EMERGENZA DEMOCRATICA

testata_specula copy(594) Riceviamo e pubblichiamo la risposta de "La Specula" al manifesto che alcuni giorni fa l’Amministrazione Comunale ha affisso negli esercizi commerciali.
EMERGENZA DEMOCRATICA A SANTA MARGHERITA DI BELICE

E’ incredibile quello che accade a Santa Margherita di Belìce: l’Amministrazione Comunale, composta da Francesco Santoro, Baldassare Portolano, Calogero La Marca, Ignazio Abate, Baldo Cacioppo, Salvatore Carollo e Ignazio Gelsomino,  massima espressione dell’Istituzione locale, abusando del ruolo pubblico attacca un cittadino reo di aver liberamente espresso le proprie idee.

Non era mai accaduto dal 1948 ad oggi, ovvero da quando esiste la democrazia in Italia.

Il 9 aprile scorso, nel momento in cui i nostri sguardi con sofferenza erano rivolti a quello che accadeva in Abruzzo, l’Amministrazione Comunale ha sentito l’urgente bisogno di diffondere in tutto il paese un manifesto (o più verosimilmente un grande pizzino) nel quale, tra uno strafalcione e l’altro, pretendeva intimidire un libero cittadino.

Un cittadino che:

– non ricopre incarichi politici nè istituzionali;

– non è ricattabile;

– non aspetta un posto al B.E.S.

Cosa si nasconde dietro questa goffa e arrogante aggressione ?

L’insofferenza verso il libero pensiero, l’insofferenza verso il dissenso e l’insofferenza verso la democrazia !

A Santa Margherita di Belice:
E’ emergenza sociale
E’ emergenza democratica

25 commenti

  1. Ma cosa sta accadendo nel paese del parco letterario tommasi di lampedusa e del gattopardo mah.. con questo manifesto cosidetto ‘pezzino si va avanti abbia di SCUPETTAti.

  2. BASTAAA!

    Sembrate come due donnaccia che litigano per un pezzo di marciapiede….

    E’ ora di diventare uomini con gli attributi e prendersi le responsabilità..

    Un cittadino offeso e deluso

    Light

  3. Luigi noi parliamo di attacco alla libertà di pensiero e tu parli di liti?

    Vabbè… Martedì pubblicherò la storia del tutti contro Viola sul mio sito (che qualche visita riceve 🙂 ) e la inoltrerò ai miei contatti in Facebook, circa 1200. Quando una storia merita deve essere diffusa. Quando un sindaco merita di girare il mondo il glielo faccio girare..

    Benny

  4. Se c’è emergenza democrazia si deve anche a consiglieri della cosidetta opposizione che anzichè fare “opposizione” seria e costruttiva si limitano ad incarnare il famoso detto “calati juncu chi passa la china”….Vi sembra normale che consiglieri della opposizione partecipano alle “gite fuori porta” con la maggioranza???

    Vi sembra lecito fare interrogazioni al sindaco su cosa hanno fatto gli amministratori negli Stati Uniti, considerando che in America sono partiti anche i cosidetti oppositori politici? (basterebbe chiedere a loro)!

    Credo che se gli amministratori non riescono al meglio nel loro ruolo, anche alcuni (e dico alcuni) dell’opposizione non sono da meglio!

    Buona Pasqua a tutti….

  5. volevo segnalare una lampadina fulminata nel piazzale giacheria.per cortesia fate un pizzino e lo date al bar . E’ UNA EMERGENZA.DITELO A BENNY CHE lui sa far girare per il mondo le lampadine .almeno fa qualche cosa.che cagnoleria

  6. certo con due avvocati che leggono le carte ce da credere che siamo veramente in pericolo di allarme sociale.io direi di informare la digos la dia e qualche referente politico.meglio prevenire …….

  7. Ai filo governativi direi

    che forse è meglio informare il Prefetto e gli Enti Locali…

    e poi solo dopo proverei a fare le battute di Pierino…..

  8. se c’è emergenza democratica lo si deve all’opposiziene documentato dalla determina sindacale del 1 Aprile decisa subito dopo che tutto era andato come previsto dagli accordi fra minoranza e maggioranza Chi è Viola che ha avuto le prime pagine se centinaia e centinaia di cittadini vengono beffati ogni giorno dalla maggioranza e dalla minoranza?

  9. Tratto dal sito ufficiale del comune:

    link Determine sindacali.

    ____________________________

    01/04/2009

    Integrazione Determina Sindacale n.33 del 20/03/09 – Missione del Consiglio Comunale Alessandro Di Prima a Verona per partecipazione alla manifestazione fieristica del Vinitaly dal 3 al 6 aprile 09

    _____________________________

  10. Al post 8:

    Chi è Viola?

    E’ uno dei centinaia di cittadini che a tua differenza ha la capacità di proporre un progetto per questa città. Questa volta, attraverso le pagine di un giornale locale, ha toccato il tema della biblioteca , che in questo paese langue da decenni nonostante siamo quelli del GATTOPARDO. Chissà se poi oggi tutto questo è una conseguenza visto che nell’Esecutivo non c’è neanche un delegato alla CULTURA.

    Promuviamo gite, le paghiamo di tasca nostra, ed infine se qualcuno parla con lo spirito propositivo , arriva la “SPIRTIZZA” degli “AMMINISTRATORI” che ti apostrofano con un MANI-FESTO.

    Si badi bene l’etimo di MANIFESTO:

    manifesto = dal latino MANIFESTUS comp. di MANUS (mano) e FEST, che secondo il Corsen rappresenta il radicale FEND- di offendere, in-festare ecc. che ha il senso di BATTERE, TOCCARE [e che nel greco trovasi sotto forma regolare di THEN-, onde theino – fut. theno – COLPISCO, FERISCO]: donde MANIFESTUS starebbe per mani-fènd.tus e varrebbe BATTUTO, TOCCATO, SORPRESO, COLTO CON LA MANO, PRESO NEL FATTO, SCOPERTO (v.OFFENDERE).

    (Per gli ignoranti: http://www.etimo.it/?term=manifesto)

  11. La libertà d’espressione è necessaria… i cittadini silenziosi sono dei perfetti sudditi di un governo autoritario. (Robert Dahl)

  12. Nessuno voleva offendere Viola anche perchè chi scrive neanche lo conosce. Ora che avete spiegato che si batte per la Biblioteca, ripeto che tanti cittadini lavorano come bestie per sopravvivere. Prima l’uomo mangia, poi pensa, è LA LEGGE NATURALE DI OGNI ESSERE VIVENTE. Chi scrive prende atto della nefasta scelta del Di Prima, della misera pochezza di un giovane che non fa per niente sperare nel futuro della politica del paese e della poca conoscenza che si ha di tutti coloro che silenziosamente ogni mattina vanno a lavorare ignorando le lotte del Viola e della sporca politica

    Questo blog ha un grande merito, ne avrà di più se avrà IL CORAGGIO di ampliare gli orizzonti e andare fra la gente

    Una mamma che spera in un avvenire migliore per i propri figli

  13. Ma il delegato alla cultura e pubblica istruzione non è l’assessore Gelomino?

    …quindi c’è un delegato o no?

  14. non voglio inserirmi in questa diatriba, ma lancio uno spunto di riflessione: che senso ha una biblioteca fuori dal centro urbano e in un punto non alla portata di tutti? è normale che poi le cose non funzionano come si deve

  15. Per i tanti disinformati:

    dal sito ufficiale del comune

    _______________________

    Gelsomino Ignazio

    Assessore: Politiche Sociali e Giovanili – Sport – Pubblica Istruzione

    Nato a Sciacca il 07/07/1951

    Titolo di Studio: LICENZIA MEDIA

    Professione: Imprenditore

    Nominato con Determina Sindacale n. 190 del 27/10/2008

    E-mail: [email protected]

  16. Comprendo che qualcuno ha tutto l’interesse a banalizzare, confondere, sviare.

    Il tema oggi è: affermare il valore sacrosanto di potere esprimere a S. Margherita liberamente le proprie idee, senza incorrere in ritorsioni, minacce, vendette trasversali (altro che lampadina fulminata,cara amica poco illuminata).

    Una pubblica amministrazione che esordisce in un manifesto col dire ad un cittadino, chiunque esso sia, “se perseveri sei una BESTIA” non è difendibile. Solo chi è in malafede può giustificare tale scorretto e arrogante comportamento.

    I campioni dell’intolleranza e della grettezza dovrebbero solo chiedere scusa!!!

    Da cittadino spero che “La Specula” informi Sua Eccellenza il Prefetto sul degrado in cui versano le Istituzioni locali.

  17. Mi pare che ci sia veramente in giro tanta voglia di minimizzare.

    – L’AMERICA (64.000 euro) niente contratti, niente gara per l’affidamento, niente fatture…niente di niente. Non ci fa niente;

    – BES nessuno sapeva niente. Non ci fa niente;

    – Art.5 non si capisce più niente. Non ci fa niente;

    – Vinitaly e missioni in giro per il mondo per non concludere niente. Non ci fa niente;

    – Drammatizzazione in un cantiere ancora aperto, senza nessuna autorizzazione, non è successo niente. Non ci fa niente;

    – Arrogante e sconclusionato attacco ad un cittadino dissenziente, utilizzando personale e soldi del comune. Non ci fa niente;

    – Museo sempre chiuso. Non ci fa niente;

    – Donna fugata se ne è scappata.Non ci fa niente;

    – Fallimento Premio Letterario, Sagra del Ficodindia e Pecora della Valle del Belice. Non ci fa niente.

    – Paese sporco, ville e giardini abbandonati. Non ci fa niente;

    – Sindaco nel Consiglio di Amministrazione della ATO idrico raccoglie le firme contro l’ATO (mah!). Non ci fa niente;

    – Pagamento tributi non dovuti. Non ci fa niente;

    – Somme distratte dai fondi della ricostruzione? Non ci fa niente;

    Ed ancora tanti e tanti “non ci fa niente” …..

    Forse è giunta l’ora che gli autori del “niente” si diano una regolata…pare che “LA SPECULA” li osservi.

  18. Io vi seguo dalla provincia di Milano .

    Quello che succede nel mio paese è veramente strano.

    Una amministrazione che si scontra contro un singolo mi sembra aberrante.

    Tra l’altro ho fatto leggere il manifesto ad un mio amico professore all’Istituto tecnico e si è fatto quattro risate. Io ci ho fatto una brutta figura perchè ogni frase era un calvario di errori.

    compaesani dovete fare qualche cosa. altrimenti farete ridere tutti.

    L’Amministrazione deve cercare di prender atto che non è adeguata e deve dimettersi e fare spazio a persone diverse che almeno saapiano scrivere in italiano.

    scusate se mi sono inromesso, ma la brutta figura è stata tanta e umiliante.

    Fatemi sapere

  19. Ma quanto si deve ancora aspettare prima che gli amministratori si interessino per fare sgombrare gli eternit della baracca di Nofrio il gommista e quella di taiani il fotografo????

    Che si deve ancora aspettare?

    Non vi sembra uno schifo da terzo e quarto mondo?

    Ma quelli che abitano li accanto non fanno nulla?

  20. Anche le baracche sgarrupate con l’amianto che pensola……Non ci fa nulla!

  21. Ma davvero nessun assessore con un minimo di dignità si attiverebbe per fare smantellare sto schifo di baracche all’ingresso del paese?

  22. Perchè nel documento “Emergenza democratica” redatto da La Specula nell’elenco degli amministratori comunali non compare il nome dell’Assessore Arch. Ignazio Abate?

    Forse non ha condivivo quanto scritto nel manifesto?

  23. Ho visto che nel doc affisso non c’è. Mentre nel documento pubblicato in questo sito invece è corretto.

    Sarà stato che in sede di stampa avranno utilizzato il pc infettato in uso ad un Vice- Sindaco , che sembra cambia le parole.

    In questo caso l’ha depennato. Ci sarà un valido motivo?

I Commenti sono chiusi.