Consiglio comunale del 25-06-07

stemma smb(109)  Nel corso della seduta di ieri 25-06-07 la maggioranza ha approvato 4 debiti fuori bilancio, astenuti i 6 consiglieri di opposizione.
Eletti i rappresentati che andranno a sedersi in seno al consiglio dell’Unione Terre Sicane.
Leonardo Ventimiglia (maggioranza)
Salvatore Morreale (maggioranza)
Salvatore Ferraro (maggioranza)
Francesco Ciaccio (opposizione)

Rinnovata  la commissione sulla ricostruzione, questi i componenti eletti:
Pino Oliveri (maggioranza)
Gaetano Riccobene (maggioranza)
Titta Di Prima (opposizione)
Giorgio Mangiaracina (opposizione)
Rosario Ciaccio (componente sindacale, ex consigliere e candidato non eletto nella lista Santoro)
NOTE: Presenti quasi tutti gli assessori ed i consiglieri. Unico assente il vicesindaco assessore professore Baldo Portolano.
Pubblichiamo infine un infuocato comunicato stampa del sindaco Santoro in seguito alle votazioni di ieri:

comunicato del 26-06-07

 

 

Pubblichiamo un comunicato stampa del gruppo di minoranza in risposta alla sopracitata lettera del Sindaco Santoro.

Il gruppo di minoranza in Consiglio Comunale di Santa Margherita di Belice, Paolo D’Antoni, Di Prima Alessandro, Nieli Salvatore, Ciaccio Francesco, Ciaccio Michele e Di Vita Vincenzo, preso atto delle dichiarazioni poco corrette rese dal Sindaco Santoro in ordine alla mancata votazione da parte del gruppo, dei debiti fuori bilancio chiarisce quanto segue.

L’atto deliberativo votato in Consiglio Comunale il 25 giugno 2007 rientra nel piano della illegittimità poichè:

1) La delibera di C.C. n 15 del 13 febbraio 2006 con la quale il Consiglio Comunale si impegnava a rimpinguare il fondo della ricostruzione in tre anni e per l’importo di € 120.000,00 annue, a seguito del pagamento di un debito fuori bilancio relativo ai lavori di ricostruzione della chiesa madre non è stata revocata .

2) Il C.C. si è impegnato a destinare somme di cui, alla data odierna, non dispone, non ha decreto di finanziamento ne tanto meno un piano di riparto di dette somme.

3) Ci si è arrogati il diritto di proporre una votazione ancor prima di aver ottenuto il parere decisionale da parte del Ministero delle Infrastrutture .

4) Fatto gravissimo, la Giunta in data 20/06/2007 nell’approvazione dello schema di bilancio di previsione anno 2007 , ha inserito come maggiori entrate tributarie le somme provenienti dal Capitolo della ricostruzione , ancor prima di essere in possesso del decreto di finanziamento ma soprattutto prima di aver acquisito il parere favorevole da parte del C.C. che si è svolto il 25/06/2007.

5) Inoltre affermare che i consigliere comunali sono stati informati preventivamente e minuziosamente per offrire soluzioni è falso, poiché i consiglieri comunali sono stati invitati dal Sig. Sindaco in data 21/06/2007 alle ore 19,00 quando già con atto deliberativo n°79 del 20/06/2007 la giunta aveva già approvato lo schema di bilancio di previsione.

6) I consiglieri di maggioranza hanno autorizzato una distrazione di fondi statali dal capitolo della ricostruzione che non verrà più rimpinguato, con grave danno per quei cittadini che debbono ancora ricostruire una casa .

Tutto ciò ha dimostrato un comportamento molto compiacente e poco competente, non rispettoso nelle norme giuridiche che regolamentano la gestione degli enti locali e soprattutto irriverente delle più elementari norme di etica politica nei confronti di quei consiglieri di minoranza che hanno giurato di agire in modo propositivo e costruttivo ma anche con responsabilità e trasparenza.

Questi consiglieri non accettano ne accetteranno mai di essere strumentalizzati ne accusati illegittimamente .

Si riservano inoltre di portare all’attenzione degli organi preposti alla vigilanza degli atti amministrativi le deliberazioni succitate .

Santa Margherita di Belice lì 27/06/2007

 

I consiglieri di minoranza

15 commenti

  1. La mia confusione non accenna a diminuire.

    Apro il sito del comune di Santa Margherita di Belice e vedo le liste e le foto dei consiglieri di maggioranza e di minoranza. Leggo le date di nascita e i titoli di studio. Poi c’è la scritta “corrente”. Ecco la sorpresa: I consiglieri di opposizione appartengono tutti all’UDC mentre quelli di maggioranza appartengono tutti… a cosa? Nessuno ha specificato la propria appartenenza. Come mai mi chiedo? Non conoscono loro stessi la propria appartenenza? Si imbarazzano a dirla? Meglio evitare forse. Scoprire che ci sono solo 2 consiglieri di sinistra potrebbe essere fatale per chi li ha votati credendo nella loro natura sinistroide. Meglio tacere allora. La scopriremo mai?

    Vito Antonio Augello

  2. caro Vito, non solum sed etiam, diceva simpaticamente una mia compagna di liceo di villafranca traducendo in termini latini il suo ” un sulo ma puro…”, oltre a non esserci nulla di specificato sulla corrente non c’è nulla di specificato neanche in merito a titoli di studio e professioni se ben vai a guardare, sempre con riferimento ai consiglieri della maggioranza….e allora io mi chiedo: MA IN MANO A KI SIAMO ANDATI A FINIRE???????

  3. Salve a tutti,

    dopo un po di tempo mi rifaccio vivo… non sono andato in vacanza, tutt’altro ecco perchè un po ho latitato.

    Noto con piacere che i lavori della nuova giunta comunale procedono… come non lo so, ma intanto vanno avanti.

    Ho letto i due comunicati grazie al nostro tanto vituperato e demonizzato blog e devo dire che sono rimasto un po perplesso…

    In primo luogo rimasi perplesso quando l’ex sindaco Mangiaracina, che oggi vedo essere componente della commissione ex art.5 che presiedeva, pubblica la lettera aperta in cui chiede al neo sindaco Santoro di fare retromarcia su certe affermazioni, in secondo luogo rimasi perplesso quando, col passare del tempo, non sono venuto a conoscenza di nessuna risposta all’ex sindaco da parte dell’attuale sindaco, oggi addirittura leggo che il sindaco Santoro rimarca le sue affermazioni….

    Insomma, che dire se non che la confusione regna sovrana, chiaramente sto parlando di me: la confusione regna sovrana “in me”, lettore e cittadino a distanza di Santa Margherita Belìce.

    Spero ed auspico che presto qualcuno possa chiarire un po di discorsi che mi sembrano rimasti in sospeso, ripeto che si tratta di mie sensazioni, infatti la prima domanda che mi pongo è: perchè dobbiamo prendere i soldi che sono destinati a ricostruire le case dei margheritesi per chiudere un bilancio se l’ex sindaco dice che in cassa ci sono 5 e rotti mln di euro, anzi quasi 6?

    Insomma spero bene che si possa meglio discernere la situazione…

    Rispondo un attimo a chi si meraviglia del fatto che manchino le “correnti”…. Vito devo notare che non sei un assiduo frequentatore del sito del comune, anche qualche tempo fa, quando fu eletto presidente del consiglio il sig. Ventimiglia, potei notare come accanto alla scritta corrente mancava la “DiCitura”, il perchè non lo so, ma mi meravigliai allora e non mi è successo oggi.

    Cordialmente

    Giuseppe Milano

  4. Ho assistito ieri sera al consiglio comunale in un clima inizialmente sereno e tranquillo che si è poi infuocato verso la fine, nella discussione dell’ultimo punto all’ordine del giorno (bilancio) che di fatto ha sancito la prima rottura tra maggioranza e minoranza (altro che auspicata collaborazione!) .

    Volevo esprimere delle mie personali considerazioni su tre punti:

    a) Il presidente del consiglio: la carica di presidente del consiglio dovrebbe essere una carica super partes, così non l’ho percepita io ieri sera, anzi il Presidente Leo Ventimiglia si è forse confuso, pensava di essere il capogruppo della maggioranza (povero Salvatore Morreale).

    b) Nella trattazione di alcuni debiti fuori bilancio relativi a cause di risarcimento intentate al comune da parte di alcuni cittadini (relativi a danni subiti a veicoli per cattiva manutenzione stradale) il consigliere Marino (credo fosse lui, se sbaglio qualcuno mi correggerà) faceva notare che il comune ogni volta è costretto a pagare non solo il risarcimento al cittadino che ha intentato la causa (causa che il comune puntualmente perde) ma in più le spese legali che sono circa il doppio del risarcimento. Uno spreco insomma. Giustissimo! Soluzione del Sindaco: tutte le future cause di risarcimento verranno preventivamente vagliate, se la richiesta di risarcimento non è poi così onerosa si potrà pensare di non ricorrere al ricorso…….Uhmmm signori, aprite le orecchie…..chissà, domani potrei fare richiesta di risarcimenti per presunti danni (magari inventati)……..

    c) Il comunicato del sindaco: non c’è peggiore cosa della presunzione di voler aver ragione a tutti i costi……….va bene che la situazione del bilancio del comune è disastrosa (il sindaco ha ripetuto diverse volte che si rischia il dissesto finanziario, con conseguente eventuale aumento delle tasse), va bene che in effetti la minoranza si è limitata a fare delle critiche al provvedimento proposto dalla maggioranza (critiche che comunque se non altro hanno incentivato il dibattito e sono servite per fare capire ai poveri mortali come me e come gli altri cittadini che seguivano il consiglio comunale, in che cosa consisteva nel dettaglio il provvedimento della maggioranza) senza di fatto proporre alternative, considerate tutte queste cose non serviva alzare i toni e prendersela con la minoranza perché alla fine i numeri c’erano, il provvedimento della giunta è stato approvato… ……….. morale della favola (di quelle favole che piacciono al professore Portolano che ultimamente si dice sia un po’ assente) tanto rumore per nulla caro Sindaco e cara maggioranza………mi sa che dovete ancora entrare nei meccanismi della democrazia……

    Insomma ci aspettano Consigli Comunali abbastanza infuocati, soprattutto se qualcuno non si dà una regolata e se il Presidente non si mette in testa che deve fare il Presidente.

    Andrea Perricone

  5. Riposto un post lasciato in un’altra parte:

    Da qualche mese in questa città si sente parlare di “pirtusa” e di sacrifici.

    Oggi ne abbiamo la prova, anche se a dire il vero tra Mangiaracina e Santoro qualcuno gioca a carte truccate!!

    Ora si parla addirittura di sacrifici che i cittadini dovranno fare: in parole chiare si tratta di mettere mano al portafoglio.

    Si parla che aumenteranno diverse tasse comunali: ICI, ACQUA, MUNNIZZA, ADDIZIONALE IRPEF.

    Oggi in TV ho ascoltato che anche a Sciacca si chiedono sacrifici.

    Sacrifici già messi in pratica dagli Amministratori di Agrigento, Menfi, Montevago.

    Nella nostra città piena di PIRTUSA, tanto che oggi si pagherà senza far più causa!!!!!!,

    non sento voce ne da parte del Sindaco, ne tanto meno dei componenti della Giunta nessun richiamo al risparmio.

    Lo stesso non si sente ne dalle fila dei consiglieri della minoranza che dalle file della maggioranza.

    Anzi si procede spediti ad occupare tutti i posti di sottogoverno dove c’è un bel gettone per chi comodamente si accaparra della poltrona.

    E’ dei PIRTUSA finanziari…..

    Sembra che la questione deve interessare i cittadini ma non gli amministratori, che dovrebbere essere i primi a darne un esempio.

    In campagna elettorale, ricordo che Morreale , ebbe a dire i voler fare sacrifici. Vedremo se li metterà in atto ora che è anche al tavolo di lavoro dell’Unione dei comuni.

    Una unione ad oggi fatta solo per parlare di cani, di randagismo, e di vigili urbani.

    Ribadisco l’ultima cosa: ma perchè al vicepresidente tocca una bella indennità. Se la memoria non mi inganna, di lavoro nella storia ne fa poco. Basterebbe il solo gettone di presenza. Ma la storia si fa con le regole, i cittadini dovranno pagare gli aumenti dovuti, ed il vicepresidente del consiglio si intasca lo stipendio fissato dalle norme.

    Auguri di buon governo.

    L’amico di fantomas

  6. presidente e vicepresidente…..

    eh si…indennità cospicue per entrambi…ma ki li ha voluti? di sicuro non gli elettori …….ultimo e penultimo eletto….insomma….l’ultimi kiova di la carozza….

  7. La quantità dei voti non credo sia importante, hanno entrambi compiti di coordinamento e controllo; la questione indennità invece è delicata, specie in un paese come il nostro con particolari problemi economici e con una pressione fiscale esagerata e destinata ad aumentare.

  8. Caio vito…c’è la possibilità per ki nn ha assistito al consiglio comunale di ascoltare la registrazione audio?sono mlt curioso..

  9. CaRo anonimo, purtroppo non è stato possibile registrare la seduta per problemi di amplificazione (loro), infatti anche chi era presente ha avuto difficoltà a seguire e capire quello che si diceva.

    P.S. Speriamo almeno che si siano capiti tra di loro consiglieri.

  10. Leggo con stupore la nota del gruppo di opposizione, dopo aver letto quella del Sindaco Santoro, e dell’ex Sindaco Mangiaracina di qualche giorno fa. Ne esco confuso. Dove sta la verità?

    Per favore mostrati tutti gli atti sulla questione. I cittadini vogliono ora vederci chiaro!

  11. Il Comune di S. Margherita paga tanti risarcimenti per danni alle auto e in più le spese legali per le cause perse. Come risolvere il problema? Nel resto del mondo direbbero: AGGIUSTIAMO LE STRADE! Il Sindaco Santoro dice: risarciamo tutti senza fare più le cause!!! Vi giuro che alla notizia ho riso di cuore per almeno dieci minuti! Ecco la genialità di Pirandello (e molti altri autori sicialiani): cogliere e trasmettere l’assurdo che da noi è politica e affare quotidiano.

    Anna Carmen Armato

  12. Oltre a sistemare le strade anche per motivi che vanno aldilà al risarcimento di eventuali danni, non sarebbe male poi dotarsi di un ufficio legale stabile e permanente, invece di affidare incarichi a vari avvocati, più o meno amici, più o meno competenti, scelti secondo un turno “d’amicizia”.

  13. per fortuna anche se solo in minoranza c’è ki porta avanti principi come legalità e trasparenza!

  14. In mezzo a tutta questa confusione c’è chi afferma che la minoranza porta avanti principi di “legalita e di trasparenza” , ma non è giostrata dal ex sindaco …Boooooooo

    Che dire il caldo tira brutti scherzi

    Salvatore M

  15. Come gli altri passano dalle parole ai fatti.

    Leggete il Giornale di Sicilia di oggi a pag. 17.

    Titolo: CASTELTERMINI, LE SCELTE PER FARE QUADRARE I CONTI.

    In definitiva qui il Presidente del consiglio ed il suo vice si tagliano l’indennità di carica del 50%. si avete letto bene, si dimezzano l’indennità che dovranno percepire. Ed attirittura il sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia rinuncia al suo stipendio: LO FA GRATIS.

    In 5 anni prevedono di risparmiare, tagliando anche gli affitti ben 400mila euro.

    Stesso giornale, stessa pagina, città diversa.

    Ravanusa

    Titolo: RAVANUSA, DECISI TAGLI ALLE INDENNITA’ DI GIUNTA.

    Nella città del sindaco Savarino, si è proceduto alla riduzione dei costi della politica. Il sindaco ha deciso di ridursi la propria indennità del 20%. Stessa cosa tutti e 6 assessori. Mentre il presidente del consiglio ha deciso di ridurre i costi delle commissioni consiliari.

    Stesso Giornale di Sicilia, stessa pagina , cronaca della nostra città:

    Titolo: S.MARGHERITA, I CONSIGLIERI (di opposizione): “UNA DELIBERA ILLEGITTIMA”.

    In definitiva viene raccontata la guerra tra maggioranza e minoranza consiliare, su come tappare il buco finanziario, ma nessuna notizia viene dal palazzo di città da parte degli amministratori e dai consiglieri su come autoridursi per primi il loro “SPIRITO DI SERVIZIO”.

    Si fa la guerra con i soldi dello stato, ma non si è disponibili ha far dimagrire un po le proprie tasche.

    Mentre i cittadini si possono preparare a pagare dei bei salassi.

    AUGURI NUOVI AMMINISTRATORI. ECCO UN BUON ESEMPIO.

I Commenti sono chiusi.