L'ANAS risponde su problemi di sicurezza della SS624

DSCF5270(2159) Abbiamo posto una domanda all’ANAS
———
Salve
vi scrivo in merito al pericolosissimo viadotto Lo Pigno, noto tornate sospeso a 180 gradi inserito nella strada a scorrimento Veloce Palermo Sciacca SS624.

Desidero sapere quando sarà adeguato il guard rail, attualmente inappropriato per la tipologia di curva, su tale viadotto all’altezza circa del KM 12- 13  sulla Palermo Sciacca fra gli svincoli di Altofonte e Giacalone.
Devo segnalare inoltre la assoluta mancata coibentazione di tale viadotto che causa frequenti gelate sul suolo nel periodo invernale, soprattutto nelle prime ore del mattino, che causano gravissimi problemi alla tenuta della strada di qualunque veicolo.
Credo sia necessario eseguire le opere indicate:

– messa in sicurezza del guard rail nel ponte tramite la collocazione di barriere rinforzate alte almeno 1,5 metri
– coibentazione del ponte tramite appositi materiali e IN MANCANZA DI TALI OPERE una segnalazione intelligente all’ingresso del ponte che segnala il congelamento del ponte (magari un sensore basato banalmente sulla temperatura, come le auto!)
– rifacimento dei giunti che, nonostante siano stati ripristinati da qualche mese, presentano dei notevoli sbalzi giustificabili solo in caso di ASSENZA di manutenzione. Credo che gli ultimi citati lavori non siano stati eseguiti a regola d’arte

Il mio senso civico e di responsabilità mi porta a segnalare queste criticità nella speranza che un vostro pronto intervento possa aumentare il livello di sicurezza di questa strada e ridurre gli incidenti mortali che in questi ultimi anni hanno portato a decine di decessi e qualche centinaio di feriti.

Distinti Saluti
—————-

L’ANAS RISPONDE COSI’
—————

Oggetto: Pericolo sulla strada SS624 – Viadotto in curva Lo Pigno FRA ALTOFONTE E GIACALONE

In merito alla Sua segnalazione con numero 181547

Le comunichiamo che sono in corso i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza lungo la Strada Statale 624 ‘Palermo – Sciacca’ e a breve verranno sostituite le barriere lungo il viadotto ‘Lo Pigno’. Si rappresenta, altresì, che durante il periodo invernale lungo la Strada Statale 624 viene svolto il servizio di trattamento del piano viabile per la prevenzione del ghiaccio.

La ringraziamo per aver contattato L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di ANAS S.p.A.
Restiamo a Sua disposizione per ogni futura richiesta.

Per migliorare il servizio può compilare il questionario di soddisfazione presente sul nostro sito “http://www.stradeanas.it”  alla voce ‘RELAZIONI CON IL PUBBLICO’ , ‘Ufficio relazioni con il pubblico’.

ANAS S.p.A. 841.148 Ufficio Relazioni con il Pubblico