II^ Coppa dei Sicani – I° Trofeo Sergio Bruno

coppa_sicani2(1490) Sabato 28 agosto si svolgerà la II^ Coppa dei Sicani – I° Trofeo Sergio Bruno. La gara prenderà il via alle ore 17 da Sciacca per concludersi  alle ore 21.30 a Santa Margherita Belìce in via Libertà, la corsa prevede anche un passaggio da Montevago.
Ecco di seguito il programma e il regolamento ripreso dal sito http://www.anticovolante.it


Programma

Sabato 28 agosto 2010 – Sciacca
ore 15:00 Verifiche – Sciacca Piazza A. Scandaliato fino alle 16:45
ore 17:00 Partenza prima auto – Sciacca Piazza A. Scandaliato
ore 17:10 1^ prova di abilità Sciacca – Viale delle Terme
ore 17:30 2^ prova di abilità Sciacca – Piazza S. Michele
ore 18:00 C.O. – Sciacca – Piazza Angelo Scandaliato
ore 18:10 3^ prova di abilità Sciacca – Viale delle Terme
ore 18:30 4^ prova di abilità Sciacca – Piazza S. Michele
ore 19:45 C.O – Santa Margherita di Belice – Via Umberto I°
ore 19:55 5^ prova di abilità Santa Margherita di Belice Piazza Diaz
ore 20:10 C.T. Montevago – Viale XV Gennaio
ore 20:30 C.O. Arrivo – Santa Margherita Belice – Via Libertà
ore 21:30 Buffet – esposizione classifiche – premiazione.

coppa_sicani2REGOLAMENTO

ART.1 – EVENTO
L’Associazione Sportiva Antico Volante con sede in Sciacca, organizza una manifestazione turistica con prove di abilità per auto d’epoca e modern denominata “2^ Coppa dei Sicani – 1° Trofeo Sergio Bruno”

ART. 2 – VETTURE AMMESSE
Saranno ammesse a partecipare tutte le vetture di interesse storico collezionistico purchè in regola con le vigenti norme del codice della strada omologate o omologabili ASI-CSAI-FIA distinte in :
· CATEGORIA HISTORIC (fino all’anno 1980)
a) Classic (concorrenti che utilizzano solo apparecchiature e cronometri meccanici o digitali senza scansione sonora)
b) Driver (concorrenti che utilizzano apparecchiature elettroniche programmabili con scansione sonora)
· CATEGORIA MODERN (dal 1981 al 1990 e auto di particolare interesse collezionistico)
a) Classic (concorrenti che utilizzano solo apparecchiature e cronometri meccanici o digitali senza scansione sonora)
b) Driver (concorrenti che utilizzano apparecchiature elettroniche programmabili con scansione sonora)

ART. 3 – PERCORSO
Il percorso avrà una lunghezza complessiva di Km 42,370 e sarà descritto nella tabella dei tempi e delle distanze e nel Road Book. La tabella delle distanze e dei tempi indicherà anche le modalità di svolgimento delle prove di abilità. Sono previsti n. 37 tratti interessati nelle 5 prove di abilità, n. 4 controlli orari e n. 1 controllo a timbro. La partenza sarà data ad Sciacca da Piazza A. Scandaliato, il 28 agosto 2010 e arrivo a Santa Margherita di Belice in Via Umberto I°.
La manifestazione si svolgerà su strade aperte al traffico con velocità media non superiore a 35 Km/h.

ART. 4 – ISCRIZIONI
Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 22:00 del 26 Agosto 2010 presso la sede dell’Associazione in Via Ravasio n. 18, per fax al n. 0925-25917, per e-mail all’indirizzo info@anticovolante. It – Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al n. 0925 24232 – 3497576750-3463687177-3392224289. Il comitato organizzatore si riserva, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare richieste di adesione senza darne giustificazione alcuna.

ART.5 – VERIFICHE ANTE MANIFESTAZIONE
I conduttori dovranno presentarsi in Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca dalle ore 15:00 alle ore 16:30 per l’identificazione dei partecipanti e delle vetture iscritte;

ART.6 – APPARECCHI DI RILEVAMENTO TEMPI – CLASSIFICHE
In funzione del tipo di apparecchiature di rilevamento tempi utilizzate e dell’anno di costruzione delle auto, saranno stilate n. 4 classifiche:
· CATEGORIA HISTORIC (fino all’anno 1980)
1) Classic (concorrenti che utilizzano solo apparecchiature e cronometri meccanici o digitali senza scansione sonora)
2) Driver (concorrenti che utilizzano apparecchiature elettroniche programmabili con scansione sonora)
· CATEGORIA MODERN (dal 1981 al 1990 e auto di particolare interesse collezionistico)
3) Classic (concorrenti che utilizzano solo apparecchiature e cronometri meccanici o digitali senza scansione sonora)
4) Driver (concorrenti che utilizzano apparecchiature elettroniche programmabili con scansione sonora)
Lungo il percorso saranno effettuati, da personale autorizzato, controlli a campione sulle auto dei partecipanti, per verificare che gli strumenti utilizzati siano conformi a quanto dichiarato in fase di iscrizione alla manifestazione.

ART. 7 – PARTENZE
Le partenze saranno date isolatamente, con vettura ferma e motore in moto, con i seguenti preavvisi alla voce: mancano 30 secondi, mancano 15 secondi, mancano 10 secondi, via!
Gli ultimi 5 secondi saranno scanditi uno per uno. Un conduttore, già pronto agli ordini dello starter, potrà non essere pronto ad avviarsi; la partenza gli potrà essere consentita anche a spinta (sotto il controllo degli addetti ai controlli), nel tempo massimo di 15 secondi.
Superato tale ritardo, il conduttore non sarà fatto più partire e sarà considerato ritirato.

ART. 8 – PENALITA’
Penalità ed altri provvedimenti:
per ogni 1/100 di anticipo o ritardo nelle prove di abilità 1 pen.( max 300)
per ogni minuto o frazione di anticipo o ritardo nei C.O. 100 penalità
per danno agli altri equipaggi fino ad esclusione
per comportamento antisportivo fino ad esclusione
per alterazione-manomiss.della tabella di marcia esclusione
per mancata restituzione della tabella di marcia esclusione
per mancata annotazione di un timbro di controllo e sclusione
per sporgersi oltre la sagoma della vettura
Fino ad esclusione non conformità delle apparecchiature di rilevamento tempi
esclusione per fermo vettura in zona di controllo 100 penalità
Viene fatto espresso divieto ai partecipanti di avvicinarsi nell’area destinata ai cronometristi durante la stesura delle classifiche. I reclami dovranno essere presentati nei 15’ dalla esposizione della classifica ai Componenti del Comitato Organizzatore e la decisione sarà inappellabile.

ART.9 OBBLIGHI DEI CONDUTTORI
Durante tutto il corso della manifestazione i conduttori dovranno rispettare scrupolosamente tutte le norme del Codice della Strada e le disposizioni impartite dal Comitato Organizzatore e tenere una condotta di guida cosciente e prudente. Non dovranno inoltre fermare la vettura, indietreggiare, invertire la marcia, aprire le portiere e ostacolare in qualsiasi modo gli altri equipaggi, nelle zone di controllo individuate dai cartelli di inizio e fine zona di controllo.
I conduttori e i navigatori dovranno tenere un comportamento prudente per sé, per il personale addetto e per gli spettatori lungo il percorso della manifestazione. E’ vietato sporgersi dall’autovettura in movimento. In caso di ostruzioni stradali o di altri casi di forza maggiore verificatisi prima della partenza, il percorso di gara potrà essere modificato oppure potranno essere neutralizzati alcuni particolari tratti dello stesso nei quali la prescrizione di qualsiasi velocità media potrebbe determinare situazioni di pericolo.

ART. 10 TEMPO MASSIMO
Un equipaggio sarà considerato fuori tempo massimo:
– se transiterà ad un controllo orario con un ritardo superiore a 15 minuti primi;
– se accumulerà ritardi a più controlli complessivamente superiori a 30’ (21)

ART. 11 – PREMI
CATEGORIA HISTORIC
Classic dal primo al decimo della classifica
Driver dal primo al decimo della classifica
CATEGORIA MODERN
Classic dal primo al terzo della classifica
Driver dal primo al terzo della classifica
EQUIPAGGIO FEMMINILE
Tutti gli equipaggi partecipanti

ART. 12 – DISPOSIZIONI GENERALI
I partecipanti, nell’ambito della presente manifestazione, sono tenuti a rispettare le norme del Codice della Strada, considerato che la stessa verrà svolta su strade aperte alla normale circolazione veicolare, con la sola eccezione della prova di abilità. Con l’atto stesso dell’iscrizione i partecipanti dichiarano di essere in regola con la legge sull’assicurazione obbligatoria e con le norme dettate dal codice della strada dei veicoli e si impegnano a mantenere un comportamento ispirato alla massima prudenza in ogn momento della manifestazione. Le prove di abilità, previste negli unici tratti di percorso chiusi al traffico, sono assolutamente esente da caratteristiche di velocità, per cui ogni
partecipante assume la responsabilità esclusiva di eventuali comportamenti inidonei.

COMITATO ORGANIZZATORE
Denominazione : A.S. Antico Volante
Presidente: Sergio Bosio
Componenti Maurizio Bosio, Saverio Marchese, Antonino Pillitteri
Sede: Sciacca – Via E. Ravasio n. 18 – Fax 0925 25917 info 0925 24232
e_mail
[email protected]