Conosciamo Kazuo Ishiguro

premio(753) Conosciamo meglio il VI vincitore Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki l’8 novembre 1954 ed è uno scrittore giapponese naturalizzato britannico. All’età di sei anni arrivò in Gran Bretagna dove la sua famiglia si era trasferita. Il soggiorno, che avrebbe dovuto essere temporaneo, divenne definitivo. Si laureò nel 1978 in letteratura e filosofia.  Nel 1986 ha vinto il premio Withbread per il suo secondo romanzo: "Un artista del mondo fluttuante"(1986). Nel 1989 ha avuto un nuovo prestigioso riconoscimento, il premio Booker, per il suo romanzo "Quel che resta del giorno" (1989) dal quale è stato tratto il film omonimo di James Ivory.premio

A Santa Margherita verrà premiato per l’opera "Notturni: cinque storie di musica e crepuscolo" Si tratta di una composizione di carattere lirico e melodico, veicolo di atmosfere sognanti e sentimenti ambivalenti, e in senso ampio ispirata alla notte. Nei cinque racconti di questa raccolta prevale l’ambientazione notturna delle scene cardine, la qualità onirica e comunque surreale delle vicende e soprattutto quell’alternanza di toni lievi e toni gravi che contraddistingue anche il genere musicale. Una sinestesia quasi perfetta dunque. Ma con un’importante eccezione: se il rigore della costruzione di parole in Ishiguro assorbe e maschera pressoché del tutto le tempeste della vita, è nel rapporto dei protagonisti di Notturni con la musica che il disagiò si rivela. premioIl crooner del primo racconto, per esempio, uno di quei vecchi cantanti melodici americani ormai fuori moda, ha alle spalle un passato di successi di cui vorrebbe tanto trattenere qualche brandello. La serenata – ovviamente notturna – che dedica alla moglie a bordo di una gondola, sembrerebbe il romantico pegno d’amore di un gentiluomo d’altri tempi ed è invece il primo atto di una cinica (e un po’ ridicola) operazione di restyling.

Altre opere, oltre le tre su elencate, sono:
Un pallido orizzonte di colline (1982);
Gli inconsolabili (1995);
Quando eravamo orfani (2000);
La musica più triste del mondo (2003, Sceneggiatura);
Non lasciarmi (2005) 
La contessa Bianca (2005, Sceneggiatura)

Notizie biografiche da www.wikipedia.com
Notizie dell’opera premiata da
www.libreriauniversitaria.it

1 commento

  1. Cosa abbiamo in comune con il comune di Ariccia?

    Leggi per saperne di più!

    Intanto il nostro consiglio comunale si è mosso analogamente in vista del gemellaggio?

    Ariccia: convocazione Consiglio comunale

    Tra i punti all’ordine del giorno la discussione del debito fuori bilancio

    (Ariccia – Appuntamenti) – Il Consiglio comunale di Ariccia si riunirà, in sessione straordinaria, domenica 2 agosto alle 9, presso la sala Maestra di Palazzo Chigi. Tra i punti all’ordine del giorno la discussione del debito fuori bilancio del Comune e la definizione delle linee guida per il gemellaggio tra la città ariccina e Santa Margherita di Belice. Qualora nella seduta di domenica non si raggiungessero le presenze richieste, il Consiglio di riunirà lunedì 3 agosto alle 18, per trattare gli stessi punti.

    ____________________

    Una delegazione di Ariccia sarà a SMB sabato prossimo. Ora in quella data sarà manifestato il gemellaggio?

    Ad Ariccia furono girate alcune scene del Gattopardo.

I Commenti sono chiusi.