad entrambe le parti, per cercare una soluzione. Nel contempo, il segretario Nino Mauceri, incaricava un funzionario della federazione a ritirare il kit e le schede elettorali, da consegnare successivamente allo stesso Mauceri o al presidente Antonio Maria Bavetta. Ma, a ritirare le schede si presentava Antonino Bavetta, a cui il funzionario (vista l’omonimia) consegnava il materiale credendo di averlo consegnato al presidente Antonio Maria Bavetta. Anche qui, altra serie di telefonate…..

    Il sabato mattina del 24/10/09 il segretario Mauceri, riceve un fax dal Coordinatore della Commissione Provinciale per il Congresso, Angelo Lauricella, con la comunicazione che a seguito dei contatti telefonici avuti con i diretti interessati, il seggio di Montevago risulta così composto: Presidente Antonio Maria Bavetta – Vice Presidente Antonino Bavetta (1986) – Segretario Marina Bavetta.

    Il sottoscritto ed il segretario Mauceri, telefoniamo ed incontriamo una delegazione della componente Lumia, tra cui Antonino Bavetta, per concordare sul da farsi; preso visione del fax, la delegazione non riconosce tale documento in quanto non siglato da Lauricella e comunica che per loro il presidente del seggio è Antonino Bavetta. Si decide di rinviare ogni decisione al pomeriggio.

    Considerato ciò, il pomeriggio di sabato mi sono recato ad Agrigento per ritirare il kit e le schede elettorali, ho incontrato il Presidente Lauricella che ha siglato e confermato di proprio pugno quanto comunicato con il fax. Contemporaneamente a Montevago le delegazioni raggiungevano l’accordo e comunicavano alle rispettive componenti e alla federazione provinciale quanto concordato; e cioè che il seggio risultava composto da: Presidente Antonio Maria Bavetta – Vice Presidente Antonino Bavetta (1986) – Segretario Marina Bavetta.

    I componenti del seggio hanno svolto il loro compito nel massimo rispetto reciproco, in un clima sereno e collaborativo. LE OPERAZIONI DI VOTO E DI SCRUTINIO SI SONO SVOLTE NEL RISPETTO DELLE REGOLE SENZA NESSUNA CONTESTAZIONE.

    Questo, sinteticamente, quanto dovuto, con l’auspicio che possa servire a fare chiarezza e soprattutto a porre fine a sterili ed inutili polemiche.

  17. Al post n.11. Vero le linee sono state tracciate….anche a Montevago.
    Se questo e’ lo spirito del nuovo partito dove li linee vengono tracciate dall’alto e tutti devono stare al gioco, avete fatto i conti male. Infatti vedrete che molti persone  andranno via da questo partito fatto di burattinai e di burattini.
    Già a Montevago le mazzate li avete prese per giocare di arroganza, da 1000 voti siete passati a 350, perdon 150, dimenticavo di togliere quelli vicino all’Amministrazione. Con malapena 150 voti volete dire che le linee sono state tracciate?? Utilizzando una frase calcistica le linee sono state tracciate verso la retrocessione.
    Auguri.

  18. Le linee sono state tracciate ed è che il PD non vuole avere a che fare con quest’amministrazione e con chi la sostiene…lascia perdere i 1000 voti  i 150 che tu dici sono stati presi in un’elezione provinciale e c’era un candidato della Margherita…..ma al PARTITO DEMOCRATICO LA STORIA DEL PARTITO COMUNISTA NON INTERESSA…siamo il partito democratico chi ha altri interessi si vada a cercare la propria casa ……la vacca con questo partito è finita…..domani sara’ un altro giorno…..il futuro certamente..è del Partito Democratico…sappiate che esistono ancora Rifondazione Comunista, SINISTRA DEMOCRATICA..A NOI DEL PD DEL PCI NON INTERESSA PIU….UNA NUOVA FASE SI E’ APERTA..LO VOLETE CAPIRE O NO ALTRO CHE SEDE STORICA DEL PD …SARA ‘DEL PCI MA IL PCI E’ ROBA VOSTRA…..VI FACCIO TANTI AUGURI PERCHE SU QUESTI TEMI NON VALE LA PENA DISCUTERE…….NOI VOGLIAMO DIISCUTERE DEL NUOVO FUTURO DI MONTEVAGO….QUESTA PAGINA TRISTE PER NOI E’ CONCLUSA…………..

  19.  
    Elezione di Lupo alla segreteria regionale Pd, dichiarazione della direzione nazionale
    Nota della direzione nazionale del Pd circa l’elezione della nuova segreteria regionale. "Le elezioni di Bersani a segretario nazionale e di Lupo a segretario regionale – si legge – chiudono la stagione delle primarie del Partito democratico. In particolare, l’elezione di Lupo è il risultato di un accordo politico con la mozione Mattarella, la delegazione della mozione Lumia non ha partecipato alla votazione. L’alternativa al Governo Berlusconi e al Governo Lombardo sono le priorità strategiche delle nuove segreterie, rispetto alle quali andrà organizzata l’azione politica del partito. E’ stata eletta anche la nuova direzione nazionale del Partito democratico, della quale fa parte di Angelo Capodicasa. L’Assemblea regionale sarà convocata a breve per completare gli organismi ed approvare il regolamento dei congressi di circolo e dei congressi provinciali".mb

  20. Forse ancora non vi è chiaro !!!
    Lo ripeto.
    Politicamente, le persone che frequentano la sezione vicino al bar elios NON VOGLIONO avere a che fare con quelli dell’altra sezione.
    E’ stato chiaro adesso?
     

  21. Ma perchè il segretario Mauceri e il Presidente di seggio continuano  a parlare di composizione del seggio e non analizzano il risultato?
    Cosa pensano di fare? Continuare con l’arroganza a bruciare l’ultimo fardello di partito?

    Spero che ci siano delle risposte a questa domanda.
    Grazie

  22. Un segretario DI PARTEe incapace di fare CHIAREZZA dovrebbe avere il coraggio e la lealtà di DIMETTERSI

  23. al post.27      quello sicuramente non è il tuo segretario e non lo sarà mai. tu continua ad applaudire il tuo…….di sindaco!!!

  24. si parla di rinnovamento ma vedo che circolano sempre gli stessi nomi…questo perchè si deve fare largo ai giovani ! ….Bersani …Capodicasa…ecc… ecc…Anche a Montevago si tornerà con i giovani!!!

  25. al post 28: hai ragione ,non è il mio segretario e  non lo sarà mai !! Ma in quanto attuale tuo segretario ,ha comunque il dovere di fare CHIAREZZA a tutti i cittadini !

  26. il dovere di chiarire lo ha solo con gli iscritti della sua sezione e tu non ne fai parte. quindi cercati i chiarimenti dal tuo sindaco.

  27. Segretario aspetto un commento sui dati avuti a Montevago dopo le primarie. Sei rimasto soddisfatto? Credi di poter continuare così?

  28. Il Partito Democratico è soddisfatto del Risultato ottenuto alle primarie,infatti tale risultato mette il PARTITO DEMOCRATICO nelle condizioni di riproporre a SEGRETARIO DEL PD di MONTEVAGO  NINO MAUCERI , il quale è stato un ottima guida a GUIDARE IL PD ed è stato un ottimo consigliere comunale,essendo per molti cittadini guida in questo paese.Siamo sicuri che continuera’ ad essere un ottimo traghettatore per la formazione delle alleanze e per la composizione della lista per le prossime Amministrative,ancora con anticipo le auguriamo il proseguo di un buon lavoro per i prossimi anni.

  29. CHE POLLAIO  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  30. Si capisce che POLLAIO e tu con la tua ostentata fredezza..hai contribuito…a costruire cio’ …razzoli bene….e anche tu che ti senti al di sopra…..dentro il pollaio canti come agli altri…

  31. al 35 — bel commento, ma se poi mandi pure la traduzione, "forse"   si potrebbe capire il tuo pensiero  ..

  32. Non cè peggior sordo di chi non vuol sentire. Cmq ci vediamo a congresso, la vostra arroganza e presunzione vi porterà a dover lasciare il partito in mano a chi davvero se lo merita..
    Buon Lavoro

  33. a 35 e 37  — caro amico non ci hai indovinato ! Non ci vedremo al congresso, in quanto non sono nè del PD nuovo, nè del vecchio, anzi, NON SONO PROPRIO DEL PD, per cui hai sbagliato TOTALMENTE persona. e DEI VOSTRI inutili CONGRESSI-GUERREGGIATI, non me ne frega niente. Sono semplicemente un montevaghese, disgustato da queste zuffe fra pseudopolitici locali che NON SI RENDONO assolutamente CONTO, che mentre loro litigano, come tanti polli,  per una ORMAI scalcagnata poltrona, il paese VA DECISAMENTE IN  MALORA. Cercate di avere meno ambizioni politiche, e più interesse per il bene del paese, e fate tutti un minimo di autocritica per queste liti inutili e decisamente ridicole e puerili, oltre che troppo personalistiche per essere realmente credibili. Meno chiacchere QUINDI, e più fatti,  !!!!!

  34. Non avete capito che potete restare nella sezione che volete noi non saremo piu assieme..fatevi la vostra STRADA ….e cercate il Paese …dove volete andare con  noi non ci sono piu’ possibilita’…..non ci piace stare con gente che ha condotto le elezioni primarie in quel modo…..

  35. a 39 —  continui a rispondere come se io fossi  qualcuno della fazione opposta. Lo vuoi capire o nò che NON sono delle vostre parrocchie, e NON  appartengo a nessuna sezione, cellula o altra cretinata che dir si voglia ? Almeno sforzati di leggere ciò che ti indirizzano, e possibilmente di capirlo !!!  In parole povere !° Non sono comunista / 2° Non sono post-comunista./ 3° Non sono neanche di sinistra, bensì di DESTRA /4° Non ho partecipato alle famose primarie, in quanto NON me ne fregava un tubo delle faccende in casa delle sinistre ! / 5° Sono semplicemente un montevaghese libero che tiene al benessere ed allo sviluppo del proprio paese. Ti è tanto estraneo il concetto di un semplice concittadino , da costringerti a rispondere sempre e soltanto in uno stupido  politichese ridicolo e fazioso ?  Sai almeno cosa significhi essere e sentirsi montevaghese ? Spero che, se risponderai, lo farai in modo coerente e non dalle parti di uno steccato, nel quale ti sei, (tu e tutti i contendenti di questa RIDICOLA disputa) rinchiuso ciecamente, o ripetendo le tiritere dei tuoi ultimi post.  Pensa un pò di più al bene del paese e non solo a quello della tua retorica parrocchietta; e questo consiglio vale per i ds locali, o secredenti tali, a sinistra, e per quelli alla sinistra della sinistra, ed in genere  per tutti quelli che NON vogliono vedere come il PAESE di MONTEVAGO STIA ALLEGRAMENTE ANDANDO IN MALORA.  O peggio stanno spingendolo verso il nulla. SVEGLIAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!

  36. Come mai al posto del segretario risponde sempre UN ALTRO , un anonimo? Forse non ha  la possibilità di esprimere un proprio commento riguardo al risultato delle primarie ?

  37. AL 42 —  TI RISPONDO SUBITO : PURTROPPO PER TE, O PER CHI LA PENSA COME TE, NON appartengo a NESSUN pollaio, locale o non, variemente etichettato, per cui NON SONO del PD, (nuovo o vecchio che sia) o dell’ MPA, o del PDL,  MEN CHE MENO sono o simpatizzo per l’ IDV dell’ex giudice di pietro, o ad altra formazione politica locale o nazionale che sia., e le cui troppe sigle Non mi vengono in mente, ma per sicurezza metticele  tranquillamente tutte. Non appartengo, neanche ad enti, associazioni, o simili, connessi o contrapposti all’amministrazione locale attuale o pregressa. NON tifo quindi, tanto per esser chiari) per Nino Barrile (attuale sindaco) o per Calogero Impastato, sindaco uscente e, a quanto dicono, leader dell’opposizione,(ufficiale od occulta che sia), in quanto NON mi riconosco ASSOLUTAMENTE nel loro modo di agire ed operare tanto in campo politico che sopratutto amministrativo (attuale e pregresso),  troppo improntato vuoi al "tira a campare", che a manifestazioni o gesti di pura e plateale facciata, privi, a mio personalissimo avviso, di qualunque ritorno pratico e sopratutto DUREVOLE per il paese. NE’, sempre per chiarezza, simpatizzo o sono ostile ai componenti e membri vari del Consiglio Comunale, tutte persone rispettabilissime peraltro, maggioranza od opposizione che siano, ma a mio avviso, nella sostanza,  troppo cerchiobottisti e sostanzialmente all’insegna di un "VOLEMOSE BBENE" indecisionale di fondo, che sembra improntato ad un "godiamocela sinchè dura, più di comodo che altro.IN parole povere, cerca di capirlo, "caro" 42, sono REALMENTE LIBERO, o se preferisci,  con espressione più colorita, "un cane sciolto", senza obblighi e doveri di sudditanza o clientelismo per nessuno dei partiti o signori indicati, tutti, per carità, rispettabilissimi, ma nei cui comportamenti NON mi riconosco ASSOLUTAMENTE. A Montevago, da troppo tempo è in voga il giochetto, che NON mi interessa assolutamente,  del "levati tu che mi ci metto io", fatto solo per dimostrare di essere il più forte della situazione o del momento, ma    SENZA UN REALE INTERESSE PER IL BENESSERE DEL
     PAESE E DEI SUOI ABITANTI, Ciò NON vuol dire, a livello personale,  NON avere un senso, una visione  od un ideale politico, cadendo quindi nel più vuoto dei qualunquismi, MA vuol dire porsi semplicemente AL DI FUORI di squallidi giochetti di potere, personale e partitico, che a livello locale si rivelano tristemente PATETICI, per non dir peggio. Mi chiedi quale sia quindi il mio partito, ti voglio accontentare, il mio partito si chiama semplicemente MONTEVAGO, ossia il mio paese, quello cui sento di appartenere , cu mi legano vissuto personale e familiare, dove ho tanti amici (ed altrettanti nemici), dove mi piace vivere, ma che a volte detesto per il suo passivo appiattimento politico e di ideali, per il clientelarismo opportunistico della sua sedicente classe politica, di qualunque colore essa sia, per la sua stanca rassegnazione che permette ad ogni elezione di cambiare cavallo ma di continuare a zoppicare come e peggio di prima, che soggiace  e subisce troppo spesso alla "prepotenza" ideologico-affaristica di pochi, singoli o clan, assolutamente  incuranti se le loro "scelte" possano portare ulteriori danni al paese. Vorrei che tutto ciò cambiasse, ma mi rendo conto di come ciò sia difficile, se non impossibile, sinche’ non si spezzerà il perverso legame fra politica e clientelarismo affaristico spicciolo e di bottega che da troppi anni gioca PESANTEMENTE sulle sorti della comunità. Forse sono semplicemente un IDEALISTA, o se preferisci, "un fesso illuso che qualcosa possa cambiare", ma nel mio piccolo, pur senza ambire a poltrone, incarichi od altro, continuerò a sperare ed operare (per quanto potrò e saprò fare) perchè qualcosa cambi. Non mi vedrai quindi sui pulpiti elettorali, o peggio nelle locali stanze del potere, a mendicare o pretendere favori o altro, o peggio poltrone e poltroncine da riscaldare; sono e sarò sempre e soltanto un CITTADINO MONTEVAGHESE, libero ed indipendente che spera solo nel bene del suo paese, ma la cui voce, come quelle di tanti altri, resta inascoltata ed inascoltabile, alla luce del peso politico (numero di voti da portare al candidato di turno) che si ha. Solo, caro 42, che le persone si dovrebbero valutare NON (o almeno non solo) dal peso politico,che hanno o potrebbero avere, ma dal loro potenziale apporto (culturale, economico, propositivo ed altro) allo sviluppo e miglioramento della comunità e collettività in cui vivono. Spero, e concludo, che tu abbia capito finalmente che NON HO  PADRONI,(né ne ho mai avuti o ne avrò) e che il Pollaio cui appartengo, ed il cui nome tu mi chiedi,  si chiama in sostanza, semplicemente CIVILTA’. Forse il nome ti è sconosciuto, ma credimi NON E’ CERTO COLPA MIA: Quindi regolati di conseguenza e cerca di valutare le persone indipendentemente dal partito, partitello, fazione, corrente, sezione o quantaltro, al quale  tu (temporaneamente) appartenga.   Se poi vuoi sapere come mi chiamo ti accontento pure, firmandomi, e chiedendoti, se hai gli attributi giusti, di firmarti anche tu,(ma non ci conto !!!) . Giacomo Giuffrida Samona’

  38. Commentatore 43 che proponi allora per Montevago? In vista delle prossime elezioni come pensi sia giusto muoversi? Secondo quali criteri comporresti una futura lista elettorale?

  39. a 44  –   Ricetta difficile ma non impossibile, occorrerebbe trovare persone : 1 – Politicamente libere e possibilmente non già coinvolte o collegate, NEL BENE O NEL MALE, direttamente o trasversalmente,  in amministrazioni precedenti; / 2  – possibilmente esperte e qualificate tecnicamente e realmente nei settori nevralgici dell’amministrazione e dei problemi locali locale (agricoltura, lavori pubblici, finanze, commercio e sviluppo, etc: ) Non quindi "debuttanti allo sbaraglio" o peggio "apprendisti stregoni detentori di improbabili pozioni magiche" ancorchè amici o peggio parenti: chiamati a riscaldar poltrone / 3 – Disponibili a LAVORARE realmente per TUTTA LA COLLETTIVITA’ MONTEVAGHESE, senza far discriminazioni di sorta, ma considerando tutti portatori di legittimi e non conculcabili DIRITTI E DOVERI. Insomma TUTTI CITTADINI DI SERIE A e NON suddivisibili O PEGGIO RELEGABILI , in altre sottocategorie. /  4 – Possibilmente ONESTI, oltre che amministrativamente, anche e sopratutto MORALMENTE ED INTELLETTUALMENTE. / 5-  REALMENTE INTERESSATI ED ATTENTI ALLE SORTI DEL PAESE E UN PO’ MENO 
    A QUELLE FINANZIARIE PROPRIE E DELLA PROPRIA PARROCCHIETTA . / 6 –  ETC. ETC. considerato solo come già questi requisiti siano difficili da trovare ai nostri giorni.. Mi rendo conto di come sia quasi una "mission impossible" o forse un utopia ,ma scavando scavando, di persone così a Montevago ce ne son parecchie, solo che nessuno le cerca o peggio le vuol trovare all’atto della composizione delle famigerate liste nelle quali conta soltanto il numero di voti che il candidando può portare alla lista in cui verrebbe inserito. Ti risparmio gli altri requisiti che cercherei in un candidato ideale, ma suppongo che tu sia tanto intelligente da saperli identificare da solo.  Piccolo particolare, che, personalmente, non la  comporrei io, in quanto, NON mi interessano poltrone, poltroncine o strapuntini al Comune e dintorni. A Proposito, una piccola domanda, tanto per far capire come in proposito siamo stati amministrati per determinate cose : Oggi è passata la legge sulla privatizzazione delle riserve idriche (gestione acque), che fine faranno i famigerati pozzi del magaggiaro ? Vuoi scommettere che quanto prima spunterà all’orizzonte una bella società, magari con previdenti soliti noti locali, che li prenderà in gestione, e buonanotte al secchio ed alle tante belle promesse sventolate dai pulpiti elettorali ed alle speranze di sviluppo connesse all’utilizzo agricolo delle stesse.  . Aspettare ed osservare !!! COME DICE ANDREOTTI : A PENSAR MALE SI FA’ PECCATO, MA SPESSO CI SI AZZECCA.
    Cordialmente Giacomo Giuffrida Samonà

  40. Mi puoi fare qualche nome visto che ,secondo te ,di persone cosi’ a Montevago ce ne son parecchie  ?
     

  41. Ci sono, ci sono, non fare il finto ingenuo, !!! e poi, dovresti sapere che chi forma una lista può anche ricorere a nomi   e professionalità esterne al paese ma di comprovata professionalità e rispondenti ai requisiti richiesti. Se in paese non conosci e non sai indicare almeno una ventina (ma ve ne sono molte di più ) di persone oneste e corrette e rispondenti in toto od in parte ai requisiti indicati, allora caro mio sei messo maluccio ed  il tuo orizzonte è forse ristretto a frequentazioni per lo meno criticabili, ovviamente politicamente parlando. Per quanto mi riguarda, di persone perbene e teoricamente adatte a guidare la nostra navicella montevaghese, ne conosco parecchie, ma forse, come me,  sono troppo schifate e deluse da quanto in questi anni visto, per esporsi direttamente, ed ovviamente, lo capirai anche tu (!!!!) non sarebbe corretto da parte mia, facendo dei nomi, esporle in una forse indesiderata vetrina. Se speri poi che io abbocchi ai tuoi giochetti provocatori, ,mascherati da una finta ingenuità, allora sei proprio molto  ma molto infantile, per non dire peggio.. Con questa domanda, falsamente ingenua ed amichevole, ma palesemente ironica, poi, offendi la comunità montevaghese,  non ritenendola, implicitamente, capace di esprimere nel suo seno gente corretta e perbene, e per di più capace di gestire oculatamente la cosa pubblica, e magari più libera forse di te, da sudditanze politico-clientelari.   Guardati in giro ed i nomi li potrai trovare tu stesso, o forse già li sai, ma non rispondono, o non risponderebbero,  ai tuoi scopi personali,: Come poi ho detto in chiusura del mio 42, mostra gli attibuti e firmati, invece di restare scioccamente anonimo.
    sempre "cordialmente", Giacomo Giuffrida Samonà

  42.  A Samonà che hel commento 45 parla dell’ex sindaco Impastato come leader dell’opposizione…. da quello che vedo io ossevando i consigli comunali il suo gruppo originario (Montevago da vivere) si è diviso in due e Impastato sembra essere del PD!!

  43. Quoto in pieno il discorso fatto da giacomo, sono dei criteri giusti, quelli da te elencati per scegliere candidati in grado, una volta eletti, di portare avanti l’interesse comunitario e non quello familiare.
    Quindi cosa pensi di fare? Creare un’associazione?? Come pensi di partire?

  44. A 48 — PROBABILMENTE HAI RAGIONE, IL GUAIO E’ CHE, AVENDO DI MEGLIO DA FARE, NON SEGUO ASSIDUAMENTE LE CICLICHE ATTIVITA’ MIGRATORIE DEI NOSTRI "POLITICI" LOCALI. LE LORO ROTTE , POI, SONO TALMENTE TANTE, E CONTORTE, CHE CI SAREBBE DA IMPAZZIRE A SEGUIRLE TUTTE, O PERDERE DEL TEMPO DANDO, ALLE STESSE MIGRAZIONI, UN VALORE POLITICO SUPERIORE ALLO ZERO ASSOLUTO. FORTUNA PER QUESTI AUTENTICI UCCELLI MIGRATORI DELLA POLITICA, CHE SIA ORMAI VIETATA LA CACCIA ALLA  AVIFAUNA MIGRATORIA, PER CUI POSSONO CONTINUARE A SVOLAZZARE E STARNAZZARE,LIBERI E FELICI.  PER I LIBERI ED AZZURRI CIELI DEL PAESE !!! EVVIVA !!!
    a 49 —  FOSSI MATTO !  A partire, in senso politico, Non ci penso neanche lontanamente,, in quanto a fondare un associazione, qualunque essa sia, sappiamo bene la fine che le stesse fanno a Montevago, quindi perchè sprecare tempo inutilmente ??..  Lasciamo il campo ai giovanii, purchè siano onesti prima con se stessi e poi con l’eventuale elettorato, e non siano PUPI in mano ai soliti vecchi volponi che tirano le fila della politica-affaristica loocale.. Giacomo Giuffrida Samonà

I Commenti sono chiusi.