ITALIA150: concorso per giovani menfitani sull’Unità d’Italia

Menfi(1841)         Riceviamo e pubblichiamo……
L’Amministrazione Comunale di Menfi, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, ha emanato un bando di concorso a premi dal titolo: “I Siciliani e l’Unità d’Italia”
Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole del territorio comunale di Menfi e riguarda la composizione di elaborati grafici e testuali sul tema dell’Unità d’Italia.

– Gli alunni delle Scuole Primarie dovranno rappresentare, con disegno e/o pittura – olio- acquarelli su tela/ cartoncino/carta da disegno dalle dimensioni libere, l’Unità d’Italia con particolare riferimento al percorso dei Mille o di altro evento Risorgimentale.

– Gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, dovranno sviluppare un testo argomentato in lingua italiana, sul tema dal titolo «Il ruolo che i Siciliani svolsero, partecipando all’Impresa dei Mille e preparandola con l’obiettivo di compiere quella “Rivoluzione Nazionale”e dare così vita a un’Italia moderna e democratica».

Gli elaborati dovranno pervenire al protocollo del Comune di Menfi entro il 10 Marzo 2011 con la dicitura: Concorso 150° anniversario dell’Unità d’Italia
I vincitori saranno premiati ufficialmente dal Sindaco il giorno dell’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia.
Il bando completo è scaricabile dal sito del Comune di Menfi, sezione Bandi.