Un ritardo culturale

ispettore(29) Ho fatto parte dei DS fino a poco tempo fa. Farne parte significa sapere ed autoconvincersi di farne parte, perchè se per qualcuno vuol dire essere coinvolti, essere invitati alle riunioni, avere chiesti dei pareri, beh quello no. Non esageriamo. Siamo dei giovani alla fine, mica dei politici, non possiamo avere le idee brillanti degli over 40. Ne facevo parte, andavo in giro ad appendere manifesti. Questo basta no? Se bastasse avrei tutte le ragioni per chiedere e ricevere delle spiegazioni. Io voglio sapere, e lo voglio sapere su questo blog e non in telefonate private, come si chiama il gioco portato avanti dai DS di Santa Margherita di Belice. Da cinque anni a questa parte ad ogni elezione i DS hanno fatto sempre incetta di preferenze. Hanno raccolto consensi di giorno in giorno più consistenti. Erano arrivati ad essere il partito di riferimento a cui si guardava per mandare a casa l’indagato Mangiaracina. Forse, siccome a sinistra siamo da sempre abituati a perdere, ci è sembrato eccessivo questo ruolo e questo vantaggio e qualcuno ha pensato: stiamo esagerando, molliamo la corda!

Dalle cose più piccole a quelle macroscopiche, il partito dei DS in questa prima, e ormai prolungata fase è stato completamente, passivamente, agnosticamente assente. A quanto mi dicono adesso hanno designato Franco Santoro come loro candidato per la lista civica. Io dico che va benissimo. Franco Santoro potrebbe anche essermi congeniale. Potrebbe. Ma dov’è? Dov’è stato? Dove sarà? Signori tra qualche giorno questo blog sfonderà quota 5000 visite, tutti i futuri protagonisti della prossima vita politica di Santa Margherita hanno lasciato segno del loro passaggio. Alcuni per dire “mi candiderei volentieri”, altri per dire “non è fattibile”. Ma ci sono stati, si sono beccati commenti anche duri, ma c’erano. E io li apprezzo dal primo all’ultimo per questo. Non mi va giù questa assenza forzata e pretestuale di un partito che sento mio e che ogni elettore sente proprio. Il partito non è nella sezione, mettetevelo bene in testa. E’ un ritardo culturale, non tanto politico. La gente, a Febbraio, si chiede ancora cosa fare, si chiede cosa i DS stiano facendo. Una tattica assurda e autolesionista quella portata avanti dai dirigenti di questo partito. Siete stati i primi a parlare di trasparenza e di lealtà, e siete gli ultimi a presentare un nome, e anche quando questo nome finalmente esiste, non partecipate a questo confronto virtuale. E’ chiaro che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Nel partito c’è gente che ha più animo e più entusiasmo del mio. C’è gente che si sarebbe buttata nella mischia dopo il primo giorno di confronto. Non cito mio padre per coerenza, ma cito l’Avv. Augello, cito l’Arch. Monteleone, cito Nicola Augello ecc. Cito GENTE DEL PARTITO. Ma a chi crede in quel partito, e a chi non ne può far parte per altre esigenze fa male assistere ad un intero paese che si mobilita per ricostruire un paese in ginocchio e non scorgere all’orizzonte un segnale “di casa”. Ormai manca poco alle elezioni, forse troppo poco. Perdonatemi ma non riesco ad essere indulgente. Questa attesa spasmodica indica tutto ma non trasparenza. Sappiamo che ogni futura evoluzione di qualsiasi cosa si vede dai segnali. Dai segnali si fanno proiezioni. Da questi segnali gli elettori dei DS che proiezioni sono autorizzati a fare? Chiedo risposte e non polemiche.

Benny Calasanzio

 

P.S. Questo post è scritto e firmato da me. Forse è ora di porsi delle domande.

3 commenti

  1. Parlo da non tesserato. I DS di smb sono una delusione anche per me. Non si sbilanciano, non esprimono idee chiare e definite, non cercano contatto e confronto con la gente. Hanno l’occasione di farlo anche in questo blog e non approfittano del”occasione per parlare alla “base”. Credo che tra tutti i partiti-schieramenti sia quello che piu’ di tutti si è mosso nell’ombra e si è allontanato dalla sua missione, ovvero il convolgere il popolo nella politica. Con sincero rammarico, Filippo Di Giovanna

  2. Cari amici, io non ho la tessera del partito, non la voglio avere, anzi sono in una posizione completamente opposta infatti in ambito nazionale mi rivedo nella coalizione del centro destra. Quindi dovrei essere STRAORDINARIAMENTE FELICE, contento nel leggere e nel vedere personalmente la mancanza/assenza dei Ds, nel vedere Sherlock Holmes cercare con la lente d’ingrandimento le ultime tracce residue dei Ds margheritesi, addirittura nel leggere le feroci critiche espresse da parte di quei ragazzi che dovrebbero essere il futuro di codesto partito. Invece no sono AMAREGGIATO!!! in quanto penso che per la crescita del nostro Paesello occorrerebbe il contributo di tutte le forze….specialmente per contrastare la riconferma dell’amministrazione corrente. Cari amici non continuate cosi…..

    Giuseppe Augello

  3. Caro Benny mi ha fatto veramente male leggere quanto da te scritto.

    Non tanto perché ritenga che quanto rappresentato non sia vero, o, peggio, offra una distorta rappresentazione della realtà.

    Tutt’altro, per certi aspetti condivido la preoccupazione espressa.

    Ho già espresso, precedentemente, che era fondata l’impressione che nei “” D.S. è subentrata una strana immobilità giustificata dall’esigenza di ricerca dell’ampio consenso ritenuto l’obiettivo da perseguire “”.

    Era una situazione che non condividevo, ma che accettavo nella speranza che tale atteggiamento potesse portare dei buoni frutti.

    Non so se effettivamente ciò sia avvenuto.

    Intanto è maturata la candidatura di Franco Santoro che intendeva offrire una ulteriore possibilità alla coalizione che si prepara a contrastare la deludente ed inconcludente Amministrazione uscente.

    Sarebbe stato auspicabile un intervento di Santoro alla discussione che da setti-mane si svolge in questo blog.

    Non ho elementi per giustificare tale assenza.

    Può anche esservi una difficoltà nell’utilizzare tale strumento, non ho idea.

    Certo che la mancanza si sente, perché manca un contributo che, credo, avrebbe potuto portare ulteriori elementi di novità ed arricchire ulteriormente il già in-teressantissimo dibattito.

    Spero che ciò possa avvenire al più presto.

    Comunque se ciò può interessare, il blog viene letto anche da chi ancora non ha scritto.

    Se ne parla, se ne discute, è oggetto di grandissima attenzione e di analisi.

    Detto questo, caro Benny, mi dispiace che tale comportamento possa indurti a prendere una decisione così drastica.

    La partecipazione alla discussione da te, giustamente, auspicata penso ci sarà, dovrà esserci.

    Nel mio piccolo io posso assicurarti che farò di tutto, anche sensibilizzando i di-retti interessati, affinchè ciò avvenga.

    Spero che vorrai rivedere la tua posizione, nel senso di continuare ad essere da stimolo e da pungolo per i D.S. di Santa Margherita, che, Ti prego di credermi, hanno molto più bisogno di giovani come te di qualsiasi solone ( come me).

    Sinceramente, con affetto

    Avv. Antonino Augello.

I Commenti sono chiusi.