A quarant’anni dal Terremoto. “ Realtà e desideri : come gli abitanti vivono il territorio”

(212) Pubblichiamo un avviso su un progetto di workshop che si terrà giorno 7 Marzo, alle ore 9:30 a Montevago.
 Il  workshop   vuole porsi non solo, come un’occasione di discussione “dal basso” di temi e problematiche che in questi lunghi anni hanno attraversato più o meno sotterraneamente questi territori determinandone scosse ed assestamenti più o meno visibili : in particolare si prefigura di sondare con una prima esplorazione , quali siano le realta e i desideri degli abitanti rispetto alle problematiche attuali con uno sguardo particolare ad istanze di futuro possibile . 

La polifonia dei linguaggi ci permetterà di raccogliere la particolarità e specificità dei soggetti che vivono il territorio oggi senza dimenticare la memoria che questi rappresenta . un progetto  intergenerazionale che attraverso il tempo ci consenta di superare confini non solo visibili .

La tecnica adoperata sarà quella dell’OST , Open Space Technology , una metodologia creata da Harrison Howen e molto utilizzata per workshops particolarmente ispirati e produttivi dove la passione e il senso di responsabilità sono alla base dei processi di cambiamento .

In un Open  Space Technology è  infatti il gruppo di partecipanti, con le sue diverse individualità , motivazioni ed interessi,  a gestire in completa autonomia il proprio lavoro, sia per quanto riguarda  i contenuti che per gli aspetti procedurali

per info: www.sicilianplus.it

p.s  Per partecipare è indispensabile inviare la scheda di adesione che potete scaricare al seguente link:

Programma e scheda adesione

2 commenti

  1. Scusate ragazzi ma fatemi capire meglio, cos’è questo progetto, come si svolgerà, chi lo propone, e qual’è il fine.

    Grazie

I Commenti sono chiusi.