Belice/EpiCentro della Memoria Viva

Dal sito Belicenews:
Lunedì 5 marzo e per tutta la giornata, Belìce/EpiCentro della Memoria Viva in collaborazione con il CRESM, festeggerà il suo primo compleanno con diverse proposte e attività culturali.
Durante tutta la mattinata e nel pomeriggio, si apriranno le porte agli alunni di alcune classi delle scuole di Gibellina, Salemi, Camporeale che saranno accolte dallo staff di Belìce/Epicentro per la partecipazione ad uno dei diversi laboratori didattici che farà capire loro cos’è e quali temi racconta Belìce: il mini_lab “Costruzione di storie e del libro” con Giacomo Guarneri, laboratorio “Sound Walking“con Alessandro Lo Cascio, laboratorio “Fotografia/Memoria” con Antonia Giusino, oltre alle visite guidate e narrate con Annamaria Craparotta.

L’apertura di Belìce/EpiCentro sarà alle 17.00 con “INIZIA LA FESTA!” e prenderanno il via i racconti di un anno con la popolazione e con i partners del progetto CRESM, CLAC, LE MAT, ECO CULTURE E VIAGGI e Fondazione per il Sud e con gli amministratori ed enti locali.

A seguire Giacomo Guarneri, leggerà “Diaro della Marcia per un Mondo Nuovo”, 11/17 aprile 2011, da I Quaderni de l’Ora on line; 
Alberto Nicolino, racconterà, “Il laboratorio di narrazione nel Belìce in video”;
verrà presentato in anteprima il video-documento “Carta Bianca”di Annamaria Craparotta, Alessandro Lo Cascio e Mapi Rizzo.

Durante la serata anche incursioni musicali della “Banda alla ciance” e del duo Domenico Surdi e Mauro Terranova. Alle ore 20.00 tutti insieme brindee taglio della torta BELìCE N°1 per poi concludere con Umberto Leone che “Canta e racconta Pino Veneziano”.


Programma della giornata

  • ore 10.00

    laboratorio mini_lab

    costruzione di storie e del libro con Giacomo Guarneri

  • ore 10.30

    Laboratorio Sound Walking con Alessandro Lo Cascio

  • ore 10.30

    Laboratorio Fotografia/Memoria con Antonia Giusino

  • dalle ore 11.30 alle ore 12.30

    visite guidate e narrate con Annamaria Craparotta

  • ore 17.00

    LA FESTA INIZIA!

    Belìce/EpiCentro della Memoria Viva e il racconto di un anno con la popolazione, i partners del progetto, CRESM, CLAC, LE MAT, ECO CULTURE E VIAGGI e Fondazione per il Sud, gli amministratori e gli enti del territorio

  • ore 18.00

    Giacomo Guarneri, legge “Diaro della Marcia per un Mondo Nuovo”, 11/17 aprile 2011, da I Quaderni de l’Ora on line

    Intermezzo musicale con Domenico Surdi e Mauro Terranova

    Alberto Nicolino, racconto, “Il laboratorio di narrazione nel Belìce: il video”

    Anteprima di “Carta Bianca”_ documentario di Annamaria Craparotta, Alessandro Lo Cascio e Mapi Rizzo

    Intermezzi musicali della Banda alla ciance

  • ore 20.00

    Brindisi e torta BELìCE N°1Umberto Leone “Canto e racconto Pino Veneziano”

“SOLSTIZI E MEMORIE D’INVERNO_ 2011/2011”
La programmazione “Solstizi e Memorie d’Inverno” vuole essere un momento per riflettere, vedere, osservare e condividere tematiche di rilievo sociale attraverso canali diversificati come le presentazioni di libri e le testimonianze dirette con gli autori, i film e documentari, il teatro di narrazione e le esposizioni tematiche.
L’iniziativa è a cura di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, in collaborazione con il CRESM di Gibellina.