Consigli Comunali per tutti !!!!!!!

fiato_sul_collo_banner(390) Sposiamo l’iniziativa di Beppe Grillo “Fiato sul Collo” ahinoi per ora divulgando solo i video dei Consigli Comunali degli altri Comuni italiani. Chissà magari un giorno, vedremo anche i video del nostro Consiglio. Basta cliccare sul questo banner che trovate sulla spalla del blog


Dal Blog di Beppe Grillo leggiamo alcuni commenti a tal riguardo

 

28.09.08
Dipendenti comunali, stiamo arrivando…

 

Comuni_Pozzuoli.jpg
L’iniziativa “Fiato sul collo” fa proseliti. Antonio Di Pietro, oltre ad aderire, mette a disposizione i suoi sindaci, assessori e consiglieri comunali. Chi vuole potrà chiedere il loro aiuto per filmare i consigli comunali. Ho creato un’area: “Fiato sul collo” con un banner da diffondere in Rete. Pubblicherò l’elenco aggiornato dei comuni trasparenti che, in modo autonomo, rendono disponibili i filmati delle sedute comunali. Non fatevi intimidire da eventuali cialtroni, filmate e pubblicate i vostri video su YouTube con il tag: “Fiato sul collo”. “Caro Beppe, in Italia sta scomparendo l’informazione e con essa la voglia di lottare per averla da parte dei cittadini. La popolazione è delusa, stanca e ipnotizzata da una patina di indifferenza e rassegnazione. Piazza Navona è stato un segnale forte (e ci ritorneremo l’11 di ottobre per il referendum conto il Lodo Alfano) così come lo sono stati i VDay, la voglia di combattere c’è ma i giornali ed i media la soffocano facendo apparire questo Paese come allineato e favorevole alla deriva dittatoriale imposta da una classe politica al tramonto.

11.09.08
Comuni a carbone

 

desio.jpg
L’operazione “Fiato sul collo” sta producendo i primi effetti. Sindaci e assessori abituati a gestire il Comune come se fosse “Cosa Loro” stanno reagendo. Non con il confronto con gli elettori, ma con denunce e querele ai cittadini. Che possono votare, ma non possono essere informati, non possono protestare, non possono filmare consigli comunali PUBBLICI.
I nostri amministratori sono dei pirahna che nuotano nell’acqua torbida delle compensazioni, degli affari, dei favori. Sono, quasi tutti, pilotati dai partiti. Un inceneritore sul territorio può fruttare un posto di deputato nella prossima legislatura. Una nuova discarica e ci si ritrova in Senato. Le aziende di Stato come l’ENEL e le municipalizzate hanno la precedenza sui diritti dei cittadini. Nel caso, improbabile, qualche magistrato faccia chiarezza sulle delibere comunali c’è il suo trasferimento. Nel caso, quasi impossibile, un amministratore finisca sotto inchiesta viene promosso parlamentare per meriti sul campo. La fedeltà al partito è un investimento sicuro.

09.09.08
La democrazia si è fermata a Desio

 

fiato-sul-sollo-pistoia.jpg
Un cittadino esercita un suo diritto costituzionale: riprendere e diffondere i contenuti di un consiglio comunale pubblico. Quello di Desio. Viene cacciato, portato in caserma dalla Polizia, in seguito convocato dai Carabinieri e minacciato di querela da due consiglieri in caso di pubblicazione sul web del filmato.
Questi sono completamente impazziti. Putin gli fa un baffo.
Le sedute PARLAMENTARI vengono trasmesse in diretta e i CONSIGLIERI comunali NON vogliono essere ripresi? Ai nostri dipendenti il potere sta dando alla testa. Sono i colpi di sole della democrazia. Il blog pubblicherà il video appena Giacomo lo invierà e mette a sua disposizione i suoi legali in caso di querela. Essere querelati per la democrazia è un onore!

06.09.08
Comuni: padroni a casa nostra!

 

comune_Vicenza.jpg
Gli incontri dei consigli comunali sono pubblici. Possono essere filmati e resi disponibili ai cittadini non presenti. Si entra in sala, si dichiara che si vuole riprendere la seduta e si filma. Nei consigli comunali si decide il nostro futuro dall’acqua alla sanità, dalla scuola all’ambiente. I consiglieri comunali sono nostri dipendenti e come tali devono rendere conto pubblicamente delle loro azioni. Quello che scrivo non è rivoluzionario. Se lo leggesse uno spagnolo o un americano alzerebbe il sopracciglio, penserebbe che sono cose scontate. A Los Angeles i “City Council meetings”, un equivalente dei nostri consigli comunali, sono trasmessi in diretta via cavo dalla televisione Canale 35 e su Internet. L’informazione è un servizio pubblico. Il dibattito comunale è pubblico. Le decisioni prese sono pubbliche. I sindaci e gli assessori che vietano le riprese in aula hanno un concetto privatistico della politica. Non si rendono conto che il loro stipendio è pagato da coloro che vogliono filmarli e, quindi, controllarli.

17.02.08
Comuni fuori controllo

 

Fiato_sul_collo_Napoli.jpg
I consigli comunali devono essere aperti ai cittadini. Chi lo impedisce va denunciato. I sindaci e gli assessori non tollerano la presenza dei loro datori di lavoro. Preferiscono invitare i commensali della torta pubblica: industriali, lobbisti, costruttori. Io non voglio più tollerare questa situazione di esproprio della democrazia. Lo spazio costituzionale e democratico dei cittadini si riduce sempre di più: non possono scegliere il candidato, sono ignorate le proposte di legge popolare, non sono consultati sul programma elettorale, sono cancellati i referendum. I ragazzi del Meet Up di Roma non hanno potuto assistere al consiglio comunale. Si approvava l’ultimo atto di Topo Gigio: il nuovo piano regolatore. Il Meet up ha presentato un esposto alla Questura di Roma e si riserva di denunciare Veltroni e i suoi assessori alla Procura. Il blog, con i suoi avvocati, se richiesto, darà un aiuto. Stay tuned.

6 commenti

  1. Chiedo a chi è disponibile di andare a registrare le sedute del consiglio comunale, e di pubblicarle a mio nome assumendomi tutte le responsabilità in caso di procedimenti da parte degli amministratori eroi.

    Benny Calasanzio

  2. …ma tanto appena sistemano l’acustica vi darano anche l’autorizzazione…

    certooooooooooo

    Anna

  3. per i ragazzi del blog

    se uno scrive voi dovete pub.

    distinti saluti……..

  4. Proporrei agli amministratori un’alternativa in attesa che venga sistemata l’acustica (che scusa!!!9 nella sala consiliare:

    “Perchè non si utilizza il teatro Sant’Alessandro nell’attesa dei lavori'”????

    L’acustica nel teatro è ottima, i microfoni ci sono, le sedie comode, poltrone a iosa, bar accanto, le bandiere esposte, gli uffici adiacenti,…ho scoperto l’acqua calda oppure è un consiglio utile ed utilizzabile??????

  5. All’inizio di ottobre, collegandomi al sito del comune di Santa margherita di Belice, ho notato che cliccando alla voce “Comune – Delibere di Giunta, di Consiglio e Sindacali, da sempre la dicitura ” IN ALLESTIMENTO”. Considerando che chi per come me vive fuori, sarebbe carino oltre che giusto, avere la possibilità di venire a conoscenza della vita politica del comune attraverso la consultazione degli atti ufficiali. Notando questa anomalia ho inviato una mail (attinta dal sito medesimo) al Vicesindaco chiedendogli di attivarsi affinchè venisse ripristinato questo servizio. Ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta….ma rispondono a leasing sti amministratori? Ho inviato tante mail ai Deputati e Senatori e le risposte mi arrivano dopo 24 ore…che siano più attivi in Parlamento??? (sarebbe un paradosso)!!!!!! In attesa di una risposta e di potere visionare ste benedette delibere, saluto tutti.

    ciaooo Accursio

  6. Salve a tutti, sono Andrea La Monica, sicuramente vi ricordate di me quello simpatico che ha fatto quella domandina scomoda al vostro sindaco…comunque vorrei darvi alcuni consigli:

    Per quanto riguarda la ripresa del Consiglio Comunale io non so cosa avete fatto voi però vi consiglio di fare una comunicazione al Presidente del Consiglio Comunale dicendo che verranno fatte riprese video durante le sedute del consiglio comunale. Ho letto tutto il vostro Statuto Comunale e comunque non ci sono art. che impediscono di riprendere. comunque ci sono altre problematiche che si potrebbero creare ma queste ve la mando domani in una mail privata. Poi se non dovesse essere accettata la comunicazione allora fate richiesta di autorizzazione e specificate che il destinatario e cioè solo il presidente del consiglio comunale. Scrivete nella lettera che nel momento della risposta si prenderanno ogni responsabilità civile e penale. Non è concepibile che vi dicano che non è buona l’acustica…ma stiamo scherzando. Se loro vogliono continuare su questa strada bene, allora debbono avere il coraggio di scriverlo su un documento e poi lo potete contestare nelle apposite sedi.

    Poi volevo dire per quanto riguarda la pubblicazione delle delibere sul sito. Dovete controllare prima di sperare che vi mettano le delibere online se esiste in bilancio un’azienda che si occupi di digitalizzare tutta questa documentazione (oppure lo potete chiedere direttamente al comune), altrimenti campa cavallo…. comunque un consiglio che vi posso dare è quello di andare al comune e chiedere tutte le delibere che vi servono in quanto non si possono assolutamente rifiutare.

    Spero di esservi stato di aiuto, noi qui a Siracusa delle piccole vittorie le stiamo avendo ma siamo solo all’inizio e il percorso è molto complesso e pesante… forza che tanto vinceremo noi!!!

    Saluti

    Andrea La Monica

I Commenti sono chiusi.